Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

All'Insegna del Giglio

Tutti i libri editi da All'Insegna del Giglio

Archeologia medievale (2014). Numero speciale: Quarant'anni di archeologia medievale in Italia. La rivista, i temi, la teoria e i metodi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 218
Nel 2014 sono trascorsi i quaranta anni dalla fondazione della rivista Archeologia Medievale. Considerando la velocità con la quale la disciplina si è sviluppata nel nostro Paese, il tempo intercorso si può ritenere sufficientemente lungo per un bilancio. Scopo di questo volume miscellaneo, dunque, è stato quello di tracciare criticamente una storia dell'archeologia medievale in Italia attraverso la lente di ingrandimento della rivista, che ne è stata, al tempo stesso, rappresentazione e fonte di indirizzo. Ad una serie di contributi di archeologi italiani, a cui è stato chiesto il compito di discutere una serie di tematismi che la disciplina ha sviluppato in questi anni e di analizzare i rapporti dell'archeologia medievale con altri settori della ricerca scientifica, si affiancano le riflessioni critiche di alcuni colleghi stranieri che, nel tempo, hanno avuto una lunga frequentazione con la rivista.
48,00 45,60

Archeologia e calcolatori (2014). Supplemento. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 290
ARCHEOSEMA (AS) è il nome dato a un progetto interdisciplinare, inerente la ricerca teorica, analitica e sperimentale in archeologia, recentemente premiato dall'Università La Sapienza di Roma. Il titolo del progetto è un acronimo che ne sintetizza i due principali fondamenti teorici: l'apertura della moderna archeologia (ARCHEO) all'analisi dei segni fisici, storici, geografici e linguistici (SEMA) sottesi ai sistemi naturali e culturali, ricostruiti e simulati tramite l'ausilio delle Scienze Artificiali. Questo Supplemento della rivista "Archeologia e Calcolatori", curato da Marco Ramazzotti, è un numero speciale dedicato alla memoria dell'archeologo inglese David Leonard Clarke (1937 -1976), e un ulteriore tentativo di raccogliere degli studi applicativi di fenomeni naturali e culturali complessi che utilizzano modelli di calcolo dell'intelligenza artificiale nell'ottica dell'Archeologia Analitica.
36,00 34,20

Archeologia medievale. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 588
Si presenta la seconda ristampa del numero VII di Archeologia Medievale, contenente gli atti dell'incontro "Per una storia delle dimore rurali", tenutosi a Cuneo nel 1979, dove viene messa a fuoco la complessa problematica dello studio storico-archeologico della dimora rurale e messo a confronto i risultati e le metodologie delle discipline che più si sono occupate dell'evoluzione storica dell'insediamento. La prima parte degli atti raccoglie relazioni sugli aspetti tecnico-costruttivi delle dimore, sulle loro funzioni e sulle suppellettili domestiche. La seconda parte contiene relazioni presentati su iniziativa dei singoli autori, con impostazione metodologica diversa rispetto ai saggi della prima sezione. La rivista presenta anche le consuete sezioni di Scavi medievali in Italia e Note e Discussioni. Il volume si conclude con la sezione dei riassunti in inglese di tutti i contributi.
48,00 45,60

Casteggio e l'antico. 25 anni di studi e ricerche archeologiche in provincia di Pavia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 230
Questo volume raccoglie le relazioni e i posters presentati al Convegno di studi "Casteggio e l'antico. 25 anni di studi e ricerche archeologici nella provincia di Pavia" (19 ottobre 2013). Il volume presenta i nuovi dati in merito alle ricerche archeologiche condotte a Pavia e nelle zone limitrofe negli ultimi venticinque anni: ricerche che coprono un arco cronologico che spazia dalla Preistoria al Medioevo. I contributi spaziano dalla museografia e museologia, agli studi di topografia antica e archivistica fino ad arrivare alle puntuali ricerche archeologiche (indagini di superficie e scavi) dell'Università di Pavia e Milano oltre alla Cattolica del Sacro Cuore nel territorio pavese, al fine di ricostruire la storia e l'archeologia di questo territorio. Per quanto concerne la seconda sezione del volume, essa raggruppa i contributi di giovani studiosi sviluppati dai posters presentati al Convegno.
32,00 30,40

