Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone

Tutti i libri editi da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto amministrativo

Compendio di diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 544
L'esperienza emergenziale provocata dalla pandemia di Covid-19, se, da un lato, ha fatto riemergere alcune tra le consuete criticità nell'ambito dell'organizzazione e dell'azione della pubblica amministrazione, dall'altro lato ha, tuttavia, paradossalmente accelerato una serie di cambiamenti auspicati da anni e avviatisi concretamente, poi, nell'arco di pochi mesi: smart working per i pubblici dipendenti; massiccio ricorso agli strumenti digitali nei rapporti da remoto tra uffici e utenza; snellimento delle procedure contrattuali di cui al Codice degli appalti per venire incontro alle impellenti richieste del Sistema sanitario nazionale; innovativo sistema di bilanciamento tra esigenze di trasparenza e tutela della privacy. Che sia questo il momento giusto per reimpostare dai cardini una nuova P.A., capace di creare valore pubblico per il rilancio della competitività del sistema Paese? Questa XXXII edizione del Compendio di Diritto Amministrativo, pertanto, inquadra gli istituti principali e la disciplina "tradizionale" del Diritto Amministrativo e li "cala", al tempo stesso, ove possibile, nel contesto socio-economico attuale, a riprova della estrema dinamicità e praticità di questa branca del diritto. Opera di ampio respiro, il testo è indirizzato sia ai corsi universitari sia allo studio specialistico, ponendosi anche come efficace strumento di aggiornamento per gli operatori del settore. Per agevolare lo studio, infine, eventuali aggiornamenti e altre risorse utili sono disponibili on line, puntando il proprio smartphone sul QR code posto in copertina oppure accedendo alla pagina ww.simone.it/d/4_1.
27,00

TFA Insegnante di sostegno. La prova scritta

TFA Insegnante di sostegno. La prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2020
pagine: 448
Il testo si rivolge a coloro che intendono prepararsi per la prova scritta per l'accesso ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno (cd. TFA sostegno) nelle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). Gli argomenti oggetto della prova sono indicati dal D.M. 30-9-2011 che richiede, oltre alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso di competenze: psico-pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; su empatia e intelligenza emotiva; su creatività e pensiero divergente; organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. Il testo, conformemente al programma e alle prove assegnate nei precedenti cicli, offre una ampia selezione di quesiti svolti su tali argomenti. Particolare attenzione è stata data a empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente che costituiscono argomenti specifici del programma. Il testo è strutturato in sei Parti: Parte I. Conoscenze psico-pedagogiche e sociali; Parte II. BES, disabilità e metodologie didattiche; Parte III. Intelligenza emotiva e pensiero creativo; Parte IV. Competenze didattiche dell'insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia e primaria; Parte V. Competenze didattiche dell'insegnante di sostegno nella scuola secondaria; Parte VI. Legislazione e normativa scolastica e dell'inclusione. Completa il volume un'appendice in cui sono riportate alcune prove assegnate nelle precedenti selezioni dalle Università. Ulteriori materiali e approfondimenti sono consultabili nelle espansioni on line.
26,00

Concorso 20 collaboratori e 45 assistenti amministrativi azienda ospedaliera Sant'Andrea. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva, scritta e orale

Concorso 20 collaboratori e 45 assistenti amministrativi azienda ospedaliera Sant'Andrea. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva, scritta e orale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
pagine: 624
La Regione Lazio, con il BURL 10-10-2019, n. 82, ha bandito due concorsi pubblici per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 20 posti di Collaboratore amministrativo professionale e 45 posti di Assistente amministrativo per le esigenze dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Sant'Andrea. Il Manuale si compone di diverse parti sulle materie oggetto d'esame, al fine di consentire una solida preparazione in vista della prova preselettiva, prova scritta, e prova orale. Seguendo i programmi dei bandi, il volume comprende le seguenti materie, delle quali il Diritto costituzionale e la Contabilità specificamente dedicate ai candidati al concorso per Collaboratori: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Legislazione sanitaria; Contabilità. Chiude la trattazione un'Appendice con una breve rassegna di atti e modelli in uso presso le Aziende sanitarie. Sono a disposizione degli utenti espansioni on line di approfondimento, fra cui la raccolta di provvedimenti in materia sanitaria della Regione Lazio, che contribuiscono a rendere il Manuale uno strumento utile per la preparazione al concorso.
35,00

