Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dike Giuridica: Manuali

Tutte le nostre collane

Giurisprudenza ragionata di diritto civile per il concorso in magistratura e i concorsi superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 582
Il testo monitora in modo ragionato le svolte giurisprudenziali civili nazionali e sovranazionali più significative costituisce un’indispensabile guida per i concorsisti nelle magistrature superiori, nelle forze dell’ordine e nell’alta dirigenza; analizza le pronunce di maggiore attualità, nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, offrendo una ricostruzione completa, dottrinale e pretoria, delle questioni a maggiore sensibilità concorsuale presenta in questa edizione contenuti profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità che nell’ultimo anno hanno inciso sul diritto civile consente di accedere alle estensioni online per ottenere gli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali.
45,00 42,75

Giurisprudenza ragionata di diritto penale. Per il concorso in magistratura e i concorsi superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 488
Il testo Giurisprudenza Ragionata di Diritto Penale: monitora in modo ragionato le svolte giurisprudenziali nazionali e sovranazionali più significative e costituisce un’indispensabile guida per i concorsisti nelle magistrature superiori, nelle forze dell’ordine e nell’alta dirigenza. analizza le pronunce di maggiore attualità, nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, offrendo una ricostruzione completa, dottrinale e pretoria, delle questioni a maggiore sensibilità concorsuale, non limitandosi a riportare acriticamente la giurisprudenza è stato profondamente rivisitato alla luce delle innumerevoli novità che nell’ultimo anno hanno inciso sul diritto penale è aggiornatissimo alle decisioni più significative, tra cui Corte Costituzionale 4 febbraio 2025, n. 7 Giurisprudenza Ragionata di Diritto Penale contiene inoltre le credenziali che permettono l’aggiornamento normativo e giurisprudenziali online.
40,00 38,00

Giurisprudenza ragionata di diritto amministrativo. Per il concorso in magistratura e concorsi superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il testo guida il lettore nella comprensione delle giurisprudenza più recente, non limitandosi a esporne acriticamente il contenuto, ma illustrando gli istituti di riferimento, richiamando il pensiero della più autorevole dottrina, evidenziando il ragionamento sotteso a ogni decisione. è stato accuratamente rivisitato dando conto delle diverse novità giurisprudenziali e normative (correttivo al codice dei contratti pubblici, D.Lgs.2024/2024), che hanno inciso il diritto amministrativo, e riservando una particolare attenzione alle questioni a maggiore sensibilità concorsuale costituisce uno strumento indispensabile per i concorsisti nelle magistrature (ordinaria, amministrativa, contabile, tributaria) e nelle forze dell’ordine rafforza la preparazione e le competenze necessarie per affrontare le prove con maggiore sicurezza permette, grazie alle credenziali contenute nel libro, di consultare online la giurisprudenza sopravvenuta.
40,00 38,00

Giurisprudenza ragionata di diritto amministrativo. Per il concorso in magistratura e concorsi superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 450
Il testo monitora in modo ragionato le svolte giurisprudenziali di diritto amministrativo nazionali e sovranazionali più significative costituisce un’indispensabile guida per i concorsisti nelle magistrature superiori, nelle forze dell’ordine e nell’alta dirigenza; analizza le pronunce di maggiore attualità, nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, offrendo una ricostruzione completa, dottrinale e pretoria, delle questioni a maggiore sensibilità concorsuale presenta in questa edizione contenuti profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità che nell’ultimo anno hanno inciso sul diritto amministrativo consente di accedere alle estensioni online per ottenere gli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali.
35,00 33,25

Giurisprudenza ragionata di diritto amministrativo. Per il concorso in magistratura e concorsi superiori

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 422
Il testo monitora in modo ragionato le svolte giurisprudenziali amministrative nazionali e sovranazionali più significative e costituisce un’indispensabile guida per i concorsisti nelle magistrature superiori, nelle forze dell’ordine e nell’alta dirigenza. Sono analizzate le pronunce di maggiore attualità, nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, offrendo una ricostruzione completa, dottrinale e pretoria, delle questioni a maggiore sensibilità concorsuale. I contenuti di questa edizione, aggiornatissima alle decisioni più significative del 2023, sono stati profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità che nell’ultimo anno hanno inciso sul diritto amministrativo.
35,00 33,25

