Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Medico-Scientifiche

Tutti i libri editi da Edizioni Medico-Scientifiche

Outcomes. Misurazione dei risultati. Efficacia. Apllicazione del modello teorico «goal attainment»

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: VIII-106
Il volume ha lo scopo di analizzare alcuni tra i fattori di maggior rilievo della "Clinical Governance", rappresentati dalla sistematica metodologia esistente, e il comportamento adottato dai professionisti nell'affrontare e trattare specifici problemi di salute. Il Piano Sanitario identifica precise linee di azione evidenziando la portata del problema e, nel dettaglio, la misurazione dei risultati: "Outcomes". Tale strumento presuppone sempre l'attribuzione di una responsabilità, di un mandato, sulla base del quale si è appunto chiamati a rendere conto. Mettere a disposizione elementi che documentano cosa e come è stato fatto e quali risultati sono stati raggiunti, implica che la persona alla quale offriamo una prestazione sanitaria, riceva appropriati interventi di salute. L'infermiere partecipa al raggiungimento degli stessi attraverso la presa in carico dal punto di vista assistenziale. A tale scopo, si è scelto di affiancare al lavoro per esiti, il modello Theory of Goal Attainment con l'intento di creare inevitabilmente empowerment. Questa considerazione ci ha condotti a sentire l'esigenza di essere "professionalmente sedotti" al fine di riconquistare una nuova energia e una parte dello specifico disciplinare a volte non completamente espressa a causa del complesso processo di aziendalizzazione. Il testo riporta alcune esperienze documentate e alcuni progetti, intende revisionare e costruire un nuovo approccio assistenziale sempre più orientato verso la persona assistita.
24,00 22,80

Narrare la malattia rara. Esperienze e vissuti delle persone assistite e degli operatori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 98
Il volume presenta i risultati di un progetto di ricerca realizzato presso il Centro Multidisciplinare di Ricerche di Immunopatologia e Documentazione su Malattie Rare (CMID) dell'ASL T02 di Torino. Nel centro afferiscono pazienti affetti da malattie rare prevalentemente a carattere immunomediato o di origine genetica, e vi operano diverse figure di operatori sanitari, medici, psicologi, infermieri, operatori socio-sanitari. Lo studio è finalizzato ad indagare, utilizzando un approccio di tipo narrativo, l'impatto che la malattia può avere sulla vita delle persone che ne sono affette e l'esperienza vissuta dai sanitari che quotidianamente si prendono cura di queste persone. Il progetto, finanziato dalla Regione Piemonte nell'ambito dei progetti di ricerca sanitaria finalizzata, si propone, a partire dalla raccolta e dal confronto delle storie di malattia delle persone e dei professionisti che li hanno in carico, di arrivare ad identificare possibili aree di miglioramento dei servizi sanitari attualmente offerti.
15,00 14,25

Gialli in medicina. Due cuori per Daniele. Insidie, paradossi e variabilità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: XIV-274
Obiettivo del libro è informare la popolazione sull'utilità di acquisire le notizie più interessanti per conoscere e poter partecipare alla complessa attività del servizio sanitario nazionale (SSN). Il volume è suddiviso in tre parti: la prima (gialli in medicina) si riferisce a casi clinicamente più impegnativi, soprattutto per il susseguirsi dei percorsi clinici. La parte centrale è dedicata al "diario" di Daniele Mauro, conosciuto come l'uomo dei due cuori: il nuovo e il vecchio convivono dopo un trapianto eterotopico in Sud Africa. Il racconto è commovente: la disperazione iniziale si trasforma in speranza prima e in gioia di vivere dopo. La terza parte è pirotecnica, tredici casi da non dimenticare in pediatria ambulatoriale, la cui lettura è fluida e utilissima. Concludono il testo esempi e riflessioni sulla buona e cattiva gestione della qualità (MCQ) riferita ai tre assi: struttura, processo e risultato di salute.
15,00 14,25

Sindromi canalicolari

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 240
Per "sindromi canalicolari" si intende quell'insieme di "disturbi" che si manifestano e che sono dovuti alla compressione dei nervi periferici in particolari strutture osteolegamentose o articolari, che realizzano delle "gallerie" anatomiche che i nervi oltrepassano per innervare i muscoli, consentendoci la motilità degli arti e garantendoci la sensibilità che dalla periferia deve raggiungere il nostro cervello.
45,00 42,75

A testa scalza. La capigliatura tra presenze e assenze

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 149
Che cosa si prova a vivere senza capelli? Quali sensazioni e stati d'animo suscita l'alopecia nelle persone che ne sono colpite? Una tesi di laurea in antropologia, attraverso il racconto delle storie di malattia e l'analisi di molteplici fonti, prova a far emergere i significati culturali e sociali della capigliatura e ad esplorare le tensioni, le ansie e le incredibili risorse che si nascondono dietro questa patologia.
15,00 14,25

