Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CEA

Tutti i libri editi da CEA

Introduzione alla virologia moderna

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2017
pagine: 416
Questa prima edizione italiana di "Introduzione alla Virologia moderna" è condotta sulla settima edizione inglese, a testimonianza della validità dell'opera che gli autori, N.J. Dimmock, A.J. Easton e K.N. Leppard, hanno saputo organizzare. Uno strumento introduttivo di conoscenza e di studio alla Virologia che non tralascia aspetti anche originali, come per esempio l'impatto sociale, con numerosi approfondimenti, con un'attenzione agli strumenti didattici e con un'ottima rappresentazione grafica. Il libro si distacca nettamente dalla classica impostazione basata sulla mera elencazione di famiglie e gruppi virali. L'approccio molecolare è al centro della visione degli autori, che affrontano con numerosi esempi la complessità dei cicli replicativi e dei meccanismi patogenetici, per fornire un quadro il più completo possibile di questo mondo virale affascinante e caratterizzato da grande diversità e da una continua evoluzione. In questo contesto non poteva mancare un'importante parte dedicata agli aspetti immunologici, barriera fondamentale alla diffusione dei virus, e alle strategie di elusione verso la risposta immunitaria. Per il suo taglio il libro si rivolge in particolare agli studenti di Scienze biologiche, Biotecnologie e delle lauree di Farmacia.
56,30 53,49

Bates. Valutazione per l'assistenza infermieristica. Esame fisico e storia della persona assistita

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2017
pagine: 900
Nel contesto di un’assistenza sanitaria sempre più diversificata e in costante cambiamento, gli infermieri sono in prima linea nel coordinare ed erogare un’assistenza olistica, e la valutazione infermieristica è una funzione chiave dell’assistenza infermieristica che assicura alla persona di ricevere cure ottimali. Questo manuale fornisce gli strumenti di valutazione per aiutare l’infermiere professionista e lo studente infermiere a effettuare un accertamento completo e a svolgere un esame fisico esauriente di ogni persona assistita. Il testo spiega come porre domande pertinenti e riconoscere segnali verbali e non verbali mentre si raccolgono informazioni dall’assistito per ciascun sistema corporeo. In seguito, descrive come questi risultati possono essere utilizzati, grazie alla loro interpretazione per mezzo di abilità di pensiero critico, per attribuire le priorità e organizzare l’esame fisico. I risultati soggettivi e oggettivi raccolti durante la valutazione infermieristica forniranno la base per la diagnosi infermieristica e il piano di assistenza infermieristica personalizzato dell’assistito. Il testo pone in evidenza gli aspetti di promozione della salute e prevenzione delle malattie che gli infermieri devono avere ben presenti quando svolgono attività di educazione alla salute degli assistiti, delle famiglie e delle comunità. Inoltre presenta numerosi richiami di anatomia e fisiologia, indispensabili per effettuare un esame obiettivo che consenta di raccogliere dati effettivamente utili a determinare le condizioni e i bisogni degli assistiti. Ogni capitolo si chiude con una serie di tavole che riportano le anomalie che è possibile rilevare durante l’esame fisico, finalizzate a migliorare la conoscenza dei lettori sulle condizioni cliniche importanti, su quello che si dovrebbe cercare e sul perché vengono fatte determinate domande alle persone che si stanno valutando. Tutti i capitoli riflettono in modo esplicito una prospettiva fortemente basata sull’evidenza, elencando citazioni chiave che allineano minuziosamente il contenuto con le evidenze della letteratura sanitaria.
98,70 93,77

Diagnosi infermieristiche con NOC e NIC

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2017
pagine: 1216
Il testo Diagnosi infermieristiche con NOC e NIC è pensato per permettere a infermieri clinici e studenti infermieri di affrontare il problema dello sviluppo di un piano di assistenza infermieristica personalizzato utilizzando le tassonomie NANDA-I, NOC e NIC. Il piano di assistenza infermieristica può essere elaborato a partire dalla diagnosi infermieristica o da condizioni cliniche. Per questo, il libro è suddiviso in due parti principali: un piano completo di assistenza per le diverse diagnosi infermieristiche NANDA-I (edizione 2015-2017) e un elenco di condizioni cliniche mediche, chirurgiche, psichiatriche, perinatali e pediatriche, ciascuna accompagnata da un elenco dei problemi di salute normalmente associati a tali condizioni. Per ciascuna diagnosi infermieristica NANDA-I 2015-2017 il testo presenta la definizione, l?elenco delle caratteristiche definenti, l?elenco dei fattori correlati o dei fattori di rischio, una serie di suggerimenti per l?uso, l?elenco delle diagnosi alternative suggerite. Ampio spazio è inoltre dedicato ai risultati di salute NOC che lo Iowa Outcomes Project ha identificato come i più probabili da selezionare con persone con quella determinata diagnosi infermieristica e agli interventi infermieristici NIC che lo Iowa Interventions Project ha indicato come i trattamenti prioritari da intraprendere per una specifica diagnosi.
76,90 73,06

