Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pacini Editore: Narrativa

Tutte le nostre collane

Tutti. Racconti dal sociale. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 232
12,00 11,40

La prima stella della sera

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 84
Ci sono ricordi che il tempo non cancella. Riaffiorano talvolta inaspettati e improvvisi. Alcuni dei miei sono legati a una stella, la prima della sera, a una piccola scuola tra i monti e a una torre che s'innalza da una catena dell'Appennino Umbro. Li racconto per, il piacere di riviverli. Sembrano far parte di una fiaba più che di una vita vissuta. Appartengono ad un'epoca lontana da oggi, un periodo del dopoguerra durato a lungo nella nostra zona, durante il quale vivere, per molti, era veramente difficile.
10,00 9,50

Massignan

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 256
Guido Radi è il figlio unico di Anchise e Luisa, due genitori anziani appartenuti a famiglie mezzadrili sfrattate dal padrone. Luisa vuol proteggere Guido da quei ragazzi che ancora esprimono nei giochi lo spirito feroce della guerra. Guido manifesta la sua fantasia nel giardino di casa, tra il pesco e il melo. Con Ciccino scopre la magia del Giro d'Italia e del Tour de France; in una rivista sportiva conosce Massignan capace di staccare sul Gavia il grande Charly Gaul: subito diventa il suo mito. Con l'adolescenza arrivano la musica, il teatro, l'utopia, i sogni del '68; inizia la sua strada in salita nel mondo degli studi. Il teatro è un percorso di fuga dalle chiusure della provincia, ma il destino di Guido è legato alla sua famiglia. A Marbella vanno i suoi sogni e le sue energie.
14,00 13,30

Il giudice

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 40
«La satira, sia disegnata che scritta, è sempre una caricatura della realtà, un paradosso attraverso il quale, però, vengono svelati gli aspetti occulti e negativi del mondo in cui viviamo. Dice Cattaneo che la satira è 'l’esame di coscienza dell’intera società'; scherno, ironia, sarcasmo, se intelligentemente dosati, hanno il pregio di dire, divertendo, delle scomode verità. Ritraggono il Re Nudo, mostrando così, impietosamente, il ridicolo nascosto dalle sue vesti regali. Il racconto fantasioso e paradossale di Cariello è una divertentissima satira, una intelligente e appassionata critica di costume, una colta e raffinata irrisione all’abuso dei mirabolanti progressi della robotica e della informatica e delle impreviste conquiste nel campo dell’intelligenza artificiale.” (dalla prefazione di Emilio Giannelli)
5,00 4,75

La ruggine non dorme mai

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 246
Tossicologia clinica è un'innovativa struttura dedicata a ogni tipo di dipendenza. Le vicende dell'equipe si intrecciano con l'ottusità dei colleghi di altri reparti, a volte in modo drammatico in alre comico. I medici vengono osservati in ambulatorio, a lezione con gli studenti e nelle stressanti notti di guardia con il dolente campionario umano del Pronto soccorso. Protagonisti sono però i pazienti che si avvicendano nelle giornate narrate come in una fiction televisiva. Accanto ai classici "drogati", appaiono pazienti dipendenti da sostanze lecite, come sonniferi e analgesici. Le vicende di questi ultimi sono storie del tutto comuni, riscontrabili nell'esperienza di motli. Sopra a tutto, Ferrara osserva sorniona queste complesse vicende umane. Sotto la ruggine... che non dorme mai. Prefazione di Franco Montecervo.
14,00 13,30

Secondo piano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 189
La misteriosa morte del vecchio Jacopo sconvolge la quotidiana routine di Federico Conti, direttore del dipartimento di italiano di una prestigiosa e prospera università americana, e ne fa uscire allo scoperto il sottofondo di motivata frustrazione, indomabile nevrosi, ansioso scontento. Attraverso il labirinto del mondo accademico al cui interno si dipana la vicenda, la scrittura elegantemente piana di Laura Benedetti accompagna il lettore alla scoperta di una voragine comunicativa e affettiva che lo riguarda direttamente. Nostalgico e ironico, elegiaco e polemico, "Secondo piano" scardina le convenzioni del giallo per rivolgere domande pressanti sulle contraddizioni della globalizzazione, sul ruolo delle università e sulla capacità della scrittura di restaurare l'equilibrio di un mondo attraversato da vertiginosi mutamenti.
12,00 11,40

