Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CLUEB

Tutti i libri editi da CLUEB

Il mio Campana

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 42
Nel 1968 Montale affermava che Andrea Zanzotto "non descrive", ma "circonscrive, avvolge". A oltre quarant'anni di distanza, ancora una volta, l'autore de "Il mio Campana" "circonscrive" e "avvolge" il "nodo poesia-follia". I nomi di Hölderlin, di Rimbaud e di Leopardi si trovano così affiancati a quello di Campana, della cui lirica Zanzotto perlustra "interstizi inesplorati", "zone interdette alla ratio", che ne rendono l'esperienza poetica tra più suggestive del Novecento.
12,00 11,40

Le utopie fluviali nell'Italia contemporanea. La navigazione padana e l'idrovia Padova-Venezia

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 212
La questione idroviaria in Italia, per tutto il XX secolo, ha prodotto un lungo dibattito sull'ipotesi di dar corso ad un moderno sistema infrastrutturale che, per agevolare il movimento delle merci, collegasse via acqua i centri della produzione industriale e i porti marittimi nella Pianura Padana. La discussione si concretizzò in molteplici progetti, espressione delle diverse esigenze politiche e territoriali, che conobbero un'attuazione soltanto parziale, insufficiente ad innestare - a tutt'oggi - significativi flussi di traffico. Questo libro si propone, attraverso l'illustrazione di alcuni casi emblematici e il confronto con altre realtà europee, di individuare le cause e i processi territoriali che hanno portato al fallimento delle iniziative, condannando il paese alla crescita incontrollata e all'ipertrofia del trasporto su gomma.
18,00 17,10

Teoria generale delle belle arti

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 255
28,00 26,60

Archeologia di una terra di confine. Galliera tra medioevo e prima età moderna

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 181
Il volume concentra l'attenzione sul territorio di Galliera, un'area della bassa pianura bolognese che ha conosciuto alterne vicende nel corso del medioevo per la sua posizione confinaria rispetto al Ferrarese e al Modenese. In particolare, nel corso del XIII secolo fu sviluppato dal comune felsineo un sistema di torri poste a controllo delle vie fluviali che collegavano Bologna al Po, di cui tuttora rimangono alcune testimonianze materiali, tra le quali la torre di Galliera, che ancora oggi si erge isolata nella campagna, a poca distanza dall'attuale abitato. L'indagine di scavo condotta nei pressi di questa evidenza monumentale, inserita all'interno di un progetto storico-archeologico su tutto il comprensorio tra età antica e età moderna, ha permesso di tratteggiare il rapporto tra la struttura fortificata e il coevo tessuto insediativo e di analizzare in maniera approfondita un contesto abitativo di prima età moderna annesso alla torre.
17,00 16,15

Malformazioni anorettali

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 53
In questa pubblicazione, indirizzata alla consultazione del pediatra e, per gli aspetti tecnici innovativi, dei giovani chirurghi pediatri, è raccolta l'esperienza maturata nella terapia chirurgica delle malformazioni anorettali. Questa patologia è, per il chirurgo pediatra, spesso ingrata e foriera di sequele. Per questi motivi, nel tempo, si sono perfezionate tecniche chirurgiche e soprattutto si sono utilizzati strumenti per la magnificazione del campo operatorio e metodiche microchirurgiche. Le tecniche, gli strumenti e le innovative metodiche hanno comportato un considerevole miglioramento dei risultati. Il volume si rivolge anche ai parenti dei piccoli pazienti nel tentativo, corroborando l'informazione pre-peratoria e supportando il consenso informato, di chiarire gli aspetti più complessi delle tecniche chirurgiche e spiegare in maniera chiara e sintetica l'iter pre e post-operatorio.
14,00 13,30

Kraski-A1. Corso comunicativo multimediale per l'autoapprendimento della lingua russa di livello principiante A1. CD-ROM

Kraski-A1. Corso comunicativo multimediale per l'autoapprendimento della lingua russa di livello principiante A1. CD-ROM

