Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Feltrinelli

Tutti i libri editi da Feltrinelli

Cultura e imperialismo. Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell'Occidente

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 512
La capacità tutta umana di raccontare è un’arma di emancipazione, ma anche di controllo. In questo lavoro di indagine letteraria e storica, Edward W. Said getta luce sulle complicità della cultura occidentale con il progetto egemonico di vecchi e nuovi imperi. Da Cuore di tenebra di Conrad a Mansfield Park di Jane Austen, dall’Aida di Verdi a Lo straniero di Camus, quest’opera spinge a rileggere con occhio critico i grandi capolavori della letteratura, svelandone il retroterra ideologico a lungo ignorato. Allo stesso tempo, nelle opere di autori come Frantz Fanon, Aimé Césaire, C.L.R. James e Salman Rushdie, l’autore indica la grande ricchezza della letteratura di resistenza che si oppose, e si oppone, al dominio imperiale. Emerge così la realtà di un’attualità postcoloniale caratterizzata da culture ibride e interdipendenti. Un’opera ancora urgente, in un presente in cui il retaggio del colonialismo si mescola a nuove forme di imperialismo e profonde divisioni.
39,00 37,05

Novara e i laghi

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 176
Novara è una città da (ri)scoprire, seguendo suggestioni culturali, letterarie e architettoniche, per poi rilassarsi nell’atmosfera esclusiva dei laghi: la sponda piemontese del Lago Maggiore e le Isole Borromee, il lago di Mergozzo e il lago d’Orta. Scoprirete la simbiosi inattesa tra due dimensioni di viaggio che si completano a vicenda: il ritmo slow della provincia e i piaceri di un'enogastronomia che non delude mai.
16,00 15,20

Teo

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 192
Teo ha otto anni, una sorella che va al liceo e a volte somiglia a un cercopiteco, e due genitori molto indaffarati. E nervosi. Alternano liti continue a silenzi tesi e carichi di rancore. Teo deve trovare una soluzione, prima che si arrivi alla fase tre, “che è quando hanno smesso di urlare e stanno in silenzio. Nella fase tre uno di loro non torna mai più a casa”. È questa la sua personale battaglia, da vincere a ogni costo. Ma come? L’unico modo è chiedere a uno che le sue battaglie le ha vinte tutte: Napoleone. Con la quantità di vittorie che ha collezionato, sicuramente saprà suggerire a Teo la strategia per trionfare nella sua missione. Mettersi in contatto con lui non è la cosa più semplice del mondo però, perché è morto da tantissimi anni. Alla ricerca della soluzione a questo dilemma, Teo inizia una personalissima indagine, interrogando Wikipedia, amici, tate, famigliari e persone incontrate per caso. E con il candore delle sue domande entrerà in contatto con le teorie e i punti di vista più diversi sulla vita, la morte, l’aldilà, Dio. Lorenza Gentile ci regala un personaggio temerario e indimenticabile, capace di far sorridere e commuovere al tempo stesso.
11,00 10,45

Teatro: Ivanov-Il gabbiano-Zio Vanja-Tre sorelle-Il giardino dei ciliegi

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 336
Ne Il gabbiano l’autore racconta i tentativi di un giovane drammaturgo alla ricerca di nuove forme, l’anelito alla celebrità di una ragazza che vuole fare l’attrice, l’atmosfera incantatrice di un lago notturno, la richiesta d’amore di un figlio che non si sente voluto dalla madre. In Zio Vanja c’è una famiglia tormentata in una grande casa di campagna: una giovane donna bellissima, un medico appassionato di boschi e di animali, un vecchio arrogante, una balia, una nipote e uno zio che resistono alle prevaricazioni. Tre sorelle è il dramma più ricco di personaggi: le protagoniste sono le figlie di un generale, nella città in cui vivono è di stanza una brigata di artiglieria. Ci sono soldati, festeggiamenti, marce, canzoni, un incendio e un duello. Nel quarto capolavoro di Čechov, Il giardino dei ciliegi, si parla di vendite all’asta, di ipoteche, di prestiti, di una classe che si sostituisce a un’altra; la sincerità dei personaggi, la loro prodigalità e affettività danno luogo a dialoghi e scene vivaci, scherzose, paradossali, commoventi.
12,00 11,40

Back Friday. Spedizioni da un futuro remoto

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
Cooper lavora come corriere per Mercuryo, titanica multinazionale del commercio online, ma non è un corriere qualsiasi. Nessuno sa, infatti, che l’azienda possiede una tecnologia segreta capace di far viaggiare nel tempo! Un giorno però, durante una normale giornata di lavoro, avviene un piccolo contrattempo, che nel caso di spedizioni ordinarie comporterebbe solo un ritardo nella consegna, ma nel caso di Cooper rischia di bloccarlo nel passato! Una commedia fantascientifica beffarda e pirotecnica che, muovendosi fra futuro e passato, diventa una puntuale riflessione sul presente. Perché cambiare la storia, quando puoi approfittarne per fare soldi?
18,00 17,10

Pupparino

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
Chi non conosce Pupparino, suo zio Pupparone e i tre nipotini: Qvi, Quad e... ehm... Dodecaedro Panteistico Omnisciente?! C’è qualcosa che non quadra. Per capirne di più, bisognerebbe consultare il... uhm... Manovale delle giovani marmotte?! Forse è una magia della strega Avoja. Oppure un’invenzione del geniale Aracnimede. No, è tutta farina del sacco di Daw. Un sacco di risate, con una parodia irriverente eppure appassionata e persino, a suo modo, rispettosa. Come lo sono le grandi parodie, dei grandi umoristi. Un mondo di paperi e papere come lo avreste sempre voluto, senza mai osare chiedere. Un altro audace colpo (di genio), da un pioniere e maestro del fumetto nonsense.
18,00 17,10

