Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mimesis: Frontiere della psiche

Tutte le nostre collane

Adozione oggi. Percorsi di resilienza

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 295
Questo libro è il risultato di una ricerca longitudinale sul tema dell'adozione internazionale durata oltre quindici anni. Attraverso l'approfondimento dei casi seguiti nella pratica clinica - che includono situazioni di diversa gravità - e il confronto con la teoria e la ricerca sull'argomento, cerca di fornire elementi per meglio comprendere il rapporto tra genitori adottivi e figlio adottato. In particolare l'obiettivo è stato quello di evidenziare le modalità utili per sviluppare in entrambi un atteggiamento che favorisca la resilienza, ai fini di un adeguato percorso di crescita emotiva e di emancipazione.
26,00 24,70

La ciotola d'oro. Vivere il presente. Apprendere dal passato. Progettare il futuro in terapia

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 150
Il libro parla dell'utilizzo del tempo in terapia: del tempo del paziente e del tempo del terapeuta, dell'accoglienza e dell'alleanza terapeutica, del risveglio delle risorse del paziente, dell'apprendere dall'esperienza, dell'accettare ciò che non si può modificare, della resa dei conti e della progettualità. Del tempo della realtà e dell'immaginazione creativa, del dolore e della cura, della indignazione e del perdono. Presenta l'ipnosi Ericksoniana come strumento che aiuta i pazienti a utilizzare le risorse del presente, a collocare il passato nel passato guardandolo con gli occhi del presente, e a progettare il proprio futuro. Propone una combinazione di ipnosi Ericksoniana con l'approccio pragmatico, sistemico e strategico, con Mindfulness, Somatic Experiencing e Footprintings. Il libro si rivolge a psicologi e psicoterapeuti, e a tutti coloro che credono nel potere evocativo delle metafore: il legno di una ciotola può trasformarsi in oro, quando chi la usa in terapia entra in contatto con i tempi e le leggi e della natura, con le sue differenze, cambiamenti e misteri.
14,00 13,30

Una mente a più voci. Sulla vita e sull'opera di Dina Vallino

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 241
"Questo libro, che nasce dalla “Giornata di Studi” dedicata dal Centro milanese di psicoanalisi a Dina Vallino il 14 novembre 2015, si propone […] di mantenere viva la sua ricerca rammentando alcuni aspetti del pensiero che l’ha caratterizzata come una tra le figure più rilevanti e significative della psicoanalisi italiana."
22,00 20,90

Ascoltare ragazzi e genitori: la consulenza psicologica breve di sportello

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 186
Gli sportelli d'ascolto consentono di fornire un essenziale aiuto evolutivo a chi, ragazzo, adulto, genitore, attraversa una fase di transizione o un momento complicato della vita, e di identificare precocemente situazioni che necessitano di invio alla presa in carico clinica. Il volume presenta in prospettiva psicoanalitica un modello che evidenzia la specificità di questi interventi in "avamposto", e mostra come la tecnica propria del metodo psicoanalitico venga adattata e declinata in conformità al tipo di setting e ai suoi obiettivi specifici, che richiedono una flessibile modulazione dell'assetto, la capacità di stabilire da subito una buona alleanza di lavoro, di identificare velocemente un focus su cui centrare l'attenzione, di contenere ansietà spesso molto intense. In modo che anche un intervento di consulenza breve possa realizzare un'esperienza maturativa capace di restituire senso alla problematicità emozionale che può accompagnare il percorso evolutivo di tutti gli individui.
18,00 17,10

