Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori Electa: Rizzoli Illustrati

Tutte le nostre collane

Il vizio della curiosità

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 536
Per Philippe Daverio la curiosità non è un difetto ovviamente, anzi: è la base stessa della conoscenza. Aveva una grande voglia di capire, di indagare la complessità delle cose, e le sue qualità di divulgatore stanno soprattutto nel riuscire a trasmettere a tutti l'entusiasmo per l'arte, la storia, i musei, la cultura, e nella straordinaria capacità di parlare di qualunque argomento, anche dei più complessi, con semplicità e da prospettive spesso inedite. Grazie alla sua competenza, all'ironia pungente, al gusto per l'aneddoto e il dettaglio, e alle suggestioni spesso stravaganti della sua grande cultura enciclopedica capace di creare connessioni inaspettate, i suoi racconti appassionano, generano interesse e il desiderio di andare a fondo. Questo libro è un progetto a cui teneva particolarmente. Una sorta di "almanacco del giorno dopo", che dà libero sfogo alla sua inesauribile voglia di spaziare nel mondo della cultura e delle sue passioni. L'autore si propone di accompagnare i suoi lettori giorno per giorno, con una notizia, un'immagine, una memoria, uno stimolo ad andare oltre. Un volume da tenere sul comodino e da leggere a poco a poco per ritrovare, pagina dopo pagina, la sua inconfondibile ironia e vivacità.
24,90 23,66

Parole che danzano

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 240
"Sollevai la cornetta e composi il numero. Il tempo di dire: 'Mamma, mi hanno promosso primo ballerino', e scoppiai in lacrime. Eravamo una gioia sola. Era la realizzazione di tanti sacrifici, di un percorso voluto, sofferto, travagliato, che mi aveva visto andar via di casa da ragazzino. In quell'istante non percepii tanto la mia gioia quanto la loro. Di questo sarò sempre grato alla danza. Mi ha offerto la possibilità di diventare un unico battito, un unico sentimento, prima con i miei genitori, e successivamente con il pubblico." Comincia da qui la storia intima e profonda di Roberto Bolle. Una storia narrata in prima persona da uno dei più grandi ballerini del nostro tempo, raccogliendo - in un vocabolario inedito, coinvolgente, appassionato - le parole che hanno dato e danno senso alla sua vicenda artistica, personale e umana. Una "coreografia" di pensieri, ricordi, sogni, desideri, paure ed emozioni, composta dagli assolo di alcune straordinarie "parole che danzano".
29,90 28,41

Atlante di geogastronomia

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 240
Ridisegnare il mondo partendo dal cibo. Una nuova geografia della cucina e delle abitudini alimentari, per scoprire un linguaggio universale che unisce più che dividere.
24,90 23,66

#divulgo. Le storie della storia dell'arte

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 192
“Cosa succede quando guardiamo un quadro? Improvvisamente, gli artisti si fanno presenti, sembrano stare al nostro fianco e ci parlano”. Un viaggio dentro le storie nascoste nella pittura.
24,90 23,66

Selvatica. I viaggi che mi hanno insegnato la vita

Selvatica. I viaggi che mi hanno insegnato la vita

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 221
Un viaggio in compagnia di Giulia Calcaterra alla scoperta dei luoghi che le hanno cambiato la vita, insegnandole il vero significato delle emozioni. "Selvatica" è libertà consapevole, audacia, indipendenza. Selvatica, l'aggettivo che Giulia Calcaterra ha scelto per definire se stessa e il suo brand di costumi da bagno, è un intero mondo fatto di determinazione, la determinazione di una giovane donna che ha deciso di allontanarsi dal successo televisivo per viaggiare e avvicinarsi sempre di più alla vera essenza di sé. Da allora, sono diversi i luoghi del mondo in cui ha lasciato pezzi d'anima, e di cuore: dall'Australia, visitata per la prima volta nel 2014 in un viaggio che le ha fatto capire la direzione da intraprendere, all'Indonesia, dove ha scelto di costruire la sua casa "adottiva" (Villa Selvatica), alle Bahamas, agli angoli più autentici della vicina Sardegna. Da ognuna di queste esplorazioni ‒ di città e natura, di luoghi impervi e di acque limpide ‒ ha imparato il vero significato di sintonia e di crescita personale. Perché ogni viaggio ti insegna qualcosa, ti cambia la vita, e ti lascia sempre più forte, libera, viva.
24,90