La coperta di stelle

Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 40
Watson non riesce a dormire, pensa a cosa si nasconde nel buio. Ma quando sbircia sotto le coperte, scopre un misterioso cielo stellato… Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

L'Iliade. La guerra di Troia raccontata da vinti e vincitori

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
La guerra di Troia è finita da oltre dieci anni. Siamo a Ftia, dove Andromaca, vedova del grande guerriero troiano Ettore, è stata portata come schiava dal figlio di Achille; dalla loro unione è poi nato Molosso. È proprio questo ragazzino curioso, figlio di un principe greco e di una schiava troiana, a voler conoscere la storia della guerra. Nel palazzo di Ftia non si fa che parlare delle prodezze di Achille, nonno di Molosso, ma il ragazzino è abbastanza grande per capire che sua madre ha sofferto moltissimo dopo la sconfitta di Troia. Eppure, se i Greci non avessero vinto, Molosso non sarebbe nato… Comunque il ragazzino non si stanca di fare domande ai familiari e ai visitatori che arrivano al palazzo: vuole sapere tutto sulla guerra di Troia. Prende così forma l’Iliade, con le stesse scene e i personaggi di Omero, narrata attraverso i ricordi dei protagonisti e nella prospettiva di un ragazzo che vuole conoscere la sua storia. Età di lettura: da 11 anni.
14,00 13,30

Provenza e Costa Azzurra

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 416
Tra placidi paesi e briose città, preparatevi a un viaggio fra arte, storia e natura: dall'esuberante Marsiglia e dalla raffinata Nizza a Aix e Arles sulle orme di Cézanne e Van Gogh, dalla bellezza selvaggia della Camargue alle scenografiche calanques, tuffatevi nei profumi, nei sapori e nei colori del Sud.
24,00 22,80

Roma

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 344
Il fascino della Città Eterna non tramonta mai. Saranno imprescindibili una passeggiata tra i Fori, la fontana di Trevi e il Colosseo, una serata a Trastevere e le visite ai Musei Vaticani e alla Galleria Borghese. La cripta dei Cappuccini e il Museo storico della Liberazione vi soddisferanno se invece cercate una Roma “nascosta”, mentre le ville di Tivoli, i Castelli Romani e l'etrusca Cerveteri saranno le mete ideali per gite in giornata.
21,00 19,95

Donna faber. Lavori maschili, sex-sismo e forme di r-esistenza

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 192
Maestra, sarta, cassiera, segretaria sono femminili professionali che esistono da sempre, eppure si fa molta fatica a nominare al femminile quelle professioniste che lavorano in campi a prevalenza maschile: meccaniche, minatrici, camioniste, direttrici d’orchestra sembrano non esistere, a conferma dell’idea che ci siano lavori da uomini e lavori da donne. Rosa e azzurro, dall’infanzia all’età adulta, dalla scuola alla pensione. In un mondo del lavoro ancora fortemente sessuato, cosa significa per le donne decostruire stereotipi e violare i confini di professioni percepite come maschili? Quali violenze subiscono e quali pratiche di resistenza agiscono? Obiettivo del libro è rispondere a queste domande alla luce dei risultati di una ricerca qualitativa socio-fotografica, condotta in Italia nell’ultimo decennio intervistando e fotografando donne in lavori da uomini. Sullo sfondo, un’Italia in tensione tra nuovi femminismi e crociate anti-gender dai risvolti politici reazionari.
20,00 19,00

Romanzo senza umani

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 224
Un uomo cammina lungo le rive di un grande lago tedesco. È partito all’improvviso, dopo avere provocato una serie di “incidenti emotivi”, come lui stesso li definisce. È ripiombato nella vita di persone che non vedeva da tempo. Ha risposto a email rimaste lì per quindici anni, facendo domande fuori luogo. Ha provato a riannodare fili spezzati. Mauro Barbi, storico di professione, cerca di aggiustare i ricordi degli altri – le persone che ama e ha amato – proponendo la sua versione dei fatti. Cerca di costruire una “memoria condivisa” che lo riguarda. Ma che impresa è? Forse c’entra una Piccola era glaciale privata, un processo di raffreddamento che ha spopolato la sua esistenza. Dove sono Fiore, Arno, il vecchio Cardolini, Meri, la Ragazza belga di Madrid? Dov’è Anna? Dove sono tutti? Forse il lago a cui ha dedicato anni di studio può dargli le risposte che cerca. Vede, anzi immagina, l’immensa lastra di ghiaccio che lo copriva da sponda a sponda quattro secoli e mezzo prima. Il sole pallido su una catasta di uccelli morti. Un lunghissimo inverno che travolse l’Europa con i suoi venti polari, le grandinate furiose, le inondazioni. Una remota stagione estrema che faceva battere i denti, perdere la speranza, impazzire. Come se ne uscì? Come se ne esce? Le immagini del passato ci ingannano sempre. Barbi prova a rientrare nel presente, con tutta l’ansia e la fatica che richiedono i gesti semplici. Uno in particolare potrebbe cambiare tutto. In questo suo "Romanzo senza umani", dove gli umani sono a fuoco più che mai, Paolo Di Paolo interroga i disastri climatici delle nostre singole vite. Gli anni senza estate, i desideri furiosi come acquazzoni tropicali, le secche della speranza, il gelo che intorpidisce e nasconde. E poi il disgelo, che finalmente riporta alla luce. Che cosa ricordano, gli altri, di noi?
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.