Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pacini Editore: Narrativa

Tutte le nostre collane

Un paese di carta

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 192
Rinchiusi in una modesta urna cineraria, i resti mortali di Alice seguono con straniata partecipazione le vicende delle due generazioni di donne che la vecchia bibliotecaria abruzzese trapiantata negli Stati Uniti si è lasciata alle spalle. La figlia Jane, eroina di un conformismo quasi compiuto, e la nipote Sara, imbronciata adolescente in piena crisi di crescita morale e di identità sessuale, si adoperano per rispettare le stralunate ultime volontà della matriarca emigrata, e la più giovane si offre di portarne in Italia le ceneri. L'attende un paese diverso da quello iscritto nel suo immaginario, come diversa si rivela la figura della nonna scomparsa, in un viaggio che costringe a misurare la distanza tra passato e presente, illusione e realtà, le ragioni di chi parte e quelle di chi resta.
13,00 12,35

Gli uomini veri

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 142
Il romanzo traccia un ritratto della figura maschile così come emerge dalle storie e dai comportamenti degli uomini che si presentano nell'ambulatorio del giovane medico milanese Lorenzo Sormani, secondo il quale gli uomini veri non sono quelli che popolano i film americani ma quelli che si raccontano aldilà della sua scrivania. Il libro, attraverso le loro storie, mette in luce l'essenza maschile. Il protagonista, Lorenzo Sormani, è un andrologo che sa bene come questa specialità ponga il medico in una posizione privilegiata per cogliere gli aspetti più reali della mascolinità l e anche questo è uno dei motivi per cui ama il suo lavoro. Ogni storia o finisce per insegnargli qualcosa della natura umana e dei suoi limiti, ma anche della sua grandezza. Questa consapevolezza non gli impedirà di essere lui stesso, con la sua vicenda personale, specchio fedele dei modi di essere e di agire tipici del genere maschile. Riesce infine a dare un senso logico, quasi scientifico, alla vicenda ricomponendo il quadro della sua vita affettiva e lavorativa.
14,00 13,30

Amori imprevisti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 122
10,90 10,36

Il senso di ogni cicatrice

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 112
Ben è solo un ragazzo quando una serie di sfortunate circostanze lo costringe a mettere da parte i suoi sogni e i suoi progetti per arruolarsi nell'esercito. Spinto dall'impulsività e dall'ingenuità dei suoi diciotto anni, non ha idea di quello che dovrà affrontare e delle conseguenze di questa scelta. Dieci anni dopo, a seguito di un evento drammatico, Ben viene congedato. Al suo ritorno a casa dovrà confrontarsi con i segni che la guerra ha lasciato sul suo corpo e sul suo carattere, con i cambiamenti avvenuti nella sua famiglia e con la difficoltà di riallacciare vecchi rapporti e di costruirne di nuovi. Ma soprattutto, dovrà affrontare e accettare l'impossibilità di poter tornare a una vita normale dopo aver vissuto l'esperienza della guerra. Confuso e impaurito da questa sfida cui non può sottrarsi, Ben si troverà suo malgrado coinvolto in un percorso di crescita, maturazione e accettazione di sé e della vita, durante il quale riscoprirà il valore della propria forza interiore e l'importanza degli amici e della famiglia. Infine, Ben riuscirà a prendere coscienza del fatto che ogni esperienza, per quanto terribile o dolorosa, porta con sé un'importante lezione in grado di cambiare l'esistenza di ogni individuo.
10,90 10,36

Scacco matto ai ricordi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 144
Mary una donna di successo elegante e equilibrata ama il suo lavoro suo figlio e nutre una grande amicizia per Matilde. Divorziata, vive in un elegante attico che divide saltuariamente con il figlio. Una donna felice e appagata se non avesse la continua ossessione di un passato che non riesce a togliersi di dosso. Un passato scomodo e ingombrante che riaffiora costantemente nel suo presente. Un'ossessione che la rende fragile. Mary non vuole più vivere di ricordi, vuole sconfiggerli. La sua vita è il presente e il futuro, decide allora di ripercorrere il suo passato analizzandolo scrupolosamente, senza l'ipocrisia di addurre sempre agli altri gli sbagli, riconoscendo anche i suoi. Ritornerà nei luoghi che l'hanno fatta soffrire per cercare verità per troppo tempo nascoste.
14,50 13,78

Zagara scarlatta

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 399
Filo conduttore del romanzo è il rapporto personale che si instaura fra un potente mafioso ed un bambino che, da grande diventerà un noto ed apprezzato avvocato. Quest'ultimo, pur non entrando a far parte dell'Organizzazione criminale, avrà un ruolo importante nella vita del Padrino. Il Padrino, nello sviluppo della storia, dopo aver vinto tutte le battaglie (interne alla sua Organizzazione e contro lo Stato), in seguito ad una crisi spirituale e di coscienza, da vincitore, ripudia la Mafia e decide di pentirsi. Da quel momento inizia un percorso di collaborazione con le Istituzioni alle quali offrirà consigli e strategie per contrastare il sistema criminale attraverso una rivoluzione culturale, sociale e generazionale dell'essere siciliano. Prefazione di Francesco Tornatore.
14,90 14,16

