Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Clichy

Tutti i libri editi da Edizioni Clichy

La magnolia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 32
Nell’aia, accanto alla casa, svetta una grande magnolia. Intorno, a perdita d’occhio, la campagna. Con le sue foglie «piene come le guance delle mamme» e i suoi rami forti come le braccia dei papà, quell’albero è il posto preferito dai bambini, che si arrampicano e si nascondono tra le sue fronde. Ed è proprio da lassù che, un giorno, guardano i papà partire, zaini in spalla, l’uno dietro l’altro. Da quel giorno tutto cambia, e di tempo per giocare non ne resta più molto. La magnolia, lei sì, resta al suo posto, e quando una notte spuntano uomini guardinghi, magri e forti, coi fazzoletti rossi al collo, che non sono i papà ma gli assomigliano tantissimo, è sui suoi rami che trovano rifugio. Al mattino sono già spariti, lasciando solo un ricordo, un binocolo fra le foglie, che non sfugge ad altri uomini - questi in divisa - arrivati a cercarli su una camionetta. Ma i bambini e il grande albero sapranno proteggere il loro segreto, e il binocolo rimarrà lassù, stagione dopo stagione, in attesa di un nuovo giorno. Per celebrare il 25 aprile, un affresco che pennella una pagina della nostra Storia, riecheggiando le atmosfere di Novecento di Bernardo Bertolucci e de La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani. Dall’illustratrice de "L’albero e la città" e dall’autrice finalista al Premio Malerba, un potente e delicato racconto di coraggio e libertà, speranza, crescita e resistenza, da sfogliare con genitori e nonni per conoscere, capire, ricordare. Età di lettura: da 5 anni.
19,00 18,05

Papera, Coniglio e Grande Orso

Libro
anno edizione: 2024
pagine: 40
Papera, Coniglio e Grande Orso sono amici per la pelle. Fanno tutto insieme e vanno ovunque insieme, tranne che in un posto: non percorrono mai il lungo sentiero tortuoso. Ma un giorno d’inverno, quando i tre amici vanno a pattinare sul laghetto ghiacciato, Coniglio perde il controllo e precipita lungo il sentiero. Quello che trova è uno dei posti più belli che abbia mai visto, ma con sua grande sorpresa, sia Grande Orso che Papera ammettono che a volte si recano proprio in quella radura quando vogliono stare da soli. E mentre se ne sta seduto immerso nella quiete, Coniglio inizia a capire il perché. In questa storia ricca di apprendimento socio-emotivo, i più piccoli capiranno l’importanza di bilanciare il tempo trascorso con gli amici e quello passato da soli. Età di lettura: da 4 anni.
21,00 19,95

Hard rain falling. Ediz. italiana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 456
"Hard Rain Falling", libro d’esordio di Carpenter pubblicato nel 1966, è un racconto dostoevskiano duro come il petrolio, sul delitto, sul castigo e la ricerca di una redenzione impossibile di fronte alla brutalità del sistema. A Portland, nell’Oregon degli anni Quaranta, Jack Levitt è un adolescente rimasto orfano che vive di espedienti, vagabondando tra alberghi da quattro soldi e squallide sale da biliardo. Quando conosce Billy Lancing, un giovane nero scappato di casa e straordinario truffatore di biliardo, i due diventano amici, e insieme si sentono invincibili. Ma, come spesso accade quando sei costretto a vivere ai margini, le cose finiscono male e Jack viene rinchiuso in riformatorio, dove trascorre anni di abusi e isolamento. Nel frattempo Billy ha scalato l’ascensore sociale ed è entrato a far parte della classe media: si è sposato, ha avuto un figlio, ha acquistato un’attività e si è fatto un’amante. Jack, invece, ha provato a diventare un boxeur a San Francisco, ma non ha funzionato. Entrambi scoprono di non poter sfuggire al loro passato tormentato, perché una volta che sei fuori dal sistema, nessuno ti aprirà una porta per rientrarci. Ogni tuo fallimento sarà ricondotto al tuo essere un fallito, in una spirale strutturale che non guarda in faccia nessuno. I loro strazianti percorsi, interiori e reali, convergeranno di nuovo in una cella di San Quentin, fondendosi in un’intimità bruciante e una nuda vulnerabilità. Un romanzo criminale, un romanzo carcerario, un romanzo hard-boiled, ma anche e soprattutto un romanzo sulla solitudine, sull’impotenza, sulla spersonalizzazione del sistema, sulla colpa e sulla punizione, sulla razza, la sessualità, l’essere genitori, l’amicizia, l’empatia e l’amore.
22,00 20,90

