Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Clichy

Tutti i libri editi da Edizioni Clichy

Nessun porto terrà lontana la tempesta

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 144
Versi che si insinuano nelle pieghe del sentire, nelle sfumature delle emozioni, ammettendo l’incapacità di donare certezze ma capaci di riconoscere le orme del percorso. «Non chiederci la parola» scriveva Eugenio Montale, «non domandarci la formula che mondi possa aprirti». Da questa consapevolezza nasce questa silloge, dalla convinzione che la poesia si ponga al margine di una contemporaneità che vive di personali percorsi condivisi. Ma se instabili e confusi sono i sentimenti nel nostro tempo, vigile e presente è il linguaggio che descrive la loro forma e gli dona un contorno preciso. Come una cornice su un quadro astratto, così le poesie di questo lavoro lasciano che il contenuto si unisca al sentimento vissuto dal lettore.
15,00 14,25

L'agenda tascabile 2025 per maniaci dei libri

L'agenda tascabile 2025 per maniaci dei libri

Prodotto: Agenda o diario
anno edizione: 2024
pagine: 184
La nuova, aggiornata e arricchita edizione di un’agenda ormai «cult», imperdibile per accompagnare lungo il 2025, giorno dopo giorno, tutti gli amanti dei libri. Come sempre in edizione cartonata e in comodissimo formato tascabile, con l’aggiunta di nuovi contenuti, approfondimenti e curiosità sul mondo della letteratura e sui suoi protagonisti. Arriva al suo quinto anno, dopo il successo delle prime quattro edizioni, un’agenda unica nel suo genere, un oggetto ormai immancabile per gli appassionati di libri che non vogliono perdersi, giorno per giorno, informazioni e approfondimenti sull’universo della letteratura e sui suoi protagonisti. Come ogni edizione, anche L’Agenda 2025 è aggiornata e arricchita con sempre nuove curiosità, citazioni e frasi, con le biografie delle scrittrici e degli scrittori e le loro date di nascita, gli incipit più belli della letteratura, i premi letterari e molto altro ancora. Un prodotto comodo e maneggevole da portare sempre con sé, con tutto lo spazio per appuntarsi gli autori da conoscere e i libri da non perdere per un nuovo anno di letture e scoperte, per farsi accompagnare e ispirare, di settimana in settimana, in un 2025 tutto all’insegna dei libri.
12,50

Storia del no

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 40
Come è nato il NO? E soprattutto, a cosa serve? Un albo a cui sarà impossibile dire di NO, firmato da uno dei più grandi illustratori francesi e da una delle autrici di riferimento di Edizioni Clichy. Un progetto originale Clichy, profondo e divertente, dedicato a tutti i bambini (e non solo!) che non accettano di sentirsi dire NO. È una delle prime parole che entrano - spesso in modo non troppo gradito - nella vita di ognuno di noi. Una delle prime cose che i bambini imparano e si sentono dire dagli adulti. Stiamo parlando del NO. Una parola così breve ma così frequente che è senz’altro utile saperne di più sul suo conto. Come è nato il NO? A cosa serve? Si sa che è utilizzato in tutto il mondo da tanto tempo, ma chi ad esempio immaginava che in Cina avesse la forma del drago, in Africa del coccodrillo e in India addirittura quella spaventosa di una testa di serpente e dieci braccia? E poi, i NO non sono affatto tutti uguali. Ci sono quelli fastidiosi, quelli noiosi e quelli tristi, ma anche quelli importanti (la Storia è piena di esempi), quelli giusti (NO alla guerra! NO all’inquinamento!) e, al contrario, quelli ingiusti (NO alla libertà, NO all’uguaglianza), quelli che hanno un buon motivo per essere detti e quelli che in realtà un motivo non ce l’hanno proprio... Pagina dopo pagina, un viaggio nella storia di questa piccola-grande parola per capire come districarsi fra i diversi NO e imparare, alla fine, a dirlo per un motivo giusto. E a quel punto, nemmeno gli adulti avranno niente da obiettare! Età di lettura: da 5 anni.
21,00 19,95

