Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Bianco

Biografia e opere di Georges Bataille

La cucina dei manga. I piatti degli anime e dei manga ricreati per davvero

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 160
Giuseppe Bianco, giovane chef specializzato in cucina orientale e food content creator, è pronto a fare il salto dai suoi video alla carta, accompagnando il lettore in un viaggio culinario che unisce due mondi straordinari: la cucina e l'animazione. Ogni capitolo esplora un piatto iconico, raccontandone la sua origine all'interno dell'universo animato, guidandoci nella sua realizzazione. Dalle pietanze preparate dai protagonisti delle serie più amate, a quelle che evocano ricordi nostalgici di grandi classici, ogni ricetta è una finestra sul mondo affascinante dell'intrattenimento nipponico, ma anche una celebrazione del cibo come espressione di cultura.
20,00 19,00

L'infinita storia delle piccole cose

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2018
pagine: 118
Undici personaggi vagano tra la realtà, il sogno e il fantastico alla ricerca di un mondo più gratificante e giusto. Qualcuno potrebbe definirli dei vinti, schiacciati delle responsabilità e dai doveri a cui sono stati costretti, soppressi. Ma non lo sono: non si rassegnano e a chi li vuole macchine, cloni, predestinati espongono il proprio desiderio di riscatto sociale ma soprattutto umano. Dobbiamo batterci contro nemici invisibili: l’ipocrisia, l’invidia, la meschinità: è in questa perenne lotta che si cimentano per cercare di sconfiggere non solo i nemici concreti, ma anche l’alienazione da cui la società sembra essere affetta. Undici racconti che hanno in ogni trama uno stesso protagonista: l’uomo e i suoi sogni, le sue speranze, le sue paure, a volte crudamente calati nella quotidianità, a volte in una dimensione onirico-fantastica, ma sempre pregni di una intensa umanità.
14,00 13,30

Scritti sul fascismo 1933-34. Contro Heidegger-La struttura psicologica del fascismo

Scritti sul fascismo 1933-34. Contro Heidegger-La struttura psicologica del fascismo

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2010
pagine: 95
Georges Bataille è stato uno dei pochi intellettuali francesi a tentare una riflessione originale sulla singolarità del fenomeno nazista e fascista proprio al momento del suo affermarsi sulla scena europea. Questo confronto diretto e rischioso con il fascismo, concepito al contempo come una nuova minaccia e come la manifestazione di terribili forze che la modernità laica e democratica aveva rimosso, s'iscrive nel quadro più ampio dell'elaborazione di una politica, di un'etica e persino di una gnoseologia e di un'ontologia peculiari. I due scritti qui raccolti costituiscono due frammenti di un libro, " Il fascismo in Francia", che Bataille aveva in cantiere e che abbandonò a metà degli anni Trenta. Lo scritto che apre il volume, "Critica di Heidegger. Critica di una filosofia del fascismo" - assolutamente inedito - è un testa a testa con la filosofia heideggeriana, della quale Bataille riconosce la portata, ma anche la pericolosità. Il secondo testo qui raccolto, il celebre "La struttura psicologica del fascismo", attraverso un originale confronto con il marxismo, analizza il fascismo a partire da un'inedita prospettiva psicologica.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.