Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Feltrinelli

Tutti i libri editi da Feltrinelli

Anche Leonardo da Vinci può sbagliare

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 32
Come ha fatto Leonardo da Vinci a diventare il genio che conosciamo? Anche grazie ai tanti errori! Infatti quando sbagliava, mescolando vino coi colori o rovinando intere pareti dipinte, non smetteva mai di cercare nuove soluzioni. Perché i suoi più grandi talenti erano la curiosità e la tenacia. E tu, ce le hai? Età di lettura: da 6 anni.
7,90 7,51

Non mi ricordo niente

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 128
“Vecchie amiche? Direi di sì. Sei molto contenta di vedermi. E io sono molto contenta di vedere te. Ma chi sei?” Nora ha un problema con la memoria. E non c’entra l’età. È una cosa che si trascina da quando aveva trent’anni. Ci sono le prove. I personaggi incontrati di cui non ricorda nulla. Gli eventi, anche importanti, in cui lei era in prima fila e che tuttavia non hanno lasciato traccia: le manifestazioni a Washington contro la guerra in Vietnam, la sera alla Casa Bianca in cui Nixon diede le dimissioni, almeno un centinaio di partite dei Knicks e un’infinità di concerti rock, alcuni persino leggendari. Non è stata a Woodstock – ma che differenza fa? Tanto non se lo ricorderebbe. In questa raccolta di saggi ci sono però anche le cose di cui Nora si ricorda benissimo. Come riuscì a farsi assumere dal “New York Post” a ventun anni. I tabù di sua madre. Le telefonate di suo padre. Perché portò a termine la sceneggiatura di Harry ti presento Sally pur pensando che non valesse niente. L’amore, l’amicizia e la perdita. La sua ricetta dei pancake alla ricotta. Ciò di cui farebbe volentieri a meno e quello di cui invece sentirà la mancanza, quando avrà davvero dimenticato tutto il resto.
10,00 9,50

I selvatici

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 272
“‘E che c’entra cos’era lui?’ risponde il felino con un miagolio roco da pirata. ‘C’entra cosa sono gli altri.’” Primo caso in trasferta per Anna Melissari, la detective capace di comunicare con piante e animali. Sulle montagne di Ferlico, negli Appennini, Cecilia e suo marito Tullio gestiscono un’attività che dà impiego e ospitalità ai rifugiati in attesa che venga regolarizzato il loro diritto di asilo. Una notte Yasser, un giovane siriano benvoluto da tutti, scompare: la polizia prende la cosa sottogamba, e allora Cecilia ingaggia l’Agenzia Cantoni. In un luogo pieno di testimoni provenienti dalle selve, il caso sembra essere fatto su misura per Anna e le sue doti speciali, ma le cose si complicano perché la natura, lì, la travolge con enorme intensità. Con l’aiuto di Cantoni e dell’alano Otto, la nostra detective dovrà trovare nuove strategie per connettersi con l’ambiente che circonda il rifugio. Mentre emergono i segreti di un paese che tutto vede e nulla perdona, animali e umani, guardinghi e feriti ognuno a proprio modo, insegnano ad Anna che nel bene e nel male siamo tutti indissolubilmente collegati, come gli alberi in un bosco.
12,00 11,40

Affari di cuore

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un matrimonio (il secondo) che naufraga mentre c’è un figlio (il secondo) in arrivo; un tradimento che va avanti da mesi seguendo i più triti cliché del genere; e, come se non bastasse, l’orrenda verità che si palesa tramite una dedica dell’altra su un libro di filastrocche destinato al proprio bambino. Per Rachel Samstat, autrice di manuali di cucina di buon successo, alla sofferenza dell’abbandono si somma l’orgoglio ferito, perché “a cosa ti serve essere intelligente, se entrambi i tuoi mariti ti fanno fare, e con quella facilità, la figura della cretina?”. La situazione non potrebbe essere più desolante, eppure le lacrime che sgorgano dalla lettura di questo libro non sono di strazio, ma di divertimento. Perché nel ripercorrere le tappe del disastro – dalla fuga precipitosa ai pianti solitari, dai tentativi disperati di riconquistare il marito alle invettive con cui gli augura una morte fra atroci sofferenze – Rachel mette a frutto le sue doti culinarie, con le pietanze e con la vita: cerca consolazione in un purée carico di burro, si fa forza concedendosi una fetta della cheesecake perfetta e rievoca una gustosissima ricetta per le linguine, frutto di un viaggio in Italia; intanto chiude il suo dolore in pentola e, facendolo sobbollire a fuoco lento, arriva a distillarne un succo esilarante, capace di dare alla catastrofe contorni più ridicoli che tragici e di infonderle nuova fiducia nel futuro. Oltre quarant’anni dopo la sua prima edizione, "Affari di cuore" rimane un romanzo imperdibile, il capolavoro con cui Nora Ephron si è affermata come scrittrice tra le più amate dalle donne di tutto il mondo per la sua arguzia, la sua umanità e la capacità di dire cose serissime senza mai prendersi sul serio. Una dimostrazione del fatto che, così come non si può fare una buona besciamella senza burro e farina, non c’è umorismo di qualità senza, prima, una discreta dose di sofferenza. E che, qualunque disgrazia ti capiti, non tutto è perduto se riesci a farci sopra una buona battuta.
15,00 14,25