NOSTRO PICCOLO PRINCIP. (CONF. 10 CP) (I

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
90,00 85,50

Il sogno cento anni dopo

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 456
Dal secolo scorso a oggi moltissime cose sono mutate nel mondo, nella società, nelle forme del disagio psichico, nel modo di curarlo e nella stessa psicoanalisi. È verosimile pensare che i sogni degli uomini siano invece rimasti all’incirca gli stessi, al di là delle loro forme e dei loro contenuti manifesti? A cent’anni dalla pubblicazione dell’Interpretazione dei sogni di Freud, i più grandi esponenti della Società Psicoanalitica Italiana si interrogano su un tema vastissimo come il sogno e sul suo significato. Facendo il punto sullo stato della ricerca, ci offrono non soltanto preziose proposte clinico-teoriche, ma anche un testo che è un’autentica esplorazione del pensiero analitico a partire dalle sue origini.
29,00 27,55

Ragazzi non pensati. Esperienze di cura con gli adolescenti: un contributo psicoanalitico

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 148
Chi sono i "ragazzi non pensati"? Sono ragazzi che non hanno trovato nella mente degli adulti di riferimento uno spazio per essere riconosciuti e pensati. Le loro storie rivelano una particolare qualità traumatica delle relazioni con le figure di accudimento. Sono adolescenti che presentano deficit di mentalizzazione, tendenza a scaricare le tensioni psichiche sul corpo o attraverso agiti, e un mondo oggettuale e relazionale instabile. Gli autori, sulla base di una lunga esperienza clinica e di ricerca, evidenziano - e questi sono proprio gli aspetti innovativi del libro - i principali ostacoli da rimuovere, così che possa darsi un effettivo spazio per la cura e le componenti fondamentali della relazione terapeutica. La psicoanalisi, nelle sue formulazioni più evolute e recenti, è il modello teorico clinico di riferimento degli autori. Ogni capitolo è illustrato da numerosi esempi clinici. Il volume contiene un contributo inedito in Italia di René Roussillon: Il gioco e il potenziale.
14,00 13,30

La scatola degli attrezzi. Esperienze emotive e trasformazioni in psicoanalisi infantile

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 166
Questo volume trae origine dalla giornata di studio 'La trama delle prime relazioni. Rotture e trasformazioni', organizzata dal Centro Benedetta D'Intino Onlus il 9 ottobre 2015 a Milano. Nelle sedute di psicoanalisi infantile, il bambino e il terapeuta lavorano con una scatola di giocattoli, pensati per sviluppare fantasie e storie che il bambino non ha potuto ancora costruire. Le scatole sono simili, ma nessuna è uguale all'altra e il loro contenuto si modifica nel tempo di terapia. Anche nella psicoanalisi degli adolescenti e degli adulti la scatola c'è, ma è metaforica. Se la sofferenza psichica nasce da una insufficiente o confusa capacità di sentire, pensare, sognare, essere se stessi, per la ricerca e la clinica psicoanalitica diventa oggi centrale esplorare gli apparati che producono il sentire, il pensare, il sognare. Di qui l'idea di presentare "La scatola degli attrezzi". Nel libro, un gruppo di autori assai differenti tra loro per origine, formazione, posizione istituzionale affrontano il tema degli strumenti per la cura della sofferenza psichica, dialogando si esperienze emotive, cadute e fallimenti, trasformazioni, narrazioni e riparazioni nel percorso verso la crescita.
16,00 15,20

Ferite e ricami nella clinica dei disturbi alimentari. L'arte del Kintsugi

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 297
Ferite e ricami nella clinica dei disturbi alimentari, scritto dall'équipe per i disturbi del comportamento alimentare dell'Istituto Minotauro e curato da Elena Riva, illustra con un ricco materiale clinico gli snodi della psicoterapia evolutiva di orientamento psicoanalitico con questo tipo di pazienti. Il testo approfondisce il tema della "narratività" come sostegno ai processi di soggettivazione e costruzione identitaria, specie in adolescenza e nell'ambito delle patologie narcisistiche, e sostiene la necessità di un intervento multidisciplinare, indispensabile nei confronti di un disturbo esito di un complesso intreccio di problematiche evolutive individuali, dinamiche affettive familiari e valori (o disvalori...) sociali. Un intervento clinico che si rivolga esclusivamente al corpo, alla mente o alle dinamiche familiari, rischia, infatti, di rinforzare il carattere scissionale del funzionamento psichico anoressico e/o bulimico, rispetto cui l'intervento di rete rappresenta un efficace antidoto.
28,00 26,60

