Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS

Tutti i libri editi da Edizioni ETS

Oltre il ragionevole dubbio. Prove scientifiche per il tracciamento delle responsabilità nei disastri e sinistri industriali

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 187
Il 27 Marzo 1977 è una giornata di fitta nebbia: presso il piccolo aeroporto dell'isola di Tenerife due Boeing 747 entrano in collisione. Sono appena stati autorizzati ad utilizzare la stessa pista di decollo; i due aerei procedono però in direzione opposta. Il bilancio è tragico: 583 vittime. Il 29 Giugno 2009 è una tranquilla serata estiva: appena fuori dallo scalo ferroviario di Viareggio ha luogo un gravissimo incidente ferroviario. Un convoglio deraglia e una cisterna che trasporta GPL si squarcia: scoppia un incendio di enormi proporzioni. I morti sono 32, nessuno di loro era a bordo del treno, ma tutti sono stati coinvolti mentre erano in casa o per strada: è il maggior disastro della storia delle ferrovie italiane in tempo di pace. Cosa hanno in comune questi due incidenti? Le stesse domande: è ancora pensabile, al giorno d'oggi, che un errore umano possa causare disastri di simili proporzioni? E poiché un errore umano - che sia di organizzazione, di sottovalutazione, di distrazione, di evasione delle norme stabilite - dovrà sempre essere messo in conto, significa che dovremo rassegnarci, inermi, al prossimo tragico evento? Questo libro è rivolto principalmente ad un lettore non esperto delle tematiche tecnico-scientifiche: potrà accompagnarlo passo dopo passo per comprendere ed applicare il metodo della Sequenza degli Eventi Multilivello. Nato da una fusione a lungo ricercata dai due autori (un tecnico ed un legale) tra due diversi linguaggi e forme di ragionamento...
15,00 14,25

Forse armate. Manuale di sopravvivenza per chi ama un militare

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 95
Quando mi sono sposata non hanno usato il rito giusto. Quando sposi un militare, il prete dovrebbe dirti: "Vuoi tu sposare Lui, il Suo Comandante, il Comandante del Suo Reggimento, l'Esercito, il Ministro della Difesa e abbandonare contestualmente te stessa, la tua casa, il tuo lavoro, i tuoi amici e la tua mamma finché morte non vi separi? Quando però al tuo sì all'altare lui ti sussurra all'orecchio che la risposta esatta è signorsì, dovresti capire! Ma l'amore è cieco e sordo ed è bello per questo". Con grande ironia Giancarla Tiralongo, cabarettista del Laboratorio Zelig, racconta la vita quotidiana di una donna che ama un militare e lo segue in giro, trasferimento dopo trasferimento. Una scelta qui raccontata e affrontata con l'arma del comico, dell'allegria, del sorriso e del riso amaro per alleggerire il carico di situazioni familiari spesso difficili e piene di privazioni.
14,00 13,30

La sindrome di Minosse

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 170
Massimo Ortis svolge un mestiere singolare e pericoloso, infatti elimina demoni con regolare autorizzazione Vaticana: è considerato il miglior esorcista su territorio nazionale e i suoi metodi efficaci e brutali gli sono valsi l'appellativo di Purificatore. Lo scontro con un demone molto potente ha sconvolto la sua vita rendendolo ancora più spietato e facendo emergere la parte malvagia insita in lui. Ancora una volta Ortis sarà costretto a confrontarsi col male in una delle sue forme più subdole e sfuggenti che non può essere affrontata con le metodologie tradizionali ma che richiede una profonda e dolorosa presa di coscienza: accettare e dar sfogo ai propri demoni interiori per combattere un'entità arcana e immortale che rischia di far sprofondare l'umanità nel baratro della perdizione eterna.
14,00 13,30

«D'un parlar ne l'altro». Aspetti dell'enunciazione dal romanzo arturiano alla «Gerusalemme liberata»

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 158
Il volume si occupa della rappresentazione che il discorso diretto del personaggio ha trovato nei testi di riferimento della tradizione cavalleresca: come e di cosa parlano i personaggi? quali linguaggi usano? a che scopo? con quale efficacia?... L'eterogeneità degli approcci, che caratterizza questa raccolta di saggi, fa emergere la complessità dell'oggetto di studio: l'interesse per gli aspetti strutturali del racconto di secondo grado è al centro del contributo di Richard Trachsler sul Guiron le Courtois; l'oggetto d'indagine offre un terreno privilegiato per una disamina filologica nell'intervento di Franca Strologo sulla Spagna in rima; di taglio tematico è la ricerca di Annalisa Perrotta, che affronta il discorso del personaggio come sede del tòpos della menzogna e dell'identità celata in alcuni poemi cavallereschi italiani tra Quattro e Cinquecento (l'Ancroia, I cantari di Rinaldo, l'Altobello); l'approccio semiotico di Costantino Maeder porta a una prima campionatura del soliloquio e degli "a sé" del personaggio, studiati ne "L'inamoramento de Orlando". Nella varietà delle metodologie di analisi testuale, gli studi qui raccolti sollecitano una riflessione intorno a una problematica solitamente negletta dalle ricerche sulle forme del racconto cavalleresco.
15,00 14,25

