Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna): La Nottola di Minerva

Tutte le nostre collane

Il nero sangue loro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 432
Qual è il legame fra un triplice omicidio commesso per rubare preziosi reperti archeologici, un trasporto clandestino di armi biologiche, un traffico di armamenti in Algeria, e il vorticoso susseguirsi di azioni furtive e sotterranee da parte di personaggi disparati? Di tutto questo Luca Foschi, restauratore di pittura rinascimentale, bolognese, per vendicare l’uccisione della moglie Laura, dovrà ricomporre le trame, intuire e rintracciare i nessi. La verità, tuttavia, non è mai facile, mai come appare. Luca inseguirà la trama invisibile e complessa che ha causato l’omicidio. Una macchinazione i cui moventi, apparentemente estranei fra loro, sembrano convergere come animati da forza centripeta, fino alla deflagrazione. Fra reperti veri e mercanti falsi, piccoli imbroglioni e grandi delinquenti, nuovi terroristi e residui della guerra fredda, la vicenda e la ricerca si snodano e si riannodano tra l’Italia e l’Inghilterra, tra l’Appennino toscoromagnolo e Algeri, tra Salerno e Atene, tra il Mar Nero e Strasburgo, in un mondo dove quasi nessuno è chi dice di essere, e niente appare per quello che è veramente.
16,90 16,06

Racconti tra i denti. Storie vissute di Kiniesologia medica e ipnosi regressiva

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 112
Attraverso le storie di alcuni pazienti, il libro è un personalissimo viaggio di un dentista decisamente fuori dagli schemi: utilizzando la Posturologia, la Kinesiologia Medica e l’Ipnosi Regressiva, cioè la ricerca delle vite passate, l’autore visita e si prende cura delle persone con tecniche olistiche nuove ed efficaci. Questa raccolta di mini-storie racconta di come alcuni dolori fisici trovino la loro origine nei denti e nella lingua, pur manifestandosi in parti del corpo lontane dalla bocca. Si parla anche di come certi stati emozionali negativi, protratti nel tempo, possano portare a problemi fisici importanti. Solo considerando ciascuno di noi come un meraviglioso insieme di corpo mente e anima ritroveremo la nostra salute ed il nostro equilibrio.
10,00 9,50

Gli anni crudi del dopoguerra. Crevalcore 1945-'54. Antologia da giornali, archivi, rapporti di polizia. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 300
Florio Cavani prosegue la sua ricerca storica sul territorio crevalcorese. Dopo i primi due volumi (che coprono i periodi fra la fine dell'800 e la fine della Prima guerra mondiale e poi dalla Marcia su Roma alla Liberazione) ecco il terzo volume sugli anni fra il 1945 e il 1954. Anche questa nuova opera ha il carattere antologico basandosi su estratti dai giornali del tempo e su documenti d'archivio. Completa il volume un'ampia raccolta fotografica. La ricerca si concluderà con un quarto volume dedicato ai "sovversivi" che sarà formato interamente dai rapporti di polizia su socialisti, comunisti, anarchici e antifascisti.
15,00 14,25

Inseguendo mio padre. Cronaca di una ricerca: la Divisione «Acqui» Settembre 1943

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 272
Soltanto dopo la sua scomparsa, Orazio scopre che il padre, soldato del Regio Esercito Italiano, era scampato all'eccidio a Cefalonia del 1943. Ma non ne aveva mai fatto menzione. È la premessa di un ritorno all'isola greca, una sorta di "ritorno alla casa del Padre", per scoprire le azioni compiute, le emozioni provate e le relazioni umane del soldato Marino Pavignani durante la guerra. L'"inseguimento" del padre indurrà, poi, il figlio ad approfondire la storia della Divisione Acqui, al centro dei fatti di Cefalonia e Corfù, e gli permetterà di conoscere molti protagonisti di quegli eventi, perlopiù umili soldati. Grazie alle loro testimonianze, comprende quale sia il valore della Memoria e, cercando per suo Padre una collocazione in quella vicenda, accade che anche molti altri soldati della Acqui vengano ricordati. Come fossero tanti Lui, a raccontargli la stessa vicenda.
15,00 14,25

