Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EGEA

Tutti i libri editi da EGEA

Welfare locale. Scenari e strategie

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 242
Esiste un generale consenso nell'affermare che la profonda crisi che stanno attraversando le nazioni e le economie europee, mediterranee in particolare, stia rimodellando le dinamiche sociali fondamentali, richiedendo nuove risposte di welfare, strutturalmente diverse da quelle conosciute. Il libro cerca di declinare qualitativamente e quantitativamente quali siano le trasformazioni sociali in essere e quali potrebbero essere i futuri possibili, alla luce delle evidenze disponibili e dell'opiniione degli stakeholder (regolatori pubblici, produttori di servizi, opinion leader), avendo utilizzato al proposito la metodologia degli scenari. Alla luce degli scenari più probabili o più critici vengono proposte precise visioni di policy che possono contribuire a ricomporre i problemi sociali emergenti, rimodulando complessivamente il sistema di welfare in considerazione delle risorse realisticamente disponibili. Il libro si rivolge a coloro (cittadini, policy maker, produttori di servizi, studiosi che vogliono capire le trasformazioni sociali in essere, i reali tassi di copertura dei bisogni garantiti dal welfare esistente, i gap che ci attendono e le possibili innovazioni di policy disponibili.
30,00 28,50

Gran Milano. Come realizzare una grande metropoli europea e generare sviluppo

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 311
Milano, ora che è stata, solo formalmente, costituita in città metropolitana, deve dimostrare di saper diventare Gran Milano, cioè una vera metropoli europea ed una "locomotiva" per l'Italia. Questo libro ci spiega cosa fare, partendo da alti valori fondativi, da strategie chiare, dalle esigenze dei cittadini e da confronti con città best practice internazionali, spaziando nei vari ambiti in cui è necessario intervenire. I milanesi, in particolare i "Polit'Tecnici" ed i giovani, devono ricominciare a "pensare in grande", devono prefiggersi più qualità di vita, più socialità, nuova bellezza, un nuovo umanesimo in una città smart ed operosa, grazie alla crescita, alla cura dell'ambiente, alle molte innovazioni organizzative, tecnologiche, sociali e infrastrutturali da realizzare, compreso anche un incisivo efficientamento meritocratico delle strutture comunali. Milano deve gestire un "laboratorio e un grande progetto di sviluppo", con orgoglio, partecipazione, metodo e un preciso project management, procedendo in stretta collaborazione tra pubblico e privato. Solo così potremo avere più qualità, miglior mobilità, più ambiente e salute, moderne infrastrutture, quartieri più belli, più cultura, lavoro, ricchezza e sicurezza e meno burocrazia. Gli autori ci indicano inoltre come ed in quanto tempo fare ed anche come trovare i soldi, in una città in cui "la finanza è di casa".
29,00 27,55

Management rough guide. 10 job descriptions in 10 lingue

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 355
L'evoluzione del mondo del lavoro ha comportato negli ultimi anni notevoli mutamenti all'interno delle aziende e dei suoi attori principali. Si parla di crescita, di internazionalizzazione, di global networking, di culture will, ma è ancora difficile capire come i manager di oggi e di domani dovranno orientarsi nella scelta di un ruolo e di un'azienda e quali competenze tecniche e relazionali saranno considerate vincenti in questo mondo che fa della velocità e della flessibilità, due fra i suoi più grandi capi saldi. Quali saranno le figure manageriali che incroceremo nel futuro? Quali saranno quelle decisive e che apporteranno davvero innovazione? Come potrò scegliere al meglio l'orientamento della mia carriera quando mi affaccio per la prima volta sul mercato? In un clima in cui ci ritroviamo spesso con una molteplicità di profili aziendali definiti con nomi diversi ma con un contenuto simile e con, a volte, una difficoltà nel delineare responsabilità e obiettivi del ruolo, questo libro può essere definito come un manuale pratico, una rough guide del mondo aziendale che ha l'obiettivo di facilitare il confronto e l'incontro tra le aziende, Executive Search, Consulenza Direzionale HR e chi si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro
35,00 33,25

