Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mursia: Biblioteca del mare

Tutte le nostre collane

La tragedia del Bounty

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 296
Che cosa accadde davvero a bordo del Bounty? Che fine fecero gli ammutinati? Ci voleva uno storico navale come Richard Hough per ricostruire, sulla base di una rigorosa documentazione, la vera storia di Fletcher Christian e dei venticinque, tra ufficiali e marinai, che si ribellarono al comandante Bligh. Tre ammutinati furono impiccati, gli altri morirono in circostanze violente, uno solo sopravvisse e divenne il "santo", guida patriarcale della piccola colonia dell'isola di Pitcairn.
17,00 16,15

Meteo & strategia. Crociera e regata d'altura

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 621
Grazie a questo manuale, diportisti e regatanti potranno imparare a leggere e a interpretare correttamente i bollettini meteo, a individuare i fenomeni meteorologici e a prevederne l’evoluzione, a elaborare la rotta o la strategia in regata sulla base delle informazioni meteo. Suddiviso in quattro parti, consente al lettore-navigatore di alternare le nozioni teoriche agli esercizi pratici: lettura delle carte, elaborazione di strategia di regata, organizzazione di una crociera d’altura, uso dei programmi informatici per il routage in navigazione. Scritto da Jean-Yves Bernot, conosciuto nel mondo della regata d’altura come routeur e come navigatore, risponde alle molte domande che si pongono gli amanti delle crociere e delle regate d’altura.
49,00 46,55

Le manovre in porto

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 128
Tutte le istruzioni per ormeggiare e salpare in sicurezza e facilmente: le indicazioni all'equipaggio, l'attrezzatura necessaria, il linguaggio tecnico, tutte le possibilità per accostare e salpare da una banchina o da un gavitello, evoluire, rimorchiare e alare, l'impiego delle cime e dei parabordi. Un volume agile, corredato da disegni e foto con indicazioni chiare e dettagliate.
13,90 13,21

Storia di un marinaio da strada

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 344
Dal Circolo Polare Artico al Mar Baltico, dal Mare del Nord al Mediterraneo. Le nuove avventure del «marinaio da strada» Tristan Jones che a bordo della Cresswell, una scialuppa di salvataggio trasformata in una barca a vela da crociera, solca le onde del mare. Sopravvive a tempeste, a disalberature, all'arresto da parte della Marina sovietica, al contrabbando di formaggio Edam e di scimmie berbere, e persino a un naufragio causato dallo scontro con una balena. Una serie di personaggi bizzarri lo accompagna nei suoi viaggi: Karl, il tedesco che vende impianti per inscatolare il pesce; Pete, il contrabbandiere australiano; Sissie, la donna inglese che si mantiene all'estero con strambe e divertenti lusinghe, e Nelson, il fedele cane a tre zampe di Jones.
19,90 18,91

Il respiro nell'apnea

Il respiro nell'apnea

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 144
Un manuale completamente illustrato sulle tecniche di respirazione che permettono di trovare la disposizione ideale per l'apnea. Attraverso la pratica del pranayama (la scienza del respiro), si arriva, in modo del tutto naturale, a inspirare ed espirare la maggior quantità d'aria con il minor sforzo e si rende più favorevole l'apnea sia dal punto di vista muscolare sia da quello mentale, oltre a favorire movimenti elastici e fluidi, forza e resistenza fisica. Non si impara solo una tecnica, ma una nuova e sana abitudine che apporta enormi benefici nel quotidiano, oltre che nella pratica sportiva. Nato dalla collaborazione tra Umberto Pelizzari, recordman di apnea, Lisetta Landoni, insegnante di yoga e pranayama e Anna Seddone, istruttrice di apnea di grande esperienza, questo testo individua, tra le tante, le tecniche di pranayama che meglio si confanno alle peculiarità dell'apnea, adattandole alle esigenze di quest'ultima, perché entrare in acqua si trasformi prima di tutto in un'esperienza della mente e dei sensi. Un libro rivolto all'apneista neofita, al praticante esperto, all'istruttore di apnea e a tutti coloro che vogliono imparare a respirare.
34,00

Il porto della fortuna

Il porto della fortuna

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 248
Nel 1964, alcuni pescatori del porto di Fano gettano le loro reti di contrabbando nelle acque della Dalmazia. Al momento di tirar su il pescato, qualcosa di molto rigido e pesante rimane imprigionato nelle maglie: quello che dapprima sembra il corpo di un annegato si rivela invece una statua in bronzo, ricoperta di incrostazioni. Dal fondo del mare, dunque, comincia la storia parallela del gruppo di pescatori alle prese con il prezioso ritrovamento, nascosto in un campo di pomodori, poi svenduto a un antiquario che invece ne trarrà guadagno, e quella di un giovane appassionato di vela che viene iniziato alla navigazione proprio dai frequentatori del Porto della Fortuna, con le loro storie, il loro dialetto e il loro gergo marinaresco. La somiglianza della vicenda con quella della scoperta del celebre atleta di Lisippo, scultore greco di età ellenistica, è solo lo spunto di un romanzo in cui il lettore viene risucchiato in una rete di rimandi alle leggende locali, alla mitologia, all'astronomia e alla geografia, riviste attraverso il sapere antico e spaziando dalla cultura classica a quella orientale.
16,00

Antiche tradizioni marinare. Lavori e attrezzature per barche d'epoca e tradizionali
14,50

