Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bononia University Press

Tutti i libri editi da Bononia University Press

Quante foglie ancora

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 98
Intrecciate con suggestioni letterarie e artistiche, Castellani ci restituisce storie di personaggi nei giorni laceranti della Grande Guerra. Eleonora va alla disperata ricerca del fidanzato, massacrato da una granata accanto a Ungaretti; il fante Ernesto si interroga sul significato metafisico del grande contatore comparso sulla cima del monte Canin che incombe sulle trincee; la maestra Adelina, interventista, matura un sentimento pacifista sotto la guida della stilista Rosa Genoni; il giovane tenente comanda una compagnia di soldati mossi dall'illusione di un lotto di terra; il chirurgo anarchico opera con furore per salvare militari feriti e si trova coinvolto in un attentato al Re. Come in un cerchio, la narrazione si chiude un secolo dopo, nel 2018, con l'esame di maturità di uno studente che scopre nell'arte la denuncia dell'antica menzogna della guerra.
15,00 14,25

Dopo il disgelo. Ucronia danubiana per nostalgici ostinati

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 172
"Sin dalle prime righe del romanzo si viene spiazzati da affermazioni che chiunque sia dotato di minima cultura storica trova ingannevoli. L'imbarazzo con cui si ascoltano le memorie dell'ormai anziano Alberto Bertelli si scioglie quando siamo introdotti alle vicende di un modesto funzionario comunista che nel 1956 ha la fortuna di partecipare al XX congresso del PCUS a Mosca. Bertelli, come tanti contemporanei, vive con entusiasmo il momento in cui la denuncia dei crimini staliniani sembra poter mutare il destino dei paesi del socialismo reale e del comunismo mondiale. L'autore ci consegna la chiave di lettura del romanzo attraverso una grande menzogna con cui rivela che l'unico valore che ci conserva vivi nel corso dei decenni è l'amore, guida formidabile per sopravvivere ai sogni giovanili, anche quando questi si trasformano in incubi."
18,00 17,10

Verità e menzogna nel falso-Truth and lies in fakes and forgeries

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 248
Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale di studi "Truth and Lies in Fakes and Forgeries-Verità e menzogna nel falso", tenutosi presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, campus di Ravenna, negli giorni 16-17 marzo 2017 e ha l'obiettivo fondamentale di analizzare il tema del "falso nei beni culturali" attraverso un approccio interdisciplinare, che, percorrendo i vari ambiti scientifici (giuridico-economico, storico-filologico-documentario e archeometrico), dimostri da un lato la sua complessità nella società moderna e dall'altro che esso, oltre a costituire una costante nella storia dell'uomo, non si limita agli oggetti artistici in senso stretto ma riguarda i beni culturali nella loro più ampia espressione.
35,00 33,25

Imola 1968. Il preludio della rivoluzione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 192
1968-2018: cinquant'anni fa esplodeva in Italia il più importante movimento giovanile di contestazione del "sistema", e anche Imola non ne fu immune. Per quanto tenue specchio di quello nazionale, anche in questa cittadina il Sessantotto scoppiò, e lo fece esattamente nel 1968. Il volume ricostruisce i fatti di quel singolo anno, epoca in cui si concentrò la fase sognante di un fenomeno infine capace di scardinare il passato e proiettare i giovani verso una realtà culturale del tutto nuova.
25,00 23,75

Geography and the ICT. New technologies & geographical research

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 176
25,00 23,75

Sprache, literatur, gesellschaft in Deutschland. Zehn kulturgeschichtliche beiträge

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 612
La storia della lingua, della letteratura e della società tedesca viene trattata in un'ottica comparativa avvalendosi di dieci macrotesti di tematiche diverse, cronologicamente connesse e criticamente indagate dall'autore, che ne evidenzia i relativi punti di contatto e i riflessi reciproci, esaminando gli aspetti conflittuali tra realtà linguistica, letteraria e politica.
45,00 42,75

25,00 23,75

Il pubblico ministero tra obbligatorietà ed efficienza alla luce dei più recenti interventi del legislatore e del CSM