Concorso 80 assistenti amministrativi regione Veneto. Teoria e Quiz

Concorso 80 assistenti amministrativi regione Veneto. Teoria e Quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
pagine: 768
La Regione Veneto ha bandito un concorso pubblico per la copertura di 80 posti di assistente amministrativo, categoria C - posizione C1 (Bur 29-11-2019, n. 136). I candidati saranno chiamati a sostenere tre prove, preselettiva, scritta e orale, per la verifica del grado di conoscenza posseduto sulle seguenti materie: Diritto regionale con particolare riferimento all'ordinamento della Regione del Veneto; Diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; Elementi di contabilità della Regione del Veneto; Elementi in materia di contratti della Pubblica amministrazione, con particolare riferimento a forniture e servizi "sotto soglia"; Normativa in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, di anticorruzione, di trasparenza e di privacy; Nozioni di diritto penale limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione; Conoscenza e uso della lingua inglese; Conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Questo Manuale, costruito appositamente sul programma del bando, presenta la trattazione teorica di tutte le suddette materie, nonchè, per ciascuna di esse, un questionario con domande a risposta multipla. Grazie alle infinite simulazioni offerte dal software accessibile tramite il QR Code, e che contiene tutti i quiz presenti nel Manuale, sarà  poi più facile esercitarsi in vista della prova preselettiva. Con espansioni on line di approfondimento.
42,00

Il vigile urbano. Quiz per i concorsi nella polizia locale, municipale e provinciale

Il vigile urbano. Quiz per i concorsi nella polizia locale, municipale e provinciale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
pagine: 528
La prova scritta nei concorsi per l'accesso alla polizia locale, generalmente, consiste nella risoluzione di quiz a risposta multipla su un ventaglio di materie giuridiche e sulle competenze professionali. Spesso, però, i bandi richiedono anche una prova preselettiva a contenuto logico-attitudinale. Il volume, giunta alla XXV edizione, è stato pertanto strutturato in due parti contenenti complessivamente più di 1200 quiz; a corredo delle risposte sono riportati esaustivi commenti che favoriscono un agevole ripasso delle materie. aggiornate alle ultime novità legislative. Completa il volume un'appendice che riporta il modello di patente europea e la tabella delle infrazioni al Codice della strada con indicazione della relativa detrazione punti. Tramite OR Code, rinvenibile all'interno del volume, l'utente potrà, infine, accedere ad un Software con numerosi quiz per simulare la prova d'esame. Indice delle discipline: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto penale; Diritto processuale penale; Legislazione di pubblica sicurezza; Diritto regionale; Diritto degli enti locali; Pubblico impiego locale; Illecito amministrativo (L. 689/1981); Ordinamento della polizia locale: L. 65/1986; Polizia urbana e rurale; Polizia sanitaria, veterinaria e mortuaria; Polizia commerciale, annonaria e metrica; Polizia demaniale ed edilizia; Polizia ambientale e protezione civile; Circolazione e infortunistica stradale.
30,00

Diritto civile. Manuale XXS-Diritto penale. Manuale XXS

Diritto civile. Manuale XXS-Diritto penale. Manuale XXS

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
pagine: 1344
Diritto civile: La collana di manuali XXS si propone, grazie al formato «extra small» e ad una trattazione semplificata e sintetica della materia, quale compagno di viaggio per quanti vogliano avere sotto mano una panoramica riassuntiva, ma completa ed aggiornata, dei fondamentali istituti del diritto civile e del diritto penale, alla base di qualunque argomentazione giuridica. Completano i volumi accurati indici: sistematico e analitico-alfabetico per un'agevole individuazione degli argomenti ricercati. Diritto penale: La collana di manuali XXS si propone, grazie al formato «extra small» e ad una trattazione semplificata e sintetica della materia, quale compagno di viaggio per quanti vogliano avere sotto mano una panoramica riassuntiva, ma completa ed aggiornata, dei fondamentali istituti del diritto civile e del diritto penale alla base di qualunque argomentazione giuridica. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano i correttivi codicistici a tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, dovuti alla L. 19-7-2019, n. 69, cd. «Codice rosso», e quelli a difesa dell'ordine e della sicurezza pubblici, operati dal D.L. 14-6-2019, n. 53, conv. In L. 8-8-2019, n. 77, noto come «decreto sicurezza bis». Completano i volumi accurati indici: sistematico e analitico-alfabetico per un'agevole individuazione degli argomenti ricercati.
22,00

