Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pelledoca Editore: NeroInchiostro

Tutte le nostre collane

Lo scheletro del pozzo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 144
Alice passa tutte le estati nella vecchia masseria pugliese dei nonni e ogni anno si annoia tantissimo. Quest’anno no: il vicino di casa, scavando un pozzo tra i suoi ulivi, ha trovato un antico scheletro preistorico. Vorrebbe distruggerlo senza dire niente, ma il suo bracciante scatta una foto e la condivide sui social. In tantissimi si precipitano a curiosare, tra cui tre ragazzini dell'età di Alice. Insieme, i ragazzi fanno da guide a un antropologo americano arrivato dopo la notizia: lo portano ai dolmen della Vecchia Striara, così chiamati in onore di un'antica leggenda locale… Ma i dolmen sono imbrattati di sangue! Si dice che lo scheletro del pozzo sia quello della vecchia strega e che ora si vendicherà. Tra sospetti e strani avvenimenti, i ragazzini sveleranno il vero responsabile. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

La bestia di Waltanna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 144
Sembra che nelle paludi di Waltanna sia stata più volte avvistata una bestia enorme, capace di uscire dalle acque e di uccidere: si parla di cavalli fatti a pezzi e spolpati. Non ci sono né prove né certezze, ma le voci corrono rapide e attirano frotte di curiosi in cerca di avventura e di brividi. Tra i tanti che si mettono in viaggio ci sono anche due fratelli, Jonathan e George. Il primo, che scrive per un giornale, deve recarsi a Melvern, un villaggio che sorge ai margini delle paludi, per intervistare un vecchio poeta. George, il fratello di tredici anni, ha deciso di accompagnarlo, mosso dal desiderio di vedere di persona i luoghi dei misteriosi avvistamenti, o forse da un richiamo più profondo. Ma è facile perdersi, nel labirinto delle paludi, soprattutto se è notte e si rimane soli. E l’oscurità della notte, si sa, fa riemergere i mostri, anche quelli interiori. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

I delitti delle Malebolge

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 180
Per Ibra il secondo anno di scuola media non è semplice: si sente oppresso dai bulli, non riesce a incanalare le proprie energie nel modo giusto e fatica a seguire le lezioni, soprattutto quelle del professor Mangiameli sulla Divina Commedia. Finché incontra Karim, un detective incaricato di risolvere gli strani omicidi che stanno sconvolgendo il paese e l’intera comunità. Karim ha bisogno di un occhio che osservi la scuola dall’interno e chiede a Ibra di aiutarlo. Tra i due nasce un rapporto di fiducia e collaborazione che si rivelerà fondamentale per le indagini. Indizio dopo indizio, scopriranno che i delitti sono connessi da un inquietante elemento letterario: le Malebolge dantesche. Ma chi si nasconde davvero dietro a queste terribili morti? Con l’aiuto di Karim, Ibra capirà il proprio valore, oltre a quello della legalità, e risolverà il caso. Età di lettura: da 12 anni.
16,00 15,20