Le fratture di polso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 292
Il trattamento delle fratture dell'epifisi distale del radio rappresenta ancora oggi un argomento di notevole interesse scientifico. La monografia, accanto alla classica anatomia funzionale ed alla classificazione delle fratture del radio distale, propone i sistemi di trattamento delle frattura extra ed intra articolari. Le nuove placche di polso hanno permesso un trattamento chirurgico del polso traumatizzato in maniera meno "traumatica" rispetto agli anni precedenti, con risultati sicuramente migliori in termine di stabilità della frattura, dei suoi frammenti articolari e di riduzione delle complicanze. L'avvento poi dell'artroscopia ha certamente migliorato i risultati. Le conoscenze attuali permettono di riconoscere immediatamente e trattare le lesioni associate sia scheletriche che delle parti molli. Un capitolo è dedicato al trattamento in urgenza dei disastri di polso, frequenti nei giovani adulti come conseguenza di traumi ad alta energia. Un ampio capitolo viene dedicato agli esiti, con il trattamento dei vizi di consolidazione extra ed intra articolari, dei difetti del compartimento ulnare, della pseudoartrosi di radio distale e dell'artrosi radio carpica e radio ulnare distale. Al termine viene presentato il trattamento riabilitativo del polso traumatizzato, sia a seguito di procedura chirurgica della frattura che delle complicanze.
55,00 52,25

24,00 22,80

L'elettrocardiogramma nell'urgenza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: XI-83
La valutazione dell'elettrocardiogramma nell'urgenza è un importante tassello nella gestione del paziente acuto. Il metodo che viene proposto in questa sintetica trattazione è la comprensione dell'elettrocardiogramma normale come base, per saper poi distinguere gli aspetti patologici; il tutto è corredato da suggerimenti sulle cause da ricercare e da una serie di tracciati raccolti nell'urgenza. Un manuale sintetico e pratico rivolto a tutti gli operatori a cui capita di avere in mano l'elettrocardiogramma di un paziente in cura.
18,00 17,10

Fondamenti di psichiatria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: XVII-713
"Essential Psychiatry" è un'importante opera di riferimento nel campo della salute mentale. Si avvale della collaborazione di rinomati specialisti di fama internazionale, da cui deriva un testo di ampio respiro, in grado sviluppare le varie tematiche della psichiatria, secondo una triplice prospettiva, storica, clinica e della ricerca. Il risultato è un'opera di facile comprensione e consultazione, accessibile a un pubblico con diversi gradi di preparazione. È destinata non solo a studenti di medicina e specializzandi, ma anche a specialisti di psichiatria, psicologi e quanti interessati ad approfondire le proprie conoscenze sul tema. Prefazione a cura di Michele Tansella.
75,00 71,25

Alterazioni non neoplastiche dei leucociti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 108
Negli ultimi anni sono stati compiuti numerosi studi sulla caratterizzazione delle cellule emopoietiche. Nonostante l'evoluzione subita di recente dall'approccio diagnostico, soprattutto in campo oncoematologico, studi tradizionali come l'esame morfologico di sangue periferico e midollo rivestono tuttora un ruolo di primissimo piano, costituendo la base della diagnosi nella maggior parte delle emopatie.In quest'opera vengono illustrate le alterazioni leucocitarie non neoplastiche. Vengono presi in considerazione sia disordini di comune riscontro nella pratica clinica sia condizioni rare, infrequenti allo scopo di fornire una guida pratica completa a laboratoristi e patologi e un utile punto di riferimento a studenti e aspiranti ematologi. Il testo, esaustivo e ricco di citazioni bibliografiche, è corredato di numerose immagini microscopiche di elevata qualità, molto esplicative e completato da schemi e figure utili a illustrare i meccanismi fisiopatologici.
25,00 23,75

Gesti di cura. Storia, teoria e metodi del nursing

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: XII-171
Il concetto di cura ha sempre rappresentato un campo d'indagine qualitativa e quantitativa per le professioni sanitarie, permanentemente alla ricerca di una fisionomia disciplinare dinamica, viva e sensibile al progresso scientifico e all'evoluzione culturale dell'uomo. Questo manuale percorre tre ampie tematiche, oggi frequentemente dibattute nell'ambito della professione infermieristica: "L'idea di cura, in una visione storica ed epistemologica dell'assistenza, attraverso la ridefinizione della salute e della malattia lungo il percorso storico e teorico, che ha posto le basi per l'infermieristica moderna." La formazione assistenziale e la certificazione delle competenze: una riflessione sul ruolo che infermieri docenti hanno nel campo della formazione delle figure di supporto all'assistenza, anche alla luce del nuovo Codice Deontologico dell'Infermiere 2009. "
24,00 22,80

Le radici del futuro. Human caring: passaggio attraverso il cuore. Il senso della scienza infermieristica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 107
L'intento di questo volume è presentare il pensiero di Jean Watson sullo Human Caring: non ci sono elementi specifici di organizzazione sanitaria, ma molti elementi utili per affrontare i problemi che l'organizzazione dei servizi per la salute pone. Quello dello Human Caring è un importante contributo di matrice infermieristica, perché introduce la dimensione etica, spirituale e di senso, che finora nel panorama sanitario è rimasta troppo spesso tra le righe del tecnicismo, appannaggio di specialisti, o a volte sequestrata dalla politica. Nella prospettiva offerta dallo Human Caring di Jean Watson l'etica è presa a piene mani, integrata al pensiero scientifico e clinico dal volto umano. Questa integrazione propone un approccio molto interessante dell'infermieristica e dell'assistenza sanitaria nel suo complesso, aprendo questioni e interrogativi che spesso vengono messi in secondo piano rispetto al lavoro di "care" vero e proprio.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.