La città com'era, com'è e come la vorremmo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 172
Questo volume raccoglie i risultati delle attività svolte nella prima annualità del progetto Pavia 100Torri: Osservatorio Permanente sull'Antico, promosso dalla sezione di Scienze dell'Antichità del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia con lo scopo di favorire una più approfondita conoscenza della città antica e del suo rapporto con le città del presente, presso gli studenti delle scuole pavesi. Tale progetto ha coinvolto studiosi di fama internazionale, che hanno partecipato a una giornata di studi sulla città, svoltasi nel febbraio del 2013, giovani ricercatori e cultori dell'antico dell'Università di Pavia e studenti di alcune scuole che, coordinati dai loro docenti e con il contributo degli antichisti pavesi, hanno studiato criticamente vari aspetti della città antica e prodotto lavori originali. Il volume, una rarità per la sua vocazione a unire le voci degli studiosi più esperti a quelle dei giovani e dei giovanissimi, racconta un percorso di ricerca con il quale tra il 2012 e il 2013 è stato inaugurato un dialogo fra antico e contemporaneo, fra ricostruzione di città del passato, descrizione di città del presente e proposte di città per il futuro.
25,00 23,75

Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Volume Vol. 9

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 536
Il volume 2013 presenta notizie proveniente da tutta la regione Toscana, sia su progetti archeologici già avviati sia sulle nuove ricerche. La sezione dei Saggi accoglie studi di archeologia urbana, ricerche archeologiche in siti di età romana, un contributo dedicato alla fotointerpretazione aerea del territorio di Vetulonia-Castiglione della Pescaia e ben quattro contributi inerenti le indagini archeologiche nell'arcipelago toscano. La sezione delle Notizie, contiene schede sulle ricerche della Soprintendenza o date in concessione a cooperative private che operano nel campo dell'archeologia. Le schede, con una carta iniziale dove sono segnati i siti oggetto di studio, sono divise per province e contengono anche notizie sugli eventi, mostre, incontri di studio, attività didattiche ecc. che hanno avuto luogo nel 2013.
45,00 42,75

Piccolo museo. L'ABC del MART in 100 opere

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 108
Il volume raccoglie le opere della collezione permanente del MART di Rovereto, che in questa sede sono riprodotte a frammenti, come schegge di storia visiva da collegare tra loro, integrandole con il ricordo e la fantasia, per stimolare i pensieri, i ricordi, le visioni, le idee. Come in un abbecedario, le opere sono ordine alfabetico, e ogni termine è accompagnato dalla traduzione in ladino, mocheno e cimbro, le tre lingue minoritarie del Trentino Alto Adige.
12,50 11,88

Archeologia medievale. Volume Vol. 41

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 400
Questo numero si apre con dieci saggi legati al tema dell'Archeologia globale. La sezione, curata da G.P. Brogiolo e E. Giannichedda, contiene riflessioni riguardanti la teoria e i metodi dell'archeologia dei paesaggi e dell'etnoarcheologia, l'archeologia predittiva, gli approcci teorici all'archeologia della produzione e allo studio dei manufatti, le conseguenze dell'archeologia globale sulla tutela e sulla valorizzazione. La rivista ospita la consueta sezione di Notizie scavi e lavori sul campo sia in Italia (ricerche archeologiche sulla Pietra di Bismantova, su Amiternum, e su San Pietro di Aldifreda a Caserta), sia nel bacino del Mediterraneo, con uno studio sulla Tripolitania rurale (tardoantica, medievale e ottomana). La sezione Note e Discussioni presenta studi e riflessioni su Bobbio e il suo territorio, sulle fortificazioni di Bologna dall'XI al XIII secolo, sui focolari domestici, forni e piani di cottura in Italia e due contributi in lingua spagnola sui contenitori ceramici; chiude la sezione un articolo del prof. S. Gelichi, direttore della rivista, sul museo di Comacchio.
60,00 57,00