Nanu e il mistero di Cartesio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 144
Nanu è un ragazzino con incredibili abilità di calcolo, ma non ha mai partecipato all’importante trofeo di matematica riservato ai migliori studenti della sua scuola per colpa del professore Geronimo Vega, che ce l’ha con lui. Qualcosa però sta cambiando: un altro insegnante riesce a inserirlo nella squadra di calcolo. Così non solo renderà fiero suo padre, ma potrà accedere alla borsa di studio e aiutare il nonno, con cui vive. Quando dall’aula di scienze sparisce la testa di Cartesio, il teschio utilizzato per le lezioni di anatomia, Nanu e i suoi amici iniziano a indagare. Scopriranno un mondo adulto ostile e minaccioso, fatto di complotti, riti diabolici e cospirazioni. Ma Nanu scoprirà anche di non essere solo ad affrontare il pericolo: esistono ombre che, anziché minacciare e impaurire, sanno vegliare e proteggere… Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Blue tattoo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 152
Vittorio è un giovane imprenditore: ha fondato Blue, startup che produce un particolare inchiostro per tatuaggi fluorescenti. Per promuoverlo, decide di coinvolgere Neroinchiostro, un tatuatore famosissimo avvolto da un alone di mistero. Vittorio organizza un concorso: i vincitori potranno farsi tatuare una frase che scopriranno solo immergendosi in acqua. Clara decide di iscrivere il fidanzato Cesare che è tra i vincitori del concorso. Qualcosa però va storto: la pelle si arrossa, la febbre si alza e Cesare finisce in coma. Il responso dei medici è chiaro: è stato avvelenato. Neroinchiostro è irreperibile, Vittorio si difende mostrando le prove della sua innocenza, mentre Clara si ritrova a dover cercare chi si cela dietro gli avvelenamenti. In una corsa contro il tempo, la ragazza indagherà per scoprire il vero colpevole e trovare l’antidoto. Età di lettura: da 12 anni.
16,00 15,20

Omicidio sull'Hindenburg

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 160
Maggio 1937. Durante l’ultimo volo del dirigibile Hindenburg verso gli Stati Uniti, viene ucciso Abraham Kaufmann, un commerciante di pietre preziose molto ricco. I sospettati sono diversi: Verno Stratenberg, gioiellere concorrente di Kaufmann; Sieglinde Schwarz, l’ex fidanzata di Kaufmann, abbandonata sull’altare; Marlene Streller, giovane arrivista senza scrupoli, fidanzata con Kaufmann; Arno Schreiber, esponente nazista, capitano delle SS e Franz Genoveffi, socio in affari di Kaufmann. Astrid e Olmo, due ragazzini mandati dalle famiglie negli Stati Uniti a trovare i parenti, iniziano a indagare insieme a Cassandra Eastwood, formidabile reporter, ma scoprire la verità può rivelarsi molto pericoloso. Riusciranno a salvarsi? Età di lettura: 11 anni.
16,00 15,20

Il mistero delle stelle scomparse

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 192
Bologna 1969. Elisabetta, Anna, Cristina e Biancamaria abitano in un palazzone di periferia. Le loro vite procedono tranquille finché il 21 luglio di quell’anno, giorno dello sbarco del primo uomo sulla Luna, scompare Stella Bonetti, una ragazza della loro scuola. Le amiche iniziano a indagare e vengono a sapere che qualche giorno prima Zlatan, un ragazzo del vicino campo rom, andava in giro per il quartiere facendo domande su Stella. Lo affrontano e scoprono che, in realtà, sta cercando una coetanea rom con lo stesso nome. Poco dopo, al rifugio delle quattro amiche, si presenta Arturo: anche sua figlia Stella è sparita. Le cose si fanno sempre più misteriose: qual è il legame tra queste scomparse? Dove sono finite le ragazze? Betta, Annina, Cri e Bia riusciranno a scoprire la verità? Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Indizi per posta

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 144
Una mattina di dicembre Riccardo Maurici sta scrivendo la parola fine al nuovo attesissimo episodio della serie dell’investigatore Fox, quando viene interrotto dal postino che gli consegna una busta. Dentro trova biglietti di treno strappati, un segnalibro con il logo di un fotografo, il volantino di una mostra di abiti di Chanel, la fotocopia di una procura notarile del consolato del Portogallo, buste appallottolate, una vecchia lettera fatta a brandelli, pezzetti di carta senza senso e un messaggio: So che la tengono prigioniera, ma non so dove: solo tu puoi aiutarla. Sbrigati: la porteranno via il 24! Chi sta parlando? E di chi? Perché hanno cercato lui? Sarà uno scherzo, sicuro! Ma se invece fosse tutto vero? Ormai ha quella storia per le mani, non può ignorarla. E, stando al messaggio, non gli resta molto tempo per liberare la ragazzina. Maurici deve mettersi nei panni di Fox, il suo stesso personaggio, e pensare e agire come un detective provetto. Sarà bravo come lui a sciogliere l’ingarbugliata matassa? Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

