Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pelledoca Editore: NeroInchiostro

Tutte le nostre collane

Il mistero del cadavere senza testa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 157
Agli inizi del '900, Emilio sopravvive tra furti ed espedienti per le vie di un quartiere malfamato di Bologna insieme alla Banda dei Topi, altri ragazzini senza famiglia come lui. L’arrivo di un bizzarro turista inglese, frequentatore di osterie e dedito al bere e al gioco, gli offre l’opportunità di guadagnare qualche moneta, ponendosi al suo servizio. Ma sia Emilio che l’inglese nascondono più di un segreto. E la misteriosa scomparsa del conte Ludovico Gisberto Testa Piccolomini li spingerà nei meandri di una complicata indagine, avvicinando poco alla volta due mondi fra loro così lontani, mentre su tutto aleggerà il fantasma del detective più famoso d’Inghilterra: Mr. Sherlock Holmes. Età di lettura: da 12 anni.
16,00 15,20

Brucia la strega

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 164
L'estate è finita a Lunamadre e la tragica storia - raccontata nel precedente volume - è stata quasi dimenticata dai quattro protagonisti. Così, con l'arrivo dell'autunno, è tempo di fare nuove scelte, vivere nuove avventure e, forse, tornare alla normalità di tutti i giorni. Fin da subito, però, Maria scopre che il suo "dono" causa problemi e, sebbene cerchi di combatterlo con tutte le sue forze, comporta drammi che ricadono su di lei, sui suoi affetti e sul nuovo mondo che deve affrontare. Nonostante i tentativi di aiuto da parte del suo fidanzato Filippo, di Carlo e Lorenzo, la ragazza entra in un vortice di orrore e disperazione da cui non riesce a uscire. E la conoscenza con due gemelli, che si mostrano amichevoli in un primo momento ma che celano un terribile segreto, complica ulteriormente la situazione. Per Maria inizia così un viaggio lugubre alla scoperta del suo lato nero, nella speranza di trovare una luce al termine di tutto. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

La fuga di Pat

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 176
Patrick è Pat, una giovane promessa del calcio giovanile, talmente bravo da meritarsi un posto nel Centro di Preparazione Sportiva più ambito: Fulton. Ma un giorno, da Fulton, Pat scappa, scavalcando il muro del Centro, e dando inizio a una caccia al ragazzo senza tregua e senza confini. Insieme a Samuel, un vecchio fotografo incontrato per caso e disposto ad aiutarlo, si muoverà oltre l'Inghilterra, cercando di nascondersi dai suoi inseguitori. Perché sta fuggendo e chi lo sta seguendo, avvicinandosi ogni volta di più? Qualcosa di pesante e strano aleggia sul Centro, Pat ne è sicuro. Lì dentro si è sempre sentito nervoso, minacciato e il comportamento dei dirigenti è molto sospetto. Ne sono convinti anche Samuel e la dottoressa Malstone. Eppure per scoprire cosa succede e rendere pubblica la verità non resta che una soluzione, la più pericolosa: Pat deve tornare e fornire alla dottoressa Malstone le prove che le servono. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Cuore d'animale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 182
Durante una festa paesana Mattia, 14 anni, si ritrova improvvisamente trasformato in bruco. Questo evento, che tutti conoscono come La Maledizione, sconvolge l'intera vita del ragazzino che scappa dal paese e si rifugia nella foresta, dall'aspetto inquietante, che circonda il villaggio. Lì incontra Camilla, Elio e Alvise, e capisce la portata enorme di ciò che gli è accaduto: come bruco, infatti, ha solo pochi mesi di vita prima che l'animale prenda il sopravvento e lui si trasformi in farfalla, destinata a vivere poche ore. Mattia però non si abbatte, decide di reagire e capire l'origine della Maledizione. Insieme agli altri compagni di sventura, inizia a fare delle ricerche e a interrogare i concittadini, finché trova un archivio con le foto di tutti i "maledetti" degli ultimi cinquant'anni. Scopre, inoltre, che esistono strane connessioni tra la sindaca del paese e una strega uccisa, settecento anni prima, dagli abitanti del villaggio. Scavando sempre più a fondo, il ragazzino farà emergere una terribile verità, sepolta da un atteggiamento di sospetto e sfiducia che, come una coltre nera, avvolge da secoli l'intera comunità. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Maledetto Shakespeare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 213
Zoe è ossessionata da "La Tempesta" di Shakespeare e chiede a Gionata di superare per lei alcune prove d'amore sulla falsariga della commedia. La prima prova ricalca la trama dell'opera teatrale: non ci sarà nessun rapporto fisico fra i due, nemmeno baci. Fino alla messinscena dello spettacolo sarà solo amore puro. Il ragazzo, intrigato dalla richiesta, accetta. Gionata, però, non sa che Zoe fa parte di una setta che, sotto le mentite spoglie di una compagnia teatrale, vuole evocare Setebos, il demone citato ne "La Tempesta". Le stesse prove d'amore a cui Zoe lo ha sottoposto sono parte del rito per evocare il demone che, ora, è dentro di lui, in attesa. Nel momento in cui si chiuderà il sipario sulla prima, il ragazzo verrà privato della propria identità. Gionata, devastato dal tradimento di Zoe, perde la ragione e ha il terrore di essere posseduto. Solo e spaventato, si ritrova a dover capire cosa è suggestione e cosa verità, in un gioco oscuro che ha come premio, o prezzo, la sua vita. Età di lettura: da 13 anni.
16,00 15,20

