Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rizzoli: BUR Narrativa

Tutte le nostre collane

Le quaranta porte

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 451
Ella Rubinstein ha quarant'anni, una famiglia e una casa perfette, e da tempo ha dimenticato che gusto ha l'amore. Non può immaginare che qualcosa sta per sconvolgere la sua esistenza immobile come le acque di un lago: un libro. Si intitola "Dolce eresia", l'autore è uno sconosciuto, e l'agenzia letteraria con cui Ella collabora glielo ha inviato per un parere. È così che la storia della fenomenale amicizia tra il poeta Rumi, lo "Shakespeare dell'Islam", e il derviscio Shams, l'uomo che viveva di amore mistico, entra come un vento caldo nella vita di Ella, per spalancare porte che sembravano chiuse per sempre. Leggendo, Ella si lascia trasportare nella Turchia del XIII secolo, sulle ali di quella "religione dello spirito" che ispirò a Rumi i versi d'amore più belli di tutti i tempi, e impara le famose "quaranta regole dell'Amore", che Shams insegnò a Rumi dischiudendo per lui le inaspettate meraviglie del cuore. E quando Ella incontra Aziz Z. Zahara, autore del libro e ormai suo maestro di emozioni, l'amore per cui ora è finalmente pronta diventerà, infine, realtà...
12,50 11,88

Il giardino d'estate

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 663
Si erano incontrati alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale, a Leningrado. Si erano amati fra gli stenti, la desolazione e le bombe di un assedio terribile, con la speranza di poter vivere un giorno altrove, in pace. Ora, 20 anni più tardi, davanti a un incerto futuro, quell'amore è messo alla prova. Tatiana e Alexander si sono miracolosamente riuniti in America, la terra dove tutto è possibile, e contano di ricostruirsi una vita insieme. Ma si devono confrontare con le ferite, il dolore, le fatiche che si portano dietro. Nonostante abbiano un figlio meraviglioso, Anthony, si sentono estranei l'uno all'altra. Ex capitano dell'Armata Rossa, Alexander vive con disagio il clima di paura e di sospetto della Guerra Fredda e Tatiana non riesce a ritrovare con il suo Shura l'intimità di un tempo. E quando pensano di essersi definitivamente lasciati alle spalle gli incubi della guerra, ecco che i fantasmi del passato tornano a minacciarli: Anthony, in conflitto con i genitori, si arruola volontario in Vietnam e scompare. Il seguito del libro "Il cavaliere d'inverno" e di "Tatiana & Alexander" della stessa autrice.
13,50 12,83

Che cosa ti aspetti da me?

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 194
Questa è la storia di Tommaso Perez, brillante fisico nucleare, la sorprendente parabola della sua esistenza, dei suoi anni d'oro in compagnia dei più grandi scienziati del Novecento e dei suoi anni grigi confinato in una casa di riposo, inchiodato su una carrozzella. Ma la vita è così, ti porta in alto, ti fa credere di aver intuito l'assoluto, ti illude di aver compreso il senso delle cose, e poi ti risputa come un nocciolo di prugna. Tommaso Perez, in effetti, tutto ha creduto e sperato tranne di voltare pagina oltre i settanta, quando Elena, senza preavviso, entra nel suo mondo e a poco a poco lo rivoluziona.
10,00 9,50

Tatiana & Alexander

Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 672
14,50 13,78

Il cavaliere d'inverno

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 700
Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.
14,50 13,78

Pomodori verdi fritti

Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 368
Vero e proprio caso editoriale, Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop è un piccolo capolavoro che molti lettori hanno scoperto e amato anche grazie all’omonimo fortunato film dei primi anni Novanta. Coniugando uno humour irresistibile alla rievocazione struggente di un mondo che non c’è più, Fannie Flagg racconta la storia del caffè aperto in un’isolata località dell’Alabama dalla singolare coppia formata da Ruth, dolce e riservata, e Idgie, temeraria e intraprendente. Un locale, il loro, che è punto di incontro per i tipi umani più diversi e improbabili: stravaganti sognatori, poetici banditi, vittime della Grande Depressione. La movimentata vicenda che coinvolge Ruth e Idgie, implicate loro malgrado in un omicidio, e la tenacia che dimostrano nello sconfiggere le avversità, donano a chiunque segua le loro avventure la fiducia e la forza necessarie per affrontare le difficoltà dell’esistenza.
13,00 12,35

Sparire quasi del tutto

Sparire quasi del tutto

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 368
Nina Dean non potrebbe chiedere di meglio: è una food writer di successo, ha appena comprato casa in un bel quartiere di Londra, è circondata da amici e da una famiglia che la ama senza riserve. La ciliegina sulla torta sarebbe incontrare finalmente qualcuno capace di farle battere il cuore... Approda così su un’app di dating e, dopo vari swipe a destra e a sinistra, compare Max: capelli ricci e disordinati, 1,95 di altezza, 37 anni, eroe romantico fin dal primo appuntamento. Ma un giorno lui smette di rispondere alle chiamate di Nina, e sparisce. Con lui, il velo di perfezione che fino a quel momento aveva rivestito la quotidianità della protagonista: le amicizie iniziano a sgualcirsi, in molti si stanno trasferendo fuori città ed è impossibile trovare conforto nella famiglia, con una madre in crisi e un padre che sta scivolando nell’oblio della demenza senile. Le contraddizioni di un’intera generazione, sapientemente analizzate da Dolly Alderton nel suo primo romanzo, fanno sì che la realtà si mostri a Nina per quella che è: un labirinto di specchi in cui spesso siamo noi i primi a mostrarci per quello che non siamo.
13,00