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 276
La Costituzione italiana caratterizza il pubblico ministero come l'imparziale promotore dell'intervento decisorio del giudice qualora siano in gioco interessi dello Stato-comunità. Si tratta di un organo che appartiene alla magistratura ordinaria, così da essere autonomo e indipendente da ogni altro potere, e che opera non a seguito di valutazioni di opportunità politica, ma in forza di una oggettiva e neutrale interpretazione della legge da applicare al caso controverso. Al magistrato preposto all'ufficio del pubblico ministero possono, pertanto, essere conferiti dal legislatore ordinario soltanto quei poteri di direzione, di indirizzo, di coordinamento e di controllo che sono imprescindibili per assicurare il buon andamento e l'efficienza delle attività giudiziarie nel rispetto delle norme sul giusto processo, per garantire l'esercizio obbligatorio dell'azione penale. Sulla base dei principi desumibili dal titolo IV della Costituzione, in questo volume si effettua una ricostruzione dell'attuale assetto ordinamentale del pubblico ministero, soffermandosi sui più recenti interventi del legislatore ordinario e del CSM, aggiornati al 31 maggio 2018. Prefazione di Giuseppe Amato.
30,00 28,50

Io a loro ho cercato di spiegare che è una storia complicata la nostra. Voci, esperienze, testimonianze sulla disabilità all'Università di Bologna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 208
Imbarazzo, incapacità di agire, timore di urtare la sensibilità di chi si ha di fronte: incontrare una persona con disabilità suscita spesso queste reazioni. Le testimonianze riunite nel presente volume intendono portare un contributo al superamento di questa impasse, fornendo punti di vista nuovi e a volte sorprendenti. Il testo raccoglie le voci di persone con disabilità/DSA dell'Università di Bologna (studenti, ex studenti, dottorandi, docenti, tirocinanti, tecnici, tutor) e il racconto di una studentessa che ha partecipato a un laboratorio per la sensibilizzazione al tema della disabilità. Prestare ascolto a queste voci significa accrescere la propria consapevolezza e, grazie al contatto con la generosità di chi si offre di condividere le proprie esperienze, giungere a un livello più profondo di comprensione.
15,00 14,25

Multa scripsit, nihil tamen reperitur. Niccolò Mattarelli giurista a Modena e Padova (1240 ca.-1314 ca.)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 280
Il volume è dedicato a ricostruire il profilo biografico e dottrinario del modenese Nicolò Mattarelli, docente di diritto civile a Padova dai primi anni Novanta del secolo XIII al secondo decennio del Trecento. La ricerca si sviluppa lungo tre tappe distinte ma reciprocamente interconnesse: la conoscenza delle esperienze pubbliche e private del giurista basata, in larga misura, sulla lettura dei registri dei Memoriali notarili conservati all'Archivio di Stato di Modena; la ricostruzione della sua produzione didattica e scientifica grazie al recupero di numerosi manoscritti in archivi e biblioteche italiane e straniere, integrata dai folti richiami alle sue opinioni che emergono nella posteriore dottrina civilistica senza tuttavia oltrepassare, nell'utilizzo diretto di sue opere, la soglia del primo Quattrocento; e infine la memoria postuma di Mattarelli messa a fuoco seguendo i variegati percorsi della storia e della bibliografia giuridica e della bibliografia con ambizioni universali.
30,00 28,50

Le responsabilità dell'esercente. La professione sanitaria dopo la legge 24/2017

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 176
"Un buono stato di salute produce benefici in tutti i settori e nell'intera società e rappresenta una risorsa preziosa […]. Un cattivo stato di salute si traduce in uno spreco di potenzialità, è causa di disperazione e comporta perdita di risorse in tutti i settori […]. Mettere gli individui in grado di esercitare un controllo sulla propria salute e sui suoi determinanti rafforza le comunità e migliora la vita". Sarebbe sufficiente tenere a mente queste affermazioni tratte da un documento non recentissimo dell'OMS per avere una idea chiara di quale possa essere il rilievo che la salute riveste nell'attuale sistema dei rapporti interni a ciascuno Stato. È per questa ragione che occorre intervenire per fare in modo che le risorse finanziarie destinate alla sanità siano utilizzate per finalità di cura ed evitare meccanismi che le disperdano, come la cosiddetta medicina difensiva, ovvero le pratiche con le quali il medico si tutela nei confronti di eventuali azioni legali che possono seguire le cure prestate.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.