Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CLUEB

Tutti i libri editi da CLUEB

Alberto Calderara. Microstoria di una professione docente tra Otto e Novecento

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 195
Il volume presenta uno 'studio di caso' per cogliere i dispositivi attuati dagli insegnanti di fronte ai continui cambiamenti politici e istituzionali della scuola elementare in anni caratterizzati dalla crisi dell'età liberale e dalla Riforma Gentile. Si delinea così una vicenda formativa particolare che illumina, sullo sfondo dei dibattiti sulle singole discipline e sulle prassi didattiche consolidate nella scuola, la costruzione di una professionalità docente e direttiva conquistata attraverso uno studio 'matto e disperatissimo' e 'sul campo', nell'intreccio tra teoria e pratica, capace di produrre attivamente una propria cultura, quella scolastica, troppo a lungo considerata di serie B e che invece appartiene pienamente alla storia culturale dell'intera Nazione.
18,00 17,10

30,00 28,50

First steps. Ideas and activities for the teaching of english in italian primary schools

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 255
Il presente volume costituisce un'introduzione pratica all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. È concepito per chi si sta formando come insegnante. Mostra al lettore come aiutare gli alunni a sviluppare abilità linguistiche, conoscenza lessicale e grammaticale di base adottando uno stimolante approccio ludico con una doviziosa scelta di attività didattiche. Il libro offre suggerimenti pratici per l'impiego dello storytelling, della drammatizzazione, delle canzoni, delle attività artistiche e cinestesiche, al fine di rendere le lezioni più stimolanti per i bambini.
22,00 20,90

La traducción como herramienta. El espanol para italofonos

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 262
"La traducción como herramienta" è un manuale di traduzione generale italiano-spagnolo con un approccio innovativo e stimolante, rivolto a discenti italiani che studiano spagnolo come LS (livello A2-C1). Il volume è diviso in tre parti: Testi per la riflessione e il dibattito su argomenti teorici e pratici dell'ambito della traduzione, affiancati da esercizi; attività di pre-traduzione che preparano gli studenti alla traduzione (scelta fra ser/estar, segnali discorsivi, espressioni idiomatiche, falsi amici, ecc.), e attività di traduzione che propongono la traduzione diretta e inversa di testi di difficoltà e tipologia diverse con degli esercizi che guidano gli studenti lungo tutto il processo traduttivo.
23,00 21,85

«Le schiave degli schiavi». La «questione femminile» dal socialismo utopistico all'anarchismo italiano (1825-1917)

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 295
Essere "schiave degli schiavi" è una sensazione che accomuna molte militanti dell'anarchismo italiano appartenenti a generazioni, contesti sociali e regioni differenti e nell'accomunarle le distingue - subordinandole - dai compagni. Il testo parte dall'osservazione di questo sentire comune per procedere nell'analisi delle radici e dello svolgersi della "questione femminile", all'interno del movimento anarchico italiano, da questione teorica a questione pratica nella convinzione che questo percorso abbia costituito un tassello fondamentale della storia politica delle donne in Italia: è con esso infatti che si assiste alla nascita delle prime formazioni femminili politicamente organizzate del Paese. La prima parte del volume affronta le radici storiche dell'emancipazionismo femminile esaminando quei classici del pensiero socialista che hanno costituito, da questo punto di vista, la base teorica dell'anarchismo italiano. La seconda parte ricostruisce alcuni percorsi della militanza femminile nell'anarchismo italiano, cercando di restituirne il frastagliato profilo.
24,00 22,80

Criptorchidismo. Diagnosi e terapia

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 35
In questa pubblicazione, indirizzata alla consultazione del pediatra e dei giovani chirurghi pediatri, è raccolta, in maniera sintetica, l'esperienza maturata nella terapia chirurgica del criptorchidismo, una delle più comuni patologie chirurgiche pediatriche. Nel tempo, si sono perfezionate le tecniche chirurgiche e soprattutto, con l'introduzione di innovazioni tecnologiche quali la laparoscopia, gli strumenti per la magnificazione del campo operatorio e le metodiche microchirurgiche, favorendo il miglioramento dei risultati. Questa pubblicazione si rivolge anche ai genitori dei piccoli pazienti nel tentativo, completando l'informazione pre-operatoria e supportando il consenso informato, di chiarire gli aspetti più delicati delle tecniche chirurgiche e spiegare in maniera chiara e sintetica l'iter operatorio.
10,00 9,50