Assistenza infermieristica alla persona anziana. Pianificazione assistenziale con NANDA-I, NOC e NIC

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2017
pagine: 768
La persona anziana, individuo con valori, desideri, sogni, bisogni e risorse, esprime capacità di autonomia, self-care e pro-attività, ma è anche soggetto di fragilità, comorbilità e dipendenza. L'obiettivo dell'assistenza infermieristica rivolta alla persona anziana è la ricerca del mantenimento della possibile e desiderabile autonomia personale e sociale dando valore all'invecchiamento, come espressione dell'essenza di ciascun individuo nella sua unicità e diversità. I contenuti e l'organizzazione di questa seconda edizione del testo, ampiamente aggiornati e integrati in linea con le migliori evidenze scientifiche disponibili, supportano il professionista della salute e lo studente nel prendere consapevolezza di cosa significhi concretamente garantire un'assistenza infermieristica personalizzata orientata al prendersi cura e all'aver cura della persona anziana assistita attraverso un approccio globale espressione di valori e principi e di un'etica professionale che utilizza la propria scienza infermieristica fatta di teoria, metodo, strumenti, linguaggio, documentazione e modelli organizzativi idonei a rispondere con "risultati tangibili" ovvero misurabili, oggettivabili e di qualità ai desideri/sogni/bi-sogni/problemi di salute della persona anziana. Il testo si sviluppa in 2 unità; la prima con 3 capitoli introduttivi, rivolti all'analisi degli aspetti epidemiologici, organizzativi e di risposta assistenziale da parte dei diversi professionisti della salute; la seconda, comprendente 17 capitoli dedicati all'assistenza olistica alla persona anziana, offre una visione della scienza infermieristica nella sua ricchezza di conoscenze teoriche, rigore metodologico e pratica clinica includendo la pianificazione dell'assistenza infermieristica con l'utilizzo delle tassonomie NNN e il conseguente sviluppo di numerosi piani di assistenza infermieristica standard per le diagnosi NANDA-I ritenute più pertinenti a cui sono collegati i risultati di salute sensibili all'assistenza infermieristica NOC e gli interventi infermieristici NIC con le relative attività. La completezza della trattazione e l'universalità metodologica, che contraddistingue lo sviluppo della pianificazione assistenziale con le tassonomie NNN, fanno di questo testo un fondamentale punto di riferimento per tutti i professionisti della salute (sanitari e sociali) e per i caregiver.
79,60 75,62

Problemi di Fisica generale 1. Meccanica, Onde, Fluidodinamica, Termodinamica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2017
pagine: 416
Risolvere problemi di fisica è una forma di abilità che richiede studio e costante applicazione, per compenetrare l'aspetto intuitivo con il formalismo. Questo è il cosiddetto "problem solving": studio del bagaglio di conoscenze (principi, leggi, teoremi, tecniche di calcolo), che sono l'oggetto del programma del corso, e sviluppo della capacità di impostare un problema, identificare gli strumenti necessari e guidare l'aspetto intuitivo entro il rigore e il formalismo che la fisica richiede. Attraverso una costante verifica della propria capacità di saper risolvere problemi di varia difficoltà lo studente potrà verificare la solidità delle proprie conoscenze. Per questo nel libro sono stati pubblicati oltre 200 problemi in ordine di difficoltà crescente, tutti forniti di soluzione ampiamente discussa, che riguardano i seguenti argomenti: calcolo vettoriale, cinematica e dinamica del punto materiale, dinamica dei sistemi di punti materiali e corpi rigidi, gravitazione newtoniana, urti, oscillazioni, onde, fluidodinamica, termodinamica. I problemi sono suddivisi in 12 capitoli (secondo i classici argomenti di un corso di Fisica 1 per i CdS di Fisica, Astrofisica, Chimica e Ingegneria) raccolti per argomenti, seguendo l'ordine con il quale gli stessi vengono affrontati durante il corso di lezioni. In un capitolo finale ne sono raccolti alcuni a carattere riepilogativo, più complessi e trasversali agli argomenti.
36,20 34,39