Tecnica bancaria. Economia e gestione delle imprese bancarie

Tecnica bancaria. Economia e gestione delle imprese bancarie

Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2019
pagine: 304
La Tecnica bancaria costituisce una disciplina in continua evoluzione a causa della mutevolezza del contesto economico nazionale, europeo e internazionale in cui banche e altre istituzioni finanziarie si trovano ad operare. Giunto alla XIV edizione, questo volume è aggiornato alle riforme che hanno negli ultimi anni interessato l'Italia e l'Europa nel settore creditizio e bancario (su tutte, la PSD2). Il testo analizza, oltre al ruolo e all'operatività delle banche, i meccanismi di vigilanza sull'intermediazione creditizia e le funzioni del sistema finanziario. Il manuale presenta inoltre schemi, tabelle e schede di confronto che lo rendono un sussidio didattico indirizzato a studenti, operatori finanziari nonché candidati a pubblici concorsi ed esami di abilitazione.
24,00

Elementi di contabilità e finanza degli enti locali

Elementi di contabilità e finanza degli enti locali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 256
Gli Elementi di contabilità e finanza degli enti locali, giunti all'VIII edizione, affrontano in modo esaustivo, ma al tempo stesso sintetico, i principali aspetti riguardanti l'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, alla luce delle due importanti riforme che hanno interessato negli ultimi anni la materia: la prima, ispirata ai principi del federalismo fiscale, intendeva assicurare a tali enti un'effettiva autonomia finanziaria, ma può dirsi ad oggi sostanzialmente incompiuta a causa della necessità di coinvolgere maggiormente Comuni e Province nel raggiungimento degli obiettivi complessivi di finanza pubblica; la seconda, nata dalla necessità di armonizzare i sistemi contabili degli enti territoriali, al fine di facilitare il confronto e il consolidamento dei dati di bilancio dell'intero settore pubblico (cosiddetta contabilità armonizzata), sta invece entrando gradualmente a regime e si completerà nel 2020 con l'introduzione della contabilità economico-patrimoniale anche negli enti con meno di 5.000 abitanti. Il testo si caratterizza per la chiarezza espositiva e per la presenza di brevi glossari e di risposte ai quesiti più ricorrenti in sede di esame o di concorso, risultando uno strumento utile per coloro che devono sostenere esami universitari o partecipare a concorsi banditi dagli enti locali.
14,00

Istruttore e istruttore direttivo enti locali. Area tecnica. Categorie C e D. Quiz commentati. Per la preparazione ai concorsi per ingegneri, architetti e geometri

Istruttore e istruttore direttivo enti locali. Area tecnica. Categorie C e D. Quiz commentati. Per la preparazione ai concorsi per ingegneri, architetti e geometri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
pagine: 400
Il volume rappresenta uno strumento utile per la preparazione ai concorsi banditi dagli Enti locali per i ruoli di Istruttore e Istruttore Direttivo nell'area tecnica (ingegnere, architetto e geometra). Il testo raccoglie più di 900 quiz a risposta multipla commentati sulle materie che sono generalmente richieste alle prove d'esame, ossia: Diritto amministrativo; Ordinamento degli enti locali; Elementi di Diritto penale e reati contro la P.A.; Nozioni di Diritto civile; Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale; Legislazione in materia di edilizia e urbanistica; Legislazione in materia di tutela ambientale e beni culturali; Legislazione in materia di contratti pubblici; Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Nozioni di Estimo; Normativa essenziale in materia di Catasto; Elementi di Topografia; Scienza e tecnica delle costruzioni. Le discipline trattate sono aggiornate ai più recenti provvedimenti legislativi dai quali sono state interessate, tra cui segnaliamo, in particolare, la L. 14-6-2019, n. 55 di conversione del D.L. 18-4-2019, n. 32 (cosiddetto Decreto «sblocca cantieri»). Grazie al software, accessibile tramite il QR Code rinvenibile nel testo, sarà più semplice esercitarsi in vista della prova.
32,00

Schemi & schede di diritto commerciale

Schemi & schede di diritto commerciale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 320
Questi volumi seguono i programmi tradizionali degli Atenei ponendosi come sussidio del manuale adottato per: delineare un quadro sistematico della materia; identificare, al pari delle “slides”, i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedicare maggiore attenzione agli argomenti “caldi” più frequentemente oggetto di domande d'esame; facilitare la lettura, agevolare la memorizzazione, velocizzare il ripasso. I volumi sono strutturati in pagine staccabili per essere facilmente inserite negli schedari a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. In particolare, gli Schemi & Schede di Diritto Commerciale costituiscono, per quanti si apprestano ad affrontare questa complessa disciplina, un utile supporto per la propria preparazione. Il lavoro, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone già una conoscenza di base della materia e si raccomanda la contestuale (o successiva) consultazione del manuale istituzionale. Questa XIII edizione si giova di una veste grafica più accattivante ed affianca agli schemi tre differenti rubriche: osservazioni, che approfondisce aspetti rilevanti della disciplina; differenze, che analizza aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti; in sintesi, che offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati.
18,00

