Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson

Tutti i libri editi da Erickson

Dalle immagini al testo scritto. Storie illustrate per rappresentare, dedurre e comprendere

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 112
Dalle immagini al testo scritto suggerisce a genitori, insegnanti e terapisti interventi specifici e individualizzati per aiutare il bambino a padroneggiare senza esitazioni i contenuti testuali. Se non vengono tempestivamente recuperati, i limiti e le difficoltà nelle abilità linguistiche che alcuni bambini manifestano nella prima infanzia possono avere ricadute a livello scolastico: sulle capacità di letto-scrittura, sull’espressione orale e scritta, sulla comprensione del testo. Quest’ultima, in particolare, è un processo complesso, integrativo e costruttivo, che richiede la riorganizzazione mentale del significato, coinvolgendo competenze linguistiche, la memoria di lavoro e quella a lungo termine, capacità attentive, organizzazione spaziale, temporale e della sequenzialità. Le attività presentate in questo volume mirano a potenziare tali aspetti attraverso un itinerario guidato articolato in tre livelli: elaborazione del significato di un’immagine complessa, rappresentazione e comprensione di un racconto ascoltato, rappresentazione e comprensione di un racconto letto dal bambino.
19,50 18,53

Lucio e la città

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 40
Segui le avventure di Lucio e della sua allegra famiglia in città! I nonni stanno arrivando in città e Lucio e i suoi fratelli non vedono l’ora di portarli a scoprirla! Accompagnandoli nel cantiere, al supermercato, alla stazione ferroviaria, al parco, nell’ambulatorio del papà e alla mostra di zia Ida, i bambini e le bambine fino ai sei anni potranno arricchire il proprio vocabolario con nomi di nuovi oggetti e azioni e sviluppare le proprie abilità narrative. Arricchito di splendide illustrazioni, questo albo aiuta bambini e bambine a sviluppare con naturalezza il linguaggio. Questo libro continua l’accompagnamento allo sviluppo del linguaggio di bambini e bambine in età prescolare. Nel testo troverete molte parole più complesse, perché ora i bambini acquisiscono sempre più velocemente nuovi concetti e nuovi termini per esprimerli. Tutto è però facilitato dalla familiarità con le esperienze illustrate nel libro, molto aderenti alla realtà. È possibile semplificare la proposta per aiutare anche i bambini più piccoli o in ritardo con lo sviluppo, senza però privarli dell’occasione di confrontarsi con un testo appassionante e divertente. Età di lettura: da 12 mesi.
13,50 12,83

Benvenuto in classe!. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 304
In Benvenuto in classe! Volume 1 viene elaborata una metodologia fonematica-funzionale che accompagna l'alunno nell'accostamento del grafema con il fonema corrispondente, per giungere all'autonoma composizione di parole significative, perché scoperte nell'ambito di una contestualizzazione finalizzata all'apprendimento della lingua italiana a livello funzionale. Attraverso divertenti schede operative e un utile alfabetiere a colori i bambini potranno facilmente arricchire il loro vocabolario e acquisire a poco a poco maggiore sicurezza nella nuova lingua, aiutati anche dai loro compagni, che potranno essere coinvolti in maniera attiva dagli insegnanti.
23,50 22,33

Babù acchiappaparole. Prime frasi. Training per lo sviluppo morfosintattico

Babù acchiappaparole. Prime frasi. Training per lo sviluppo morfosintattico

Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Babù è un gioco professionale che allena le abilità linguistiche e le funzioni esecutive di allerta e attenzione sostenuta con una modalità ludica e accattivante. Il materiale e le attività contenuti in questa scatola facilitano l’apprendimento della frase minina e delle sue possibili espansioni. Piattaforma base per logopedisti e logopediste, Babù può essere utilizzato da tutti coloro che a vario titolo operano con bambini e bambine con difficoltà di linguaggio.
23,50

Autism. What to do and what to avoid. Primary school. Quick guide for teachers

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 152
La versione in lingua inglese del manuale Autismo. Cosa fare (e non). Scuola primaria
16,50 15,68

ADHD. What to do (and what to avoid). Primary school. Quick guide for teachers

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 136
La versione in lingua inglese del manuale ADHD. Cosa fare (e non). Scuola primaria.
16,50 15,68

Il Giocabolario. Livello base. Alla scoperta delle parole dalla A alla Z

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 88
Preparati a partire per una caccia al tesoro... tra le parole! Con Il Giocabolario ti aspetta un’avventura piena di attività, giochi ed enigmi da risolvere, lettera dopo lettera. A guidarti ci sarà Gufo Lario, il gufetto curioso che conosce un sacco di parole… e non vede l’ora di insegnartele! Insieme a lui potrai: scoprire il significato di tante parole giocando con quiz e definizioni buffe; risolvere cruciverba e disegnare parole misteriose; cercare sinonimi, trovare errori di ortografia e inventare parole con ogni lettera dell’alfabeto; curiosare tra le origini delle parole e particolarità con i box di approfondimento! Il tuo obiettivo? Scoprire 100 parole nuove (ma se vuoi, anche di più!) per leggere, scrivere e parlare meglio... e con più fantasia! Un quaderno-gioco per piccoli cacciatori di parole, dove ogni lettera nasconde una sorpresa. Pronti a partire? Un quaderno per i bambini e le bambine della scuola primaria, che potranno così arricchire il proprio bagaglio lessicale con piccoli giochi e l’utilizzo del vocabolario.
9,90 9,41

