Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Efesto

Tutti i libri editi da Edizioni Efesto

Oltre la scheggia di uno specchio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 238
Un uomo cui la vita ha tolto tutto si trova in una notte di inizio millennio a vagare per le strade di Genova con il cuore colmo di solitudine e senso di vuoto. Giunto al porto, incontra un cartomante, un vecchio bizzarro che da un po’ di tempo gira per la città con gli occhi rivolti al cielo e un piccolo cannocchiale puntato verso le stelle. Il vecchio lo invita a consultare i suoi tarocchi. Lui, ormai disilluso da tutto, accetta. “La risposta alla sua domanda non è qui, è in Africa”. L’inattesa profezia spiazzerà completamente l’uomo che, seguendo una serie di indizi, si troverà coinvolto in un’appassionante ‘caccia al tesoro’ tra miti, credenze, simboli misteriosi e arcani messaggi in un ambiente caotico, contraddittorio e spesso incomprensibile agli occhi di un viaggiatore occidentale.
13,50 12,83

Tiberio. Principe indesiderato, imperatore per forza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 332
Il secondo imperatore di Roma divenne tale succedendo ad Augusto, il fondatore dell'Impero. La mancanza di un vero legame di sangue col predecessore e le forti differenze caratteriali tra i due, lo fecero arrivare alla porpora quasi esclusivamente per una serie di coincidenze fortuite. I contrasti sorti quasi subito con il Senato inasprirono poi ulteriormente il giudizio sul suo regno e il suo operato. La figura di Tiberio venne spesso accostata alla tirannia, alla follia e alle perversioni di un Caligola o di un Nerone. Questo saggio, che spazia dagli ultimi decenni della repubblica romana ai primi cinquant'anni dell'era volgare, si prefigge, attraverso lo studio delle fonti e una rigorosa ricostruzione cronologica dei fatti, di sfatare tutti quei falsi miti e leggende nere che accompagnano da sempre la figura di questo sfortunato imperatore.
15,00 14,25

Una messa in scena posticcia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 226
Una corsa notturna a perdifiato per le strade di Parigi, una scanzonata coppia di amici, una vita di espedienti. Un furto maldestro e un sogno d’amore portano i pittoreschi Sorcio e Banana in un viaggio attraverso un’Europa senza confini. È l’avventura di una vita, il tanto atteso riscatto per un’intera generazione. O è forse, solamente, una confusa illusione, la fantasiosa distrazione di un Dio stanco e annoiato, capace di mettere in scena le proprie nevrosi personali attraverso la scrittura. In fondo, nessuno può separare il sogno dalla realtà.
13,50 12,83

Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 300
A chi spetta il primato nell'expertise dei beni culturali, al "Laboratorio di analisi" o all'occhio del "conoscitore"? L'interrogativo che sembra appassionare ancora alcuni intellettuali dei nostri tempi, viene superato nell'offerta formativa del Master annuale di secondo livello "Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale", che già nel titolo unifica le competenze umanistiche e quelle tecnologiche nel comune termine di "scienza". Quanto sia necessaria la contaminazione tra metodi ed esperienze conoscitive per fare luce sul patrimonio culturale è dimostrato dai risultati degli studi condotti dagli allievi di questo Master, che è attivo presso l'Università degli Studi Roma Tre, grazie alla collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e al supporto del DTC - Centro di eccellenza per i beni culturali della Regione Lazio.
35,00 33,25

Il solco (autoromanzo)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 376
Una biblioteca! Né più né meno! A volte mi ingegno a dominarne una parte e la sistemo, la organizzo, la ordino, e per un po’ in genere l’ordine resiste, ma poi il moto dell’insieme prevale e rimette tutto in circolo. Ora, ad esempio, potrei dirvi di un punto non troppo distante da dove sto seduto che dovrebbe corrispondere alla prima cantica dell’Inferno. Ci pensate? Mi basterebbe alzarmi, muovere due passi e allungare la mano (…) La libreria parla: in un passato che si è dato appuntamento nel presente col futuro, quando l’astronauta Cooper, librando in uno spazio assoluto, spierà, di lì dietro, la sua bimba dodicenne ricevere, anni prima, gli avvertimenti che, anni dopo, sarà lui a inviarle spingendo i libri giù dagli scaffali e illuminando fessure (…) Pensate se una qualsiasi, pur minuscola biblioteca, potesse esplodere ed espandere nello spazio tutti i suoi paesaggi materializzati, tutti i suoi nomi materializzati, tutte le sue descrizioni materializzate. Schianterebbe la stanza, poi la casa, e se ne riempirebbe la stratosfera. Neanche il cielo avrebbe capienza per una sola piccola biblioteca squadernata in piena luce, rigo per rigo, a meno che non si tratti di un cielo raccontato, allora sì.
18,00 17,10

Monsieur Vincent

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 204
Vincent è stato per lunghi anni il custode della Cattedrale di Chartres. Amante della lettura e della conversazione, lo troviamo spesso a riflettere con chiunque si avvicini a lui su domande a sfondo esistenziale. Ma non di solo pensiero sono fatte le giornate di Vincent. La vicenda che si svolge nelle pagine di questo romanzo lo vedrà alle prese con due amori, da cui prenderanno forma due vite, una in cui è stato presente, l’altra in cui è stato assente. Monsieur Vincent è un modo di esprimere l’idea per cui la fecondità di una vita non si misura nella linearità dei suoi eventi o nella prevedibilità delle decisioni che vengono prese, ma nelle sue storture, nei suoi imprevisti e soprattutto nella capacità di rigenerarsi di fronte a situazioni che mettono alla prova gli equilibri acquisiti.
13,50 12,83