Concorsi nelle Camere di Commercio. Manuale

Concorsi nelle Camere di Commercio. Manuale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
pagine: 768
Il volume, giunto alla IV edizione, è concepito per venire incontro alle esigenze di coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dalle Camere di commercio. Le materie trattate, infatti, sono tutte quelle generalmente richieste nei relativi bandi, ovvero: Diritto amministrativo; Diritto commerciale, con ampio spazio al Registro delle imprese e al Repertorio delle notizie economiche; Legislazione delle Camere di commercio, compresa la disciplina del pubblico impiego con riferimento ai dipendenti delle stesse Camere e dell’Unioncamere; Economia politica materia, quest’ultima, che, nei suoi elementi generali, è talvolta anch’essa oggetto dei concorsi in questione. Sappiamo che l’ultima importante riforma che ha interessato le Camere di commercio (varata con il D.Lgs. 219/2016), oltre a razionalizzarne il quadro delle funzioni e a rimodularne l’organizzazione interna, ne ha imposto, nell’ottica del risparmio della spesa pubblica, una riduzione del numero mediante accorpamento delle circoscrizioni territoriali di riferimento. Ciò nonostante, la legge di bilancio 2019 ha aperto le porte ad una nuova stagione di concorsi presso gli enti camerali, introducendo la possibilità di assumere personale per le Camere escluse dall’obbligo di accorpamento o che ne abbiano già completato la relativa procedura. Lo scrupoloso aggiornamento ai più recenti provvedimenti normativi, unito ad opportuni approfondimenti dottrinari e giurisprudenziali, rendono il testo consigliabile anche a chi, già operando presso gli enti del Sistema camerale o comunque nell’ambito delle imprese o del commercio, abbia bisogno di un testo al passo con i tempi.
36,00

6001 quiz di cultura generale e logica per tutti i concorsi

6001 quiz di cultura generale e logica per tutti i concorsi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
pagine: 1072
I test di Cultura generale e Logica sono molto frequenti nei concorsi sia negli enti pubblici che militari, di cui spesso costituiscono la prova preselettiva, cioè quella da cui dipende la possibilità di accedere alle fasi concorsuali successive. Test di Cultura generale e Logica, inoltre, sono quasi sempre contemplati nelle selezioni predisposte da aziende private per nuove assunzioni, come pure costituiscono, nell'articolazione delle varie discipline che li compongono, una barriera da superare per essere ammessi a numerosi corsi universitari. Questo volume, giunto alla II edizione, si propone dunque come eserciziario completo per la preparazione alle prove a test di Cultura generale e Logica per qualsiasi tipo di selezione: concorsi negli enti pubblici, concorsi militari, selezioni aziendali, test di ammissione all'Università. Le materie e gli argomenti trattati sono stati selezionati dopo un'attenta analisi di quelli più frequentemente somministrati in sede d'esame. I quiz presentati nel testo, tutti a quattro opzioni di risposta e corredati di soluzioni commentate (parte delle quali su estensioni online), per una più approfondita e attendibile verifica delle competenze acquisite, sono stati così suddivisi: per la parte di Logica: Comprensione di brani; Sinonimi, contrari, associazioni di vocaboli; Termini e frasi da completare; Anagrammi; Analogie verbali; Serie di parole e campi semantici; Abbinamenti; Coppie di parole; Deduzioni logiche; Relazioni di ordine e grandezza; Brani con relazioni d'ordine; Negazioni; Abbinamenti lettere-numeri; Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Logica numerico-deduttiva; Ragionamento matematico e problem solving; Calcolo delle percentuali e delle probabilità; Grafici e tabelle; Equazioni simboliche; Insiemi; Capacita di attenzione e precisione; Serie e analogie figurali; Ragionamento geometrico-spaziale; per la parte di Cultura generale: Lingua italiana; Letteratura; Storia (antica, medievale, moderna, contemporanea); Geografia d'Italia; Geografia d'Europa; Geografia dei continenti extraeuropei; Storia dell'arte; Filosofia; Scienze sociali (Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Antropologia); Lingua inglese; Aritmetica, Algebra, Trigonometria; Geometria; Biologia; Chimica; Fisica; Scienze della Terra; Informatica e Internet; Educazione civica; Conoscenze socio-economiche; Attualità (con domande su Politica italiana, Esteri, Cronaca, Arte e cultura, Musica-Spettacoli-Mass media, Sport, Scienza e tecnologie, Ambiente, Benessere e tempo libero etc.). A completamento dell'opera, un utile software (accessibile tramite il QR-Code riportato nel volume) che include gli oltre 6.000 quiz contenuti nel testo, per rendere lo studio più piacevole e dinamico mediante infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d'esame.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.