Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Slow Food: Slowbook

Tutte le nostre collane

La stagione vegetale. Cucina green per tutti i giorni

Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 288
Cucinare vegetale senza fatica non è un’utopia. In questo libro The Food Sister, consulente di organizzazione personale e diplomata alla Joia Academy, la scuola per eccellenza della cucina vegetariana, ci spiega passo passo come fare. L’intento è quello di rendere accessibile il mondo vegetale a single, coppie e famiglie numerose o gruppi di amici, abbattendo quel muro che a volta ci spaventa nonostante la voglia di metterci ai fornelli. La chiave di tutto è l’organizzazione in cucina, dalla dispensa alla spesa, agli strumenti utili per cucinare. Stagione dopo stagione saranno poi illustrati comodi menù, spunto per testare e mettere in pratica il metodo appreso, e tante ricette della tradizione italiana interpretate in modo accattivante dall’autrice. Non serve reperire ingredienti che vengono da lontano per scegliere un’alimentazione vegetariana: spesso ci basta riscoprire ricette che ben conoscevano le nostre nonne e abituarci a introdurre nella dieta ingredienti sani, che tralasciamo ad esempio per i lunghi tempi di cottura. Niente paura, la cucina vegetale non è mai stata così semplice e alla portata di tutti!
29,00 27,55

Le stagioni della pasticceria. 200 ricette dolci e salate

Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 288
Un viaggio lungo tutto l’anno attraverso le emozioni e le belle sensazioni che ci regala l’arte della pasticceria. Si comincia con le fredde giornate d’inverno in cui sfornare biscotti o preparare un bel dolce per il pranzo di Natale diventa un momento per vivere la casa e i suoi profumi in pieno relax, per continuare con la primavera e i suoi colori, le prime merende all’aperto, i trionfi di fragole, le tartine preparate per gli spuntini dei bambini. Ancora l’estate, il sole e il mare, i dolci freschi e frizzanti, la frutta a farla da padrona accanto ai semifreddi e alla piccola pasticceria salata per le cene in terrazza, per finire con l’autunno, le nocciole e le castagne, protagoniste di tante golose preparazioni, affiancate dall’immancabile cioccolato. Un percorso che vi farà scoprire, grazie all’arte della pasticceria, tanti segreti per dolci perfetti e tante idee per ricevere a casa vostra. Un’attenzione particolare è dedicata anche a chi debba rinunciare a glutine, latticini e uova e sia alla ricerca di ricette d’autore provate e di sicura riuscita. Sempre nell’ottica della cucina naturale, il fil rouge di tutte le ricette dolci e salate pubblicate nel volume.
19,90 18,91

Curarsi con le piante. Giuda ai rimendi fitoterapici del più antico orto botanico di Londra

Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 256
Dalla comune ortica alle piante esotiche, il mondo vegetale è l’armadietto dei medicinali più straordinario. Con i profili dettagliati di oltre 140 erbe, questo libro aiuterà il lettore a curare la propria salute e felicità grazie alla scoperta, giorno dopo giorno, pagina dopo pagina, di nuove piante. Un erbario ispirato dal Chelsea Physic Garden di Londra, il giardino botanico più antico della città, per creare da soli i propri rimedi fitoterapici; tante idee per coltivare le erbe curative oppure suggerimenti per raccogliere quelle selvatiche. Oltre alla caratteristiche di ciascuna specie, per ogni pianta si raccontano nel dettaglio i disturbi per cui può essere impiegata: dal piccolo trauma curato con l’erba di San Giovanni all’infuso di timo e miele imbattibile per combattere il mal di gola. Le erbe incluse sono quelle note per avere uno specifico beneficio terapeutico o che, in qualche modo, hanno contribuito in modo significativo alla storia della medicina. Nella maggioranza dei casi si tratta di varietà comuni che si possono raccogliere o coltivare con semplicità, ma di cui spesso ignoriamo le capacità curative e benefiche per la nostra salute.
29,00 27,55

