Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Le professioni sanitarie

Tutte le nostre collane

Elementi di psicologia per le professioni di aiuto

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 188
Il volume è un agile e aggiornato compendio dei principali contributi offerti dalla psicologia per facilitare la comprensione della malattia, del dolore e l’azione di cura. Indirizzato agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea e dei percorsi professionalizzanti di area sanitaria e sociosanitaria, con uno stile essenziale, un atteggiamento rigoroso e un lessico puntuale, introduce fondamenti teorici e indicazioni pratiche funzionali alla maturazione di una visione della complessità della persona e di un’attenzione consapevole e preparata al paziente. Offre anche un approfondimento sull’uso di tecnologie digitali, cyberpsicologia e telemedicina e sull’approccio alla malattia di determinate categorie di individui quali i minori, gli anziani, le persone con disabilità, gli stranieri e i morenti.
19,00 18,05

La valutazione della persona con afasia. Principi e strumenti per la riabilitazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 264
La valutazione della persona con afasia si è recentemente arricchita in ambito internazionale di nuovi riferimenti concettuali e operativi per la pratica clinica. Il volume ne approfondisce presupposti, finalità e modelli, dalla Stroke Unit al rientro a domicilio, presentando sinteticamente i molti strumenti disponibili in Italia, suddivisi per aree. L’obiettivo è guidare clinici, studenti e ricercatori a orientarsi fra le tante proposte attualmente esistenti, migliorare l’attività clinica quotidiana al fianco dei pazienti – mediante una più accurata definizione degli obiettivi di intervento e valutazione degli outcome – e promuovere la ricerca, anche in relazione ad aree finora poco indagate.
24,00 22,80

Il lento sviluppo del linguaggio. Inquadramento teorico e modalità operative

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 256
L’espressione “linguaggio a lenta emergenza” (LLE) descrive una condizione che ha come punto focale lo sviluppo più rallentato del vocabolario espressivo rispetto allo sviluppo tipico nel secondo anno di vita. Tale ritardo può essere associato anche a una immaturità nel linguaggio ricettivo, in assenza di deficit cognitivi, neurologici, sensoriali, relazionali. Il volume illustra ampiamente i diversi profili di sviluppo dei Late Talkers anche in rapporto ai fattori di rischio/protezione e agli esiti. Offre una sistematizzazione degli argomenti teorici e delle pratiche operative nell’ambito del primo colloquio logopedico con i genitori, in un’ottica professionalizzante con esemplificazioni di casi clinici. Il testo è rivolto a logopedisti e altri professionisti sanitari e a tutti coloro che sono interessati al tema e si configura come uno strumento utile alla comprensione e al ragionamento sulla complessità dell’argomento.
23,00 21,85

Disfagia e alimentazione. Il pasto del paziente con disturbi di deglutizione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 208
Le difficoltà di deglutizione sono un problema in grande crescita nella popolazione generale e in particolare in quella anziana. La Deglutologia, la giovane disciplina che studia gli aspetti fisiopatologici, diagnostici e riabilitativi della deglutizione, si sta rapidamente espandendo proprio in relazione alla sempre maggiore richiesta di intervento clinico e riabilitativo in tale ambito. Il libro è un’aggiornata presentazione degli strumenti diagnostici e dei trattamenti riabilitativi disponibili per la disfagia e offre un’ampia panoramica dei significati che il mangiare e il pasto assumono nella vita individuale. Sulla base della stretta relazione tra il cibo e la qualità della vita viene illustrato il concetto di alimentazione palliativa, che ha l’obiettivo di garantire il piacere di mangiare e con esso l’attenzione agli aspetti non solo nutritivi che il cibo fornisce all’individuo.
20,50 19,48

