Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Esculapio

Tutti i libri editi da Esculapio

Fondamenti di meccanica

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1997
pagine: 474
Questo testo si rivolge agli studenti del primo anno delle Facoltà di Scienze e di Ingegneria. L'argomento trattato è la meccanica newtoniana che costituisce la base di partenza indispensabile per qualunque corso di fisica. Dopo una breve introduzione sul significato del metodo sperimentale e sugli errori di misura, il primo capitolo riservato alla trattazione dei vettori, spiega le nozioni matematiche necessarie per trattare le grandezze fisiche a carattere vettoriale. Nel secondo capitolo dedicato alla cinematica, il moto viene descritto fin dall'inizio in modo rigoroso nello spazio fisico tridimensionale evitando così le non indispensabili approssimazioni successive, dalle descrizioni ad una dimensione fino alla trattazione più completa in 3 dimensioni, passando attraverso il moto sul piano senza che ve ne sia una necessità logica, essendo tali descrizioni casi particolari della prima. Nel terzo capitolo viene definita la misura statica delle forze e chiarito il concetto di equilibrio definendo le condizioni in cui esso si verifica, con particolare attenzione al funzionamento dei vincoli. Il quarto capitolo dedicato alla dinamica ha una sua validità didattica: infatti lo studenti, che con la cinematica ha già imparato a descrivere il moto senza tener conto delle cause che lo determinano, nella statica si familiarizza con queste cause (forze e momenti delle forze), ritrovandole poi negli effetti dinamici legati alle condizioni di moto. Il quinto capitolo introduce i concetti di lavoro ed energia e le leggi fisiche che li riguardano e che permettono di risolvere elegantemente problemi sia statici che dinamici. Il sesto capitolo è dedicato alla meccanica dei fluidi e tratta questo argomento in modo elementare ma rigoroso. Infine il volume è corredato da numerose appendici nelle quali sono riassunte le nozioni matematiche basilari per comprendere le connessioni logiche tra le diverse leggi fisiche discusse nel testo e anche alcune questioni fisiche particolari.
35,00 33,25

Temi d'esame di geotecnica

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1997
pagine: 190
Particolare rilievo è dato ai problemi di Meccanica delle Terre, mentre sono affrontati in modo meno approfondito le tematiche riguardanti le fondazioni superficiali e la stabilità dei pendii. Il testo raccoglie alcuni dei temi d'esame assegnati durante gli anni nell'ambito del corso di Geotecnica e sono stati ordinati per argomento al fine di introdurre i concetti teorici evitando inutili ripetizioni e permettendo al lettore di acquisire in modo graduale gli strumenti necessari alla comprensione delle problematiche analizzate.
27,00 25,65

51,50 48,93

5,00 4,75

Termodinamica

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1996
pagine: 704
Questo volume è la ristampa, senza alcuna modifica, a parte la correzione di alcuni refusi, di un testo già pubblicato in due volumi separati nel 1996. Esso ha finalità essenzialmente didattiche ed è destinato soprattutto agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria; per i temi trattati può offrire spunti di riflessione anche a coloro che intendono approfondire le loro conoscenze di Termodinamica. Nei capitoli dal primo all'ottavo, dopo aver introdotto le questioni di base della termometria e della calorimetria, si illustrano il primo ed il secondo principio della termodinamica e si espongono quindi le relazioni termodinamiche fondamentali che da essi si possono dedurre per tutti i sistemi e in particolare anche per i sistemi aperti. Nei capitoli dal nono al tredicesimo si trattano e si discutono le principali proprietà dei gas, ideali e reali, i concetti fondamentali della termoigrofisica, dell'exergia, con l'analisi delle interazioni fra i sistemi energetici e l'ambiente. Negli ultimi capitoli infine si descrivono le applicazioni tecnologiche della termodinamica, i cicli dei motori, a gas e a vapore, degli impianti nucleari e degli impianti di refrigerazione, e si termina con la trattazione della termodinamica dei corpi continui applicata all'efflusso degli aeriformi ed ai processi irreversibili. Concludono il testo una bibliografia, due appendici di approfondimento matematico e alcune note storiche sulla evoluzione della conoscenza del calore.
38,00 36,10

