Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mursia: Biblioteca del mare

Tutte le nostre collane

Le isole lontane

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 382
È il 1984 quando Licia e Sergio Albeggiani decidono di lasciarsi alle spalle la normalità della vita sulla terraferma e di andare verso isole lontane, portati dagli alisei e dal desiderio infinito di allargare i propri orizzonti. A bordo del Carol Ketch "Lisca Bianca" salpano da Porticello, un piccolo borgo marinaro vicino a Palermo, e intraprendono un viaggio di 30mila miglia che in tre anni farà rotta nei mari più belli del mondo: dalle Canarie alle Antille, dalle Galapagos alle Hawaii, dalle Maldive al Mar Rosso. Il diario di viaggio di questi antesignani del "mollo tutto" è un gioioso inno alla vita libera e al mare, cronaca di un'avventura romantica, straordinaria, temeraria, scandita da incontri speciali, tempeste e imprevisti cambi di rotta. Racconti emozionanti di un'epoca in cui si viaggiava lentamente. Una storia d'amore per il mare e le barche che solo la morte improvvisa di Sergio, avvenuta a Las Palmas, all'inizio di un secondo viaggio intorno al mondo, ha interrotto. Ma non per sempre: lo spirito di Lisca Bianca non si è esaurito. Oggi un progetto di vela solidale sta riportando a nuova vita il ketch che ha solcato gli oceani per destinarlo a progetti di inclusione sociale.
18,00 17,10

All'arrembaggio. Venticinque secoli di combattimenti a bordo

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 648
Per molti secoli l'abbordaggio ha rappresentato il mezzo più comune, se non spesso l'unico, per affrontare le battaglie navali, talvolta in modo apparentemente non molto diverso da quanto accadeva negli attacchi ai castelli e agli accampamenti fortificati durante le campagne terrestri. Scontri combattuti sui ponti delle navi affiancate o incastrate le une alle altre, da schiere di soldati, marinai e pirati che si gettavano all'arrembaggio con un coraggio e una violenza oggi difficili da immaginare. Anche se attualmente la tattica navale è dominata dai missili, la necessità di effettuare operazioni di peace-keeping e le esigenze legate alla lotta contro il terrorismo e la moderna pirateria hanno fatto riscoprire l'abbordaggio, sia pure con l'aiuto di nuove tecnologie. La lunga avventura ricostruita in questo volume, dalla battaglia di Salamina alle attuali operazioni antipirateria e antiterrorismo, resta tuttavia indissolubilmente legata all'eroismo degli uomini che hanno partecipato a questi scontri anche se - come semplici marinai o fanti di marina - i loro nomi non trovano spazio nelle pagine dei libri della grande Storia.
22,00 20,90

Il libro delle impiombature

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 276
Nel mondo della nautica e della vela in particolare, l'uso dei cavi è di primaria importanza e di conseguenza la conoscenza di nodi e impiombature viene considerata una parte fondamentale del bagaglio tecnico di ogni marinaio. Nella realtà la conoscenza dei nodi risulta di buon livello, mentre le impiombature sono spesso poco considerate. Questo libro, in una nuova edizione aggiornata, è uno strumento pratico e attuale che illustra le impiombature realizzate con cavi prodotti con fibre sintetiche sia standard sia esotiche e anche loop e stroppi di ultima generazione.
19,00 18,05

Thalassa. Le acque del Mediterraneo

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 134
Le acque mediterranee, da millenni teatro di storie e avventure, continuano a regalare grandi emozioni, quelle del nuoto, del remo e della vela. Passioni antiche che l'autore ogni giorno rinnova, ascoltando la voce delle onde e dei marinai, di ieri e di oggi. Nuotare e navigare riflettono un amore unico e ancestrale per il mare, che è il punto di partenza di questo portolano sentimentale. Nelle sue pagine i piaceri e le gioie che il Mediterraneo offre quotidianamente si intrecciano con la storia, la geografia, il mito, le scienze e le arti, dando vita a un racconto intenso e vitale. Una rotta che porta dalle fondamenta di Venezia alle banchine di Genova, dalle Bocche di Bonifacio allo Stretto di Messina, dalle verdi acque adriatiche a quelle blu tirreniche, restituendo un significato concreto alla mediterraneità, che è fatto storico-culturale e appassionata pratica del mare.
9,00 8,55

Diario di bordo

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 238
20,00 19,00

Strane conchiglie marine e loro storie

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 128
Dove nascono le conchiglie? Sapevate che ci sono conchiglie mancine? Che certi esemplari servono come moneta di scambio? Che alcune si coltivano, mentre altre vivono solo nelle grandi profondità marine? E che altre ancora costruiscono zattere, e sanno giocare a nascondino? Un abile divulgatore insegna - grazie anche a fotografie e illustrazioni - a riconoscerle, raccoglierle, prepararle e conservarle, ma non solo: ci racconta anche quali sono state le conchiglie più importanti nella Storia, e come costruire uno speciale acquario popolato da molluschi conchiferi. Non una classificazione quindi, né una guida, ma semplicemente un'opera capace di suscitare un interesse più maturo e consapevole riguardo alle conchiglie e alla storia che o-gnuna di loro ci saprebbe raccontare, se solo avesse il dono della parola.
15,00 14,25

Il cacciatore di orizzonti

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 360
17,00 16,15

Storia della baleneria

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 220
16,00 15,20

Il triangolo delle Bermude. Realtà o fantasia?

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 112
Il Triangolo delle Bermude è un classico del mistero. Navi e aerei scomparsi misteriosamente hanno alimentato una vera e propria industria culturale per i lettori sensibili al fascino dell'ignoto e del soprannaturale. Michael Cusack ha affrontato il problema in modo scientifico, senza preconcetti, ha analizzato i fenomeni e ha indagato sulle probabili cause. Questo libro ricostruisce la vera storia delle misteriose scomparse, individuando le cause in alcune particolarità meteorologiche e oceanografiche delle acque delle Bermude. Il sistema rotatorio di correnti oceaniche del mare dei Sargassi, improvvisi cicloni di una violenza inaudita che nascono e si esauriscono in brevissimo tempo, trombe marine, turbolenze sottomarine: sono questi i «misteri» del Triangolo maledetto. Un saggio innovativo, ricco di documentazione scientifica, che pone fine a questa leggenda di mare.
13,00 12,35

Dall'amo alla zuppa

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 108
Con qualche buon consiglio e un po' di pazienza, tutti possono imparare a pescare. Dall'attrezzatura di base (canna, fili, piombi, esche artificiali e naturali) alle varie tecniche di pesca con la lenza (a bolentino, a scarroccio, con il sabiki, a traina, a correntina) e subacquea, questo manuale di facile consultazione, indispensabile per il neofita alle prime armi e ricco di suggerimenti utili anche ai più esperti, fornisce consigli pratici per riuscire in questa attività che richiede ingegno, passione e conoscenza. E una volta catturato il pesce, ecco una serie di gustose ricette da preparare con poca spesa e poca fatica per tutti coloro che amano la cucina "vista mare": dallo spaghetto allo scoglio alla zuppa di gronco e fagioli, dalla palmita al vapore ai musci saltati in padella.
12,00 11,40

Lezioni di catamarano

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 88
12,90 12,26

Il manuale del filibustiere

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 195
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.