Tutta questa felicità

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 288
Si può credere ancora nell'amore dopo che ci hanno fatto a pezzi il cuore? Gabriele ha quarant'anni, una figlia piccola di nome Alba e un lavoro da insegnante che ha sempre vissuto come una vocazione. Ora, dopo una parentesi in un liceo del centro che è coincisa con una relazione finita male, è tornato a insegnare nella periferia romana dove è nato e cresciuto, con un velo di malinconia e disincanto. La tormentata storia sentimentale, culminata con un tradimento, gli ha lasciato cicatrici profonde perché si tratta della madre di Alba. A Gabriele adesso resta una figlia da crescere da solo, un entusiasmo sbiadito per l'insegnamento e una sfiducia verso l'amore che gli impedisce di vivere a pieno nuove relazioni: come quella con Marta, cresciuta nel suo stesso quartiere e maestra di danza di Alba, per cui la bambina stravede. Noemi invece è una ventenne che nell'amore ancora ci crede. È nata nella parte Nord della città, un contesto tutt'altro che umile, anche se a tratti non c'è niente che la faccia sentire più a disagio di quell'ambiente: tra le asfissianti aspettative dei genitori, gli atteggiamenti giudicanti delle amiche e un fidanzato, Edoardo, che però a volte sembra riempirla di finte attenzioni senza mai comprenderla davvero. Per fortuna c'è Christian, il ragazzo di periferia con cui Noemi ha stretto un'amicizia segreta. All'apparenza distante anni luce dal suo mondo, Christian è forse l'unico in grado di capirla. Ad avvicinarli è la passione per la scrittura, un fuoco che si portano dentro come urgenza espressiva e ricerca della felicità. Gabriele e Noemi, due vite che scorrono parallele sfiorandosi in maniera impercettibile ma non per questo trascurabile. Succede spesso, in quel sottile e continuo gioco fra le nostre scelte e il destino: infinite e apparentemente insignificanti porte che scorrono, che si chiudono, che si aprono, che aprono mondi, e ne chiudono altri... Proprio sopra questo filo magico e invisibile - fatto di coincidenze che non sembrano tali, di segni che arrivano quando siamo pronti a vederli - le esistenze di Gabriele e Noemi finiranno per incrociarsi in modo straordinario. Un incontro che rappresenterà l'occasione di ritrovare se stessi. Di tornare ad amare. Di essere felici. È difficile credere nell'amore dopo che ci hanno fatto a pezzi il cuore. Ma a volte, se sappiamo ascoltarlo, è il destino a credere in noi.
19,00 18,05

Puglia

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 288
Pensata per il pubblico italiano e scritta da un'autrice con un forte rapporto “da Insider”. PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet, playlist Spotify, contenuti audio extra sulla piattaforma Loquis, QR code con link a contenuti video e audio per esplorare la meta a 360°, aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book, panoramica su eventi, feste, fiere, usanze e costumi poco turistici, ma di grande interesse, itinerari con il meglio della Puglia, indirizzi utili su dove mangiare e dormire, con fasce di prezzo, indirizzi utili per lo shopping e l’artigianato locale, enogastronomia, consigli sulle attività sportive e per bambini, glossario dialettale.
20,00 19,00

Controffensiva. Agire e resistere nell'epoca della complessità

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 160
In un mondo dove ogni gesto quotidiano – prendere un aereo, accendere l’auto, mangiare carne – può trasformarsi in una scelta densa di conseguenze imprevedibili, agire diventa un’impresa carica di contraddizioni. Il modello occidentale, fondato sul controllo e sul mito del progresso, mostra la sua crisi strutturale: l’azione razionale che si propone di risolvere problemi finisce per accrescerli, generando disordine, precarietà, distruzione. Miguel Benasayag e Bastien Cany propongono una riflessione radicale sull’agire in epoca di complessità e crisi sistemica, decostruendo le logiche lineari e deterministiche che hanno guidato per secoli la modernità occidentale. Non offrono soluzioni pronte né un’ideologia sostitutiva, ma tracciano un percorso teorico e politico verso nuove forme di impegno che non si affidano più a grandi narrazioni salvifiche. Al centro, l’idea di una controffensiva che non si articola nella lotta binaria e verticale contro il nemico, ma si costruisce dal basso, nelle pieghe del quotidiano, come apertura a nuovi possibili. Dalla crisi dell’Antropocene alla colonizzazione digitale, dal pensiero decoloniale all’ecologia politica, Controffensiva chiama alla resistenza, senza nostalgia né illusioni, e propone una via d’uscita non attraverso l’utopia, ma attraverso la pratica situata dell’esserci, qui e ora. Un invito a ripensare il senso dell’agire nell’epoca della complessità. Perché resistere non è tornare indietro, ma aprire spazi di possibilità nel cuore del presente.
22,00 20,90