Sesso. Senza tabù. Senza complessi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 160
Un libro che ti dice la verità, senza vergogne o tabù, aiutandoti ad affrontare eventuali dubbi o complessi che purtroppo tutte e tutti spesso possiamo vivere quando si parla di sesso. Una guida inclusiva e chiara, su tutto, ma proprio tutto, quello che riguarda il sesso: corpo, identità, amore, desiderio, orientamento sessuale, genere, consenso, accettazione, ma anche masturbazione, prima volta, contraccezione, salute, fino ad arrivare alla pornografia, a cos'è la violenza sessuale, allo slut shaming o all'ipersessualizzazione della società. Ogni argomento è spiegato senza peli sulla lingua, in modo semplice e facilmente comprensibile da giovani e adulti, per sensibilizzare alla lotta contro gli stereotipi e le discriminazioni. Appoggiatelo in salotto, e aspettate che i vostri figli lo prendano in mano, per aprire una discussione e aiutarli a parlarne insieme. Perché solo smettendo di considerare il sesso un tabù sarà possibile costruire una sessualità appagante, ma anche e soprattutto rispettosa di tutte le persone coinvolte.
25,00 23,75

Copia conforme

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 200
Una sera di novembre, un compleanno per gli otto anni di una bambina di nome Nina. Emma e Paul, i genitori, la portano al luna park, si avvicinano al tirassegno. Il padre Paul afferra il fucile. Primo colpo, centro. Secondo colpo, centro. Terzo colpo, centro. Emma lo abbraccia, poi allunga la mano per abbracciare anche la piccola Nina, ma Nina non c’è più. È scomparsa, ed è il panico. Il panico completo, il terrore, il dolore più folle che una madre e un padre possano provare. Dopo una notte la polizia telefona, Nina è stata ritrovata. Emma e Paul vanno al commissariato, Nina corre incontro alla madre, ma accade qualcosa. Nella mente di Emma penetra un dubbio: «Questa non è mia figlia». Emma, quarantatré anni, insegnante d’arte all’Accademia, la narratrice di questo romanzo, racconta l’abisso che la trascina sempre più a fondo nella sua follia. Qualcosa, non si sa cosa, ha fatto entrare nella sua mente un «quasi niente» che la fa progressivamente sprofondare in una vertiginosa incertezza, mentre la bambina cerca invano e con disperazione di riprendersi la madre, e il padre, musicista e matematico, perde accanto a loro ogni possibile direzione. "Copia conforme" è il racconto del precipizio, della follia, dello smarrimento, della crudeltà di una madre che ha perso sé stessa, e insieme il racconto del percorso straziante di una figlia che ha di fronte un vuoto, il peggiore dei vuoti. Un romanzo che ci offre la possibilità di entrare negli abissi della mente nei momenti in cui la mente si perde, e non ritrova la strada.
19,50 18,53

Non aspettavamo te

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 32
«Non aspettavamo te… ma dato che sei arrivato tu, ti vorremo bene e ci prenderemo per sempre cura di te». Così pensano mamma e papà Scoiattolo, quando si vedono recapitare il pacco con il piccolo rinoceronte a loro destinato. L’amore non conosce confini di forma o appartenenza e ci travolge, come un’onda improvvisa, con la sua carica di stupore e meraviglia. E così i due scoiattoli diventano improvvisamente genitori e senza esitazione alcuna sono pronti a fare del loro meglio per prendersi cura del piccolo Rino e aiutarlo nella crescita e nella ricerca della sua identità. Una lettura dolcissima che parla di genitorialità e della costruzione di un amore che va al di là dei legami biologici. Età di lettura: da 5 anni.
19,50 18,53

I cacciatori di arcobaleni

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 44
Una magnifica mattina di primavera, quattro amici, armati di caramelle e di un retino per farfalle, si avventurano nella campagna, sperando di trovare, come narra la leggenda, una pentola d’oro ai piedi dell’arcobaleno; troveranno invece qualcosa di inaspettato ad attenderli. Questa ricerca infruttuosa darà vita a momenti indimenticabili condivisi con gli amici. Un album pieno di colori che parla di entusiasmo infantile, amicizia e viaggi. Età di lettura: da 5 anni.
21,00 19,95

Lavandaie scatenate. Ediz. mini

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 36
Sette travolgenti lavandaie, stufe di essere schiave del loro padrone il cui unico scopo nella vita è quello di fare soldi, decidono di ribellarsi. Prendono coraggio e al motto di «tutte per una e una per tutte» decidono di cambiare vita, o meglio di darsi alla pazza gioia, scatenandosi così in una vera e propria rivoluzione. Dovunque vadano, le lavandaie trasformate in nuove donne ne combinano di tutti i colori… Fin quando arrivano ai margini del bosco dove le aspetta una bella sorpresa: sette taglialegna che sembrano proprio intenzionati a dar loro una bella lezione. Ma forse non c’è così tanto da preoccuparsi. Età di lettura: da 5 anni.
12,00 11,40

Billy Wilder. È il cinema, bellezza!