Cucina con me. Ricette sane e gustose per la tua tavola speciale

Cucina con me. Ricette sane e gustose per la tua tavola speciale

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 255
Una nonna emiliana ispiratrice di ricordi e viaggi alla scoperta di sapori nuovi, l'approccio sano e bilanciato di chi ama star bene mangiando, il gusto per la tavola ben apparecchiata, dotata di personalità, attorno a cui sedersi con gli amici e la famiglia. In questo suo primo libro, la food blogger Eleonora Rubaltelli ci guida nelle piccole occasioni speciali capaci di trasformare l'ordinario in straordinario: dalla colazione all'aperitivo, dai pasti vegetariani (o vegani) alle pietanze elaborate per le occasioni festive, dal riutilizzo degli avanzi ai dolci. Fondendo tradizione e innovazione, con l'impiego di ingredienti sani e sostenibili, l'autrice presenta una serie di ricette semplici, gustose e complete di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, realizzabili anche quando non si ha molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli. Si tratta di piatti che appagano sotto tutti i punti di vista, compresa l'estetica: perché il cibo non è solo un mezzo per sfamarci, è soprattutto un modo per volerci bene. Per questo, grande attenzione viene dedicata allo stile della tavola, all'apparecchiatura e alla presentazione dei piatti, con preziosi consigli sugli abbinamenti, sui colori e su quanto non deve mancare per rendere il pasto un momento speciale. Vicino a chi si mette ai fornelli o prepara la tavola, come farebbe una cara amica, “Cucina con me” è un prontuario, corredato da foto, che ci invita a dedicare al cibo e all'ambiente in cui lo si consuma la cura che meritano.
19,90

Atlante dantesco. I luoghi di Dante e della Divina Commedia

Atlante dantesco. I luoghi di Dante e della Divina Commedia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 239
L'Italia fra il Duecento e il Trecento, da Firenze alle città, ai castelli e ai paesi dell'esilio, fino ai luoghi vivacemente descritti di Inferno, Purgatorio e Paradiso: un itinerario reale e letterario sulle tracce del sommo Poeta. Fra realtà, storia e fantasia, un atlante di territori e racconti, sul filo della vita di Dante e della Commedia, che si può leggere come un romanzo o seguire come una guida di viaggio. Un itinerario denso, sulle orme del sommo Poeta, che fin dall'inizio ci guida attraverso la Firenze medievale, poco conosciuta forse perché sovrastata dai capolavori del Rinascimento, ma altrettanto affascinante e piena di storie. Il percorso comincia dai luoghi reali vissuti o attraversati da Dante durante la sua vita, snodandosi da Firenze alle colline toscane e romagnole, da Bologna a Verona e a Ravenna. Nella seconda parte i luoghi veri e quelli letterari si intrecciano, le vivaci descrizioni delle località e dei territori d'Italia realmente visitati dallo scrittore si trasformano in spazi immaginati, ma altrettanto precisamente descritti, nelle tre cantiche della Commedia. I personaggi storici e i luoghi incontrati da Dante nel corso del suo viaggio sono tutti reali, così come le loro storie, e molti sono famosi e visitabili. Non resta che mettersi in viaggio con Dante come guida.
24,90

Cercando il silenzio. Alla scoperta della pace interiore in 10 monasteri nel mondo

Cercando il silenzio. Alla scoperta della pace interiore in 10 monasteri nel mondo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 293
Le pagine di questo volume propongono un reportage spirituale in 10 tappe che inizia in Giappone e termina in Grecia. Il viaggio intrapreso dalla giornalista Sarah Sands non è la fuga da una vita iperconnessa in cui troppi parlano e nessuno ascolta, ma il pellegrinaggio alla ricerca di una dimensione di trasparenza interiore. Ogni capitolo racchiude una tappa di alcuni giorni, il modo in cui Sarah ha "provato per noi" 10 luoghi remoti dove esercitarsi ad ascoltare e coltivare la pace interiore come pratica quotidiana. Nei monasteri di varie fedi, da quello copto nel deserto egiziano a quello buddhista fra le vette giapponesi, fino alla Basilica di San Francesco in Assisi, brilla la stessa scintilla, un esempio di vita paziente e discreta. La lezione che noi lettori possiamo ricavarne è tanto semplice da formulare quanto complessa da attuare: fare spazio al silenzio, coltivare la solitudine, abbracciare le proprie ombre e accettarsi con umiltà, emulare la scarna e preziosa quotidianità dei monaci e delle religiose che abitano questi luoghi. E alla fine ritrovarsi, come ha fatto l'autrice, scoprendo il potere riparatore del silenzio.
24,90

Sicilia sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi

Sicilia sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 352
Dalle nebbie di Erice all'alveare di tombe lungo l'Anapo di Quasimodo, dalla Monument Valley sul mare della riserva di Monte Cofano ai misteriosi dolmen dell'altopiano di Elicona: una Sicilia ancora da svelare in un viaggio reale e immaginato. Sole, mare, cieli azzurri: può capitare che il turista conservi un'idea della Sicilia legata a luoghi comuni e immagini preconfezionate da dépliant turistici. D'altra parte, come sostiene l'autore, a nessun'altra regione si addice, come alla Sicilia, l'aggettivo "sconosciuta", in quanto ignota anche ai suoi stessi abitanti. Questo atlante siciliano è dedicato a coloro che vogliono andare alla scoperta delle tante differenti facce di una terra meravigliosa, un invito alla "deviazione" dai percorsi consueti, con itinerari che ci guidano a cercare i segreti della terra di Pirandello, Tomasi di Lampedusa e Sciascia, nella certezza che pochi altri posti al mondo sanno dare emozioni così forti e farsi amare così tanto. In una nuova veste grafica e in un'edizione aggiornata e arricchita, questo libro, che ormai è un classico, svela l'anima più intima e segreta della Sicilia. Matteo Collura propone un centinaio di luoghi e strade per chi intende esplorare dal vivo, ma anche viaggiando con la mente, siti reconditi, chiese sperdute, musei e monumenti poco conosciuti. Il lettore può così addentrarsi nelle diverse Sicilie, incontrare la varietà di uomini, di culture e di paesaggi che fanno di quest'isola una terra solo in parte esplorata. Buon viaggio.
24,90