Glénans. Corso di navigazione

Glénans. Corso di navigazione

Libro: Libro rilegato
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 1072
Che vele issare, come regolarle, come ridurle all’occorrenza? Come attraccare a una banchina oppure lasciarla, senza urtarla e senza ansie? Come trascorrere una notte all’ancora e dormire tranquilli? Quali sono i segni premonitori di un cambio del tempo, e quali saranno gli effetti locali sul vento? Come scegliere e seguire la rotta più sicura, ma anche la più rapida, o la più agevole? Come affrontare le situazioni d’emergenza? Che tipo di equipaggiamento per la propria barca, quali manutenzioni per lo scafo, l’attrezzatura, il motore? Come vivere la propria passione sull'acqua, senza alterare l’ambiente marino? Ecco alcune domande, tra molte altre, a cui il lettore troverà risposte precise e argomentate nelle pagine di quest’opera. Dal 1961, il Corso di navigazione dei Glénans si è imposto come un manuale di riferimento per i diportisti. Questa ottava edizione è una rielaborazione approfondita e aggiornata, che tiene conto dei recenti progressi tecnici, che si tratti di nuovi tipi di ancore o dell’evoluzione della cartografia elettronica o anche dell’accesso a dati meteo sempre più elaborati. Scritto in una lingua semplice e accessibile, e abbondantemente illustrato, il Corso sarà per il principiante un ottimo strumento per imparare e perfezionarsi. Il marinaio esperto vi scoprirà una vera enciclopedia nautica, indispensabile alla sua comprovata abilità e alla sua sicurezza. Questo manuale affronta vari modi di praticare la vela, dalle derive alla crociera d’altura, senza tralasciare le peculiarità dei multiscafi. Grazie al suo indice analitico e alla sua struttura molto chiara, si potrà non solo leggerlo e rileggerlo, ma anche consultarlo in qualsiasi momento per saperne di più su un dato argomento o per trovarvi chiarimenti. Fondata nel 1947, l’associazione «Les Glénans» è la più importante scuola di vela e di crociera in Europa.
65,00

La progettazione delle carene navali

La progettazione delle carene navali

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 700
Un manuale utile per integrare i testi universitari di ingegneria nautica e un valido aiuto al tecnico progettista di mezzi navali. Frutto di parecchi anni di esperienza, questo volume raccoglie in un’unica opera metodi di progettazione delle carene delle grandi, medie e piccole navi da pesca e da diporto e costituisce una guida alla progettazione, al disegno e alla realizzazione di imbarcazioni secondo le proprie esigenze e necessità. Un compendio della migliore letteratura in materia che non trascura l’apporto delle più moderne tecnologie.
42,00

Navigazione a vela con cattivo tempo. Equipaggi nella tempesta

Navigazione a vela con cattivo tempo. Equipaggi nella tempesta

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 104
Per resistere a eventi meteo-marini eccezionali servono tecnica marinaresca, resistenza, una buona dose di spirito di adattamento oltre alla capacità di trovare soluzioni originali ed efficaci con quello che c'è a bordo. Dalla burrasca che travolse la Santander Race del 1948 descritta da Adlard Coles, alle tempeste che hanno vissuto diportisti e regatanti negli anni Ottanta, alla tempesta del compleanno della Regina, le voci dei navigatori che hanno affrontato condizioni di mare e di vento proibitive sono raccolte in questo manuale non convenzionale che offre ai lettori informazioni, suggerimenti e consigli da tenere bene a mente in caso di emergenza. Nel corso degli anni molte cose sono cambiate nella navigazione: materiali, strumentazioni, precisione dei bollettini meteo, ma in mare l'imprevisto è sempre in agguato e l'esperienza di chi c'è passato è un aiuto prezioso. E un racconto affascinante.
17,00

L'ultima emersione. Il ritrovamento del sommergibile Veniero

L'ultima emersione. Il ritrovamento del sommergibile Veniero

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 200
Le avventure in mare cominciano sempre da un racconto. Accade anche questa volta: il campione di apnea Enzo Maiorca, in trasferta a Cuba per tentare un nuovo record, conosce un comandante siciliano, Armando Santoro. Nasce un'amicizia e affiora il ricordo di un fatto doloroso accaduto molti anni fa. Il 26 agosto 1925 la motocisterna Capena in navigazione al largo di Capo Passero urta qualcosa. Sono le 6,50 del mattino, la nave prosegue lungo la sua rotta senza rendersi conto di aver colpito il sommergibile Veniero che, gravemente danneggiato, cola a picco diventando così la bara per i 48 uomini dell'equipaggio. Per Santoro quella storia dimenticata da tutti è un peso sul cuore, per Maiorca diventa una sfida. Con un gruppo di amici inizia le ricerche e le immersioni su un relitto che potrebbe essere quello del Veniero. Un'avventura e una ricerca appassionata in cui si muovono, come in un romanzo, straordinari uomini di mare: il Tedesco, Ventidue, compagno di mille avventure, Refola, Gionni Tuppetto, Jano Randafloscia, Tatai Tagliamare. E c'è soprattutto la Sicilia con la sua millenaria cultura marinara che Maiorca racconta con una scrittura elegante, emozionante, che trasuda sale da ogni riga e un amore infinito per il mare e per la sua gente.
15,00

Cristoforo Colombo

Cristoforo Colombo

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 360
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.