Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fabbrica dei Segni

Tutti i libri editi da Fabbrica dei Segni

Arte e psicoterapia. Una lezione su espressione artistica e psicoterapia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 140
Una lezione su espressione artistica e arte terapia. Curato da marco Vinicio Masoni, psicologo e psicoterapeuta, questo volume si presenta come un saggio sul significato del concetto di arte. Suddiviso in tre macro gruppi, Masoni si propone di dare voce alla sua idea di arte e di bello. In una prima parte si tratta corposamente della genealogia del concetto di arte e dell’evoluzione che lo stesso ha avuto attraverso gli anni, con tutte le differenze che il periodo storico ha comportato, influenzando l’arte stessa fino ad arrivare all’arte per come la conosciamo noi. Nella seconda parte del volume intitolata laboratorio, l’autore dà voce ai suoi alunni: attraverso una simulazione, la lezione diventa teatro per inscenare una seduta di psicoterapia. In questo modo vengono riportate nero su bianco le idee che gli alunni hanno sul concetto di unire arte e terapia, insegnando loro come gestire i pazienti alla ricerca di un aiuto psico-terapeutico al momento di una vera seduta. La terza e ultima parte, divisa in tre capitoli, tratta la dinamicità dell’arte e l’analisi della stessa partendo da esempi concreti, passando poi a un intervento del professore Alessandro Salvini sulla psicologia proiettiva. A quest’ultimo, per concludere, segue infine una dimostrazione grafica sul significato dei disegni dei bambini - ma anche di adolescenti e adulti - e di come le menti siano facilmente manipolabili a seconda di come venga chiesto loro di esprimersi, o in questo caso, di disegnare.
14,00 13,30

Sillabe in pista. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 350
Con sillabe in pista 2, i giocatori vengono stimolati nella lettura grazie all’associazione e all’unione delle sillabe alle immagini. A ogni immagine corrisponde la parola da scoprire. Il gioco rappresenta un livello di difficoltà successivo rispetto a sillabe in pista, poiché propone bisillabe e trisillabe. Il gioco è pensato per accompagnare le diverse fasi evolutive dell’apprendimento, per questo motivo la difficoltà aumenta a seconda delle cartelle ed è fortemente consigliato proporle ai bambini nell’ordine in cui vengono presentate: 8 cartelle azzurre con 32 parole rare composte da sillabe piane; 8 cartelle verdi con 32 parole rare composte da sillabe con gruppi consonantici; 4 cartelle rosse con 16 parole rare composte da tre sillabe piane; 4 cartelle blu con 16 parole rare composte da tre sillabe con gruppi consonantici; 8 cartelle rosa riportano 32 parole con dittonghi, trittonghi e iati difficili. Obiettivi: la memorizzazione delle sillabe; l’esposizione alla segmentazione e alla fusione sillabica; la stimolazione della modalità sub lessicale e la ricodifica fonologica, basata sull’utilizzo della memoria di lavoro per completare le parole come se venissero scritte.
20,00 19,00

Il volto amico. Racconti pasquali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 60
Il volto amico, domande di uomini e donne di fronte all’ingiustizia e alla prepotenza ingiustificate, poi un’intuizione, un incontro che diventa certezza: quella tragedia è l’inizio di qualcosa, non la fine della speranza. Veronica, Simone, Disma, Giovanni, il centurione, Giuseppe d’Arimatea, Maddalena, Pietro e Tommaso sono i testimoni di un’umanità (noi, ancor oggi) che si interroga su qual è davvero il senso di questa vita. È un’altra epoca, ma il tempo è lo stesso. Il confronto con Gesù nel cammino verso la crocefissione interroga allora come ora.
9,00 7,83

I giochi di LER. Gioco e imparo. Volume Vol. 9

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 120
Il gioco di LER per il potenziamento lessicale mira ad arricchire il bagaglio personale di aggettivi conosciuti dal bambino, attraverso uno stimolo ludico, visivo e associativo. Il gioco si compone di diverse schede, ognuna riportante un soggetto specifico accompagnato da 10 aggettivi inerenti al soggetto stesso (o a più soggetti). Giocando spesso con questo gioco di LER, il bambino farà suoi tanti nuovi aggettivi della lingua italiana, senza annoiarsi e affaticarsi; imparerà a conoscerli e, di conseguenza, ad esprimersi oralmente con maggior proprietà di linguaggio e per iscritto con maggior proprietà descrittiva. In poco tempo si accorgerà del grande arricchimento lessicale che il gioco gli ha apportato. Il gioco dovrà essere presentato ai partecipanti tenendo conto della loro età e del loro grado di conoscenza della lingua italiana. La difficoltà del gioco viene determinata: dal numero di soggetti utilizzati, dal numero di aggettivi utilizzati per soggetto, dalla declinazione dell’aggettivo che deve concordare per numero e genere con il soggetto. Il gioco contiene: 3 schede con soggetto di genere maschile – singolare e 10 tessere con gli aggettivi; 3 schede con soggetto di genere femminile – singolare e 10 tessere con gli aggettivi; 3 schede con soggetto di genere maschile – plurale e 10 tessere con gli aggettivi; 3 schede con soggetto di genere femminile – plurale e 10 tessere con gli aggettivi; 2 schede di piccolo vocabolario per una veloce consultazione sul significato dell’aggettivo, se non ancora conosciuto dal bambino.
8,00 7,60