Oggetti da cucina. Gli strumenti che hanno influenzato che cosa e come mangiamo

Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 304
Un libro per gli appassionati di cucina, gli studiosi di storia e i fanatici del design. Con centinaia di fotografie di oggetti inventati in tutto il mondo, da un paio di millenni fa fino ai giorni nostri, il libro racconta come gli strumenti di cucina abbiano trasformato il nostro modo di mangiare e anche che cosa mangiamo oggi. Le schede che accompagnano le immagini sono sintetiche ed efficaci: oltre a descrivere le peculiarità dell’oggetto, la provenienza, il nome del designer, la datazione storica, spiegano i motivi che hanno portato all’invenzione: possono essere esigenze particolari, di carattere pratico, sociale, religioso o addirittura politico. Non si tratta soltanto di un libro, importante e curato nei dettagli e nell’aspetto, ma di un viaggio attraverso la storia della cucina, dai contenitori per i liquidi africani in pelle e legno, alle grattugie di ogni cultura, fino agli oggetti moderni ideati dai grandi designer a cavallo tra XX e XXI secolo. Diviso per funzioni: stoccare, misurare e pesare, lavare, tagliare, grattugiare, mescolare, comprimere e dare forma, scaldare e cuocere, pulire...
29,00 27,55

Colazioni d'autore. #bookbreakfast

Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 144
Colazioni d'autore, #bookbreakfast è un libro illustrato che raccoglie un centinaio di belle immagini di Petunia Ollister realizzate appositamente per il progetto. I libri scelti per il "ritratto" parlano di cibo o di cucina, romanzi in cui il cibo è protagonista o in cui è contenuta anche soltanto qualche nota citazione a tema. Gli scatti, oltre al libro, hanno per protagonista la colazione slow secondo la filosofia di Slow Food, in un ipotetico viaggio attorno al mondo e a gustose preparazioni per iniziare bene la giornata. A corredo non soltanto le citazioni contenute nei libri, ma un ricco compendio di ricette per riprodurre succhi, estratti, brioches, muffins, piatti delle colazioni tradizionali regionali o estere. Una raccolta di libri, colazioni, tovaglie, oggetti, ricette: il tutto con la grazia estetica che soltanto Petunia Ollister riesce a comunicare attraverso i suoi #bookbreakfast.
14,90 14,16

Aperitivo food and drink. 60 Ricette, 50 cocktail

Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 160
Che lo si chiami aperitivo o happy hour, il momento serale prima di cena, dedicato alla convivialità e al relax dopo una lunga giornata di lavoro o in vacanza, è sempre accompagnato da cocktail e cibi che possono e devono essere di qualità. Questo libro affronta e vi svela tutti i segreti dell'aperitivo slow: dai cicheti veneziani ai tramezzini, la cui la paternità è contesa (e forse condivisa) da molte città del Paese, dalla più classica "Milano da bere" alle nuove formule gourmet che abbinano le capacità di grandi barman con versioni italiane delle tapas spagnole. Come mettere insieme le ricette e i cocktail per un aperitivo perfetto? All'interno di questo libro troverete le schede per abbinare al meglio il vostro drink preferito con la ricetta capace di esaltarlo al meglio. Per godersi le lunghe serate estive e magari far diventare un aperitivo anche una vera e propria cena.
16,50 15,68

Elba e arcipelago toscano

Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 224
Natura, territorio, cultura enogastronomica e comunità sono gli ingredienti per raccontare le isole attraverso paesaggi mozzafiato, storie e prodotti di chi le abita ogni giorno. Una guida unica, che permette al viaggiatore di costruire liberamente il proprio itinerario, perdendosi tra le immagini e le mappe illustrate del Giglio, dell'Elba e delle altre isole, e ancora tra i racconti dei prodotti e dei produttori locali, artigiani, viaggiatori, isolani di nascita e isolani per scelta, che regalano una prospettiva inedita rispetto agli itinerari turistici canonici. Non mancano le ricette, per esplorare la cucina isolana nella sua più vera essenza. Le fotografie poi, scattate lungo i percorsi suggeriti dal libro, vi sveleranno visivamente la bellezza degli angoli più nascosti. Come sempre, l'approccio è quanto mai slow, per promuovere un'idea di turismo sostenibile in perfetta simbiosi con i luoghi da sogno che lo accolgono.
24,00 22,80

Cocktail d'autore

Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 144
Ritorna la formula dei #bookbreakfast che questa volta raccontano come si beve nella letteratura. Dopo il successo di Colazioni d’autore Petunia Ollister ci regala una serie di scatti inediti che abbinano libri e cocktail con la cifra estetica che le ha permesso di raggiungere un pubblico molto ampio e di suggerire libri a tutti i suoi followers. Dai grandi classici come il Vesper Martini di James Bond in Casino royale, il Gin Ri-ckey del grande Gatsby di Fitzgerald o il punch al rum ne Il circolo Pickwickdi Charles Dickens,alla femminile contemporaneità di Jennifer Egan ne Il tempo è un bastardo. Accompagneranno le immagini i ritratti dei personaggi e le ricette di ciascun cocktail per poter ricreare a casa vostra l’atmosfera di un grande narratore.
14,90 14,16

