Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Quattroventi: Materiali

Tutte le nostre collane

Matematica e teatro

Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2011
pagine: 40
Questo volumetto è diviso in due parti: la prima è dedicata agli Studi sui fondamenti della matematica - in cui si parla di David Hilbert e della sua opera "Grundlagen der Mathematik"; di Godel autore di "Discussione della matematica"; di Wittgenstein e la sua opera fondamentale "Bemerkungen uber die Grundlagen der Mathematik"; di Frank P. Ramsey e dei suoi scritti relativi ai fondamenti della matematica; e per ultimo di Hermann Weyl con la sua opera di notevole interesse suddivisa in due capitoli: una parte logica e una matematica. La seconda parte del libro tratta "Matematica e Teatro" in cui l'autrice spiega il perché tra la matematica e il teatro ci sia una relazione: basti ricordare che il matematico norvegese Niels Henrik Abel aveva una vera passione per il teatro. Da ricordare anche Capoccioli, il matematico e scrittore Lewis Carroll e altri.
10,00 9,50

38,00 36,10

I fuegini della Terra del Fuoco

Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2010
pagine: 112
"Nel 1995 su Airone, a firma di Duccio Canestrini trovavo un interessante servizio dedicato ai Nativi della Terra del Fuoco che iniziava con queste parole: "Prima dell'arrivo degli europei in Terra del Fuoco erano 10.000. Negli anni '50 ne rimanevano 25. L'ultimo è morto nel 1977. Questa è la storia di un popolo di indios raffinati e ospitali ma decimati dai coloni bianchi...". Il testo corredato di eloquenti foto del missionario antropologo Martin Gusinde, concludeva così: "...In tutta la Terra del Fuoco oggi a ricordarli rimane solo un monumento eretto nella piazzetta di Ushuaia. È intitolato "al Indio". Un caduto in guerra contro la nostra civiltà, in gran parte ignoto". L'articolo suscitava in me forti emozioni e una precisa sensazione: avrei in seguito approfondito la mia conoscenza dei fuegini della Terra del Fuoco. Questo libro è il frutto di quell'iniziale intento".
14,00 13,30

Il narcisismo esteso

Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2010
pagine: 108
12,00 11,40

Principi e strumenti giuridici di tutela dell'ambiente: la responsabilità ambientale

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2010
pagine: 180
Il 21 aprile 2004 è stata emanata la direttiva 2004/35/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla responsabilità per danno ambientale. La direttiva è stata adottata al fine di creare, in questo settore, un regime uniforme per tutti gli Stati Membri e ha l'obiettivo di rafforzare il principio "chi inquina paga" per la prevenzione e riparazione del danno ambientale. Il presente lavoro ha lo scopo di fornire una ricostruzione della genesi e dell'evoluzione dell'istituto in esame nel più generale contesto del diritto ambientale, tenendo in considerazione i fondamentali contributi dati all'evoluzione della normativa per la tutela delle risorse naturali dall'ordinamento internazionale e comunitario. Indice: I. Diritto internazionale e comunitario dell'ambiente - II. La direttiva 35/2004/CE e la sua attuazione nell'ordinamento nazionale - III. Definizione di ambiente - IV. Riparto di competenze e procedure in materia di responsabilità ambientale - V. Legittimazione ad agire - VI. Criteri di imputazione del danno ambientale VII. Il risarcimento del danno ambientale. Paolo Cecchetti avvocato dal 2000 in qualità di consulente legale della Direzione generale ricerca ambientale per lo sviluppo del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, ha partecipato ai più importanti negoziati in materia ambientale, in ambito internazionale e comunitario. È docente di Diritto ambientale all'Università di Urbino Facoltà di Scienze e Tecnologie.
18,00 17,10

Politicità della filosofia. Atti delle Giornate di studio in memoria di Pasquale Salvucci

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 292
Atti delle Giornate di studio in memoria di Pasquale Salvucci 27-28 ottobre 2006, per celebrare il maestro a dieci anni dalla sua scomparsa. Il Preside della Facoltà di Scienze della formazione Massimo Baldacci lo ricorda così: "Studioso di rara finezza e originalità [...] uomo di cultura impegnato nelle istituzioni politiche e parlamentari. La sua intelligenza, il suo impegno e la sua cultura continuano a rilucere a dieci anni dalla sua scomparsa".
24,00 22,80

Julie

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 116
12,00 11,40

18,00 17,10

La bambina e l'ingegnere. Variazioni su Gadda

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 92
10,00 9,50

La dialettica dalle origini a Platone

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 160
15,00 14,25

15,00 14,25

Ineunte

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 64
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.