Catholica. Le immagini della fede cristiana

Catholica. Le immagini della fede cristiana

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 235
Dipinti visionari, architetture spettacolari, decori e ornamenti, tessuti gioiello: fin dagli esordi della religione cristiana il cattolicesimo ha ispirato opere d'arte sublimi. Dai più fragili oggetti devozionali alle cattedrali, l'arte cattolica è professione di fede letteralmente messa in scena per confortare e muovere i fedeli al raccoglimento e alla preghiera. Le liturgie sono drammatizzazioni che sollecitano i sensi con il profumo d'incenso e la fievole luce delle candele, anticipando con il senso di pace terreno la beatitudine della vita eterna. Guidati da Suzanna Ivanič esploriamo l'universo visuale del cattolicesimo e scopriamo come in tutto il mondo talento e sapienza creativa, capaci di generare non solo maestosi capolavori ma anche iconiche raffigurazioni popolari, abbiano rafforzato l'immagine della Chiesa, tenuti uniti i fedeli, facilitato la devozione.
30,00

Viaggio nelle Puglie

Viaggio nelle Puglie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 223
"Il Dio degli Ebrei non ha conosciuto l'Apulia, altrimenti non avrebbe dato al suo popolo la Palestina come terra promessa" disse l'imperatore Federico II di Svevia. Da questo assunto parte il viaggio dell'autore, che accompagna per mano il viaggiatore alla scoperta della sua regione con gli occhi di un romanziere, di un uomo innamorato che narra della sua amante e del suo amore. Un itinerario reale ed emozionale da nord a sud, non privo di fughe, anticipazioni e digressioni, nelle tre terre di Puglia: Capitanata, Terra di Bari e Terra d'Otranto. Un libro di scoperte attraverso le storie di un territorio e delle genti che, venendo da Oriente e da Occidente, lo hanno attraversato e arricchito di culture e tradizioni: dal Neolitico alla Magna Grecia, ai Romani e ai Goti, agli Arabi, ai Longobardi, ai Bizantini, seguiti da Normanni e Svevi; e ancora, dagli Angioini francesi e poi dagli Aragonesi spagnoli. Fra passato e presente, queste pagine accompagnano i lettori in un Grand Tour di luoghi, profumi e suggestioni, di uomini e leggende, che danno anima, ancora oggi, alle Puglie. Buon viaggio.
24,90

Le immagini raccontano l'Europa

Le immagini raccontano l'Europa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 208
Fin dalla Seconda guerra mondiale è apparso evidente che solo una consolidata e condivisa unione avrebbe potuto preservare i Paesi europei da nuovi, sanguinari conflitti. È nato dunque innanzitutto con questo intento il progetto europeo quando, nel 1957, sei Paesi fondatori hanno firmato in Campidoglio il Trattato di Roma. Motivato originariamente dal desiderio di pace, il cammino dell'UE è stato lungo e travagliato: dapprima come unione politica, poi economica, e via via con obiettivi sempre più ambiziosi sui diritti civili, il welfare, l'accoglienza. Le vicende narrate attraverso le cento immagini iconiche di questo libro parlano al cuore e alla memoria del lettore: dalla ricostruzione postbellica alla caduta del muro di Berlino, dall'abolizione delle frontiere alla moneta unica, dal suffragio universale ai referendum, dalla ricerca scientifica all'Erasmus, fino alla recente, dolorosa uscita della Gran Bretagna. Nessuno meglio di Romano Prodi, già presidente della Commissione europea - "padre" dell'euro e convinto sostenitore dell'allargamento dell'UE - poteva raccontare le tappe di quel cammino, i valori condivisi, le conquiste e le disillusioni; ma anche come l'Europa è entrata a fare parte della vita quotidiana dei suoi cittadini ampliando le prospettive delle nuove generazioni. Pur non risparmiando uno sguardo lucido sulle contraddizioni e gli errori commessi negli anni, traspare dalle sue parole una fiducia indefessa nel progetto che lui stesso ha contribuito a costruire. Oggi più che mai la traumatica esperienza della pandemia globale ci ricorda che l'Unione Europea rappresenta una grande forza e non solo: è il nostro futuro.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.