Paradigmi in psicoanalisi. Un modello integrato

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 334
Questo libro si propone di rendere esplicite le teorie scientifiche, qui chiamate paradigmi, che l'autore ha trovato utili in psicoanalisi. Egli elenca nove paradigmi: la genetica, la neurobiologia, la teoria dell'attaccamento, la ricerca infantile, il trauma, il modello relazionale, il sistema della famiglia, il livello socioculturale e la preistoria. Questo nove paradigmi vengono presentati in altrettanti capitoli. L'autore rivolge un'attenzione particolare alla teoria dell'attaccamento, che egli considera il più potente strumento concettuale a disposizione dello psicoanalista. Egli si occupa anche del trauma e del modello relazionale, con particolare riferimento a Ferenczi, Bowlby e Fromm. Esamina l'effetto dell'evoluzione culturale, con l'avvento dell'agricoltura, sulle strutture della famiglia e del carattere, e la discontinuità che ne deriva rispetto ai bisogni innati dell'individuo e del gruppo, che dà luogo ad un ambiente innaturale, e quindi alla patologia individuale e di gruppo, come la guerra. Le conseguenze di questi fattori combinati danno luogo al bisogno di psicoterapia, che viene esaminata assieme al ruolo dello psicoterapeuta e alla terapia delle psicosi. L'autore sostiene che ad un livello sociale la psicoterapia possa contribuire al riemergere della cultura materna innata, basata sull'accudimento e sulla collaborazione. Questo libro può essere di grande interesse sia per lo psicoanalista che per lo psicoterapeuta.
32,00 30,40

Pistoiainparole. Passeggiate con gli scrittori in città e dintorni

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 244
Un libro che guida nel cuore della cultura pistoiese, muovendo dal centro della città fino a raggiungere il territorio circostante, lungo le direttrici indicate dalle porte delle antiche mura: da piazza Duomo a piazza della Sala a piazza dello Spirito Santo, dunque; e poi da via della Madonna alla San Giorgio, e fuori dalla città verso la Valdinievole; dalla Sapienza a Porta San Marco, e fino a Pavana; dalla Fabroniana a Villa Puccini, e fino all'Abetone; da San Giovanni Fuorcivitas alla Porta Carratica, e fino sul Montalbano. Una ricognizione, tra testimonianze e testi d'invenzione, che è l'esito di una ricerca condotta dagli autori e dalla curatrice, coadiuvati da esperti locali. Scandiscono i singoli percorsi numerose citazioni, accompagnate da immagini che, per la qualità delle scelte di Gianluca Chelucci, offrono una lettura originale dell'iconografia di Pistoia, in godibile interazione con l'attraversamento letterario della storia della città.
24,00 22,80

Dialogo sulla costituzione. Dibattito con Paolo Maddalena

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 106
Venerdì 16 settembre 2011, nella villa veneta "Palazzo San Bonifacio Ardit", per iniziativa dei comuni di Este e Villa Estense e sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, si è tenuto un incontro pubblico sulla Costituzione italiana, con il Prof. Paolo Maddalena, Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale, coordinato dall'avvocato Gianluigi Ceruti. La presente pubblicazione raccoglie gli interventi del relatore, le domande del coordinatore e del pubblico, una nota introduttiva dell'avvocato Francesco Sandon, dottore di ricerca in Diritto Costituzionale.
10,00 9,50

Pisa. Una guida per i ragazzi

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 192
Una guida per bambini e ragazzi, con tre giovani protagonisti: Ranieri, Francesca e la piccola Irene. Girano per Pisa alla scoperta della sua storia, dei suoi affascinanti tesori e dei personaggi che l'hanno vissuta e resa famosa. Una guida "raccontata", con itinerari, escursioni e tante passeggiate tematiche, per conoscere una delle città italiane più ricche di storia e di arte. Questa terza edizione, oltre a numerosi aggiornamenti, presenta molte novità e integrazioni.
15,00 14,25

Afghanistan

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 334
"Afghanistan" non è la storia della guerra afghana, ma una raccolta di impressioni, note, commenti, che dopo l'attentato alle Twin Towers di New York l'11 settembre 2001 hanno seguito l'evolversi di quella campagna bellica asimmetrica. Ad un breve profilo geografico e Studio Generale dell'Area, secondo i dettami operativi, fanno seguito i due background storici che hanno preceduto l'intervento americano in quel paese. Il primo, quello imperiale inglese dal 1875 al 1876, sembra un racconto di Kipling; il secondo, quello sovietico dal 1979 al 1989, segna la fine di un impero politico-militare di matrice ideologica, a cui succede il travagliato periodo talebano in Afghanistan, isola geografica controversa, un paese incatenato al passato, mentre tutta l'Asia intorno corre a grandi balzi verso il futuro. Gli interrogativi politici sull'ipotesi e probabilità di una partecipazione dell'Italia alla campagna antiterrorismo americana in Asia contro Al Qaeda a ottobre 2001, erano molti ed espressi da tutto l'arco politico italiano. Le ipotesi sulle possibili opzioni operative tracciate a quel tempo, riflettono le problematiche in discussione. Analisi e commenti su ciò che è avvenuto e che è stato fatto da americani e alleati occidentali sono contrassegnati dalle date in testa a ciascuna nota.
28,00 26,60

La musa di Saussure

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 120
Il suo devoto è svanito un secolo fa. Da allora, la musa di Saussure (si dirà la linguistica?) è apparsa qui e là, fugacemente. La sua inarrivabile acutezza, la sua bellezza arcana hanno incantato chi l'ha intravista. A chi firma queste pagine è parso talvolta d'incrociarla, per caso e fuori dei luoghi canonici. Ha provato allora a fermare quei momenti in prose brevi ed estemporanee, quasi fossero istantanee colte al volo per diletto e per serbare degli ipotetici incontri una memoria, anche sfocata, anche approssimativa.
12,00 11,40

Between two images

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 222
25,00 23,75

Philinq. Philosophical inquiries. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 218
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.