Giurisprudenza ragionata di diritto penale

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 368
Il testo "Giurisprudenza Ragionata di Diritto Penale": monitora in modo ragionato le svolte giurisprudenziali nazionali e sovranazionali più significative e costituisce un’indispensabile guida per i concorsisti nelle magistrature superiori, nelle forze dell’ordine e nell’alta dirigenza; analizza le pronunce di maggiore attualità, nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, offrendo una ricostruzione completa, dottrinale e pretoria, delle questioni a maggiore sensibilità concorsuale; è stato profondamente rivisitato alla luce delle innumerevoli novità che nell’ultimo anno hanno inciso sul diritto penale.
34,00 32,30

Manuale di diritto penale. Parte generale

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2019
110,00 104,50

Manuale di diritto penale. Parte generale

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2018
pagine: XXX-1818
Il Manuale espone, in modo rigoroso e chiaro, le coordinate istituzionali relative ai singoli istituti, mettendo la lente di ingrandimento soprattutto sulla giurisprudenza capace di chiarire le categorie precedentemente declinate. Al fine di agevolare la comprensione degli istituti, si è deciso di offrire schemi sinottici riepilogativi degli argomenti trattati, sì da consentire al lettore una veloce ricapitolazione ed un'agevole memorizzazione dei concetti studiati. L'opera, in questa ottava edizione, si è arricchita delle più recenti novità legislative, quali il D. Lgs. 1 marzo 2018, n. 21, con cui, tra l'altro, è stato introdotto il nuovo art. 3-bis C.p., rubricato «principio della riserva di codice», e il nuovo art. 240-bis c.p. Nel testo si dà ovviamente conto anche dei più recenti arresti giurisprudenziali, nazionali e sovranazionali, tra i quali si ricordano, a mero titolo esemplificativo, le pronunce delle Sezioni Unite sull'ambito applicativo della nuova causa di non punibilità prevista in tema di responsabilità medica dalla riforma Gelli-Bianco, nonché sulla pericolosità sociale del soggetto appartenente ad una associazione mafiosa al fine di applicare le misure di prevenzione personali e patrimoniali, la sentenza della Corte di Giustizia c.d, Taricco sul potere del giudice penale di disapplicazione della normativa interna per contrarietà con quella comunitaria, nonché la recente decisione della Grande Camera della CEDU che si è pronunciata sulla natura della confisca urbanistica.
98,00 93,10

Manuale di diritto amministrativo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
pagine: LIV-1974
Le leggi degli ultimi anni sono intervenute in profondità sui lineamenti del diritto amministrativo. Riforma o rivoluzione? Non è una domanda facile, perché i confini tra le due figure non sono netti. Nel campo giuridico la distinzione dipende dall'attitudine di una normativa ad affinare le regole del gioco sociale o a dettarne di radicalmente nuove. Si pensi, allora, al nuovo codice dei contratti pubblici, alla riforma Madia, alla nuova disciplina delle società pubbliche, del silenzio, del procedimento, dell'autotutela e dell'accesso. Sono interventi profondi, strutturali, innovativi. Ce n'è abbastanza per parlare di rivoluzione, culturale prima ancora che giuridica. Le rivoluzioni, però, si nutrono di fatti, non di parole: i cambiamenti non sono innescati dalle leggi, ma dalla loro attuazione concreta nel tessuto sociale. La presente edizione, completamente rivista e riorganizzata, analizza la portata concreta di questa ondata innovatrice per consentire al lettore di avere un quadro puntuale e nitido di una materia che trova il suo fascino nella perenne fame di cambiamento. Aggiornamento online fino ad aprile 2019.
135,00 128,25