Prodotto: CD-ROM
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 40
Kraski-A1 e un corso comunicativo multimediale per l'autoapprendimento della lingua russa di livello principiante. Gli argomenti trattati relativi agli ambiti di immediata rilevanza consentono di utilizzare Kraski-A1 per la preparazione dell'esame di certificazione internazionale di lingua russa TORFL (Test of Russian as a Foreign Language) di livello elementare che corrisponde nel "Quadro comune europeo di riferimento" al livello A1. Kraski-A1 è rivolto soprattutto agli studenti universitari, ma può essere utilizzato da tutti gli italofoni che desiderino iniziare a praticare e conoscere la lingua russa.
20,00

La partecipazione civica e politica dei giovani. Discorsi, esperienze, significati

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 214
Il tema della partecipazione civica e politica è da molti anni al centro di un dibattito, nel quale studiosi di varie discipline e forze politiche e sociali si interrogano sui significati che essa ha assunto soprattutto per le giovani generazioni. Le analisi ci rimandano immagini contrastanti: giovani disimpegnati, esclusi, poco interessati al mondo che li circonda, ma anche ragazzi e ragazze protagonisti convinti dei (nuovi) movimenti sociali. Quali strumenti concettuali abbiamo per capire questi fenomeni? Quali strategie possono e debbono mettere in campo le istituzioni e la società civile, per promuovere l'inclusione sociale e il protagonismo politico delle giovani generazioni? Il volume riporta l'ampia letteratura prodotta per comprendere i fattori alla base della partecipazione civica e politica e raccoglie le testimonianze dei giovani e di coloro che elaborano, promuovono e applicano le politiche in loro favore.
18,00 17,10

Sonetti da tavola VII. Per Ruth

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
14,00 13,30

L'industria petrolifera tra Otto e Novecento

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 449
Cento anni or sono si stampava a Bologna lo studio "I giacimenti petroliferi dell'Emilia" degli ingegneri E. Camerana e B. Galdi. Esso costituì la base tecnico-scientifica che consentì, qualche decennio dopo, di avviare la produzione di gas naturale dai numerosi giacimenti della Pianura Padana, che tanto ha contribuito all'industrializzazione del paese nell'immediato dopoguerra. Cento anni or sono venne emanato il primo provvedimento legislativo dello Stato a favore dei "cercatori" di petrolio. Risale, infine, a cento anni fa la data convenzionale che sancì il predominio del petrolio, e quindi degli idrocarburi, sul carbone.
39,00 37,05

Energia e vita domestica

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 103
Il vertiginoso sviluppo della nostra società si basa su un uso intensivo e spesso irresponsabile delle fonti energetiche, la maggior parte delle quali sono costituite da combustibili fossili destinati ad esaurirsi in tempi relativamente brevi. Una larga frazione dei consumi energetici italiani è da attribuire al settore domestico in particolare per le esigenze di riscaldamento e di utilizzo di energia elettrica. Il presente volume, il primo della serie 'Energia sostenibile. Risorse, occupazione, stili di vita', intende sensibilizzare i cittadini sull'importanza del risparmio energetico che si realizza attraverso l'uso nelle nostre case delle tecnologie ad elevata efficienza e delle fonti energetiche rinnovabili; viene altresì evidenziata l'importanza di comportamenti corretti che permettono di ridurre i consumi di energia e le relative spese.
17,00 16,15

Comme des voleurs dans la nuit. L'expulsion d'Egypte

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
All'alba del 29 novembre 1956, la motonave Achyllèos in fuga dall'Egitto attracca al porto di Brindisi. Trasporta profughi ebrei, in prevalenza italiani, strappati alle loro case. A cinquant'anni di distanza, l'autrice rievoca quell'esperienza dolorosa con gli occhi della bambina di dieci anni che in Italia riuscì a ritrovare quella solidarietà, comprensione e pacifica convivenza perdute in patria. Infatti l'ascesa di Gamal Abdel Nasser, che succede a Naghib, dà il via a una politica nazionalista e panarabista, che sconvolge i fragili equilibri medio-orientali culminando nella nazionalizzazione del Canale di Suez, a seguito dell'attacco franco-britannico e israeliano. Le conseguenze di questa crisi e delle successive guerre arabo-istraeliane porteranno ebrei e cristiani, espulsi dall'Egitto, a cercare aiuto e asilo in altre terre.
25,00 23,75

Discrete-time dinamycs

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 141
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.