Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

All'Insegna del Giglio

Tutti i libri editi da All'Insegna del Giglio

Un luogo per gli dei. L'area del Capitolium a Brescia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 498
Il volume accoglie studi e ricerche sul campo su una delle più importanti aree sacre della Transpadana. La pubblicazione rappresenta uno studio che aggiorna ed innova profondamente le conoscenze sulla formazione e sull'evoluzione della città preromana e romana di Brescia, inquadrata nei processi culturali che portarono alla definitiva urbanizzazione e romanizzazione della Transpadana e considerata emblematicamente dalla prospettiva della sua più importante area sacra.
60,00 57,00

I cannoni di Venezia. Artiglierie della Serenissima da fortezze e relitti

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 440
Il libro raccoglie la catalogazione completa, e riccamente illustrata, di 183 pezzi di artiglieria, tra armi in ferro battuto, in bronzo ed in ferro fuso, conservati in Turchia, Grecia, Croazia ed Albania provenienti da musei, fortezze veneziane e relitti di navi militari e commerciali che, anche grazie a documenti d'archivio, per la prima volta permettono di ricostruire la storia della loro produzione, i nomi e l'attività dei loro fonditori, le modalità del loro impiego strategico e le magistrature preposte alla loro gestione. Dal XV secolo, infatti, i fiorenti commerci e l'efficace sistema di controllo dei domini della Serenissima Repubblica di Venezia hanno potuto contare su una forza militare straordinaria costituita da una potente flotta, prima di galee e poi di vascelli, armata con quelle che probabilmente erano tra le migliori artiglierie prodotte in Europa.
40,00 38,00

Archeologia dell'architettura. Volume Vol. 17

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 220
In questo numero si presentano gli atti del convegno "Tecniche murarie e cantieri del romanico nell'Italia settentrionale", tenutosi a Trento il 25 e 26 ottobre 2012 e a cura di G.P. Brogiolo e G. Gentilini. Un tema, questo, spesso dibattuto, ma che non ha ancora trovato una soddisfacente sistemazione storiografica, sia per quanto riguarda la fase di incubazione in età ottoniana, debitrice della tradizione bizantina e carolingia, sia per le diverse tendenze che si manifestano nel corso dell'XI secolo. La sua evoluzione è infatti complessa, in relazione al particolarismo della committenza aristocratica in Italia settentrionale e alle influenze delle architetture sviluppatesi in altre regioni dell'Europa occidentale. La discussione critica, anche in questo caso, deve ripartire da uno studio analitico delle stratigrafie murarie e delle tecniche costruttive, sulle quali ci si sofferma in sette contributi. Il volume accoglie anche altri quattro contributi di argomento vario suddivisi in due sezioni, una di stampo metodologico (Aspetti teorico-metodologici e lavori di sintesi) e una su due casi di studio.
36,00 34,20

Acheologia e calcolatori (2014). Supplemento. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 288
La pubblicazione contiene le comunicazioni presentate alla tredicesima edizione del JIAP (Journées d'Informatique et Archéologie de Paris) del 2012 di accademici, non solo francesi, sulle applicazioni informatiche alla ricerca archeologica.
36,00 34,20

Archeologia postmedievale. Società, ambiente, produzione. Volume Vol. 16

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 232
Questo numero contiene gli atti del convegno di studi sul butto (sullo studio dei rifiuti delle città storiche, dei sistemi e delle pratiche di smaltimento). Le metodologie archeologiche si rapportano a butti, scarichi e rifiuti approfondendo quella chiave d'accesso primaria all'interpretazione della stratificazione archeologica, rappresentata dai processi formativi, particolarmente nel processo interpretativo dei butti e quindi nel percorso, dai butti alla storia, che costituisce il titolo del convegno siciliano di Sciacca-Burgio-Ribera. Una ventina di relazioni che portano "materiali per" la storia del tema dei rifiuti e del loro smaltimento, nelle quali emerge anche il problema della dislocazione dei rifiuti e del loro rapporto con il contesto di consumo. Gli spazi dei butti, in primo luogo: pozzi, silos, pozzi neri, latrine, intercapedini. Strutture defunzionalizzate e solo successivamente al loro abbandono utilizzate come scarichi di rifiuti, oppure strutture realizzate appositamente con questa funzione. Questi "materiali per" la storia del problema, oltre a costituire una prima ricognizione su base regionale (la Sicilia), evidenziano la complessità dell'approccio archeologico.
36,00 34,20