Le donne di Isa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 191
La signora Mara, scorbutica padrona di casa di una vecchia fattoria riadattata in piccole abitazioni, parte, assegnando agli inquilini il compito di prendersi cura dei suoi amati gatti un giorno alla settimana ciascuno. Il lunedì tocca a Ylenia, mamma single delusa dagli uomini. Il martedì a Patrizia, neo sposa in cerca di un lavoro che non sia precario. Mercoledì e giovedì sono i turni di Arianna, fantasiosa quarantenne amante dell'arte e di Simone, un giovane commesso. Venerdì e sabato di Aurora e Chiara, due sorelle orfane con caratteri e obiettivi molto diversi, entrambe segnate dal loro tragico passato. E la domenica? Solo dopo aver creato un rapporto che prima, pur vivendo vicini, non esisteva, gli inquilini si renderanno conto che nessuno è stato incaricato per quel giorno. Inoltre la signora Mara sembra sparita senza dare notizie... A narrare la storia delle "sue donne" è Isa, affascinante e misteriosa osservatrice che vede e intreccia le vicende, tessendone una misteriosa trama che si svelerà soltanto alla fine.
10,00 9,50

Tempo fermo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 119
Una grande cantante lirica, genio o forse avventuriera spregiudicata, abbandona le scene al culmine della gloria, e sparisce vivendo per il resto degli anni in modo oscuro. Un professore senza prospettive e senza speranze, illudendosi di riscattare il proprio fallimento intellettuale, vuole scoprire le cause misteriose di quella scomparsa e la raggiunge sull'isola dove la cantante, ormai vecchia, vive insieme alla figlia cerebrolesa e al segretario-infermiere, suo confidente e unico amico. Sulla terrazza della villa-romitorio avviene una lunga intervista che, attraverso il sapiente intreccio di piani temporali diversi, racconta la storia della vecchia artista.
10,90 10,36

I segreti di Facewood. Le avventure di Ricky Pick

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 176
15,00 14,25

Texture

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 134
Trovata per caso in un archivio svizzero la storia d'amore fra due donne non più giovani che, grazie a un Premio Letterario, prima si sono scritte dandosi del lei, poi telefonate, infine incontrate e, passando al tu, amate... Una sui 55 anni, sposata, separata, docente universitaria, propensa a vivere sino a cent'anni; l'altra sui 60 anni, ginandra, isolata, nullafacente, propensa al suicidio... Dopo una separazione drammatica in Vietnam, nel ricongiungersi, la morte.
9,00 8,55

Quando si svegliò il dinosauro stava ancora lì

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 96
Al centro di questo romanzo di "formazione" il rapporto tra un nonno analfabeta, ma ricco di esperienza, e il nipote, Giacomo, un bambino di cinque anni, che vive a Nesea, una piccola isola di un arcipelago ricco di storia e di antiche leggende. Le sue giornate trascorrono in una continua scoperta dei tesori di quel luogo: dai campi coltivati alle magie delle piante di zafferano, al piacere di ascoltare le antiche favole su leggendari mostri marini che il nonno gli racconta. I rinvenimenti di reperti archeologici che richiamano quelle leggende fanno vivere a Giacomo, fino alle soglie dell'adolescenza, fantastici sogni che arrivano a trasfigurare il nonno in un magico e bizzarro personaggio. Alle soglie della maturità, la nascita di un amore, la morte del nonno e il sopraggiungere di un minaccioso progresso che stravolge il suo paradiso, faranno maturare in lui il desiderio di diventare un paleontologo. I suoi studi si intrecceranno e si sovrapporranno a quel mondo e a quei miti che, forse troppo frettolosamente, ormai adulto, credeva di aver relegato fra le fantasie di un tempo remoto.
10,90 10,36

La mascherina magica-Poppet's magic mask

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 24
"Bugigina è una bambina dolce e coraggiosa con lunghi capelli lisci e dorati. Ama moltissimo gli animali, soprattutto il suo porcellino d'india Poldino, ma anche ogni essere peloso che incontra nel suo cammino, sia esso un cagnone o una marmotta...". Così inizia questa piccola storia che l'autrice mamma e medico - si è inventata per spiegare alla sua bambina, bisognosa di Ventilazione Meccanica Non Invasiva durante il sonno, quanto importante sia per lei quella magica mascherina con la quale dormire ogni notte. Ne è nato un piccolo libro che, con le illustrazioni efficaci di Simona Villa, si propone l'intento di sostenere in modo concreto i bambini che devono introdurre nella loro vita questo prezioso e ingombrante ausilio. Età di lettura: da 4 anni.
7,00 6,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.