Argo è ancora vivo! Una storia senza epilogo. La cino-antropologia per aiutarci a vivere più felici con il nostro cane e con noi stessi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 106
Ognuno di noi possiede tante maschere quante sono le circostanze della vita... Quella che indossiamo per rappresentare l'affetto è, forse, la più vicina alla nostra genuina personalità... Ma l'amore non sempre ci porta a fare la cosa giusta. L'amore è un sentimento irrazionale per natura e quando lo rivolgiamo a chi lo accetta a prescindere da come glielo esprimiamo, possiamo commettere qualche errore... I cani, oggi più che mai, fanno parte a pieno titolo della sfera affettiva delle persone e, non di rado, assumono ruoli che un tempo erano un'esclusiva degli esseri umani. In questo libro ci sono spunti di riflessione che possono aiutare il lettore a riconoscere se può fare qualcosa di più per rendere migliore il troppo breve tempo che ci è concesso di vivere vicino al nostro compagno di vita che abbaia...
16,00 15,20

Cambiare mobilità, cambiare mentalità. Come migliorare l'efficacia delle azioni progettuali utilizzando il modello dei processi psico-sociali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 212
Negli anni vengono proposte sempre più macchine, nuovi modelli sempre più potenziati e forniti delle ultime novità tecnologiche, ma con la proposta di nuovi modelli, aumentano in modo esponenziale anche diverse problematiche: aumento dello smog, più incidenti stradali, meno sostenibilità. In che modo è possibile raggiungere la massa e convincerla a scegliere soluzioni meno inquinanti? Quali potrebbero essere le soluzioni? La proposta dell’autore è, quindi, quella di dare spazio alle scelte comportamentali delle persone, perché preferiscono la macchina, dunque più inquinamento, piuttosto che la bici o i mezzi pubblici? È possibile attraverso processi psico-sociali, convincere la società a fare determinate scelte, a cambiare abitudini ma evitando di farla passare per educazione? La risposta di Antonio Consiglio è affermativa, si può e si deve provare e le modalità sono per lui molteplici. Bisogna attuare partendo da chi può farlo, dalle proposte di legge, passando a generare il consenso calibrando linguisticamente quanto verrà detto alla comunità e, infine, cambiando la conformazione del territorio. Bisogna giocare al cambiamento.
16,00 15,20

Il mostro che vive dentro la mamma. La depressione vista dagli occhi di un bambino

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 44
Cosa fa la mamma? Perché a volte sembra così distante? Quel velo di tristezza che le compare sul viso e le toglie il sorriso… Forse sono piccolo, forse sono cose difficili, ma quando lo vedo divento tanto triste e mi viene paura. Ma ho capito che se le stiamo vicini e le stringiamo la mano, quel buio che la circonda fame meno paura e le ombre diventano colori che ballano. Marco è un bambino di 6 anni, che cresce con i suoi genitori e racconta inconsapevolmente l’evoluzione della depressione vissuta da sua madre dopo la sua nascita. La depressione è una malattia difficile da curare e da accettare. Parlarne ai bambini è altrettanto difficile perché la percezione della distanza e del vuoto che la depressione insinua nelle relazioni è più forte delle parole che la giustificano. Questa storia “realistica”, raccontata quasi in rima, ci consente di parlare di questo disagio profondo e a volte fatale, rendendoci protagonisti e aprendo le porte ad un barlume di speranza. La chiave per affrontare le difficoltà è ancora una volta la vicinanza e l’amore. Le parole sono state scelte con cura dall’autore e la delicatezza della narrazione consente di affrontare argomenti di forte impatto emotivo e al limite della letteratura per bambini. Il volume si presta a diversi livelli di lettura che vanno dal semplice racconto di una malattia superata alla riflessione, con il sostegno di un adulto, sui temi del disagio legato alle malattie croniche gravi, a casa o a scuola. Età di lettura: da 5 anni.
15,00 14,25

La stella che imparò a brillare. Ediz. multilingue

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 48
Età di lettura: da 10 anni.
14,00 13,30

Expo Dubai 2020. Immagini ed emozioni a Expo Dubai 2020

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 480
85,00 80,75

Plutone è uscito dal gruppo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 30
Vi siete mai chiesti come mai quando i vostri genitori andavano a scuola il Sistema Solare aveva 9 pianeti e ora voi ne studiate 8? Cosa è successo? Il 24 Agosto 2006 l’universo di Plutone si è letteralmente rovesciato. Un sintetico messaggio del Sole annuncia "le nuove regole dell’universo": Non poter uscire dalla propria orbita, se non per comprovate necessità; Non poter invitare più di due Lune in "casa"; e terza regola, la più drammatica, chi non ha i requisiti XYZ non farà più parte del Gruppo dei Pianeti. Come vi sareste sentiti nel leggere questo messaggio se vi fosse mancata una X o una Y o una Z? Oppure se aveste, dalla nascita, come Giove, più di 70 Lune nella vostra casa? Cosa avreste fatto? Plutone si arrabbia moltissimo: "Chi l’ha deciso? Recu, reqqq, requisiti?! Perché questo bisogno di classificare? Così poi, senza preavviso!" Oltre a scoprire dati scientifici sul Sistema Solare, il racconto mette il lettore davanti ad una scelta. "Se anche tu ritieni che Plutone abbia subito un’ingiustizia e che nessuno, nemmeno per invidia, debba offendere, prevaricare e declassare, hai la possibilità di diventare socio della PCL- Pluto Company Lovers, ma… ATTENZIONE: non è una guerra, nemmeno una battaglia; è un cambiamento, un modo di essere… E di crescere insieme!" Età di lettura: da 5 anni.
14,00 13,30

Parole omofone di Teresa, Michele e Edith Farè

Libro: Opuscolo
anno edizione: 2023
pagine: 78
6,00 5,70

6,00 5,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.