Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Università

Tutte le nostre collane

Filmare le culture. Un'introduzione all'antropologia visiva

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 164
Fin dalle sue origini, l'antropologia ha fatto uso di fotografie e filmati per documentare i suoi "oggetti di studio". Ma nel corso della storia dell'antropologia visiva, le immagini etnografiche si sono progressivamente trasformate da freddi documenti "segnaletici" a rappresentazioni dell'incontro tra osservatori occidentali e soggetti appartenenti a culture diverse. Una volta riconosciuta la possibilità e la necessità del dialogo nella ricerca antropologica, le rappresentazioni audiovisive sono divenute esse stesse un affascinante luogo d'incontro, dando voce alle parole dei nativi e corpo ai loro sguardi.
16,00 15,20

Educazione e modernità. La pedagogia e i dilemmi della contemporaneità

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 144
Le riflessioni pedagogiche e le prassi educative si trovano oggi a fronteggiare le molteplici prove imposte dalla contemporaneità, non potendo più trovare orientamenti certi in molte di quelle solidità economiche, sociali e culturali che hanno contraddistinto il Novecento. Il volume affronta alcune implicazioni pedagogiche della contemporaneità, con specifica attenzione alle modificazioni del lavoro, alla riduzione del vincolo reciproco tra cittadino e società, al rapporto tra locale e globale, all'individualizzazione e al tema della multiculturalità-interculturalità in connessione con i richiami alle dimensioni comunitarie.
15,80 15,01

L'Italia antica. Culture e forme del popolamento nel 1 millennio a.C.

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 326
Il volume propone una sintesi di quanto oggi si conosce dell'Italia antica nel periodo precedente l'unificazione politica che, iniziata in alcune aree fin dal III secolo a.C., Roma concluse definitivamente in età augustea. La storia e la cultura materiale delle popolazioni residenti nelle grandi aree geografiche della penisola sono ricostruite utilizzando i dati emersi dalle più recenti ricerche archeologiche e storiche. In tal modo è stato possibile seguire lo sviluppo non solo delle più note popolazione dell'Italia antica Etruschi, Latini, Greci d'Occidente ma anche di quelle, meno conosciute, stanziate nelle aree appenniniche interne o a ridosso e all'interno della valle padana.
27,50 26,13

Morfologia

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 192
La morfologia è un livello di analisi linguistica non sempre riconosciuto: influenti modelli teorici hanno infatti tentato di costruire una teoria della grammatica che facesse a meno di tale livello, dividendo tra la sintassi e la fonologia il compito di render conto dei fenomeni morfologici. Attualmente, si è invece propensi a riconoscere l'esistenza di un livello morfologico autonomo di organizzazione dei sistemi linguistici, non riducibile né alla fonologia, né alla sintassi, né alla semantica. Nel libro si espongono caratteri e limiti della nozione di morfema adottata dallo strutturalismo europeo e nordamericano, e si presentano gli aspetti principali di un modello di morfologia a parole e paradigmi.
19,70 18,72

Microeconometria. Metodi e applicazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 190
La microeconometria si occupa di sviluppare tecniche e metodi per chi studia il comportamento, le decisioni e l'interazione tra i singoli agenti economici. Gli argomenti trattati nel presente volume sono riconducibili alla fondamentale ripartizione della materia: da un lato i modelli che utilizzano dati panel e, dall'altro, i modelli con variabili dipendenti limitate (o modelli a risposta qualitativa). Il testo si rivolge agli studenti universitari dei corsi di laurea specialistica, master e dottorato di ricerca, nonché ai frequentanti di corsi specialistici e di perfezionamento che abbiano già seguito un corso introduttivo di econometria.
18,40 17,48

Famiglia e istituzioni nel Medioevo italiano. Dal tardo antico al rinascimento

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 189
Nel corso del Medioevo le vicende politiche, le strutture economiche, gli assetti del potere e l'intervento della Chiesa influenzano profondamente la società, che risponde a queste sollecitazioni sia creando nuove strutture politiche e amministrative, sia adattandosi a quelle esistenti. Questo percorso viene qui riletto alla luce dell'intreccio tra i comportamenti matrimoniali e le strutture politiche ed economiche di riferimento. Età alle prime nozze, legami di affinità, sistemi di residenza, regole di successione, presi in esame nel contesto delle relazioni parentali, limitatamente alle famiglie dei ceti dirigenti, mostrano il rapido adattamento delle famiglie ai condizionamenti esterni.
18,40 17,48

