Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Annalisa Risoli

Biografia e opere di Annalisa Risoli

Intervento neuropsicologico embodied. Il metodo SaM: manuale operativo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 209
Il volume, rivolto agli operatori della riabilitazione, descrive il modello teorico del metodo SaM (Sense and Mind) e le sue modalità di attuazione. Prendendo come riferimento principale la embodied cognition, il SaM interviene sugli spazi nella loro accezione di funzione cognitiva fondamentale del movimento volontario e delle aree di formazione e sviluppo delle relazioni, sulle immagini mentali e sulle funzioni esecutive, già a livello di programmazione dell'azione. Ciò permette la sua applicazione a molteplici campi abilitativi o riabilitativi: dalle difficoltà di programmazione del movimento nella loro dimensione sensorimotoria, alle problematiche correlate alle immagini mentali e alla cognizione spaziale, fino a quelle che coinvolgono il processo esecutivo e la metacognizione. Nonostante tale metodo richieda che l'operatore sperimenti le attività in prima persona in corsi dedicati, il libro permette di approfondire la tematica delle abilità spaziali e di conoscere le potenzialità operative delle recenti acquisizioni delle neuroscienze. Le dettagliate schede operative che accompagnano le attività proposte nel testo offrono uno strumento di lavoro a chi frequenta o ha frequentato i corsi di formazione.
19,50 18,53

Disprassia in età evolutiva e riabilitazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2016
pagine: 266
La disprassia può provocare fragilità nelle attività della vita quotidiana, nell'area del linguaggio, problemi emozionali e disturbi di apprendimento, in relazione all'area funzionale più interessata e all'evoluzione delle manifestazioni nella crescita. Il volume offre agli operatori della riabilitazione un quadro della disprassia che si avvale delle più recenti conoscenze neuroscientifiche e un approccio terapeutico frutto di una pluriennale esperienza con i bambini disprattici e con le loro famiglie. Il modello d'intervento proposto valorizza il lavoro del team riabilitativo, in cui le varie figure professionali coinvolte possono condividere e arricchire competenze per rispondere al meglio alle esigenze del soggetto. Sono presentate modalità valutative funzionali al trattamento e un approccio riabilitativo che guarda agli aspetti spazio-temporali e al processo esecutivo che il bambino mette in atto nelle attività. Infine, sono fornite indicazioni pratiche per gli insegnanti e le famiglie, altri poli indispensabili nella presa in carico riabilitativa. Prefazione di Letizia Sabbadini.
29,00 27,55

Il corpo al centro. Dalla teoria alla riabilitazione con il metodo SaM®

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 112
Il libro espone gli assunti antropologici, neuroscientifici e psicologici del metodo SaM (Sense and Mind): una prospettiva riabilitativa indirizzata a bambini e adulti con disturbi motori e cognitivi. I pilastri concettuali su cui poggia il metodo SaM sono la natura incarnata della cognizione umana e il ruolo funzionale delle rappresentazioni percettivo-motorie. Nel volume la presentazione dei fondamenti del metodo SaM prende avvio dall'esame dell'apporto che Maurice Merleau-Ponty ha fornito alla comprensione del ruolo svolto dal corpo nelle dinamiche psichiche. La prospettiva dell'Embodied Cognition è poi illustrata in riferimento all'ambito neuroscientifico, fornendo esempi di risultati sperimentali che da un lato sono ispirati da tale approccio e dall'altro ne confermano la validità. La parte centrale del testo è costituita dalla descrizione dei capisaldi del metodo SaM e delle modalità applicative. Conclude il libro una ricognizione circa le funzioni psicologiche delle rappresentazioni visivo-motorie e il loro ruolo nella riabilitazione neuropsicologica.
24,50 23,28

La riabilitazione spaziale. Il metodo SaM

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 285
Il volume si rivolge agli operatori della riabilitazione presentando, alla luce delle nuove scoperte delle neuroscienze, una strategia di intervento indirizzata ai soggetti con disturbi delle abilità spaziali. Le autrici hanno sintetizzato la loro esperienza, maturata in ambiti e in percorsi professionali diversi, avendo come comuni denominatori la centralità del soggetto in difficoltà e un approccio multidisciplinare. Viene proposto un lavoro con e attraverso il corpo, mezzo privilegiato per creare conoscenza, nel suo rapporto con il tempo e con lo spazio. Il metodo è stato denominato SaM (Sense and Mind) perché prende le mosse dall'esperienza vissuta in prima persona e dall'integrazione delle informazioni sensoriali per arrivare a costruire le strategie cognitive più complesse. Una vera comprensione della metodica e della sua applicazione non può prescindere da un'esperienza diretta. Il testo offre agli operatori interessati il quadro di riferimento di un approccio riabilitativo risultato efficace nel trattamento di molte problematiche presenti sia in età evolutiva sia in soggetti adulti.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.