Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Neldiritto Editore: Codici ragionati

Tutte le nostre collane

Costituzione ragionata

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 448
La struttura del volume è pensata per essere uno strumento d'accesso alla Carta costituzionale. Pertanto, ogni articolo della Costituzione è corredato da un commento che si articola in due parti: nella prima, vi è un'esplicazione nella quale sono evidenziati la ratio e il contenuto della disposizione, nonché il contesto in cui la stessa si colloca; nella seconda, sono individuate e spiegate analiticamente le parole-chiave, evidenziate nel corpo della disposizione costituzionale in grassetto quando direttamente riferite ad essa. Sovente nella sezione parole-chiave vi sono rinvii interni che consentono di collegare più disposizioni e far così emergere le connessioni interne all'ordito costituzionale.
25,00 23,75

Codice delle società ragionato 2021

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 1552
Il fine del testo è, dunque, quello di offrire al Lettore, impegnato nella applicazione di una norma, un primo momento di confronto con le disposizioni rilevanti del diritto societario, partendo da un commento che lo aiuti a meglio comprendere l'effettivo disposto normativo, la sua ratio e la sua più recente evoluzione legislativa e giurisprudenziale. La disponibilità delle principali disposizioni in materia societaria rappresenta, da ultimo, ideale volano per condurre il Lettore agli approfondimenti resisi necessari, entrando nel merito di quelle disposizioni speciali che eventualmente integrino la norma oggetto di consultazione. Il Codice è stato elaborato dallo Studio Lipani Catricalà & Partners ed è dunque figlio dello sforzo di molteplici professionisti, attivi ogni giorno nell'applicazione di quelle norme che nell'Opera sono riportate. Da qui il taglio particolarmente operativo del lavoro, espressione dell'esperienza pluriennale degli Autori. L'Opera, alla sua prima edizione, tiene conto delle più recenti novità normative e, inter alia, delle modifiche apportate alla disciplina codicistica delle società dal Decreto Legge 12 gennaio 2019, n. 14, recante “Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155” e dal Decreto Legislativo 10 maggio 2019, n. 49, recante “Attuazione della direttiva 2017/828 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017, che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti”.
39,00 37,05

38,00 36,10

Codice dei beni culturali ragionato

Libro
anno edizione: 2020
Il Codice è pensato per gli operatori del diritto (avvocati, magistrati e studenti), nonché per coloro che partecipano ai concorsi pubblici.
35,00 33,25

Codice antimafia ragionato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: XVI-601
L'opera è stata pensata quale strumento di preparazione e consultazione, utile per tutti gli operatori del diritto. Gli articoli del Codice sono corredati da commenti che ne pongono in evidenza la ratio e il contenuto, fornendo una illustrazione sintetica ma al contempo completa dei singoli nodi interpretativi che caratterizzano ciascuna delle diposizioni analizzate. In relazione a queste ultime è stata fornita una panoramica della giurisprudenza più significativa, con particolare riferimento alle pronunzie della Corte costituzionale e della Corte di cassazione, specie se a Sezioni unite, dando conto anche delle decisioni più rilevanti adottate fino ad inizio 2019, incluse quelle delle Corti sovranazionali. Particolare attenzione è stata riservata poi alle numerose e recenti innovazioni legislative. Il risultato del lavoro è un prodotto che offre uno sviluppo sintetico ma esaustivo delle innumerevoli problematiche che sottendono le singole norme, fornendo un quadro esauriente dello stato attuale dell'interpretazione pretoria su un dato argomento. Completa l'opera un'appendice con le più significative leggi speciali e un corposo indice analitico. L'opera tiene conto dei numerosi interventi normativi che hanno interessato la disciplina codicistica e la legislazione speciale nel corso del 2018 ed è aggiornata alla D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito con modificazioni dalla L. 1 dicembre 2018, n. 132, contenente "Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento".
24,00 22,80

Codice amministrativo ragionato

Codice amministrativo ragionato

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 1680
L'Opera è stata pensata quale innovativo strumento di preparazione e consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto, studenti universitari compresi. Gli articoli del Codice sono corredati da commenti che ne pongono in evidenza la ratio ed il contenuto. Ai commenti si affiancano gli “schemi a lettura guidata”, utilissimi per orientarsi tra gli istituti e la complessa disciplina di settore. Completa l'Opera un'appendice con le più significative leggi speciali ed un corposo indice analitico.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.