Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori: Oscar absolute

Tutte le nostre collane

Ricordatemi come vi pare. In memoria di me

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 336
La viva voce dell'intellettuale più lucida e appassionata del nostro tempo torna a visitarci per una formidabile resa dei conti sul potere, il femminismo, la fede, la letteratura. Ma soprattutto sulle dieci vite che ha vissuto con incantata sfacciataggine, senza paura, ripercorse oralmente nell'unica autobiografia organica possibile per una che ha attraversato il mondo correndo scalza, bruciando luminosamente ogni tappa. Alla vigilia di una morte che l'ha trovata gioiosa come una martire capace di cantare mentre avanza verso i leoni, Michela Murgia ha trascorso una settimana a raccontarsi a Beppe Cottafavi, suo editor e amico. Le registrazioni di quella sua ultima estate, ancora piena di storie come lo erano state le cinquanta precedenti, danno sostanza a questo suo libro straordinario, arricchito da quattro splendidi racconti ritrovati e da altri testi perduti che l'autrice ha scelto e indicato tra un ricordo e l'altro. Da un simile stagno brulicante di vita, come quello sulle cui rive è cresciuta, affiora un arcipelago di dettagli intimi: innamoramenti e parentele queer, matriarche oristanesi che sgranano rosari di cinque colori per salvare ogni continente, madonne con la parrucca, uomini violenti e maestri sognanti, lezioni di lingua sarda e cultura coreana, di esegesi biblica e di scrittura magica, di politica attiva e di militanza culturale. Franca e visionaria, antifascista e immune dai compromessi, Murgia ci rivela com'è che una ragazza di provincia, addestrata a leggere il Vangelo e ad accontentarsi di sopravvivere, si sia messa in testa di cambiare il mondo invece, affidandosi a un'irriducibile aspirazione alla felicità.
14,00 13,30

Le altalene

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 176
Dal giorno in cui, sessant'anni fa, piovve terra sulla terra, e terra nell'acqua, e terra su duemila anime morte, di cui quattrocentottantasette bambini, a Erto il tempo ha continuato a oscillare tra dolore e speranza di rinascita, ricordi tragici e difficili presenti, memoria di una povertà aspra e dura ma viva e vitale che si riflette nel benessere vuoto e triste dell'oggi. La voce narrante di questo romanzo lirico, struggente, ferocemente intimo, conduce il lettore in un continuo andare e venire su e giù nel tempo: il vecchio ricorda e racconta il suo mondo com'era, prima che la cieca avidità dell'uomo lo distruggesse, e insieme racconta la sua vita, l'infanzia e la prima adolescenza, la spensieratezza di tre fratelli che si alterna alla incomprensibile violenza della vita famigliare, e che si deve misurare con il tormento di una comunità stravolta dal dolore. E poi la maturità e la vecchiaia, il presente, che porta su di sé il peso di una vita intera: e il simbolo di tutto questo sono le altalene del paese, che il narratore ricorda nel loro oscillare gioioso tra le grida felici dei bambini, e che vede oggi ferme, vuote, arrugginite.
13,50 12,83

I sette mariti di Evelyn Hugo

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 416
Evelyn Hugo, divina star hollywoodiana, vive da anni in solitudine lontano dai riflettori, ma ora è pronta a svelare la sua verità. E anche quella sui suoi sette mariti, naturalmente. Per farlo, sceglie Monique Grant, una reporter semisconosciuta. Perché proprio lei? E perché proprio adesso? Per la giornalista non è un gran momento: pochi mesi dopo le nozze il marito l'ha lasciata, e a trentacinque anni la sua vita professionale sembra già arrivata a un punto morto. Scrivere la biografia di Evelyn Hugo potrebbe essere l'occasione per dare una svolta alla carriera. E così, nello splendido appartamento di Manhattan, Monique ascolta affascinata le parole di Evelyn. A mano a mano che procede con il racconto - una storia di feroce ambizione, amicizia inattesa e un grande amore proibito - appare chiaro che le vite delle due donne sono legate in modo drammatico e ineludibile. "I sette mariti di Evelyn Hugo" è un viaggio affascinante attraverso lo splendore della vecchia Hollywood e le difficoltà del nostro tempo, che mette in scena due indimenticabili figure di donne, alla scoperta di cosa significhi - e di quanto costi - la verità.
15,00 14,25