La disciplina a scuola

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 155
Ha ancora senso parlare di disciplina a scuola? Che cosa intendono gli insegnanti con tale termine? Quali strategie e interventi è utile suggerire per ottenerla? Hanno valore per gli insegnanti le sanzioni disciplinari? Voto in condotta sì o no? Queste alcune delle domande cui cerca di rispondere il volume, che vuole offrire una riflessione su un tema tornato di grande attualità attraverso l'analisi della normativa in materia, del dibattito e delle ricerche sul tema, della rassegna di alcuni modelli educativi e dei dati raccolti tramite un questionario indirizzato a insegnanti di alcune scuole secondarie superiori romane.
17,20 16,34

Gioco, bambini, genitori. Modelli educativi nei servizi per l'infanzia

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 224
I Centri per bambini e genitori sono qualcosa di più di semplici luoghi di aggregazione, ma, come ha dimostrato l'esperienza pluriennale acquisita in paesi all'avanguardia nei servizi per i piccini, costituiscono un efficace sostegno all'infanzia, riuscendo a offrire ai piccoli opportunità di crescita e stimoli cognitivi appropriati, e offrendo agli adulti gli strumenti per essere dei genitori migliori. Milena Manini è ordinario di Didattica generale presso la facoltà di Scienze della formazione di Bologna. Vanna Gherardi è professore associato di Didattica generale presso la facoltà di Scienze della formazione di Bologna. Lucia Balduzzi è ricercatrice presso la facoltà di Scienze della formazione di Bologna.
19,50 18,53

Inglese. Regole e ragioni per l'uso

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 174
Nel contesto scolastico tradizionale, l'insegnamento della lingua straniera si concentra sulle regole grammaticali che ne costituiscono il nucleo, ma conoscere una lingua significa saperne fare un uso coerente con le proprie esigenze nei diversi contesti comunicativi. Illustrandone le principali dimensioni, questo libro offre un'introduzione alla lingua inglese, a partire dalla convinzione che i principi che governano il funzionamento di un sistema linguistico vanno scoperti mentre si sviluppa un'adeguata capacità di ascoltare, scrivere, parlare e leggere.
19,70 18,72

Le strategie dell'impresa

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 480
Questo libro nasce con l'obiettivo di far luce e offrire alcune possibili chiavi di lettura di tre temi che attualmente interessano in maniera trasversale l'impresa e l'economia: la globalizzazione delle conoscenze tra processi di codificazione e decodificazione, di contestualizzazione e ricontestualizzazione; l'interdipendenza tra i diversi attori della catena del valore come vantaggio competitivo inimitabile; la nuova centralità dei valori culturali, artistici e territoriali come elementi distintivi e peculiari dell'economia. Scopo del volume è quello di permettere a tutti coloro che si occupano di management di comprendere i nuovi paradigmi economici e rinnovare le loro conoscenze manageriali di base.
35,50 33,73

Analizzare le interviste ermeneutiche

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 147
Il vasto ambito delle interviste "discorsive", "libere", "non direttive", "ermeneutiche" gode di crescente fortuna. Il volume affronta le fasi di organizzazione e interpretazione delle informazioni raccolte dal ricercatore, ponendosi in una prospettiva prevalentemente applicativa, grazie anche a numerosi esempi tratti da concrete esperienze di ricerca sociale. Dopo alcune chiarificazioni terminologico-concettuali, l'intervista viene analizzata come un processo comunicativo denso di significati, per cogliere i quali il ricercatore deve affinare la propria "arte dell'ascolto" e la capacità di "traduzione" del discorso degli intervistati in un testo scritto.
16,30 15,49

La politiche sociali. Temi e prospettive emergenti

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 246
Nella maggioranza dei paesi europei le politiche sociali sono incalzate da vecchi e nuovi problemi che chiedono nuove soluzioni. La localizzazione e la personalizzazione degli interventi, l'integrazione fra attori e fra materie, l'attivazione e la partecipazione dei cittadini costituiscono alcune linee centrali delle riconfigurazioni in corso. I contributi raccolti nel volume esplorano queste trasformazioni, in Europa e in Italia, a partire dai settori oggi interessati dalla localizzazione del welfare: il lavoro, la lotta alla povertà, l'assistenza socio-sanitaria, la riqualificazione e la sicurezza urbana. Lavinia Bifulco è ricercatrice di Sociologia presso l'Università di Milano-Bicocca, dove insegna Sistemi locali di welfare.
19,80 18,81

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.