Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Esculapio

Tutti i libri editi da Esculapio

Progresso e pregiudizi nella fisica dei raggi cosmici sino al 2006

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2013
pagine: 132
Si descrive in quale modo il complesso di teorie, modelli ed idee fondamentali sulla radiazione cosmica, il corpus theoreticum utilizzato per circa mezzo secolo, è stato demolito da recenti misure di alcuni esperimenti.
21,00 19,95

Algebra lineare e geometria

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2013
pagine: 560
29,50 28,03

Measurements for decision making. Measurements and Basic Statistics

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2013
pagine: 248
In the technical-scientific field, many decisions are supported by measurements. However, it is essential to assign to measurement results their actual meaning to achieve a correct decision. This aspect is particularly important and formally required when operating in Quality Systems. Therefore, measures management must be rigorous and it can find a concrete support in the topics discussed in this volume, because of the attention to metrological part and the removal of unnecessary restrictions. Giulio Barbato, Alessandro Germak and Gianfranco Genta are professors of "Experimental Statistics and Mechanical Measurements" at Politecnico di Torino. Prof. Barbato and Germak worked for over twenty years at the Italian National Metrology Institute on Primary Force and Hardness Standards and in the field of Accreditation for the Italian Calibration Service.
24,00 22,80

Guida all'esame di geometria e analisi. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2013
pagine: 212
17,00 16,15

Elettronica analogica. I fondamenti

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2013
pagine: 328
Questo libro tratta, con completezza ed organicità, gli argomenti che di solito sono trattati nel primo insegnamento di elettronica dei corsi di ingegneria dell'area dell'informazione: semiconduttori, diodi, transistor bipolari, transistor ad effetto di campo, amplificatori e loro risposta in frequenza. Gli argomenti sono certo ben noti e ampiamente trattati in numerosi altri testi, ma ciò che sicuramente contraddistingue quest'opera è la chiarezza cristallina dell'esposizione e l'efficacia didattica, frutto della lunga esperienza di insegnamento dei due autori.
35,00 33,25

Allenamenti di geometria. Esercizi e giochi di algebra lineare e geometria

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2013
pagine: 208
Esercizi e giochi di algebra lineare e geometria con temi d'esame svolti. Negli ultimi anni i ripetuti cambiamenti degli ordinamenti di studi universitari hanno forzato i docenti dei corsi di Matematica per la laurea in Ingegneria del Politecnico di Torino, in particolare i docenti di Geometria, ad una revisione profonda sia dei contenuti dei corsi, sia del loro approccio espositivo, sia delle tecniche di verifica dell'apprendimento. Inevitabilmente, un tale periodo di continua transizione ha provocato anche un certo disorientamento fra gli studenti alla ricerca di materiale per la preparazione dell'esame di Geometria. Il presente testo nasce proprio in conseguenza alla pressante richiesta di nuovi manuali che tengano conto di tali cambiamenti. Esso contiene temi d'esame risolti, esercizi con caccia all'errore, giochi, per la maggior parte svolti in dettaglio. È da notare, però, che l'approccio adottato nella presentazione delle soluzioni è sempre improntato al massimo coinvolgimento del lettore e alla stimolazione delle sue capacità di critica e di analisi.
20,00 19,00

Lezioni di progetto di sistemi meccatronici

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2013
pagine: 300
Questo libro raccoglie le lezioni del corso di Progetto di Sistemi Meccatronici tenuto dagli autori agli allievi ingegneri meccatronici presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia. Il corso ha come oggetto il processo di progettazione del prodotto industriale, con particolare riferimento alle seguenti fasi: raccolta e interpretazione dei bisogni del cliente; definizione di specifiche tecniche oggettive e misurabili; generazione di soluzioni concettuali ai problemi tecnici; confronto critico di concetti alternativi; scelta del concetto migliore; trasformazione del concetto in un prodotto concreto; progettazione della sicurezza e dell'affidabilità del prodotto. Grazie alla struttura sintetica e all'esposizione sistematica di casi reali applicativi, il testo è indicato anche per i progettisti e per le aziende che vogliono intraprendere la progettazione strutturata di prodotto in ottica cliente.
28,00 26,60

26,00 24,70

Metodi matematici

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2013
pagine: 284
Questo volume nasce dall'esperienza maturata dagli Autori in oltre 10 anni di insegnamento presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. Gli argomenti trattati vanno dalle funzioni di una variabile complessa a problemi di approssimazione nel senso dei minimi quadrati, serie e trasformate di Fourier, trasformate di Laplace per concludere con elementi iniziali della teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali e coprono le esigenze della maggior parte dei Corsi di Laurea in Ingegneria. Per facilitare la comprensione degli argomenti il testo è completato da numerosi esempi e da esercizi il cui svolgimento è però lasciato al lettore.
26,00 24,70

Esercizi di elettrotecnica. Reti elettriche

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2013
pagine: 224
21,00 19,95

Esperimenti in subsolidus e supersolidus di peridotiti idrate

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2013
25,00 23,75

Modellazione numerica con COMSOL Multiphysics® 4.3a. Applicazioni di scambio termico

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2013
pagine: 180
Le elevate prestazioni di calcolo raggiunte oggi da workstation e personal computer rendono possibile la modellazione numerica di problemi fisici anche molto complessi, sia per le equazioni e le condizioni al contorno che ne descrivono il comportamento, sia per la geometria che ne costituisce il campo di definizione. Questo “approccio numerico” è ormai ampiamente diffuso sia in ambito industriale sia in campo accademico e si basa spesso sull'utilizzo di programmi commerciali. Tra i software di maggiore diffusione vi è sicuramente COMSOL Multiphysics®, il quale consente la modellazione numerica di un campo molto vasto di problemi e ha uno dei propri punti di forza nella possibilità di aggiungere al proprio modello, con flessibilità, qualunque effetto fisico si ritenga rilevante. Questo libro mostra l'uso di COMSOL Multiphysics®, nella sua più recente versione 4.3a (aggiornata nel mese di Dicembre 2012), attraverso la descrizione dettagliata della modellazione numerica di alcuni problemi di scambio termico. Il libro, il primo in lingua italiana sull'argomento, può costituire un'utile lettura sia per chi si avvicina al software per la prima volta sia per chi, provenendo da versioni precedenti del software o da ambiti applicativi diversi dallo scambio termico, desidera acquisire una maggiore consapevolezza nella fasi di creazione e implementazione del modello e nella successiva analisi dei risultati.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.