Cento passi indietro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
10,90 10,36

Laghat. Il cavallo normalmente diverso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 110
Laghat è un puledro bellissimo, nato per correre. L'ottima genealogia e la morfologia perfetta fanno di lui un candidato ideale per diventare un grande campione, ma una brutta malattia stravolge la sua vita, menomandolo per sempre. Il suo potrebbe essere, a questo punto, un triste destino già segnato, ma l'intuizione, la passione e l'amore delle persone che incontra nella sua vita gli consentiranno di diventare un cavallo eccezionale. Questa è la storia vera di Laghat, ma anche quella dei personaggi che insieme a lui percorrono un tratto più o meno lungo di strada. Una storia narrata con i ritmi briosi del galoppo, che offre punti di vista diversi e prospettive inattese che sorprendono il lettore coinvolgendolo dalla prima pagina fino all'ultima, proprio come in una corsa: a vincere sarà comunque lui, Laghat, insegnandoci quanto può diventare "normale" essere diversi.
11,90 11,31

L'anello dal paradiso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 116
"L'anello dal Paradiso" è la sua prima opera pubblicata ed è molto liberamente ispirata a vicende autobiografiche. Il personaggio di Gianni è tratto dalla reale figura dello zio materno disgraziatamente annegato a Marina di Pisa nel primo Dopoguerra; mentre la voce narrante è proprio quella di un giovane "medico condotto" di provincia alle prime armi, che si trova travolto, tramite i suoi stessi pazienti, nel caleidoscopico, misterioso e a volte tragico sentire e agire umano. La malattia del corpo diventa una finestra da cui l'autore osserva e descrive l'animo dei suoi personaggi.
8,00 7,60

Fàfner. Lettere psicoanalitiche

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 96
È il carteggio tra due amici, ma anche tra uomo e moltitudine, tra uomo e mondo. Il significato dei contenuti delle lettere si rivela e si concretizza su diversi livelli di lettura e interpretazione, tra superficie e profondità. I dubbi, le incertezze, i desideri, costituiscono le molteplici componenti del pensiero umano. I tre intermezzi di vita concreta e reale si elevano sulle altre lettere come rocce e dominano con la loro certezza, le dubbiose riflessioni sulla vita vissuta come contraddittoria, tradita dalle sensazioni e dai sentimenti occasionali e di convenienza. "Questo scandaloso caos, non serve a nessuno", verrà ricordato all'amico incredulo.
15,00 14,25

Quell'autunno dei piccoli fiumi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 141
Dalle testimonianze storiche, dalla ricostruzione fantastica di dialoghi fra l'autore bambino, la madre e altri personaggi e dalla descrizione del ritorno dell'autore adulto sui luoghi oggetto della narrazione deriva un preciso e personale spaccato degli anni 1943-1945, della condizione degli sfollati e dei profughi e dei borghi che li hanno ospitati. Molteplici sono i punti di vista e quindi le voci narranti: l'autore adulto, il "coro" degli abitanti, dei rifugiati, dei soldati alleati. Fondamentali le voci del bimbo e della madre che cercano di capire il significato delle cose in un insistito e continuo "perché?" che cerca di trovare un senso là dove tutto è stato stravolto dalla guerra: la fuga e la vita da perseguitati e sfollati sostituiscono le tranquille abitudini borghesi, un mondo primitivo e per molti aspetti magico-misterioso sostituisce la ben nota vita cittadina. Di questo stravolgimento il paesaggio costituisce il corrispettivo oggettivo e nel "romanzo di guerra" e "traccia di trama cinematografica", assume un ruolo fondamentale. Le vallate dell'Abruzzo ed i "piccoli fiumi" sono il grembo che fornisce protezione alle popolazioni locali e ai molti profughi ed alla famiglia dell'autore che vive anche il terrore che venga scoperta l'origine ebraica, e nel contempo diventano protagoniste della guerra opponendo la loro conformazione all'avanzata delle armate alleate e rallentando la liberazione e la fine dell'incubo.
14,00 13,30

Tira scirocco

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 110
Sicilia, anni '50, in un paesino di pescatori lo scirocco imperversa e comanda i destini. In questa striscia di terra, soffocata tra la costa e il Monte Fauso, le esistenze scorrono lente e uguali. Finché un giorno il solitario e misterioso Barone Ranciforte crea tumulto tra le tante malelingue che bollano come sacrilega una sua singolare abitudine. Potrà mai il mondo dell'agiatezza incontrare quello della fatica? Dalla somma delle tante voci, il racconto di una Sicilia luminosa e aspra che dal secolo scorso guarda all'incomunicabilità dell'oggi.
10,90 10,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.