Il genio della musica

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 40
Un albo in rima contro tutti i conflitti, un inno al potere della musica e al valore delle persone «magiche» che decidono di non restare neutrali e indolenti, di non rassegnarsi e di mettersi in gioco. Il ritorno del pluripremiato Sergio Olivotti dopo l’irresistibile "Ma che storia è?", con la sua geniale penna e il suo inconfondibile stile, questa volta alle prese con una sfida all’apparenza impossibile: farci scoprire il suono della pace. Che cosa può fare un genio stanco di esaudire in continuazione desideri su desideri? Può cambiare vita e partire, ben consapevole che «per essere felici non servono le cose». Ed è proprio ciò che sceglie di fare il genio della musica, che nel suo cammino inizia a spargere i semi dell’allegria e della bellezza grazie all’arte affabulatoria della musica, strumento di resistenza contro il male e il brutto del mondo. Così, se ne va in giro a «genialare», armato di strumenti, come una sorta di soldato dell’armonia, di sentinella della serenità, finché, giunto in un villaggio, non si imbatte in un altro tipo di soldati: quelli che conoscono solo il suono dei fucili. Fine della musica, fine del viaggio? Niente affatto: perché c’è un rimedio per tutto, e basta conoscere l’incantesimo giusto perché anche i più insospettabili si possano d’improvviso ritrovare a cantare e a ballare spensieratamente tutti insieme... Età di lettura: da 5 anni.
21,00 19,95

Un inverno sul fiume

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 32
Due amiche, una zattera e un maestoso fiume d’inverno ci regalano un’avventura che profuma di libertà e speranza. Una bellissima storia di amicizia e crescita ambientata lungo un fiume mistico e generoso, un piccolo romanzo di formazione che evoca le atmosfere di Le avventure di Huckleberry Finn e Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. Claire e Bea, otto anni, sono sempre state inseparabili, ma, a causa forse del caratteraccio di Bea, da qualche tempo si sono un po’ allontanate. Un gelido giorno d’inverno, però, Bea prende coraggio e propone a Claire un’avventura: seguire il corso del fiume Longriver su una zattera, come le ha insegnato il nonno, il vecchio McKenzie, che ora non c’è più. Zaini in spalla, sacchi a pelo e spuntini pronti, le due amiche salpano lungo il fiume, ma, poco dopo, arriva una disavventura: un remo si spezza… potrebbe essere la fine del viaggio, ma è solo l’inizio. L’imprevisto apre lo spazio al rinnovarsi di un’amicizia, alla nascita di un nuovo legame, al conforto di un cuore solitario e a un’indimenticabile notte sotto una volta stellata, cullate dall’acqua e dal vento. Età di lettura: da 5 anni.
19,00 18,05

Creare un lupo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 264
Più grande della vita, Gérard illumina i giorni di sua figlia, Lou. Forte e stravagante, questo baby-boomer dalle sembianze di orco incanta e seduce tutti e tutto: le alghe diventano messaggi inviati dagli dèi, le tempeste battaglie militari, le sue assenze missioni per i servizi segreti. Ma cosa ci fa quell’arma sul comodino? Chi sono quei fantasmi di una famiglia scomparsa che a volte spuntano fuori in mezzo a una conversazione, in un silenzio sospeso? E soprattutto, da dove vengono quegli accessi di crudeltà che esercitano su sua figlia fascinazione e terrore? E in che modo, e con quali conseguenze, questa «educazione alla violenza», questa pericolosa maestria con cui Gérard guida sua figlia Lou per trasformarla in un lupo, ha costruito una «guerriera» della vita? Raccontando con amore e potenza la storia di un’infanzia complicata e confusa, in mezzo ai paesaggi della Francia oceanica in cui mare e bosco si mischiano e si confondono, "Creare un lupo" ci ricorda come le nostre eredità ci modellino, tra fortuna e maledizione.
21,00 19,95