Bere e fumare ai confini dell'Impero. Caffè e tabacco a Stari Bar nel periodo ottomano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 120
In questo volume si intende affrontare un tema specifico, quello cioè legato all'Antibari ottomana, un periodo letto attraverso una categoria un po' specifica di oggetti archeologici: le pipe in terracotta e le tazzine da caffè. Droghe che qualificano il mondo ottomano in qualsiasi immaginario, esse costituiscono, nel tempo, la spia di significativi mutamenti sociali, l'esplicitazione di adesioni, resistenze e infrazioni, nel quadro di quell'ambiguità che rappresenta un tratto caratterizzante del rapporto tra fonti materiali e narrazione storica. In questa sede viene presentato il catalogo delle pipe e delle tazzine, che sono estremamente varie nella forma e nella decorazione, e dei marchi delle pipe, reperti provenienti da contesti stratigrafici e dalle collezioni museali. Stando alle fonti scritte nei Balcani il caffè era apprezzato e consumato almeno dal XVI secolo, mentre il tabacco fece la sua comparsa solo all'inizio del secolo successivo. In questo contesto, le prime pipe sono prodotte a partire dalla seconda metà del XVII, mentre le tazzine a partire dall'inizio del XVIII secolo. Il volume è corredato da un ampio materiale fotografico e iconografico a colori.
25,00 23,75

L'isola di domani. Cultura materiale e contesti archeologici a San Giacomo in Paludo (Venezia)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 226
San Giacomo in Paludo è un'isola della laguna nord di Venezia, oggi disabitata, ma che a partire dal XIII secolo ha ospitato prima una comunità di monache cistercensi, poi un priorato francescano ed infine alcuni presidi militari. La prima parte del libro racconta le ricerche archeologiche e storiche: la descrizione generale degli spazi occupati e delle singole aree scavate è seguita dalla discussione su specifiche tipologie di dati quali ceramica, resti umani, fauna e fonti storiche. La seconda parte del lavoro cerca di comprendere il significato di questo luogo nel corso dei diversi momenti storici attraverso il punto di vista degli abitanti e quello di più ampio respiro della laguna. Il tema principale della ricerca sono le comunità che vi hanno abitato e i loro resti materiali. Le tre principali variabili utilizzate per la loro caratterizzazione sono state l'uso dello spazio, le relazioni con l'area esterna all'isola e, infine, il trattamento dei rifiuti. In passato il sito è sempre stato uno specchio del rapporto tra Venezia e la sua laguna. Quale sarà l'isola di domani?
30,00 28,50

I codici minerari nell'Europa preindustriale: archeologia e storia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 126
Il volume presenta gli atti delle giornate tenutesi ad Iglesias e Massa Marittima tra il 4 e l'8 dicembre 2008 sull'antica legislazione mineraria in Europa e affronta il tema del confronto tra la normativa e la prassi così come emerge dall'indagine di scavo nella lunga durata: solo nell'ottica dello sviluppo per tutta l'età preindustriale è corretto inquadrare il fenomeno, abbattendo gli steccati artificiosi tra età classica, medievale e moderna. Si persegue in tal modo una lettura della storia d'Europa attraverso lo studio degli statuti minerari, laddove può cogliersi l'evoluzione delle normative e il loro declinarsi nell'organizzazione concreta del lavoro minerario, dall'età romana sino alla metà del XVI secolo. Questo volume testimonia così il costante impegno di ricerca dell'area senese di archeologia medievale sui paesaggi minerari; un tema che mantiene la propria centralità, nel contesto complessivo delle indagini sul territorio toscano e sull'evoluzione dei paesaggi locali.
20,00 19,00