Fisica 2. Elettromagnetismo e ottica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2017
pagine: 752
Il volume è indirizzato agli studenti dei Corsi di Studio di Ingegneria e di quelli scientifici in cui la Fisica sia una disciplina caratterizzante: per esempio i CdS di Fisica e Matematica, poiché gli argomenti del libro coprono il programma di Fisica impartito al primo anno in questi Corsi. Una delle caratteristiche che lo differenziano da altri testi è, per quanto possibile, l'autosufficienza dal punto di vista matematico: sono state introdotte le necessarie nozioni di Matematica (completate dal prontuario di formule riportate in Appendice) via via che servono. La loro differenziazione grafica permette allo studente che non ne senta la necessità di saltarle agevolmente. Quanto agli argomenti di Fisica, questi sono organizzati in modo che lo studente acquisisca non solo le necessarie nozioni, ma anche e soprattutto quella base metodologica che è l'indispensabile bagaglio culturale per un professionista delle discipline tecnico-scientifiche. Per raggiungere questo obiettivo, oltre a studiare la parte teorica è necessario svolgere i numerosi esempi ed esercizi che sono un'altra delle caratteristiche del libro: esercizi guidati, con suggerimenti e soluzioni, riportate nell'Appendice A.
71,00 67,45

Esercizi di fisica. Meccanica e termodinamica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2017
pagine: 192
Una raccolta di 178 esercizi interamente svolti che coprono gli argomenti di Meccanica e di Termodinamica. Sono suddivisi in tre tipologie: esercizi con soluzione assistita; esercizi di consolidamento; esercizi di riepilogo. Il suggerimento è quello di provare ad affrontare l'esercizio con i propri mezzi. Se non si riesce a trovare la soluzione da soli o con il supporto di qualunque libro di testo, allora si può ricorrere ai differenti tipi di aiuto che questo eserciziario offre: sulla carta e on line. Sul sito collegato a questo libro ci sono i suggerimenti, erogati in modo interattivo e progressivo, che portano alla soluzione degli esercizi della prima tipologia e possono fornire qualche indicazione anche per quelli del secondo tipo. In ogni caso per questi ultimi e per gli esercizi di riepilogo, si può ricorrere ai brevi suggerimenti nelle pagine finali di ciascun capitolo e alla soluzione integrale alla fine del libro. Gli esercizi sono raggruppati per capitoli che corrispondono alla tradizionale suddivisione di argomenti presenti su qualsiasi testo di Fisica. Ogni capitolo dell'eserciziario è introdotto da uno schema riepilogativo degli strumenti concettuali, leggi, teoremi, utili per lo svolgimento degli esercizi. In chiusura del volume è fornita anche un'appendice di formule matematiche.
25,70 24,42

Fisica. Meccanica e termodinamica. Con esempi ed esercizi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2016
pagine: 728
"Fisica. Meccanica e termodinamica con esempi ed esercizi" è indirizzato agli studenti dei Corsi di Studio di Ingegneria e di quelli scientifici in cui la Fisica sia una disciplina caratterizzante: per esempio i CdS di Fisica e Matematica, poiché gli argomenti del libro coprono il programma di Fisica impartito al primo anno in questi Corsi. Una delle caratteristiche che lo differenziano da altri testi è, per quanto possibile, l'autosufficienza dal punto di vista matematico: sono state introdotte le necessarie nozioni di Matematica (completate dal prontuario di formule riportate in Appendice B) via via che servono. La loro differenziazione grafica permette allo studente che non ne senta la necessità di saltarle agevolmente. Quanto agli argomenti di Fisica, questi sono organizzati in modo che lo studente acquisisca non solo le necessarie nozioni, ma anche e soprattutto quella base metodologica che è l'indispensabile bagaglio culturale per un professionista delle discipline tecnico-scientifiche. Per raggiungere questo obiettivo, oltre a studiare la parte teorica è necessario svolgere i numerosi esempi ed esercizi che sono un'altra delle caratteristiche del libro: esercizi guidati, con suggerimenti e soluzioni, riportate nell'Appendice A. Un'altra ricca raccolta di esercizi, con suggerimenti per lo svolgimento, è presente sul sito web del libro online.universita.zanichelli.it/mencuccini1
71,00 67,45

Testo-atlante di neuroanatomia funzionale. Con considerazioni cliniche

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2016
pagine: 328
Comprendere l'anatomia e gli aspetti funzionali e clinici del sistema nervoso centrale (SNC), e visualizzarne le vie di trasmissione e le connessioni, è una sfida stimolante. La seconda edizione italiana del Testo-atlante di Neuroanatomia funzionale accompagna il lettore in questa sfida presentando una chiara guida visuale al sistema nervoso centrale dell'uomo. Questa nuova edizione è stata aggiornata e riorganizzata per facilitare la comprensione della struttura e del funzionamento del SNC da parte degli studenti di medicina e di tutti i professionisti sanitari. Questa edizione ha un approccio didattico che permette una efficace comprensione della neuroanatomia, enfatizza gli aspetti funzionali ed è corredato da informazioni relative agli aspetti clinici; presenta nuove illustrazioni che consentono una migliore visualizzazione dei nuclei e delle vie di trasmissione; include nuovo materiale relativo al sistema visivo, alle meningi, al circolo venoso e al sistema limbico; presenta un significativo aumento di immagini neurologiche ottenute con tecniche di TC e RM. Inoltre, la terminologia utilizzata nell'edizione italiana del testo è stata tradotta utilizzando la Terminologia Anatomica del Federal Committee on Anatomical Terminology per garantire un corretto riferimento agli standard internazionali di nomenclatura.
57,60 54,72