A nessuno è fregato un cazzo di cosa è successo a Carlotta

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 336
Il racconto tragicomico del primo weekend di libertà di Carlotta, donna nera trans che, dopo vent’anni passati in un carcere maschile, deve confrontarsi per la prima volta col mondo esterno. Carlotta Mercedes si è sentita incompresa per tutta la sua vita. Quando viene arrestata per essersi trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato, si fa ancora chiamare con il nome da uomo con cui è cresciuta, ma dopo la condanna inizia a vivere come una donna, un atto di coraggiosa autodeterminazione che le costa caro. Intrappolata per più di vent’anni in una prigione maschile, Carlotta subisce abusi di ogni genere da parte sia dei detenuti che delle guardie. Finalmente, alla sua quinta apparizione davanti alla Commissione per la Libertà Vigilata, Carlotta ottiene la libertà condizionale e torna a casa, per scoprire una New York molto diversa da quella che conosceva, e una Brooklyn alle prese con una feroce gentrificazione. Nel corso di un movimentato fine settimana del Quattro di luglio, Carlotta si sforza di riconciliarsi con il figlio che ha lasciato, ricongiungersi con una famiglia riluttante ad accettare la sua identità, e soprattutto evitare la pur minima infrazione ai termini della libertà vigilata, che potrebbe farla tornare in prigione. Seguiamo quindi il suo percorso per le strade di Brooklyn, tra incontri indimenticabili ed episodi esilaranti che lasciano però un gusto amaro e una rabbia profonda verso un sistema carcerario ingiusto e una società che discrimina le persone su base sessuale, razziale, sociale e - nel caso di Carlotta - tutte e tre le cose insieme. Un indimenticabile racconto joyciano che ci dice molto del mondo in cui viviamo.
22,00 20,90

Come far arrabbiare la maestra. Il primo libro che vi svela i trucchi per raggiungere il massimo punteggio nell'arte di irritare gli insegnanti

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 40
Dopo "Come far arrabbiare mamma e papà", arriva un altro esilarante manuale che si prefigge un compito ancora più ambizioso… far arrabbiare la maestra! Il perfetto manuale d’istruzioni per far saltare i nervi anche al più paziente degli insegnanti. Un’esilarante e scorrettissima carrellata di tutte le cattive abitudini dei bambini che gli insegnanti fanno fatica a tollerare, illustrate dalla bravissima Anna Aparicio Català. Volete proprio far arrabbiare la maestra? Ne siete proprio sicuri? Con questo manuale illustrato, che siate in classe, in palestra o in gita, troverete sempre un modo per raggiungere il vostro obiettivo. Ma attenzione, non sarà affatto facile! In classe dovrete parlare tutti contemporaneamente, sempre! È l’ora di ginnastica? Rifiutatevi di praticare qualsiasi sport che non sia il curling. La gita è una noia? Troverete spunti utilissimi per sabotare qualsiasi visita guidata. Pensate non basti? Preparate i coriandoli e fidatevi: il libro contiene così tanti consigli da portarvi dritti… a ripetere l’anno. Ovviamente, per evitare di essere bocciati, servirà un altro lunghissimo libro (probabilmente senza figure), quindi, prima che sia troppo tardi, si raccomanda di far buon uso del pratico strumento che troverete all’interno del manuale: il Rimediometro! Età di lettura: da 4 anni.
21,00 19,95

L'inventore di idee

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 32
Una lettura suggestiva che ci immerge nella creatività dei più piccoli, una dinamica narrativa divertente con una dolcissima sorpresa finale che emozionerà grandi e piccini. Un omaggio alla fantasia che ricorda i mondi onirici de I viaggi di Giovannino Perdigiorno. «L’inventore di idee arriva ogni giorno in ufficio alle 8.00 in punto. Appende cappello e cappotto e si mette subito all’opera. È sempre molto indaffarato, le sue giornate sono molto piene perché se gli viene in mente un’idea, deve subito metterla in pratica...». Un viaggio emozionale attraverso la creatività dei bambini, una lettura immersiva che ci fa conoscere un’inventiva sconfinata, animata dall’urgenza di realizzare le proprie idee per dar vita ai sogni. Un albo suggestivo e tenero che ci avvicina alla grammatica dei più piccoli e alla loro fantasia, con le evocative illustrazioni della bravissima Lucia Biancalana. Età di lettura: da 4 anni.
19,00 18,05