La competenza a curare. Il contributo della ricerca empirica

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 264
Le psicoterapie sono nel loro complesso efficaci? La loro efficacia è maggiore di altri tipi di trattamento? Ci sono approcci psicoterapici che danno risultati migliori degli altri? Cosa succede in una psicoterapia? Come fanno paziente e terapeuta a produrre un cambiamento? Cosa collega ciò che paziente e terapeuta fanno con gli esiti? Che cosa succede quando il trattamento non funziona? Ormai disponiamo di migliaia di studi e centinaia di meta-analisi prodotte dalla ricerca empirica per rispondere a queste domande e disponiamo di dati importanti che potrebbero essere utili per migliorare l'efficacia e la sicurezza delle nostre terapie. Tuttavia questi risultati non sono sufficientemente conosciuti dai clinici e hanno uno scarso impatto sull'organizzazione dei servizi di salute mentale. Molti clinici non si aspettano qualcosa di nuovo dalla ricerca che possa modificare le loro pratiche e le loro concettualizzazioni. D'altra parte molti studi e meta-analisi non sono chiaramente scritti per i clinici e sono complessi, troppo tecnici e di difficile decifrazione. Questo libro ha l'obiettivo di presentare in modo critico ed essenziale i risultati delle ricerche sulla efficacia delle psicoterapie e sui fattori che la determinano rivolgendosi ai clinici in formazione, agli psicoterapeuti e psichiatri che desiderano confrontarsi dialetticamente con i risultati della ricerca, nonché a coloro che hanno la responsabilità di gestire i Servizi Pubblici di Salute Mentale.
24,00 22,80

Nati per amare. Deterioramento e riattivazione della pulsione affettiva

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 286
Com'è un essere umano? Cosa vuol dire essere sani e felici? E perché il dolore e la gioia? E come si rimedia a un'umanità danneggiata e logorata? In questi ultimi anni antropologi, studiosi di evoluzionismo, di scienze cognitive e neuroscienze, biologi, fisici, psicologi sperimentali, teologi, storici e filosofi hanno fornito nuovi apporti che stanno radicalmente cambiando il modo di vedere l'essenza più profonda e millenaria degli esseri umani. Non possiamo più andare avanti con vecchie e pessimistiche rappresentazioni dell'essere umano dimenticando la grandezza, sia in bellezza che in drammaticità, del suo sofisticato e delicato percorso evolutivo. L'autore riannoda i fili di orientamenti psicoterapeutici diversi con i più recenti contributi delle scienze umane per rispondere a queste domande e per descrivere i disturbi psicologici come deterioramenti di un insieme di pulsioni universali vitali e affettive, di un'ancestrale disposizione al bene che è indispensabile alla sopravvivenza sia individuale che della specie. Le persone soffrono quando sono snaturate, come qualsiasi essere vivente, fragile e delicato all'inizio della vita, quando non sono più in grado di evolvere, di auto realizzarsi e soprattutto di amare.
23,00 21,85

Una storia raccontata. Fare psicoanalisi con Dina Vallino

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 156
L'autrice ripercorre le tappe della sua esperienza con Dina Vallino, attraverso una attenta e vivace illustrazione di alcune storie cliniche discusse in anni di lavoro condiviso. Il lettore è così coinvolto in nuove riflessioni nell'ambito della tecnica della psicoanalisi. Creare le condizioni per vivere il tempo della propria infanzia per i piccoli pazienti è intento comune alle due psicoanaliste che non si sottraggono al compito di sostenere la speranza e di accettare il mistero che si cela dietro il dolore.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.