Omicidio in ricetta

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 179
Estate 1919. In uno stabilimento balneare di lusso Asio Gioberti, famoso chef, viene trovato morto a seguito di molte punture d'ape. Si pensa a una disgrazia ma Clara e Rolando, due fratelli in vacanza con i genitori, hanno il sospetto che si tratti di omicidio e iniziano a indagare insieme all'amico Tulietto. Grazie alla loro determinazione e qualche piccolo trucco, scoprono che quell'estate Ginestra Stoppini, una vecchietta sulla soglia degli ottant'anni, aveva affittato una cabina che, però, qualcuno utilizzava di nascosto. Per punire e smascherare il colpevole, l'anziana signora aveva escogitato un piano elaborato: aveva sostituito la crema solare con un unguento che attirava le api, per far sì che l'intruso venisse punto. Qualcosa, però, non tornava: lo chef Gioberti non avrebbe avuto motivo di usare la cabina della vedova Stoppini, dato che ne aveva una tutta sua. L'assassino, quindi, aveva deciso di attirarlo lì con l'inganno sapendo della sua allergia, risultatagli poi fatale. Chi poteva volere la morte del celebre chef? E, soprattutto, perché? Il mistero si infittisce ma i ragazzini, indizio dopo indizio, riescono a risalire al colpevole, portando alla luce una storia di vecchie amicizie, desiderio di gloria, ambizioni e sete di vendetta. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

La prova

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 162
Il corpo di Else Cohen, anziana donna di origini tedesche, viene ritrovato nel Tevere, all'altezza dell'Isola Tiberina. Dopo una prima ipotesi di suicidio, le indagini della polizia portano a una formale accusa di omicidio nei confronti di Lillo, un ragazzo che tutti, nel suo quartiere, chiamano “lo scemo” per via di un evidente ritardo mentale. Ma Lillo non è un ragazzo violento. Lo sa bene Serena, un'adolescente che abita nella stessa zona periferica e isolata dal corpo della città. Serena non ha una particolare simpatia per Lillo e, come tutti, lo tratta da "scemo" ma, nel caso della morte di Else, sa che il ragazzo non ne è responsabile. Si azzarda ad affermarlo con ostinazione, ma nessuno le dà retta: Lillo è il colpevole perfetto. Serena però non si dà per vinta e insieme ad altri due ragazzi – Marchetto e Cristiano - comincia una sua personalissima indagine che prende le mosse dalla biografia della vittima. Chi era veramente Else? Chi poteva volerne la morte? È l'inizio di una ricerca che li porta a esplorare Roma, a scoprire la storia del ghetto e che li catapulta nel passato, fino alla rivelazione finale che scagionerà definitivamente Lillo. Età di lettura: da 12 anni.
16,00 15,20

Sei fuori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 179
Sei fuori, ti dicono, quando invece sei chiuso dentro una gabbia che nessuno ha voglia di aprire. Sei strano, ti dicono, non sei come gli altri. Glauco, tredici anni, ha una malattia rara, di quelle che hanno a che fare con i cromosomi, e sa cosa vuol dire essere diverso. Beatrice, detta Bea, tredici anni come lui, è la sua amica del cuore. Una ragazza timida, brava a scuola, amante dei libri e, in particolar modo, delle storie di paura. Bea fa di tutto per passare inosservata finché, nella sua vita, arriva Glauco e lei, di colpo, si ritrova sotto i riflettori, sempre. Al bar, in treno, a scuola, tutti li guardano. O meglio, lo guardano. Glauco, il cui nome significa scintillante, illumina la vita di lei: corre, balla, urla, canta, travolgendo ogni cosa con la sua esuberanza e spazzando via la timidezza di Bea. Per frequentare chi è diverso, però, ci vuole coraggio e apertura mentale perché la gente ha paura di quelli come Glauco. E la paura non è semplice da sconfiggere. Ma i due amici, legati dal desiderio di essere felici, lotteranno per guadagnarsi il proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Mondo cane