Animalia. Piccolo atlante delle creature animali

Animalia. Piccolo atlante delle creature animali

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 544
Quello fra gli animali e la letteratura è un rapporto intimo, quasi simbiotico, che raccontandoci di loro, le bestie, ci racconta di noi e, per dirla con Primo Levi, arricchisce il nostro sguardo con “una più compiuta visione del mondo”. Un mondo popolato di personaggi spesso più parlanti e pensanti di quelli umani, sconosciuto eppure così simile al nostro, che in bilico tra la fantasia, il mito e il realismo più spietato ci restituisce i contrasti e gli interrogativi che abitano da sempre i nostri pensieri. Le pagine di questa antologia ci fanno atterrare su un pianeta dove vivono le creature che hanno affascinato Esopo e Dante, Poe e Melville, Hugo e Kafka, Orwell e Virginia Woolf, per arrivare a Dacia Maraini, Andrea Camilleri, Nicola Lagioia e molti altri. Ci conducono per mano in un viaggio che dai classici ai contemporanei ci fa naufragare dolcemente tra alcuni dei testi più riusciti e originali di ogni tempo e latitudine con protagonisti gli animali. Il canto dell’usignolo di Andersen scuote a tal punto la Morte da allontanarla dal capezzale di un imperatore orientale; la gatta di Stoker cerca vendetta nella sala torture di un antico castello; il filo del ragno di Akutagawa è ciò che separa il paradiso dall’inferno; un uomo viene ingoiato vivo dal coccodrillo di Dostoevskij e scopre che, tutto sommato, non si sta poi così male là dentro. Il risultato è un bestiario letterario unico, che attraversa i secoli e i generi per spaziare dalla favola alla poesia, dal racconto umoristico a quello horror o fantastico: un volume sorprendente, impreziosito dai racconti inediti di Paolo Cognetti e Chandra Candiani, che come un atlante ci conduce alla scoperta dei segreti degli animali.
16,50

Il prezzo del passato

Il prezzo del passato

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 396
Inara, l’uragano che sta spazzando le coste della Carolina del Sud, trasporta sulla spiaggia di Charleston un bidone di plastica: all’interno due corpi nudi, avvolti in un telo, chiuso solo da un cavo elettrico rosso. Di fronte a quella scena, Temperance Brennan è travolta da un déjà-vu che la riporta indietro di quindici anni, a un caso rimasto irrisolto quando ancora lavorava in Canada: lo stesso fusto di resina, gli stessi nodi, le stesse dita mozzate, gli stessi denti cavati e un unico foro di proiettile in ciascuna testa. Convinta che gli omicidi possano avere implicazioni più vaste, Temperance vola subito a Montréal, alla ricerca di nuove prove per riaprire quel vecchio caso, mentre a Charleston un batterio letale comincia a diffondersi tra la popolazione. Mentre l’indagine procede, prende sempre più forma una trama densa di collegamenti tra gli omicidi e l’epidemia che sta tenendo in scacco la città. Ma la soluzione è ancora lontana e Temperance Brennan è l’unica che può riconoscere l’oscuro segreto che si nasconde dietro questi eventi sinistri.
13,00

Io no

Io no

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 219
Flavio e Francesco sono fratelli. Il primo è un pragmatico uomo d'affari, dirige con successo l'azienda di famiglia e ha saputo far sua una vita che ha trovato già pronta. Il secondo, musicista e viaggiatore, è di quelli che fin da piccoli vanno a sbattere contro il mondo, e da grandi si ritrovano disillusi pur senza perdere l'ironia. Difficile immaginare due vite più diverse, due orbite più distanti. Eppure la corrispondenza tra le certezze di Flavio e le inquietudini vagabonde di Francesco è troppo precisa per non far pensare a due opposti che, inesorabilmente, tornano ogni volta ad attrarsi. E poi ci sono le donne, ad aggrovigliare i destini: c'è Laura, moglie di Flavio da sempre innamorata di un altro, ed Elisa, l'incontro travolgente, la scintilla che Francesco non sapeva neppure di stare aspettando. "Io no" è la storia di questi amori: sovrapposti, sfasati, ricambiati, nascosti; è, soprattutto, il racconto esilarante e drammatico di un grande viaggio, quello che ognuno intraprende alla ricerca di se stesso. O di qualcuno che gli assomiglia.
10,00

Radici

Radici

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 505
Nella seconda metà del Settecento il giovane Kunta Kinte viene strappato dal suo villaggio africano e portato in America come schiavo. La sua vita cambierà, come quella dei suoi discendenti: Bell, Kizzy, Chicken George e tutti gli altri, fino a giungere ad Alex Haley, l'autore di queste pagine.
12,00

Malastrada

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 696
Inizio Novecento. L'impero dei Montalto si estende dall'Europa all'America, con navi che solcano l'Atlantico e vini serviti sulle tavole più prestigiose. Rosaria Battaglia ha lasciato la gravosa responsabilità della gestione della banca nelle mani dei figli Leonardo e Paolo e ha deciso di tornare a Castellammare del Golfo insieme alla figlia Benedetta, prossima alla guida del ramo siciliano della famiglia. Al paese, la giovane si innamora di Ignazio Rizzo, ma il suo è un amore proibito, ostacolato da chi è disposto a tutto pur di preservare il potere e la ricchezza della dinastia. Intanto, a New York il rapporto tra i due fratelli si deteriora rapidamente e le loro differenze trascinano la famiglia in una spirale di conflitti, tensioni e pericoli che minacciano la solidità dell'impero, soprattutto quando incombe su di loro la Mano Nera. Tra America e Italia, le vicende personali dei Montalto si intrecciano con le trasformazioni epocali del tempo, in una storia corale, intrisa di passioni, segreti e tradimenti, che porterà i tre fratelli a doversi guardare le spalle dai nemici e dal sangue del proprio sangue.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.