Societas Medica Chirurgica Bononiensis

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
10,00 9,50

Il problema della predicazione tra antichi e moderni. Il Sofista platonico e la sua fortuna nella filosofia contemporanea

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 463
Se, da un lato, la pratica che contraddistingue l'attività del filosofo è, secondo Platone, il commercio costante con enunciati e argomentazioni, un'attività comune anche al sofista, dall'altro, essa non può essere disgiunta da un interesse genuino per la verità di ciò che viene detto (ad esempio, nel corso di un confronto dialettico). La tesi centrale sostenuta in questo libro è che proprio l'analisi degli enunciati, la comprensione della loro struttura e la caratterizzazione, a partire da essa, delle condizioni alle quali essi possono dirsi veri o falsi, sono, per Platone, un presupposto irrinunciabile per il successo dell'impresa stessa di definire il filosofo e il contenuto del suo sapere, in quanto distinto dal sapere soltanto apparente del sofista. La fecondità e l'originalità delle intuizioni semantiche e sintattiche contenute nel "Sofista" sono inoltre messe in risalto mediante un costante raffronto con le teorie della predicazione più influenti nel dibattito contemporaneo (Frege, Strawson, Quine, Davidson, Künne).
35,00 33,25

Sistema renina-angiotensina-aldosterone. Fisiopatologia

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 94
A breve/medio termine, il sistema renina-angiotensina-aldosterone è un regolatore chiave del bilancio idro-salino renale e della pressione arteriosa. La persistente attivazione del sistema è tuttavia causa d'ipertensione e di danni d'organo (cardiovascolari, renali e cerebrali). Il sistema stimola la formazione nell'endotelio vasale di specie reattive dell'ossigeno, responsabili del danno ossidativo della parete vascolare.
15,00 14,25

Dall'Abbazia di Beuron alla chiesa di San Lorenzo a Monaco. Mezzo secolo di liturgia e architettura in Germania (1906-1955)

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 162
Questo volume raccoglie il testo di una lezione destinata ai partecipanti al corso di alta formazione post lauream in "Progettazione di chiese" della Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio. L'architettura di chiese tedesca si affaccia alla soglia del XX secolo incagliata nelle secche stilistiche dello storicismo e irrigidita in una sterile prassi liturgica dominata dal devozionismo e da un'esasperata osservanza di rubriche, prassi che tradiva anche lo spirito originario del Concilio di Trento. Se dal punto di vista stilistico importanti novità si ebbero già nei primissimi anni del '900 con le celebri realizzazioni di Otto Wagner e Joze Plecnik, dal punto di vista liturgico fu grazie all'incontro fra i grandi protagonisti del Movimento Liturgico e i migliori architetti di chiese che, a partire dagli anni '20 del secolo, si cominciarono a sperimentare nuovi assetti architettonico-liturgici. Complici di questa straordinaria stagione furono anche il grande "boom" dell'edilizia cultuale che caratterizzò gli anni della Repubblica di Weimar ed il confronto con l'architettura protestante.
18,00 17,10

Memorie di uno spazio pubblico

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
18,00 17,10

«Vede qualcosa?... Sì, cose meravigliose». L'antico Egitto nei documenti, nei musei, nei mass-media

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 126
Il viaggio alla scoperta dell'antico Egitto inizia sulle orme dei conquistatori, da Drovetti e Napoleone fino a Mariette e Carter intrecciandosi con l'esperienza cinematografica di film come "La Mummia" ed i romanzi di Wilbur Smith. L'egittomania trova largo consenso soprattutto nell'archeologia eretica, dall'ufologia ai misteri delle piramidi, e nei documentari televisivi, gli enigmi vengono analizzati in trasmissioni come Stargate e Voyager. Il legame tra antico Egitto, fonti storiche e letterarie, filmografia, ufologia, alieni e divulgazione scientifica conduce verso la consapevolezza che solo il dubbio è l'unica vera certezza, solo il mistero può spiegare i tanti sogni di gloria e la ricerca della vita eterna consegnando alla storia quelle idee in grado di oltrepassare i rigidi "confini della conoscenza".
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.