Bollettino dell'associazione IASOS di Caria. Volume Vol. 20

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 48
Il numero 20 contiene sei articoli, una recensione e il consueto "notiziario", a cura di Daniela Baldoni. I contributi, su materiali e argomenti di prevalente periodo tardo-imperiale e bizantino, sono di Chiara Pilo (Statuette fittili d'infanti da Iasos), Flavia Giberti (Un distanziatore di parete dallo scavo della necropoli preistorica), Paola Tagliente e Alexandra von Miller (Probabile testimonianza di una produzione iasia di anfore bizantine, X-XII secolo), Valentina Cabiale ( Su alcuni coperchi con decorazioni impresse da Iasos), Diego Peirano (Un frammento d'ambone inedito di tipo cario), Fabrice Delrieux (Du nouveau sur les monnaies provinciales romaines d'Iasos et de Bargylia. De Jean Vaillant et Théodore-Edme Mionnet aux ventes en ligne). Carlo Franco recensisce il volume degli atti del convegno tenutosi a Istanbul nel febbraio del 2011 per i 50 anni della Missione Archeologica Italiana di Iasos (titolo: Iasos e il suo territorio) e pubblicato nel 2013 dall'editore Giorgio Bretschneider come quinto della collana che porta il nome della Missione.
18,00 17,10

Archeologia postmedievale. Società, ambiente, produzione (2014). Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 18

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 206
Il volume, che raccoglie undici contributi di archeologi marittimi di molti paesi, ha l'obiettivo di accendere i riflettori sulle enormi potenzialità dei relitti di età storica, mettendo a confronto, da un lato, approcci diversi (di ambito mediterraneo ma anche statunitense, australiano e nord europeo), dall'altro, contesti archeologici con caratteristiche altrettanto diverse per l'ambiente di giacitura e per l'impiego civile o militare dell'imbarcazione. Gli studi, diacronici ma incentrati sul Cinquecento e sull'Ottocento, coprono le varie sfaccettature dell'indagine storica dei relitti di età postmedievale quali la costruzione navale, il commercio e la vita di bordo, ma anche aspetti di tipo squisitamente metodologico quali l'archeologia sperimentale navale. Si tratta di una novità assoluta per l'editoria scientifica italiana in cui questo particolare, ma molto promettente, ambito della ricerca archeologica non aveva ancora trovato adeguato spazio.
36,00 34,20

Poggio Civitella (Montalcino, SI). Un insediamento etrusco ai confini del territorio chiusino

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il volume offre uno studio complessivo dei contesti archeologici e dei reperti provenienti dalle ricerche condotte tra il 1993 e il 2005 dall'Università di Firenze nel sito etrusco di Poggio Civitella, posto nel Comune di Montalcino (SI). Ad una prima parte, che analizza le fasi di occupazione del sito d'altura tra il VII e il IV sec. a.C., segue la presentazione delle varie classi di materiali emerse nel corso degli scavi. Le riflessioni conclusive permettono infine di valutare i rapporti tra il sito di Poggio Civitella e gli insediamenti limitrofi, analizzati nelle varie fasi storiche, e di evidenziarne l'importanza in merito alla posizione sull'estremo confine occidentale del territorio della città etrusca di Chiusi.
36,00 34,20

Archeologia urbana a Roma: il progetto della Crypta Balbi. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 182
Si presenta la seconda ristampa di Un "mondezzaro" del XVIII secolo. Il volume fu pubblicato per la prima volta nel 1984 e presenta lo scavo archeologico dell'ambiente 63 del Conservatorio di S. Caterina della Rosa, nell'ambito del progetto Crypta Balbi. Erano gli anni emergenti dell'archeologia urbana, in cui venne scoperto l'enorme giacimento di materiali all'interno della Crypta, rappresentando per l'archeologia italiana il primo ampio scavo stratigrafico aperto nel centro intatto della Roma antica, medievale, ma anche rinascimentale e barocca. Si presentano qui i materiali rinvenuti nell'immondezzaio settecentesco del Conservatorio: reperti ceramici (invetriata, terraglie, maioliche, porcellane), reperti numismatici, vitrei, lignei, metallici.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.