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 128
A novant’anni dalla direzione del suo primo film e dal suo sbarco a Hollywood, un omaggio al sette volte Premio Oscar sceneggiatore e regista di pellicole come Viale del tramonto, A qualcuno piace caldo e L’appartamento L’austro-ungarico Billy Wilder, già giornalista fra Vienna e Berlino, soggettista e sceneggiatore nella Germania pre-hitleriana, stacca il biglietto per l’America nel 1934: il sogno hollywoodiano lo accoglie, e non stecca un colpo. I sette premi Oscar in bacheca ne certificano la statura. Per Wilder lo stile è una questione di «touch» (come lo sarà per il collega Lubitsch), la classicità una rete di belle trame dove affondare lo sguardo, i generi una panoramica di incroci, sfumature e ombreggiature, dove calare le pedine di un gioco che conosce le regole ma dialetticamente le incrina. Le scheggia. Un gioco che profuma di libero arbitrio, inventiva, ironia, frescura, brillantezza, malinconia, trauma, farsa e tragedia, innocenza e cinismo, una dissolta emergenza della vita «proiettata» su una tavolozza che sfugge a qualsiasi organica sistemazione critica.
12,00 11,40

Chiudi gli occhi, Nina

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 216
Andrea sbarca il lunario lavorando come giardiniere. Schivo e solitario, pare vivere in simbiosi coi silenzi della campagna toscana che lo circonda. Dopo la morte improvvisa della moglie, Chiara, si ritrova da solo con Nina, la figlia che Chiara ha avuto da una precedente relazione. Nina è tutto quello che una ragazzina di undici anni è e dovrebbe essere, e Andrea cerca quanto più possibile di preservare un’apparenza di normalità nella loro vita, proteggendola dalla verità riguardo la morte di sua madre, che solo lui e un ex collega di Chiara conoscono. Proprio quando Andrea e Nina sembrano aver trovato un nuovo equilibrio, il padre biologico della bambina, che fino a quel momento si è limitato a mandare soldi dal Venezuela dove si è trasferito con l’attuale compagna, rivela di voler recuperare il rapporto con sua figlia, facendo temere ad Andrea di finire col perderla per sempre. Ma fino a che punto potrà spingersi per avere un ruolo nella vita di Nina? Asciutto e poetico, intimo e tenero, ma anche potente e toccante nella sua sincerità fatta di gesti quotidiani e traumi a cui è difficile sopravvivere, Chiudi gli occhi, Nina è la storia di una famiglia di oggi. Un’indagine profonda sulle relazioni che vanno al di là dei vincoli e al di là dei legami di sangue. Paolo Mascheri dipinge una geografia dei legami e del dolore profondamente delicata e vera, con riserbo e realismo, un microcosmo popolato da pochi personaggi essenziali raccontati con estrema sensibilità e consapevolezza, proponendo ai lettori più attenti, ma anche a chiunque voglia esplorare cosa siamo diventati oggi, uno stile di scrittura contemporaneo come pochi autori italiani di oggi sono in grado di fare.
19,50 18,53

Il cavaliere errante

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 40
Come è noto, ogni eroico Cavaliere Errante che si rispetti ha un solo obiettivo: salvare le principesse dai mostri. Quando il nostro protagonista si trova davanti una lunghissima coda di drago-serpente, non può che seguirla mentre si dipana tra le pagine del libro, alla ricerca del capo della mostruosa bestiaccia. Il Cavaliere Errante attraversa il reame in lungo e il largo, certo che alla fine troverà una terrorizzata principessa da salvare (pronta, magari, a cadere tra le braccia del suo salvatore?). Arrivato quasi a destinazione, inizia a notare che qualcosa però non torna: cosa ci fa una cuccia lì? E quella ciotola gigante? Il Cavaliere imparerà a sue spese che il tempo delle svenevoli principesse in difficoltà è finito. Ora le principesse se la passano alla grande, coccolando i loro draghi-serpenti e nutrendoli di ogni delizia (vegetariana, naturalmente!). Età di lettura: da 3 anni.
21,00 19,95

La regina del silenzio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 192
Marie ha soltanto cinque anni alla morte di suo padre, Roger Nimier, notissimo scrittore e intellettuale. In questo romanzo, vincitore del Prix Médicis, il più prestigioso premio letterario francese, l'autrice ricostruisce la sua immagine attraverso testimonianze di familiari e amici. Ognuno lo descrive di volta in volta, o anche simultaneamente, come un uomo affascinante, serio, bugiardo, leale, tenero, indifferente e maldestro nei sentimenti. L'inchiesta della figlia sul padre è insieme piena di tenerezza e atroce, buffa e dolorosa. Il suo è uno scavo nel tempo, nel vuoto, in ciò che è rimasto dell'amore. Alla domanda che lui le aveva scritto su una vecchia cartolina, tra le poche cose lasciate alla figlia: «Cosa dice la Regina del silenzio?», adesso lei può rispondere: «Niente, scrive». Un romanzo dallo stile altissimo, ricco, raffinato, nel quale si svelano senza pietismi ma anche con immenso amore le dinamiche tra genitori e figli, le delusioni e le speranze, la perdita e il vuoto, e che ricorda per la profondità filosofica le migliori opere di Milan Kundera e per la struttura narrativa l'indimenticabile "Foto di gruppo con signora" del Premio Nobel tedesco Heinrich Böll.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.