La bellezza sostenibile

Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 160
Vegano, cruelty free, pulito, biologico, non OGM, zero rifiuti, per non parlare dell’olio di palma, dei siliconi e delle microplastiche: da dove iniziare quando si tratta di creare una routine di bellezza sostenibile? Ci sono migliaia di prodotti che affermano di essere migliori per l'ambiente e la tua pelle, ma hanno anche un prezzo elevato. Quindi cosa possiamo fare? Questo libro fornisce i piccoli passi per fare una grande differenza a casa. Con semplici tutorial da seguire, dalla semplificazione della routine di bellezza alla guida alla lettura delle etichette, fino alle ricette per sieri idratanti fai-da-te e maschere per il viso superfood, l’autrice ci mostra come con piccoli cambiamenti nelle abitudini possiamo ottenere risultati.
22,00 20,90

La bibbia dei libri di cucina. I preferiti dai grandi cuochi e quelli che hanno fatto la storia

Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 352
Tutti gli chef amano e apprezzano i libri di cucina e, sempre più, i libri di cucina sono diventati preziosi manuali e splendidi oggetti d’arte per un numero crescente di lettori. La bibbia dei libri di cucina riunisce le uscite più importanti secondo 70 grandi chef italiani e internazionali e quelli che hanno fatto la storia dell’editoria gastronomica in un unico volume, una raccolta inedita per avere il meglio dell’editoria gastronomica sempre a portata di mano. I lettori scopriranno le opere che hanno ispirato acclamati e brillanti stelle della cucina come Massimo Bottura, Jamie Oliver, Mauro Colagreco, Alice Waters, Nadia Santini, Enrico Crippa, Massimiliano Alajmo, Michel Bras, Niko Romito, Fulvio Pierangelini e molti altri. Una seconda sezione è dedicata ai libri di cucina più influenti nel panorama internazionale e, infine, una terza segnala i volumi più importanti relativi a una cucina specifica (troviamo l’Italia, la Francia, il Nord America, il Giappone, l’Australia e così via). A conclusione del volume l’autrice ha deciso di dedicare una parte ai libri storici che hanno dato il via e poi segnato l’editoria culinaria. In parte reference, in parte viaggio nel fantastico mondo della cucina e del design, questo libro non potrà mancare a chi ama i repertori e le opere di pregio.
39,00 37,05

Atlante gastronomico delle erbe. 170 piante. 60 ricette

Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 256
Un erbario gastronomico per scoprire tutti i segreti delle erbe. Dai diversi nomi dialettali alle caratteristiche botaniche ed etnobotaniche, dalla stagionalità della raccolta alle note sensoriali, dalle proprietà nutraceutiche all’uso in cucina che molto spesso affonda le radici in una tradizione antica. Parte integrante del volume sono anche le ricette che vedono proprio ciascuna delle erbe tra le protagoniste. Il tutto corredato da illustrazioni delle singole erbe e dalle fotografie delle ricette raccontate.
29,00 27,55

La cucina coreana illustrata. Le ricette e le curiosità per conoscere una grande cultura gastronomica

Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2021
pagine: 128
Se la società coreana è caratterizzata dall’iperattività, la tavola offre una parentesi, un’oasi di pace che dà spazio alla vita sociale e a un riavvicinamento con la natura, dalla composizione dei pasti, dove le portate sono servite contemporaneamente, alle specialità regionali che prevedono sia piatti di terra che piatti di mare. Il taoismo, tra le culture più antiche e diffuse, porta nella cucina l’equilibrio che si manifesta nei piatti attraverso i colori: nero (acqua), bianco (metallo), giallo (terra), verde (legno), rosso (fuoco). Non mancano poi le buone maniere e le tavole illustrate dedicate a stoviglie e utensili, ingredienti di base, condimenti e salse, andare al mercato e al ristorante. Ricca è la parte dedicata alle ricette che potrete sperimentare anche a casa vostra: dalle quotidiane, che vedono il riso in tutte le sue forme, le zuppe, le verdure, il tofu, le alghe, a quelle dedicate ai momenti di festa o anche alle occasioni speciali. Non mancano poi i piatti stagionali, lo street food, le bevande, gli infusi e la pasticceria. Ma non si può parlare di cucina coreana senza parlare di fermentazione e proprio a questo, con gli jang, i condimenti fermentati e i kimchi, è dedicata un’ampia sezione. Un viaggio dall’altra parte del mondo per scoprire una cucina ricca di interesse e di commistioni.
14,50 13,78

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.