Tra mare e terra

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 88
Dopo il successo di "Nord", Premio Andersen 2022, tornano le magnifiche incisioni di Marieke ten Berge per farci conoscere nuove e affascinanti specie animali che vivono tra mare e terra. Un atlante meraviglioso con illustrazioni potenti ed evocative che ci guida alla scoperta di una natura incontaminata grazie a schede dettagliate e di facile comprensione narrate in prima persona dagli stessi animali! Dopo aver esplorato le terre nordiche, adesso Marieke ten Berge va alla scoperta degli animali che vivono nei Paesi Bassi, tra mare e terra. Con il suo stile caratteristico e ispirandosi ai meravigliosi colori della natura, ritrae 35 animali, dalla pittima reale e il serotino comune al tasso, la biscia dal collare e la puzzola. Eva Moraal dà agli animali una voce propria. Sapevi che la spatola bianca si fa degli amici durante la migrazione e ogni anno li va a trovare? Che la pittima reale può volare a una velocità di 130 chilometri orari? Che la puzzola si chiama così perché, se si sente in pericolo, è in grado di spruzzare un liquido maleodorante a mezzo metro di distanza? Che i conigli non sudano? Che un riccio adulto ha 8.000 aculei? Scopri tutto questo - e molto altro ancora - in Tra mare e terra! Età di lettura: da 8 anni.
25,00 23,75

Un mondo di sport

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 64
Il miglior «allenamento» possibile per arrivare preparatissimi e più in forma che mai all’appuntamento con le Olimpiadi 2024, che si disputeranno questa estate a Parigi. Qual è stato il primo sport mai praticato? Come funzionavano gli antichi Giochi Olimpici? Cosa significano i colori delle maglie del ciclismo? Le risposte a queste e a tantissime altre domande, fra vari approfondimenti e curiosità. Gli esseri umani praticano sport da tempo immemore, in qualsiasi angolo della Terra. I nativi americani si divertivano a far rotolare un disco di pietra, i Maya andavano pazzi per il «pitz», nella città messicana di Teotihuacan si giocava una specie di hockey ma... con la palla infuocata! E piuttosto pericoloso era anche l’«harpastum», una disciplina simile al rugby in voga fra i soldati romani. Dall’antichità ai giorni nostri, dai primissimi Giochi Olimpici al professionismo, talvolta esasperato, di oggi (vedi alla voce doping), passando per le discipline e le culture più disparate, attraverso le pagine di questo libro si intraprenderà un sorprendente e affascinante viaggio fra gli sport inventati, praticati e amati in tutto il mondo: da quelli su pista a quelli con la palla, da quelli di equilibrio a quelli di combattimento, di mira e di velocità, da quelli in acqua e sulla neve fino alle competizioni più estreme. Età di lettura: da 6 anni.
25,00 23,75

Pierre Grassou con Gli artisti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 136
Balzac traccia un ritratto impietoso e ironico della piccola borghesia di inizio Ottocento, e riflette sullo status dell’arte ai suoi tempi. Un piccolo gioiello riscoperto dell’autore della Commedia umana. Nella Parigi di inizio Ottocento vive Pierre Grassou da Fougères, pittore mediocre che si guadagna da vivere dipingendo quadri nello stile di grandi artisti come Tiziano e Rembrandt. Il vecchio e truffaldino mercante d’arte Élias Magus vende le sue opere spacciandole per autentiche, facendo enormi profitti con la piccola borghesia, incapace di distinguere imitazione e realtà. Così, mentre i veri artisti dell’epoca, destinati a venir apprezzati solo dopo la loro morte, fanno la fame, Pierre Grassou sceglie la via dell’arte commerciale e redditizia, e riesce a campare decentemente - sebbene gran parte dei profitti vadano al suo sfruttatore. Riesce persino a ottenere un matrimonio molto conveniente. Ma si può davvero considerarlo un artista? Introduzione di Alessandra Ginzburg.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.