Tutti i particolari in cronaca

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 304
La corsa all'alba, la colazione al bar, poi nove ore di lavoro all'archivio del tribunale, una cena piena di silenzi e la luce spenta alle dieci: Carlo Cappai è l'incarnazione della metodicità, della solitudine. Dell'ordinarietà. Nessuno sospetta che ai suoi occhi quel labirinto di scatole, schede e cartelle parli, gridi la sua verità inascoltata, la sua richiesta di giustizia. Sono i casi in cui il tribunale ha fallito, e i colpevoli sono stati assolti per i soliti, meschini imbrogli di potere. E Cappai porta la Giustizia dove la Legge non è riuscita ad arrivare, sempre nell'attesa, ormai da quarant'anni, di punire una colpa che gli ha segnato la vita. Walter Andretti è invece un giornalista precipitato dallo Sport, dove si trovava benissimo, alla Cronaca, dove si trova malissimo. Quando il capo gli scarica addosso la copertura di due recenti omicidi, Andretti suo malgrado indaga, e dopo iniziali goffaggini e passi falsi comincia a intuire che in quelle morti c'è qualcosa di strano. Un legame. Forse la stessa mano...
14,00 13,30

Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 144
S'innamorano di una sagoma di cartone o di un pretoriano in miniatura, odiano i bambini pur portandoseli in grembo, lasciano una donna ma ne restano imprigionati, vomitano amore e rabbia, si tagliano, tradiscono, si ammalano. Sono alcuni dei personaggi di questo strabiliante libro di Michela Murgia, un romanzo fatto di storie che si incastrano e in cui i protagonisti stanno attraversando un cambiamento radicale che costringe ciascuno di loro a forme inedite di sopravvivenza emotiva. "Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita." A volte a stravolgerla è un lutto, una ferita, un licenziamento, una malattia, la perdita di una certezza o di un amore, ma è sempre un mutamento d'orizzonte delle tue speranze che non lascia scampo. Attraversare quella linea di crisi mostra che spesso la migliore risposta a un disastro che non controlli è un disastro che controlli, perché sei stato tu a generarlo. In stato di grazia, come la grande narratrice di "Accabadora", Murgia scrive per tutti noi un libro estremamente originale che rimanda a una costellazione di altri grandi libri: "Il crollo" di Fitzgerald, "Lo Zen e il tiro con l'arco" di Herrigel e "L'anno del pensiero magico" di Didion.
14,00 13,30

Terramare. Le leggende di Terramare

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 272
L'ingiustizia crea le regole, e il coraggio le infrange. Un viaggio agli albori di Terramare, tra le sue regole e le sue più antiche leggende. Dalla nascita della scuola di Roke all'ascesa di Ged ad Arcimago, passando per storie d'amore senza tempo e incredibili personaggi inediti. Cinque racconti che approfondiscono le origini ed esplorano l'universo di Terramare: un'appassionante ricerca negli archivi storici dell'Arcipelago, dalla magica penna di Ursula K. Le Guin, per rispondere alle domande irrisolte e alle curiosità dei lettori. Età di lettura: da 11 anni.
14,00 13,30

Terramare. I venti di Terramare

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il mondo è vasto e strano, Hara, ma non più vasto e strano della nostra mente. I sogni dello stregone Alder, in cui la moglie lo attira a sé dal regno degli inferi, stanno mettendo a rischio il fragile confine tra i vivi e i morti. E mentre i draghi vogliono reimpossessarsi delle terre sottratte loro dagli uomini, Alder segue il saggio consiglio di Ged, e parte insieme a Tenar e al giovane re Lebannen alla volta di Roke, verso il luogo più sacro di tutta Terramare, per tentare di riparare agli antichi torti e ristabilire così l'equilibrio del mondo. Età di lettura: da 11 anni.
14,00 13,30