L'amore è uno stato d'alcol

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 78
"Prima di liberare la tua voce,/ di dire anche solo una parola/ Prima che vibrando/ giunga l’aurora/ o che audace s’accenda la luce/ in sua vece/ Libra in aria le labbra/ solamente per soffiare/ tra le mie/ un ultimo alito caldo di vita/ che sciolga questi/ rigurgiti d’inverno/ che mi gelano la gola e il petto."
12,00 11,40

Lucio Magri. Non post-comunista, ma neo-comunista

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 360
Lucio Magri ha lasciato un vuoto gigantesco nella sinistra italiana ed europea. A dieci anni dal 2011, questo libro racconta con organicità e rigore storiografico la vita di un protagonista così importante della vicenda comunista del Novecento. È una biografia puntuale e appassionata, a ridosso della storia politica globale che Magri ha attraversato e scritto; e un denso saggio di riflessione sui motivi dell'attualità del suo pensiero. Con una prefazione di Luciana Castellina e una postfazione di Famiano Crucianelli, Oggionni propone le ragioni di una continuità, il valore di un testimone che va necessariamente raccolto. Completa il testo la trascrizione di un intervento magriano del giugno 2010 sin qui inedito: una testimonianza straordinaria della forza politica e intellettuale di Magri.
15,00 14,25

Lezioni di aeroelasticità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
Il testo fornisce i fondamenti di aeroelasticità per allievi ingegneri magistrali di indirizzo aeronautico/aerospaziale. Nel trattare configurazioni aeronautiche ad ala fissa, vengono illustrati criteri di impostazione metodologica e modelli matematici applicabili a problemi aeroelastici di carattere generale. I sei capitoli che lo compongono partono dall’inquadramento storico della disciplina, quindi trattano il modello della sezione tipica e poi estendono lo studio alle configurazioni alari. Per una moderna visione dell’aeroelasticità vengono illustrate e applicate teorie aerodinamiche tridimensionali e metodi per l’identificazione di operatori di ordine ridotto idonei allo studio della stabilità e del controllo. Un capitolo specifico esamina i temi dell’aeroservoelasticità. Le appendici forniscono dettagli di alcune parti sviluppate nei sei capitoli, oltre ad approfondimenti volti ad arricchire il bagaglio delle conoscenze multidisciplinari necessarie allo studio dell’aeroelasticità.
25,00 23,75

La casa straniera. Ogni casa è straniera se non ci abiti tu

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 274
Charlie conduce una vita tranquilla. Ha una moglie, una figlia, vicini cordiali, una casa che conserva ancora le tacche nel muro, quelle con cui sua madre lo misurava da bambino. Ma una terribile pandemia irrompe nella sua vita e in quella di miliardi di persone. Mentre le istanze unitarie del passato si sgretolano e ritornano le dogane cittadine, Charlie intraprende una corsa contro il tempo per procurarsi il vaccino che possa risvegliare sua moglie. Tra controlli feroci imposti dai governanti e la distruzione di tutte le strade extra-cittadine, Charlie dovrà orientarsi oltre le mura della confortante e quotidiana monotonia, affrontando il più duro dei viaggi: rimanere in bilico tra la sua sete di vendetta e la propria umanità, senza precipitare nel burrone in cui è finito il mondo.
13,50 12,83

Architettura del software. Strutture e qualità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
L’architettura del software è una disciplina interessata alle strutture e alle qualità dei sistemi software. La strutturazione interna di un sistema software riguarda gli elementi che lo compongono (come moduli, componenti, servizi e nodi di elaborazione) e le relazioni tra di essi (ovvero, come interagiscono e come sono messi in corrispondenza). Inoltre, le qualità esterne del software (come prestazioni, disponibilità, scalabilità, sicurezza e modificabilità) costituiscono un fattore critico di successo per molti sistemi software. L’architettura del software si basa sull’osservazione che la strutturazione interna di un sistema software ha un impatto significativo sulle qualità esterne del sistema, e per questo si occupa di studiare le relazioni tra le strutture e le qualità dei sistemi software. Questa conoscenza è fondamentale ai fini dell’analisi, della progettazione, della valutazione e dell’evoluzione dei sistemi software complessi, e costituisce l’argomento centrale di questo libro.
34,00 32,30

Appunti di geotecnica con 100 esercizi risolti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
Questo volume raccoglie gli appunti del corso di Fondamenti di Geotecnica che l’Autore ha tenuto dal 1994 al 2019 presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. L’obiettivo del corso, rivolto a studenti del I livello, è metterli in condizione di comprendere gli intimi meccanismi che governano il comportamento dei terreni, a loro volta controllati da una complessa interazione fra le fasi che li costituiscono: la fase solida particellare e due fasi, rispettivamente liquida e gassosa, che ne riempiono i pori. Tutto ciò va tenuto ben presente quando si passa alla caratterizzazione del modello meccanico necessario per le applicazioni, un “continuo equivalente” le cui proprietà, frutto proprio di quella interazione, vanno adeguatamente misurate ed interpretate tramite opportune prove di laboratorio. Si ritiene che gli appunti possano essere utili anche a studenti dei corsi di laurea in Geologia interessati ad acquisire rudimenti di Geotecnica.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.