La progettazione integrata dei porti turistici

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1996
pagine: 350
Vorrei spiegare, brevemente, da dove è nata l'esigenza di proporre il presente volume e quale ne è la filosofia di fondo, il perché un "pianificatore del territorio" (tale mi sento per formazione, per esperienza professionale e per scelta di umile studiosa dei processi di trasformazione dell'ambiente) ha voluto proporre all'attenzione del lettore questa raccolta di "interventi". Il tema della "progettazione dei porti turistici" è estremamente interessante sia dal punto di vista ingegneristico (notevoli e profondamente evolute sono le tecniche di progettazione)."
24,00 22,80

L'oggetto come processo e come azione. Per una sociosemiotica della vita quotidiana

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1996
pagine: 296
14,00 13,30

Podologia. Appunti di lezione

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1995
pagine: 110
Questa dispensa vorrebbe essere una guida per gli studenti di Medicina Veterinaria che affrontano lo studio della Podologia, materia a mio avviso affascinante ed estremamente qualificante per l'Ippiatra. Ho cercato di ridurre le dimensioni e soprattutto di sfrondare la materia di tutte quelle nozioni che secondo me rappresentano soprattutto un retaggio del passato, hanno valore prevalentemente nozionistico e forse complicano un po una materia estremamente moderna e in continua evoluzione.
20,00 19,00

Sistemi di controllo digitale

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1995
pagine: 410
Il libro tratta dei sistemi di controllo digitale ossia dei sistemi di controllo in retroazione in cui è presente un calcolatore digitale. L'argomento, che è un nucleo disciplinare importante per l'automazione dei processi industriali ed il controllo di macchine, costituisce il naturale sviluppo dei contenuti usualmente impartiti in un corso di base di Controlli Automatici ed è tipicamente rivolto agli studenti del quarto o quinto anno dei Corsi di Laurea dell'area dell'Ingegneria dell'Informazione e di quella Industriale. Una buona parte del libro, con esclusione dei capitoli più specialistici sul controllo a minima varianza e sul controllo adattativo, può costituire anche un utile riferimento didattico per un modulo di Automatica nell'ambito di Diplomi universitari, in particolare di Ingegneria Informatica e di Ingegneria dell'Automazione. Il testo fornisce, oltre ai necessari sviluppi di tipo metodologico, un insieme di esempi di analisi e di progetto risolti in dettaglio negli aspetti numerici grazie all'impiego di strumenti software di progettazione assistita. Anche sotto questo profilo si ritiene che la pubblicazione possa essere di notevole interesse per tecnici - progettisti e utilizzatori - di sistemi di controllo nelle varie aree di applicazione.
38,00 36,10

Ergotecnica edile. Sicurezza, rilievi e tracciamenti, sistemi di casseratura, macchinari e automazione del cantiere

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1995
pagine: 256
Sicurezza, rilievi e tracciamenti, sistemi di casseratura, macchinari e automazione del cantiere
20,00 19,00

Geometria delle masse. Con esercizi risolti e programma di calcolo

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1995
pagine: 180
In questo libro viene presentata una formulazione algebrica della geometria delle masse che, prescindendo da ogni nozione di geometria proiettiva, consente una rapida comprensione della materia fondata su nozioni di matematica elementare. Per completezza di trattazione, è stata anche introdotta una formulazione tensoriale che consente la piena comprensione del carattere assoluto (ovvero indipendente dal sistema di riferimento) delle proprietà inerziali. Per agevolare lo studio vengono proposti circa 50 esercizi risolti, molti dei quali, posti a corredo di ciascun capitolo, vengono sviluppati progressivamente nel corso della trattazione. Viene infine incluso il programma di calcolo G-AREE dotato di input e output grafico. Il programma consente il calcolo automatico delle caratteristiche inerziali, dell'ellisse e del nocciolo centrale d'inerzia delle figure piane.
20,00 19,00

Lezioni di scienza delle costruzioni

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1995
pagine: 490
La Scienza delle Costruzioni che viene insegnata agli studenti del terzo anno della Facoltà di Ingegneria costituisce una sintesi di idee, intuizioni, problemi particolari, diatribe: in generale, del lavoro scientifico di un grande numero di ricercatori e studiosi che hanno dedicato la propria vita o parte di essa al tema della Meccanica dei Solidi. Proporre una panoramica completa dei problemi, delle idee e dei personaggi è qui impossibile e si rimanda a lavori ormai classici per una informazione completa sia storica che bibliografica. Tuttavia ci sembra importante ricordare alcune tappe e alcuni nomi che hanno fatto la storia di questa disciplina, onde consentire l'acquisizione di un minimo inquadramento storico anche a un lettore che non abbia tempo per maggiori approfondimenti.
48,00 45,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.