Esercizi di fisica 1. Meccanica. Come risolvere i problemi

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2016
pagine: 320
Gli esercizi proposti in questo libro riguardano gli argomenti tradizionali di Meccanica insegnati nei corsi di Fisica Generale delle Scuole di Scienze, Ingegneria e Architettura. L'obiettivo è di completare lo studio della Meccanica attraverso un approccio alla risoluzione dei problemi di fisica (ma non solo). Il testo contiene tre tipologie di esercizi di difficoltà via via crescente. I quesiti (oltre 100) servono a familiarizzare con singoli concetti e hanno risposte semplici. I problemi svolti (oltre 200) sono spiegati dettagliatamente con un linguaggio semplice e forniscono esempi concreti di applicazione del metodo proposto. I problemi non svolti (oltre 100, presi spesso da temi di esame) costituiscono un ulteriore terreno di prova per gli studenti. Per questi è sempre fornito un suggerimento per orientare lo studente verso una possibile risoluzione. In ogni capitolo è presente una introduzione per discutere tecniche generali di risoluzione e un riassunto delle formule più importanti. In tutto il volume si tiene ben presente l'obiettivo finale: far acquisire agli studenti dimestichezza nel risolvere problemi di cui non è nota la soluzione, come capiterà loro di incontrare nel mondo del lavoro.
37,20 35,34

Chimica: materia, tecnologia, ambiente

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2016
pagine: 576
La chimica è affrontata in modo da fornire allo studente una visione completa, sintetica e rigorosa con l'ausilio di un ricco repertorio di figure oltre alla rappresentazione della geometria molecolare in 3D che tramite un'apposita applicazione è visibile su smartphone e tablet. Numerose domande di riepilogo e molti esercizi posti a fine capitolo permettono allo studente di valutare il proprio livello di comprensione degli argomenti. Pur rimanendo all'interno delle dimensioni di un testo di base, ampio spazio è stato dato alla chimica dei composti che si ritrovano nella vita quotidiana e dei processi naturali della biosfera, alla relazione fra l'attività umana e l'ambiente, ai nuovi materiali e alle tecnologie innovative; tutti argomenti importanti nella formazione di uno studente universitario dei corsi di studio a indirizzo tecnologico e ambientale e utili a comprendere l'importanza della chimica come materia che coinvolge l'ambiente che ci circonda. Attraverso il sito my.zanichelli.it saranno disponibili le risposte alle domande e le soluzioni degli esercizi presenti nel testo, oltre alle visualizzazioni 3D delle molecole visualizzabili anche su smartphone e tablet attraverso l'apposita applicazione.
57,40 54,53

Piani di assistenza infermieristica. Diagnosi infermieristiche, risultati di salute e interventi infermieristici

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2016
pagine: 1232
Un bestseller internazionale dedicato alla pianificazione dell’assistenza infermieristica con le tassonomie NNN (NANDA International, NOC e NIC), strutturato per offrire un supporto concreto in ambito clinico, formativo universitario e nella formazione permanente. Giunto all’ottava edizione in lingua inglese, questo testo presenta 217 piani di assistenza infermieristica (181 presenti sul testo cartaceo e 36 disponibili in formato PDF sul sito scienzeinfermieristiche.testtube.it) riferiti a diverse aree infermieristiche generali e specialistiche, in particolare: 8 diagnosi infermieristiche di promozione della salute; 70 diagnosi infermieristiche di rischio o focalizzate su un problema di salute attuale (di cui 5 presenti nel sito web), ritenute più frequenti, utili per la realizzazione di piani di assistenza individualizzati con e per le persone assistite; 8 tematiche di assistenza infermieristica trasversali (di cui 1 presente nel sito web) quali, per esempio, la nutrizione parenterale totale e le questioni relative al fine vita; 131 condizioni cliniche medico-chirurgiche (di cui 30 presenti nel sito web) inerenti le aree specialistiche più diffuse in ambito clinico. Ciascun piano di assistenza infermieristica comprende: la definizione delle diagnosi infermieristiche; le caratteristiche definenti e i fattori correlati o di rischio; un elenco di risultati di salute della persona assistita sensibili all’assistenza infermieristica tratti dalla classificazione NOC dei risultati infermieristici; un elenco di interventi tratti dalla classificazione NIC degli interventi infermieristici; le attività di valutazione continua con il relativo razionale;gli interventi terapeutici infermieristici accompagnati dal razionale e da icone che differenziano gli interventi autonomi da quelli integrati.
105,20 99,94

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.