Granarolo dell'Emilia dalla Liberazione ad oggi. Una comunità e un territorio in trasformazione (1945-2015)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 200
Granarolo dell'Emilia è uno dei Comuni più importanti della pianura bolognese, inserito in un contesto imprenditoriale vivace e strutturato, al quale si accompagna un'importante offerta di servizi pubblici e privati. Fortemente provato dalla Seconda guerra mondiale, il territorio ha vissuto in maniera dinamica il secondo Novecento, contraddistinguendosi per uno sviluppo economico e per una crescita demografica che ne hanno trasformato profondamente l'identità storica. Facendo luce su aspetti di storia locale ad oggi sconosciuti, per ricondurli a dinamiche di carattere più generale - e per questo interessanti anche per chi non è di Granarolo -, si è inteso costruire un racconto del passato che non ha solo l'ambizione di descrivere, ma anche di spiegare i mutamenti che hanno condotto all'assetto odierno.
20,00 19,00

Una vita qualunque

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 72
Un bambino ebreo, nato nell'atmosfera delle leggi razziali e sballottato nei cupi giorni della Shoah vive nascosto in una casa di contadini per evitare le persecuzioni nazifasciste nell'Italia della Repubblica di Salò, passando i suoi primi sei anni di vita privo di un'identità nazionale e spirituale. Con la fine della guerra e della Shoah apprende per la prima volta di essere ebreo, e durante gli anni, sviluppando una coscienza ebraica, si trova a dover affrontare nella società in cui vive una dicotomia culturale. Il disagio che avverte a causa di tale dicotomia lo induce infine ad emigrare in Israele, dove crea una famiglia e vive la propria vita professionale. Gli anni della maturità lo portano ad iniziare una lunga e sofferta introspezione, per ritrovare la coscienza di se stesso e cercare di capire quanto quegli anni trascorsi senza un'identità abbiano influito sulle scelte cardinali fatte nella propria vita. Questa ricerca lo porta a cercare le persone che lo avevano nascosto e a ritrovare se stesso, e sorprendentemente, anche alla chiusura di un circolo che lo ricollega alla fine alla Shoah.
9,90 9,41

L'onore e la sconfitta. Politica italiana e guerre perse dal Trattato di pace del '47 al Fiscal compact del 2012

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 200
Quando un'autorità straniera comanda in casa tua, tu sei un reduce e la guerra l'hai persa. È stato chiaro sia con la ratifica del Trattato di pace nel 1947 sia con quella del Fiscal compact nel 2012. Due guerre perse, due diversi modi di vivere il disonore: prendendolo di petto nel primo caso, tacendolo nel secondo. La prima guerra si concluse con un'umiliazione nazionale, ma lasciò intatta la sovranità dello Stato. La seconda non si è conclusa, ma con l'imposizione dell'obbligo costituzionale dei conti pubblici in pareggio e di un piano a tappe forzate di riduzione del debito, il Fiscal compact, appunto, ha privato lo Stato della sovranità di bilancio annichilendo di conseguenza la politica. Nel '47, in aula a Montecitorio il filosofo liberale Benedetto Croce parlò di "Italia merce di scambio", di "dignità nazionale offesa", di "vincitori smodati". Nel 2012 i leader politici persero la parola. Il saggio introduttivo di Andrea Cangini illumina lo stato in cui siamo, ne esplora le cause, strappa la maschera alla crisi economica e all'élite tecnocratica europeista inquadrandole in un silenzioso processo di sistematico svuotamento dello Stato. Il resoconto stenografico dei due dibattiti in aula offre l'occasione di guardare negli occhi il ceto politico nel momento della massima prova: il conforto di scoprire che siamo stati migliori, l'amarezza di vederci ridotti come siamo.
13,00 12,35

Lessico inattuale. Un conservatore davanti al pensiero unico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 200
Austerità, Crisi, Depressione, Indignazione, Gossip, Pandemia, Partiti: queste sono solo alcune delle parole che Gennaro Malgieri analizza all'interno di questo dizionario sociale e ideale. Parole che esprimono idee, ma quando queste s'impoveriscono anche le prime assumono connotazioni anomale, con conseguenze negative per la comprensione dei fenomeni sociali, culturali e politici del mondo contemporaneo. Con lo spirito critico di chi vuole riordinare concetti e idee sviliti e falsificati dal susseguirsi di eventi, fatti e persone privi di qualsiasi onestà, l'autore rivisita le parole indagate, attingendo di frequente ad esperienze personali che contribuiscono ad esemplificare i concetti: "L'intento è scopertamente e provocatoriamente ideologico nella speranza più di irritare che di compiacere".
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.