Insediamenti civili e religiosi nella media e alta valle del Potenza (MC)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 166
In questo volume viene pubblicato il premio Ottone d'Assia e Riccardo Francovich 2013. Il lavoro presenta un'approfondita ricerca archeologica sulla vallata del Potenza (MC) (settore centrale delle odierne Marche) che rappresentò a lungo, dall'età romana a quella pienamente medievale, una zona di confine, acquisendo caratteristiche proprie e rappresentando un corridoio insediativo vitale e longevo. Il dato storico-documentario, qui ricognito in tutte le sue potenzialità, e quello archeologico offrono una lettura diacronica del paesaggio della media e alta valle, che inizia in età tardo antica e termina con gli ultimi secoli del medioevo, alimentata da una costante cucitura tra lo scritto e il costruito. Il territorio preso in esame conserva, infatti, pregevoli sopravvivenze e, sebbene siano ancora poche le occasioni d'indagine archeologico-stratigrafica a esse associate e orientate al periodo medievale, questo testo si presenta come un primo e imprescindibile passo per una lettura storica multidisciplinare di questo comprensorio, con i dovuti rimandi al contesto regionale e nazionale.
25,00 23,75

Trame nello spazio. Quaderni di geografia storica e quantitativa (2014). Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 80
Dopo sette anni dal precedente, ecco un nuovo prodotto del Laboratorio di Geografia dell'Università di Siena. Il quaderno si apre con due brevi presentazioni dei lavori in corso: la prima ha per oggetto la catalogazione informatica e la diffusione via web della cartografia storica; la seconda espone i progetti sulla costruzione di banche dati demografiche, coordinati da Giancarlo Macchi, finalizzati a un Atlante Storico della Popolazione della Toscana. Il saggio di Anna Guarducci sul cartografo settecentesco Ferdinando Morozzi introduce nuovi elementi di conoscenza su questa figura chiave. Dalla collaborazione istituzionale alla redazione del Piano Paesaggistico della Regione prende le mosse il saggio di Claudio Greppi che chiude il quaderno. Qui, i dati statistici e cartografici prodotti per l'analisi del territorio vengono rielaborati in una sintesi quantitativa che va dal 1830 ad oggi e per la quale viene coniato il neologismo "corometrie", misurazioni di unità spaziali.
16,00 15,20

Per il museo di Ivrea. La sezione archeologica del museo P. A. Garda

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 262
I saggi raccolti nel volume sono l'esito finale di un lavoro di gruppo, condotto nel corso di alcuni anni, in preparazione del nuovo allestimento della sezione archeologica del Museo civico P. A. Garda. Lo studio dei tanti reperti, provenienti da scavi stratigrafici recenti o da tempo presenti nelle collezioni, è stato affidato a esperti di diverse classi di materiali o di differenti periodi storici che, in molti casi, sono riusciti a svelare aspetti inediti e interpretazioni nuove. L'organizzazione dell'allestimento museale, le scelte espositive e l'apparato didattico e didascalico sono il diretto risultato di questo lavoro integrato tra studiosi e progettisti.
32,00 30,40

Quaderni di archeologia d'Abruzzo. Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 466
Il volume contiene, in apertura, gli Atti del convegno dal titolo "Iuvanum tra Sangro e Aventino. Ricerca, tutela, valorizzazione", tenutosi a Montenerodomo (CH) dal 30 al 30 maggio 2008. Gli Atti sono curati da Sandra Lapenna e Amalia Faustoferri. Il volume include, oltre alla sezione Contributi (con tre saggi), le consuete sezioni dedicate alle Notizie e alle Attività Varie. La prima, suddivisa per province, accoglie le relazioni degli interventi effettuati nel corso del 2011 dalla Soprintendenza, sia direttamente che indirettamente attraverso il controllo e/o la partecipazione a scavi, ricerche e studi di archeologia di Università, cooperative o società archeologiche, gruppi archeologici e centri di ricerca italiani e stranieri. La sezione Attività Varie contiene brevi notizie sugli eventi, mostre, laboratori scolastici collegati alla Soprintendenza archeologica.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.