Manuale del nuovo esame avvocato. Diritto civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: XVII-485
Il presente Manuale, superando l'appiattimento argomentativo dei classici manuali d'esame, propone una riformulazione ragionata, innovativa e originale del diritto civile, così da facilitarne lo studio senza, tuttavia, impoverirne la trattazione. Quanto al metodo, si è pensato di agevolare il lettore con approfondimenti delle questioni più rilevanti e che, con maggiore probabilità, potranno essere scelte dalle commissioni di esame nella formulazione delle tracce, a cominciare, quindi, da quelle che hanno imposto l'intervento della Suprema corte a Sezioni Unite. La semplicità di linguaggio consente un'immediata assimilazione anche dei contenuti connotati da un più elevato tecnicismo, così da essere pronti ad affrontare le prove di esame complicate da una riforma che ne ha imposto lo svolgimento con il solo ausilio dei testi di legge senza commenti e citazioni giurisprudenziali. La finalità squisitamente didattica perseguita dall'opera è attestata, peraltro, dal rilievo dato (tramite un sapiente ricorso al grassetto) a una parola chiave o a una frase meritevole di memorizzazione.
45,00 42,75

Manuale di diritto penale. Parte generale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: XXX-1772
Il manuale espone, in modo rigoroso e chiaro, le coordinate istituzionali relative ai singoli istituti, mettendo la lente di ingrandimento soprattutto sulla giurisprudenza capace di chiarire le categorie precedentemente declinate. Al fine di agevolare la comprensione degli istituti, si è deciso di offrire schemi sinottici riepilogativi degli argomenti trattati, sì da consentire al lettore una veloce ricapitolazione e un'agevole memorizzazione dei concetti studiati. L'opera, in questa settima edizione, si è arricchita delle recenti novità legislative, quali la legge 8 marzo 2017, n. 24, c.d. legge Gelli-Bianco, sulla responsabilità medica; la legge 23 giugno 2017, n. 103 (c.d. riforma Orlando), che reca significativi interventi sull'ordinamento penale, sul piano sostanziale e processuale, e la recentissima legge 28 luglio 2016, n. 153, che contiene talune novità in tema di misure di contrasto al terrorismo, nonché di riforme in itinere, come quella sulla legittima difesa. Nel testo si dà ovviamente conto anche dei più recenti arresti giurisprudenziali, nazionali e sovranazionali, tra i quali si ricordano, a mero titolo esemplificativo, quelli che si occupano della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto, delle soglie di punibilità, del concorso tra norme incriminatrici, della determinazione della pena nel reato continuato e delle circostanze del reato. Aggiornamento online fino ad aprile 2018 sul sito www.dikegiuridica.it.
98,00 93,10

Manuale di diritto civile

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: LII-2234
Anche questa ottava edizione del manuale propone un filo conduttore sistematico coniugando le nozioni istituzionali con le novità normative e giurisprudenziali. Si è così dato conto di alcune significative novità (tanto di ordine normativo che giurisprudenziale) che avranno un sicuro impatto su alcune delle categorie fondamentali del diritto privato. In primo luogo merita un importante richiamo la legge 8 marzo 2017, n. 24 (ed. legge Gelli), che ridisegna i confini della responsabilità del sanitario, archiviando la categoria del contatto sociale, nonché la legge annuale per il mercato e la concorrenza, approvata il 2 agosto 2017, di modifica del codice delle assicurazioni, che incide sulla differenziazione tra danno biologico e danno morale, e che ha tipizzato il contratto di leasing finanziario. Del pari significativa, in materia di responsabilità civile, è la recentissima decisione delle Sezioni Unite del 5 luglio 2017, n. 16601, che ha sancito la delibabilità (in astratto e ferma restando la necessità di apportare opportuni temperamenti) di sentenze straniere contenenti pronunce di condanna al risarcimento di danni punitivi. Di indubbio rilievo appaiono, ancora, alcuni recentissimi interventi giurisprudenziali, quale ad esempio quello in materia di assegno divorzile, che pare segnare il definitivo tramonto del parametro del tenore di vita goduto in costanza di matrimonio. Aggiornamento online fino ad aprile 2018 sul sito www.dikegiuridica.it. Presentazioni di Vincenzo Carbone e Salvatore Mazzamuto.
135,00 128,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.