Manuale di igiene e sanità pubblica

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 684
I processi di globalizzazione che negli ultimi decenni hanno coinvolto l’economia, la finanza, le comunicazioni hanno interessato sotto molti aspetti anche la salute. L’obiettivo del volume è offrire gli strumenti essenziali per leggere le materie dell’igiene e della sanità pubblica alla luce di questi nuovi scenari. Il testo è stato scritto durante l’esplosione della COVID-19 e questo evento ha influenzato la stesura di gran parte dei capitoli, non solo di quello dedicato alle malattie infettive. La pandemia ha messo in luce la vulnerabilità del nostro modello di sviluppo e anche la fragilità dei nostri sistemi sanitari. Ha dilatato le diseguaglianze sociali e aggravato quelle sanitarie. E, con il suo terribile carico di milioni di morti, ci ha insegnato che il diritto alla salute non è negoziabile perché, se viene messo in discussione questo principio, anche il resto della società – dall’economia alla convivenza civile – è destinato a franare. Di tutto ciò un libro di igiene e sanità pubblica non poteva non tenere conto.
57,00 54,15

La persona con lesione midollare. L'intervento assistenziale globale

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 440
Una lesione al midollo spinale è tra le esperienze più drammatiche che un individuo possa affrontare e, dal punto di vista assistenziale, è una delle sfide più impegnative alla quale deve far fronte il sistema sanitario. È necessario, infatti, che gli interventi vengano attivati tempestivamente e soprattutto condotti con un approccio assistenziale globale e continuo. Per questi motivi sono nate le Unità spinali unipolari, strutture sanitarie assistenziali riabilitative che si occupano della persona con paraplegia e tetraplegia. Il libro, ideato dal CNOPUS (Coordinamento nazionale operatori professionali unità spinali), ha come obiettivo principale quello di fornire, in un unico testo, tutte le informazioni che gli operatori devono conoscere per garantire un'assistenza e una riabilitazione adeguate. Poiché sono fondamentali l'aggiornamento continuo e il miglioramento delle prestazioni individuali e di gruppo, è stato ritenuto importante riproporre una nuova edizione del testo. Il volume è stato aggiornato alla luce dell'esperienza svolta nelle Unità spinali unipolari: infatti gli autori sono tutti professionisti (medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, fisioterapisti respiratori, assistenti sociali, psicologi) occupati in tali strutture. L'aggiornamento riguarda anche le evidenze scientifiche e gli studi della letteratura internazionale.
42,00 39,90

Elementi di psicologia oncologica per le professioni sanitarie

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il cancro è da sempre la malattia non psichiatrica maggiormente studiata dal punto di vista psicologico, sia in ragione del suo forte impatto psicoemotivo su pazienti, familiari, operatori e cittadini, sia per la multiforme e complessa interazione delle sfere biologica, psicologica e sociale del paziente durante tutte le fasi della malattia. Il volume è un agile e aggiornato compendio delle maggiori tematiche connesse all’esperienza “cancro” e all’agire professionale in presenza di questa patologia, ed è pensato quale strumento di aggiornamento o formazione per medici, infermieri, psicologi e tutte le altre figure operanti in oncologia, inclusi i ricercatori, così come per gli studenti dei corsi di laurea e dei corsi di specializzazione in Medicina, Psicologia e Professioni Sanitarie.
17,00 16,15

Paralisi cerebrali infantili: le patologie associate

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 312
Le paralisi cerebrali infantili, accanto ai problemi strettamente neurologici, sono caratterizzate anche da un'ampia costellazione di disturbi che coinvolgono tutti i sistemi sensoriali e viscerali. Questi disturbi configurano quadri patologici di varia gravità, presenti spesso contemporaneamente, con conseguenti diverse esigenze di trattamento e terapia. I percorsi diagnostici e le terapie adatte alle varie condizioni patologiche sono tuttavia scarsi, e ciò si traduce spesso nella riduzione delle cure e/o nella scelta di cure non appropriate, con un atteggiamento quasi di rassegnazione di fronte all'apparente irrimediabilità della situazione. Il volume colma questa lacuna raccogliendo i contributi di esperti in patologie pediatriche specifiche che vantano un'esperienza diretta con bambini colpiti da paralisi cerebrale, dei cui aspetti diagnostici e terapeutici si occupano costantemente nella loro pratica clinica.
29,00 27,55