Banca. Economia e gestione

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 284
Il futuro dell'intermediazione creditizia è segnato da profonde incertezze. Ciò induce a considerare se la storica relazione fra banca e attività di intermediazione creditizia sia destinata a radicali cambiamenti, potendosi prospettare che la banca si orienti a diversificare ulteriormente la propria attività - come in parte è già avvenuto - sia verso l'intermediazione mobiliare sia verso la cartolarizzazione dei prestiti. Di ciò si tratterà particolarmente nel primo capitolo. Nei capitoli successivi vengono esaminate le dimensioni fondamentali dell'economia e della gestione della banca: la raccolta di fondi, la concessione del credito, l'equilibrio finanziario, la gestione dei rischi e del capitale, la rappresentazione contabile. Sono conoscenze ancora utili e importanti. L'intento e i contributi innovativi degli autori si concretano nella continua proposizione dei riscontri problematici fra attività bancaria e nuovo scenario regolamentare, per sollecitare attenzione alla costante tensione implicita nel trade-off fra stabilità ed efficienza/sostenibilità dell'intermediazione creditizia. Il curatore e gli autori del volume appartengono al Dipartimento di Finanza dell'Università Bocconi di Milano, nel quale condividono attività di ricerca e di insegnamento. Con i contributi di Brunella Bruno, Paolo Mottura, Andrea Resti, Stefano Zorzoli.
28,00 26,60

Alibaba.com story

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 182
Alibaba, una società cinese poco conosciuta in Occidente, è stata protagonista della più grande IPO della storia della borsa, più grande di quelle di Google, Facebook e Twitter messe insieme. Oggi è l'azienda numero uno al mondo nel settore dell'e-commerce: i suoi clienti sono il doppio di quelli di Amazon e dalle sue piattaforme passano quasi tutte le transazioni commerciali online effettuate in Cina. Come è stato possibile un simile miracolo imprenditoriale? E chi ne sono stati i protagonisti7 In "Alibaba.com Story" Porter Erisman, uno dei primi dipendenti occidentali di Alibaba e capo del marketing internazionale della società dal 2000 al 2008, racconta di come Jack Ma, il fondatore di Alibaba, sia partito da un piccolo appartamento nella città di Hangzhou alla conquista dell'Olimpo dell'e-commerce mondiale. Sopravvissuto allo scoppio della bolla delle dot.com, all'epidemia di SARS, alla guerra contro eBay per il controllo del mercato dell'e-commerce cinese, Alibaba è l'emblema del nuovo business globale. "Alibaba.com Story" è una lettura istruttiva, anche per la presenza di contributi filmati, ricca di colpi di scena e di utili insegnamenti su come la conoscenza dei mercati locali e la prontezza nel rispondere alle esigenze di imprese e consumatori possano trasformarsi nelle armi micidiali con cui Davide ha sconfitto Golia.
19,00 18,05

L'impresa nel processo di governance della competizione. Riflessioni sulla competizione sleale

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 208
"Governance" della competizione è definizione inedita che vuole rappresentare l'esigenza - e il processo - di "gestione" - a un tempo con finalità di influenza e di controllo -, da parte delle imprese, dell'interazione concorrenziale. Il contesto competitivo di riferimento delle imprese è diventato uno "spazio aperto" che propone mutevoli e polimorfe modalità di interazione tra le imprese; i diversi stakeholders si "ibridizzano" in termini di obbiettivi e di strumenti; la contrattazione diviene la modalità caratteristica del processo decisionale; la dinamica del costo e la velocità di diffusione dell'informazione e della tecnologia abbattono le tradizionali barriere all'entrata. La strategia assume le connotazioni di un processo non solo dinamico, ma in divenire che identifica la propria chiave di successo nella capacità di gestione dei "momenti" della competizione. Anche il fenomeno della competizione sleale va valutato, e gestito, in tale contesto, con strumenti nuovi che presuppongono nuove modalità di interazione tra economia e diritto, tra imprese e policy maker, tra imprese e stakeholders.
20,00 19,00

Scioglimento e liquidazione delle società di capitali. Artt. 2484-2496 c.c.

Libro: Libro rilegato
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 413
60,00 57,00

Economia delle assicurazione

Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 144
16,00 15,20

Dal detersivo alla Ferrari. 100 modi del comunicare

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 311
Come si pongono oggi comunicazione, marketing e relative tecniche di fronte al magma in continua evoluzione della Rete? Tutto ciò che abbiamo fatto fino a ora in che modo cambierà e perché? La pubblicità, le attività di relazioni coi media, gli eventi, il marketing diretto e le altre tecniche del comunicare, così come li conosciamo dovranno davvero essere riposti nell'armadio dei ricordi? Questo libro analizza in modo concreto la realtà che abbiamo di fronte, proponendo oltre cento casi di comunicazione che dimostrano quanto del passato sia ancora vivo ed efficace e indicando come sia possibile reinterpretarli in presenza di nuovi strumenti e opportunità. Raccontando episodi vissuti in prima persona, l'autore ripercorre capitolo per capitolo l'iter che porta a un'efficace comunicazione, suggerendo piccoli trucchi o rivelando curiosi e divertenti segreti, oltre a fornire dati e fatti oggettivi. Protagonisti detersivi, dentifrici e schiume da barba, ma anche beni di lusso e attività di servizio, fino ad arrivare al mercato dell'auto, con uno spazio privilegiato per due costruttori molto diversi e altrettanto interessanti: Renault e Ferrari.
28,00 26,60