La spada non mi ha salvata

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 240
Regina del fioretto, bionda, ebrea nella Germania nazista, prodigio sportivo internazionale, figura controversa alle Olimpiadi del 1936 a Berlino, esiliata dal Reich, accolta in California come studentessa e insegnante, merce di scambio politico per Jesse Owens. Tutto questo è Helene Mayer. Una che ha stretto la mano a Hitler. Che ha guidato una cabriolet per le strade americane. Che ha posato nuda nel deserto. Una che ha camminato sul confine tra bene e male nelle nebbie buie della Seconda guerra mondiale, dello sterminio degli ebrei. In dialogo con un misterioso interlocutore, come in un lungo duello fatto di affondi veloci e trovate evasive, Helene Mayer toglie la sua maschera da scherma e affronta le paure intime, il ruolo pubblico, la pressione, la follia… La storia del Novecento converge nel cuore coraggioso e ferito di Helene. Redenta, forse, dalla sua spada. Età di lettura: da 12 anni.
16,00 15,20

Comanda, comanda, comanda

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 160
Durante un’escursione nel bosco, due dodicenni scoprono, per caso, un oggetto unico. Pablo e Samuele sono due solitari legati da un'amicizia fortissima e si ritrovano tra le mani un libro antico che contiene incomprensibili scritte in latino e, sul frontespizio, una frase arcana: Comanda, Comanda, Comanda. Dopo aver tradotto una parte del testo, il duo sperimenta per gioco le formule che contiene scoprendo che queste funzionano realmente e che il libro dà loro il potere di piegare la volontà delle persone. È l’inizio di un percorso oscuro per Pablo e Samuele che, passo dopo passo, saranno risucchiati in un vortice di orrore: ogni loro tentativo di fare del bene si trasformerà in qualcosa di inaspettato e, dalla luce, verranno le tenebre. Fino al male più puro. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Uno scrigno a doppio segreto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 144
Torino, 1935. Su consiglio del medico di famiglia Vittorio, un liceale dodicenne sofferente di asma e poco incline all’avventura, accompagna il padre in una spedizione scientifica in Egitto, alla ricerca di reperti dell’epoca degli antichi faraoni. Durante le settimane degli scavi Vittorio fa amicizia con l’illustre professor Giusti, che viene tenuto d’occhio come pericoloso dissidente. Al ritorno in Italia Vittorio sarà suo malgrado coinvolto in un intrigo su un misterioso scrigno. Rischierà la vita nello scontro tra gerarchi del regime, fanatici egittologi dilettanti e avventurieri senza scrupoli. Troverà però in Margherita un’amica e alleata preziosa e scoprirà di possedere il coraggio necessario per opporsi ai prepotenti. Età di lettura: da 10 anni.
16,00 15,20

Sulle tracce della verità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 192
Due fari nella notte, il rombo di un motore, stridore di freni, tanfo di gas di scarico... e poi il corpo di Yuri a terra, immobile. Così Mario, 13 anni, immagina gli ultimi istanti di vita del suo amico d’infanzia, vittima, a quanto sembra, di un pirata della strada. Dopo anni lontano dal paese di campagna in cui, da bambini, hanno trascorso estati indimenticabili, Mario sente il bisogno di salutare Yuri un’ultima volta: al funerale incontra Irene, loro compagna di giochi e ora splendida ragazzina dagli occhi verdi. È furiosa con Mario; Yuri, gli dice, avrebbe avuto bisogno di lui: forse aveva preso a a frequentare i brutti giri del bullo Giorgio e dei suoi amici. Mario vuole capire e chiede aiuto al padre, ispettore di polizia a Genova. Davvero Yuri era finito sulla cattiva strada? E perché il vecchio eremita che tutti chiamano Miserere sembra essere scomparso proprio nei giorni dell’incidente? Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.