Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Santini

Biografia e opere di Stefano Santini

Architettura dell'eclettismo. Il gusto e la moda. Progettazione e committenza

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2019
pagine: 228
I termini gusto e moda, escludendo atteggiamenti e scelte d'élite d'epoche più lontane, appaiono ripetutamente a cominciare dal Settecento e - usati in forma dispregiativa nelle polemiche contro il Barocco - assumono una dimensione addirittura invadente nell'Ottocento, in particolare in occasione delle Esposizioni internazionali a cominciare da quella di Londra nel Crystal Palace del 1851. Eppure gusto e moda, presenze dominanti nell'architettura di palazzi e ville per la ricerca del lusso, nuova categoria estetica della committenza borghese della seconda metà dell'Ottocento, resteranno fuori dalle grandi polemiche dei critici e degli architetti sull'Eclettismo, e saranno ritenuti estranei alla problematica e teoria dell'architettura.
26,49 25,17

Massignan

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 256
Guido Radi è il figlio unico di Anchise e Luisa, due genitori anziani appartenuti a famiglie mezzadrili sfrattate dal padrone. Luisa vuol proteggere Guido da quei ragazzi che ancora esprimono nei giochi lo spirito feroce della guerra. Guido manifesta la sua fantasia nel giardino di casa, tra il pesco e il melo. Con Ciccino scopre la magia del Giro d'Italia e del Tour de France; in una rivista sportiva conosce Massignan capace di staccare sul Gavia il grande Charly Gaul: subito diventa il suo mito. Con l'adolescenza arrivano la musica, il teatro, l'utopia, i sogni del '68; inizia la sua strada in salita nel mondo degli studi. Il teatro è un percorso di fuga dalle chiusure della provincia, ma il destino di Guido è legato alla sua famiglia. A Marbella vanno i suoi sogni e le sue energie.
14,00 13,30

Architettura dell'eclettismo. Esiste un eclettismo contemporaneo? Moderno e postmoderno

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2018
pagine: 300
La chiave di lettura del volume si fonda sulla ipotesi che vi sia una continuità, se pur con alcune differenze, tra l'eclettismo dell'Ottocento e le vicende architettoniche del Novecento. Occorre accettare che l'eclettismo sia un interesse o un atteggiamento ricorrente nella storia. Certamente, ipotizzare una certa continuità tra l'Eclettismo ottocentesco e gli sviluppi della modernità e poi anche della postmodernità significa porsi in contrasto con il filone ancor oggi dominante della storiografia e della critica del XX secolo. Inoltre se si ritiene che esista una condizione di eclettismo quando sono possibili o addirittura legittime molte scelte differenti, ebbene oggi è in atto nelle arti e nell'architettura l'estrema condizione eclettica. In particolare il volume prende in esame, nella seconda metà del Novecento, la reazione di alcuni protagonisti dell'architettura italiana, con importanti e originali esperienze individuali, contro l'eredità del Movimento Moderno caratterizzata da un generico formalismo e da una semplificazione del linguaggio.
31,99 30,39

Tradizioni e regionalismi. Aspetti dell'eclettismo in Italia

Tradizioni e regionalismi. Aspetti dell'eclettismo in Italia

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 400
46,99

Architettura dell'eclettismo. Ornamento e decorazione nell'architettura

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2015
pagine: 220
Nella seconda metà dell'Ottocento il notevole sviluppo dell'edilizia residenziale borghese nelle grandi città avveniva separando l'edificazione in due parti abbastanza nette: la distribuzione interna fondata sul rinnovamento degli impianti e della tecnologia, e l'architettura delle facciate sulle strade urbane che dovevano proporsi come "decoro" secondo una tradizione antica, ma interpretando fedelmente il nuovo decoro borghese. Dunque, comodità interna e decoro pubblico. Per molto tempo la storiografia ha interpretato questa produzione architettonica come Eclettismo. Decorazione e ornamento riprendevano liberamente i repertori del Rinascimento, spaziando anche nei suoi sviluppi nel Manierismo e nel Barocco, e mostravano la mescolanza disordinata degli elementi classici con cariatidi, mascheroni, cartigli, targhe, grottesche, omenoni e statue accosciate sulle lunette di stampo michelangiolesco.
31,99 30,39

Architettura dell'eclettismo. I grandi protagonisti

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2014
pagine: XI-240
Il volume offre una selezione di grandi indiscutibili architetti dell'Eclettismo internazionale, individuando i personaggi che non solo nella qualità della produzione, ma nel contributo teorico, critico, anche del restauro, e nella storiografia sono senza dubbio in una rosa limitata di protagonisti.
24,49 23,27

Architettura dell'eclettismo. Il dibattito sull'architettura per l'Italia unita, sui quadri storici, i monumenti celebrativi e il restauro degli edifici

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2011
pagine: 406
Dopo la proclamazione dell'Unità anche in Italia l'architettura ha scelto per le realizzazioni di maggiore prestigio il neorinascimento, chiamato anche il Risorgimento delle arti. Il volume analizza come e quando l'architettura abbia collaborato alla creazione di spazi e "altro" nella scultura, decorazione, ornato, industria dell'arte, e in tutti gli altri linguaggi artistici, fino a creare lo stile dell'Italia unita.
42,49 40,37

39,99 37,99

Architettura dell'eclettismo. Il rapporto tra l'architettura e le arti (1930-1960)

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2010
pagine: 448
35,99 34,19

Architettura dell'eclettismo. Il rapporto con le arti nel XX secolo

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 400
Il volume affronta i problemi del rapporto tra le arti e l'architettura negli anni delle Avanguardie storiche e del Movimento Moderno. Tre sono i punti che possono essere riconosciuti come un filo rosso che lega tra loro i temi trattati. Il primo è quello che parecchi tra gli architetti e artisti della prima metà del XX secolo hanno attraversato più di un movimento delle Avanguardie Storiche, soprattutto nelle loro esperienze giovanili. Il secondo è quello della vocazione alla monumentalità che condiziona la maggior parte degli artisti e architetti. Il terzo è l'affermazione negli anni Trenta di una maniera nell'inserimento di sculture monumentali all'interno di composizioni spaziali e nell'inserimento di bassorilievi e di plastica ornamentale nelle facciate di edifici pubblici.
31,49 29,92

Architettura dell'eclettismo. Il rapporto con le arti

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 500
Il volume analizza il rapporto tra architettura ed arti - scrittura, pittura, scultura e musica - tra l'Ottocento e il primo Novecento, quando l'Eclettismo eguaglia i periodi del passato nei quali questo rapporto è stato più forte, come per esempio il Tardogotico, alcuni episodi del Manierismo, sicuramente il Barocco e il Tardobarocco.
37,99 36,09

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.