Il futuro nelle mani. Viaggio nell'Italia dei giovani artigiani

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 192
Non esiste modo migliore di quello scelto da Marina Puricelli per far sapere chi siano veramente oggi gli artigiani italiani. Non bastano i grandi numeri, non basta dire che sono oltre un milione. Al di là delle cifre ci sono una cultura, una forza d'animo, un'etica che questo libro, frutto di un lavoro minuzioso e intelligente, riesce a descrivere con efficacia. Per conoscere dal vivo questi valori era necessario conoscere le persone che li esprimono. È quello che l'autrice ha fatto, in un lungo viaggio attraverso tutta l'Italia: trentun tappe, trentun storie e trentun protagonisti, che spaziano un po' in tutti i settori. Scelti con cura, rappresentano perfettamente un mondo dalle mille sfaccettature. Ancora una volta la realtà, osservata da vicino, sconfessa una mistica composita che spesso miscela importanti verità con abusati luoghi comuni. Si scopre così che le startup di successo non sono solo quelle che nascono dalla frontiera tecnologica e che le altre imprese, quelle dei cosiddetti settori tradizionali, non nascono già spacciate. Che non è necessario avere uno o più master per diventare giovani imprenditori. Che non è indispensabile, per acquisire lo standing di impresa, avere una dimensione internazionale abbandonando il proprio territorio. Così come non occorre che un'azienda raggiunga in tempi rapidi grandi dimensioni per trovare spazio sul mercato. In queste pagine sono gli stessi protagonisti a raccontarsi...
19,90 18,91

Il Testo Unico della finanza. Un bilancio dopo 15 anni

Libro: Libro rilegato
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 391
Negli ultimi anni, la disciplina del mercato finanziario - con specifico riferimento alle materie regolate dal Testo Unico della Finanza (D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58) - ha visto importanti evoluzioni. Interrogarsi, a distanza di 15 anni dall'emanazione dal Testo Unico, sul percorso compiuto, è utile non soltanto per ricostruire la tumultuosa evoluzione del sistema, ma anche per interrogarsi sulle scelte future. Si tratta di un esercizio che, peraltro, richiede competenze sempre più specialistiche, e diversificate, stanti i diversi ambiti di cui il Testo Unico si occupa: intermediari, mercati, emittenti, offerte pubbliche, nelle loro diverse declinazioni. Lo snodo dell'anniversario è anche opportuno per riflettere su questioni istituzionali, a partire da quella degli assetti e dei poteri delle Autorità di vigilanza, sino al profilo - cruciale - dei rapporti tra normativa interna e disciplina comunitaria. I contributi di questo volume riflettono la complementarietà e la diversificazione delle aree di interesse che ruotano attorno al Testo Unico della Finanza, e danno conto di una disciplina articolata, in costante evoluzione, di cui tuttavia si riescono a cogliere fattori ispiratori, e linee di fondo. Introduzione di Piergaetano Marchetti.
60,00 57,00

La bellezza paga. Tutti i vantaggi dell'essere attraenti

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 182
I belli stanno meglio degli altri. Il libro ci dice quanto, grazie a una seria misurazione della bellezza in termini economico-sociali. Sembra ovvio e banale che per i belli sia più facile trovare lavoro. Meno ovvio è che siano pagati meglio; e ancora meno scontato è che per loro sia più facile ottenere prestiti, e con termini più vantaggiosi. Hamermesh ci spiega perché succede questo e che cosa tutto ciò significhi per le persone belle. Ma anche per quelle che invece belle non sono. Pagare di più le persone attraenti rappresenta una discriminazione? Probabilmente sì. Perché la bellezza avrà anche un valore economico positivo; ma esiste comunque un problema di equità e di giustizia sociale verso chi ha la sfortuna di non nascere bello. L'autore non a caso ipotizza la necessità di una protezione legale dei brutti e analizza la fattibilità di politiche specificamente orientate a loro difesa. Prefazione di Francesco Daveri.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.