Venezia

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 192
Pensata per il pubblico italiano e scritta da un'autrice con un forte rapporto “da Insider”. PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet, playlist Spotify, contenuti audio extra sulla piattaforma Loquis, contributi originali di Ginevra Lamberti, Giovanni Montanaro e Alberto Toso Fei, QR code con link a contenuti video e audio per esplorare la meta a 360°, aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book, calendario eventi per feste, fiere, usanze e costumi poco turistici, ma di grande interesse, itinerari inusuali per mezza giornata, una giornata intera, un weekend o più giorni, indirizzi utili su dove mangiare e dormire, con fasce di prezzo, indirizzi utili per lo shopping, le librerie del luogo e l’artigianato locale, enogastronomia, consigli sulle attività sportive e per bambini, glossario dialettale.
19,00 18,05

Dello spirituale nell'arte

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 160
“Il colore è il tasto, l’occhio il martelletto, l’anima è il pianoforte dalle molte corde.” Vasilij Kandinskij Nel 1910, quando Kandinskij inizia a scrivere questo volume, si trova davanti a un abisso. Dopo Kant e Nietzsche, l’arte è ormai ridotta a mera imitazione di un mondo che non ha più consistenza filosofica e in cui la scoperta della divisibilità dell’atomo fa vacillare anche la certezza della realtà materiale. Che ci si debba arrendere alla pittura come gesto decorativo, alla desolante concezione dell’arte per l’arte? Per tutta risposta, Kandinskij inizia una ricerca appassionata sul significato profondo del gesto creativo e, affidandosi alla sensibilità sinestetica che lo contraddistingue, si mette di fronte alla tela per indagarne tensioni, desideri e richiami. Il risultato è un testo bifronte, in parti uguali analisi formale e scientifica delle condizioni della creazione artistica e saggio visionario di un taumaturgo dello spirito, che traccia paralleli tra suoni e colori, musica e pittura per muoversi in direzione di una sintesi di tutte le arti. Viene così a delinearsi una sorta di “metafisica” della forma, che di fronte a un mondo decaduto ritrova il suo significato nella necessità interiore dell’artista. In questo testo cardine dell’astrattismo pittorico, Kandinskij ci consegna uno degli scritti più luminosi e folgoranti del Novecento intero. Una dichiarazione d’intenti, la sua, che mescola misticismo e artigianato nel presentimento di un’arte nuova, di un nuovo modo di vivere il mondo.
12,00 11,40

La strada delle spie. Le indagini di Jackson Lamb

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 336
“È così che funzionano le cose nella strada delle spie: è la tua famiglia che devi davvero temere.” Anche se si è ritirato dall’intelligence già da vent’anni, David Cartwright ricorda benissimo i segreti inconfessabili taciuti dai suoi colleghi. E quando certi scheletri escono dagli armadi, i problemi vengono a galla. Suo nipote, River Cartwright, ha commesso un errore colossale all’inizio della sua carriera ed è diventato uno dei Brocchi di Jackson Lamb: agenti segreti caduti in disgrazia e condannati a smistare scartoffie in eterno. Annoiato a morte dalla sua banale routine, River entra in azione quando intuisce che il nonno è in pericolo, e si dà alla macchia per investigare. E appena scatta l’allarme al quartier generale dei servizi segreti, Lamb, che ha lavorato con David ai tempi d’oro e sa quanto sia pericoloso quel Vecchio Bastardo, si mette sul caso. Complotti dissepolti, giochi di potere e abili depistaggi: Mick Herron non sbaglia un colpo, e ci consegna un thriller serrato da cui è stata tratta una serie per Apple TV+ con attori del calibro di Gary Oldman, Kristin Scott Thomas e Jack Lowden.
13,00 12,35

Cime tempestose

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 416
“Il mio amore per Heathcliff assomiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di gioia poco visibile, ma necessaria.” Quando Heathcliff, un bambino povero e orfano, entra nella famiglia di Catherine e Hindley, la loro vita cambia per sempre. I tre ragazzi crescono insieme in una casa nella brughiera ma, mentre Catherine e Heathcliff diventano inseparabili, Hindley lo maltratta. Una volta adulti, le loro strade si dividono. Catherine, infatti, decide di sposare il ricco Edgar Linton. Heathcliff, disperato, giura vendetta e farà di tutto per ottenerla. Età di lettura: da 10 anni.
11,00 10,45

Uno studio in rosso

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 192
La prima indagine del più celebre detective di tutti i tempi e del suo fedele compagno John Watson. L’investigatore inglese più amato di sempre e il suo assistente si trovano ad affrontare un caso intricato e oscuro. Un uomo viene trovato morto in una casa disabitata alla periferia di Londra, accanto a una fede nuziale e a una misteriosa scritta che promette vendetta. L’omicidio sembra irrisolvibile, ma niente può fermare le indagini di Sherlock Holmes. Età di lettura: da 12 anni.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.