Il nipote del mago. Le cronache di Narnia. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 204
L'estate è appena iniziata e Polly ha un nuovo amico, Digory, ospite degli zii. Durante una giornata particolarmente piovosa, i due ragazzi pensano che sarebbe molto divertente esplorare le soffitte delle case in cui abitano: non immaginano certo che lo zio di Digory sia uno stregone e che abbia racchiuso in alcuni anelli una magia capace di trasportarli in un mondo incredibile, pieno di splendore e mistero.
 È il principio del meraviglioso regno di Narnia, molto tempo prima che quattro fratelli lo trovino attraversando un armadio... Età di lettura: da 10 anni.
15,00 14,25

Il leone, la strega e l'armadio. Le cronache di Narnia. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 192
La Seconda guerra mondiale è appena scoppiata 
e i quattro fratelli Pevensie - Peter, Susan, Edmund e Lucy - vengono mandati in campagna, un luogo più sicuro. Durante le lunghe giornate passate 
a esplorare la grande villa che li ospita, Lucy 
si imbatte in un armadio solo all'apparenza pieno 
di cappotti: in realtà è la porta del magico regno 
di Narnia. Il mondo in cui tutto sembra possibile 
è sotto il terribile incantesimo di una strega, che 
lo fa vivere in un lunghissimo inverno (senza Natale). Riusciranno i quattro fratelli, aiutati dal Grande Leone Aslan, a salvare quel regno incantato? Età di lettura: da 10 anni.
15,00 14,25

Il cavallo e il ragazzo. Le cronache di Narnia. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 228
Quando il giovane Shasta di Calormen si rivolge al cavallo Bri con queste parole: «Come vorrei che potessi parlare, amico mio» certo non si può aspettare che l'altro risponda. Ma Bri viene 
da Narnia, una magica terra in cui gli animali parlano e i desideri si avverano. Il cavallo 
è stato rapito da un uomo malvagio, lo stesso 
che vuole rendere Shasta suo schiavo.
I due, ormai divenuti amici, decidono quindi di
fuggire e raggiungere il meraviglioso regno guidato
dai re e dalle regine Peter, Susan, Edmund e Lucy,
e lungo il viaggio faranno scoperte straordinarie. Età di lettura: da 10 anni.
15,00 14,25

Il principe Caspian. Le cronache di Narnia. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 228
In Inghilterra è il momento di tornare a scuola, 
ma Peter, Susan, Edmund e Lucy vengono richiamati all'improvviso a Narnia, dove un tempo avevano regnato. La magica e pacifica terra è ormai sotto il dominio degli uomini e tutte le creature magiche che vi abitavano - animali parlanti, nani, ninfe, fauni - sono state costrette a nascondersi.
Il giovanissimo Caspian, legittimo erede al trono, sogna di riportare la pace e la libertà a Narnia 
e i quattro fratelli decidono di aiutarlo nell'impresa. La battaglia è iniziata. Età di lettura: da 10 anni.
15,00 14,25

Il viaggio del veliero. Le cronache di Narnia. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 264
Eustachio Clarence Scrubb non ha mai 
messo piede a Narnia e, per essere sinceri, 
non crede nemmeno che esista. 
Ma tutto cambia quando un misterioso quadro 
lo trascina - insieme ai cugini Edmund e Lucy - 
nel mezzo di un mare agitato.
 A salvarli è il Re Caspian, a bordo del Veliero dell'Alba, pronto a salpare per una missione straordinaria: ritrovare i sette nobili perduti 
e spingersi oltre ogni confine conosciuto. 
Tra isole incantate, pericoli e meraviglie, 
il viaggio sarà un'autentica sfida. Età di lettura: da 10 anni.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.