Le competenze educative e pedagogiche nelle professioni di cura

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 134
Il volume presenta approcci pedagogici applicati in sanità attraverso il metodo clinico e l'utilizzo di strumenti per la lettura del contesto sociosanitario. L'introduzione dei settori disciplinari delle medical education e delle medical humanities risponde all'esigenza di una cura che richiede relazioni interprofessionali costruttive e cooperative, accoglienza e competenza nella relazione con il malato. Per fornire supporto agli operatori sanitari e ai caregiver, al fine di promuovere la cultura del paziente/caregiver esperto, il libro presenta strumenti ed esempi di educazione terapeutica rivolti a persone affette da malattie croniche (come diabete, BPCO, asma) o da particolari sintomi (quali il dolore cronico) o utili per fronteggiare condizioni difficili quali la diagnosi di AIDS.
14,00 13,30

Alzheimer e riabilitazione cognitiva. Esercizi, attività e progetti per stimolare la memoria

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 159
Si può utilizzare il termine "riabilitazione" in riferimento a una malattia caratterizzata da numerose perdite quale la demenza senile? La risposta è positiva, a patto che non si lavori per ripristinare ciò che la persona con demenza ha perduto, ma la si inviti a fare ciò che riesce con le abilità ancora esistenti. A dispetto del declino cognitivo, infatti, le risorse che permangono sono fonti di contatto e comunicazione che permettono di instaurare con la persona malata nuovi e intensi rapporti che l'aiutano a conservare dignità e autostima. Il libro propone numerosi esercizi e pratiche metodologiche, applicabili sia in casa sia nelle strutture di cura, che valorizzano le capacità intellettive, relazionali e affettive di chi convive con la demenza, creando nuove forme di normalità. Vengono inoltre presentati progetti di attività mirate non solo al contenimento dei sintomi comportamentali, ma anche al mantenimento delle funzioni residue e di una soddisfacente qualità di vita della persona assistita.
16,00 15,20

Intervento neuropsicologico embodied. Il metodo SaM: manuale operativo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 209
Il volume, rivolto agli operatori della riabilitazione, descrive il modello teorico del metodo SaM (Sense and Mind) e le sue modalità di attuazione. Prendendo come riferimento principale la embodied cognition, il SaM interviene sugli spazi nella loro accezione di funzione cognitiva fondamentale del movimento volontario e delle aree di formazione e sviluppo delle relazioni, sulle immagini mentali e sulle funzioni esecutive, già a livello di programmazione dell'azione. Ciò permette la sua applicazione a molteplici campi abilitativi o riabilitativi: dalle difficoltà di programmazione del movimento nella loro dimensione sensorimotoria, alle problematiche correlate alle immagini mentali e alla cognizione spaziale, fino a quelle che coinvolgono il processo esecutivo e la metacognizione. Nonostante tale metodo richieda che l'operatore sperimenti le attività in prima persona in corsi dedicati, il libro permette di approfondire la tematica delle abilità spaziali e di conoscere le potenzialità operative delle recenti acquisizioni delle neuroscienze. Le dettagliate schede operative che accompagnano le attività proposte nel testo offrono uno strumento di lavoro a chi frequenta o ha frequentato i corsi di formazione.
19,50 18,53

L'operatore sociosanitario: questionari e procedure. Per concorsi, selezioni, autovalutazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 237
Scritto da docenti di corsi per operatori sociosanitari che da tanti anni si dedicano alla definizione di questa figura professionale attraverso la declinazione delle sue competenze, il libro è pensato per gli OSS che vogliono autovalutarsi o preparare una qualsiasi prova di esame sia durante il percorso di studi, sia per l'ingresso nel mondo del lavoro. Il percorso di valutazione delle conoscenze e delle competenze dell'OSS proposto nel volume è composto da 30 questionari a risposta multipla, con 750 domande complessive, e da 40 procedure relative alle prestazioni più comuni dell'OSS da riordinare in sequenza logica e cronologica. Nel suo insieme il testo offre una sistematica definizione delle competenze dell'OSS in ambito sanitario, alla luce dello sviluppo che questa figura professionale ha conosciuto, risultando ai nostri giorni l'operatore responsabile dell'assistenza di base.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.