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 258
Il quindicenne Daniel esce regolarmente di testa. Suo padre se ne è andato da anni e sua madre porta sempre nuovi fidanzati in casa. Quello "nuovo" è Doc, un veterinario, e ha soppresso il cane di Daniel. L'ultimo regalo che il padre gli ha lasciato prima di andarsene. Questa morte scatena in Daniel forti attacchi di rabbia. Il veterinario sul quale il ragazzo riversa il suo odio sembra tuttavia simpatico. Tutto cambia però quando una notte, dopo una festa, il fratello di Alina, l'apparentemente sadica e gelida principessa della classe, viene investito e uccisa da un pirata della strada. Alina chiede aiuto proprio a Daniel e per tutta la storia lui cercherà il colpevole. Convinto che Doc sia coinvolto. Con questo tarlo nella mente anche il rapporto di Daniel con Edgar subisce forti scossoni e la verità fatica a venire a galla.
16,00 15,20

Il gemello maledetto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 124
Capita di frequente che i bambini abbiano un amico immaginario: così quando Paolo, a tre anni, aggiunge un posto a tavola per Leonardo, i suoi genitori non si preoccupano più di tanto e lo assecondano. Paolo e Leonardo vivono in simbiosi: parlano, giocano, si confidano paure e gioie. Finché, all’età di dieci anni, i genitori decidono di portare il figlio da una psicologa e, dai vari colloqui, emerge un’ipotesi inquietante: Paolo è convinto che l’amico immaginario sia suo fratello gemello, morto prima ancora che la madre potesse scoprirne l’esistenza. Secondo la terapeuta, invece, il ragazzo soffre particolarmente la condizione di figlio unico. Così i genitori decidono di avviare le pratiche per l’affido e, quando Paolo ha ormai tredici anni, a casa arriva Massimo, undicenne allontanato dai genitori tossicodipendenti. Con il tempo, Leonardo sembra perdere il suo ruolo speciale. Rabbia e gelosia non fanno che accrescere il suo risentimento verso Massimo. Ben presto, iniziano a verificarsi una serie di misteriosi incidenti e Paolo capisce che il responsabile è proprio il fratello gemello. I due ragazzi decidono di affrontare Leonardo la cui furia, però, è ormai incontenibile: riusciranno a salvarsi? Età di lettura: da 12 anni.
16,00 15,20

Fino a vedere il mare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 168
Pollo ce lo avrebbe pure un nome vero. Si chiama Lucio. Sono i suoi quattro fratelli maggiori a chiamarlo così, perché è tutt'ossa e ricorda i polli del cortile della loro baraccopoli. Ma è sempre meglio essere un Pollo che un "cecatello", come i bambini mutilati dal Cow-boy. I piccoli invalidi fanno concorrenza a Pollo e ai suoi fratelli nel business delle elemosine, alla stazione. È lì che li lascia il vecchio ogni mattina, mentre lui si dedica alla bottiglia, più raramente ad accudire la moglie malata. Ed è lì che Pollo incontra Leyla, una dei bimbi del Cow-boy. Leyla però non è davvero cieca, così, quando il Cow-boy cattura Pollo, insieme riescono a sfuggirgli, portandogli via anche i suoi preziosi stivali dalla punta d'oro. La loro fuga si trasforma allora in un viaggio iniziatico verso la libertà, durante il quale incontreranno diversi personaggi, tra cui la donna che ha messo Leyla nelle mani del Cow-boy. Un poliziotto con l'anima devastata dalla perdita di un figlio incrocia il loro cammino: il suo aiuto sarà cruciale per la salvezza definitiva, simbolicamente rappresentata dal mare. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Le regole della rabbia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 120
Sembra che ormai niente sia destinato a essere facile per Suzi. Prima la pietà di insegnanti e personale scolastico per la perdita della madre, poi l'arresto del padre, implicato in una storia di tangenti, infine la derisione dei compagni. Il dolore di Suzi, la solitudine, la fatica di adattarsi a un luogo in cui non si riconosce, si trasformano rapidamente in odio e desiderio di farla finita. Ma non da sola: devono pagarla anche e soprattutto i suoi compagni. Suzi deve solo studiare bene come e a chi far provare tutto il suo dolore e tutta la sua paura. Ma non ha fatto i conti con Isabella, la nuova bidella del suo piano. È giovane, carina e ha la passione del giardinaggio. Sembra una persona felice in maniera sincera. Fin dai primi giorni di scuola, Isabella le offre un riparo quando ha bisogno di stare sola, una difesa dalle attenzioni esagerate dei compagni, una scusa per rientrare più tardi alla casa famiglia. Suzi però non può permettere che Isabella penetri la sua corazza, finendo per ostacolare il suo piano. Così, presto, si allontana anche da quest'unica occasione di libertà. Il vortice di rabbia e dolore in cui è precipitata la sta isolando da tutto, in una spirale destinata a portarla verso un epilogo che potrebbe segnarla per sempre. Età di lettura: da 13 anni.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.