Le stazioni di apprendimento in italiano, storia e geografia. Percorsi operativi di didattica aperta alla secondaria di primo grado

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il volume presenta sei percorsi didattici completi e adattabili alle esigenze di ciascun alunno e alunna della scuola secondaria di primo grado, basati sulla metodologia della "didattica a stazioni". Le attività suggerite si integrano con facilità e naturalezza nella didattica quotidiana. Il volume, infatti, offre: materiali operativi pronti all'uso; indicazioni per l'inclusione di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali; strumenti digitali modificabili per personalizzare le attività.
24,50 23,28

Il club della lettura. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 64
Nico, Sara e Luca hanno fondato un club della lettura e ti invitano a unirti a loro per scoprire tutto su vocali, consonanti, sillabe e parole. Ciascuno con la propria «specialità» (Trovo, Ascolto, Leggo), ti aiuteranno a risolvere le attività e a conquistare un adesivo, che servirà per completare il gioco finale. Ecco cosa troverai per ogni consonante: un’attività su consonante + vocali con adesivi; un’attività sulla sillaba (alternando attività fonologica e visiva); un’attività sulle parole bisillabe (alternando attività di lettura, fonologica e visiva); un’attività più complessa (con parole più lunghe, alternando attività di lettura, fonologica e visiva).
9,90 9,41

Didattica a stazioni. Ortografia e riflessione linguistica. Percorsi e attività per le classi 2ª e 3ª della scuola primaria

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 232
La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno/a diventa protagonista del proprio apprendimento. Con questa metodologia si possono proporre i contenuti in molte modalità differenti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefiniti «a tappe». La didattica a stazioni prevede che la classe, divisa in piccoli gruppi, lavori sullo stesso argomento ma con modalità diverse. Allo scadere di un tempo prefissato, i bambini e le bambine sono invitati a spostarsi da una «stazione» a un’altra (cioè da un tavolo a un altro) fino al completamento del circuito. In questo volume la metodologia si applica allo studio dell’ortografia e della riflessione linguistica. Inserite nella cornice narrativa di un viaggio a bordo dell’Orient Express, le tappe delle stazioni contengono attività su: i suoni difficili; C, Q, CQ e particolarità; l’uso della lettera H; accento, apostrofo e punteggiatura; nomi, articoli e aggettivi; il verbo essere e il verbo avere; il verbo; la frase minima e le espansioni. Per ogni stazione vengono fornite le indicazioni sull’allestimento dei tavoli e dei materiali e sul modo di presentare in classe gli argomenti. Negli allegati a colori ci sono le carte, i segnatavoli con gli animali «guida» e la mappa del viaggio. Nelle Risorse online si trovano ulteriori schede operative e fotografie a supporto dell’allestimento dell’aula.
23,50 22,33

Attività didattiche per il PEI inclusivo alla scuola secondaria di primo grado. Proposte aggiuntive per integrare i campi di esperienza con le quattro dimensioni del PEI

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 110
Le attività e le schede operative di questo volume permettono di integrare i materiali del raccoglitore PEI inclusivo alla scuola secondaria di primo grado. Le proposte educativo-didattiche di un PEI inclusivo sono attività di classe, rivolte ai traguardi disciplinari, ma costruite in modo da essere accessibili, con specifici adattamenti e facilitazioni, anche ad alunni/e con disabilità, consentendo loro di raggiungere contemporaneamente gli obiettivi personalizzati previsti nelle quattro dimensioni dei loro PEI. Con queste proposte operative aggiuntive — costruite per coppie, gruppi cooperativi, lavoro individuale e a gruppo intero — e la ricca offerta di risorse online, l’alunno/a apprende in modo personalizzato attraverso una partecipazione significativa ed efficace al lavoro della sua classe. I contenuti: - Oltre 40 proposte di attività che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con gli interventi curricolari - Strategie di semplificazione e facilitazione delle attività - Idee per un ulteriore sviluppo potenziale sfidante.
17,50 16,63

Attività didattiche per il PEI inclusivo alla scuola dell'infanzia. Proposte aggiuntive per integrare i campi di esperienza con le quattro dimensioni del PEI

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 110
Le attività e le schede operative di questo volume permettono di integrare i materiali del raccoglitore PEI inclusivo alla scuola dell’infanzia. Le proposte educativo-didattiche di un PEI inclusivo sono attività di sezione che affrontano gli argomenti inerenti ai traguardi di competenza di ciascun campo di esperienza e per il passaggio alla scuola primaria, costruite in modo da essere accessibili, con specifici adattamenti e facilitazioni, anche a bambine e bambini con disabilità, consentendo loro di raggiungere gli obiettivi personalizzati previsti nelle quattro dimensioni dei loro PEI. Con queste proposte operative aggiuntive — costruite per coppie, gruppi cooperativi, lavoro individuale e gruppo intero — e la ricca offerta di risorse online, le bambine e i bambini apprendono in modo personalizzato attraverso una partecipazione significativa ed efficace al lavoro della sezione. I contenuti - Oltre 40 proposte di attività e giochi che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con i campi di esperienza - Strategie di semplificazione e facilitazione delle attività - Idee per un ulteriore sviluppo potenziale sfidante
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.