Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Marketing e Management

Tutte le nostre collane

Seitron Spa

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 176
Seitron Spa è un'azienda leader nel settore degli strumenti di regolazione con sede a Bassano del Grappa (Vicenza). Nel 2011 festeggerà i trent'anni dalla sua costituzione avvenuta in una piccola stanza con due collaboratori nel 1981. Una storia segnata dal passaggio dal sogno di un giovane ingegnere, alla realizzazione concreta di un'attività imprenditoriale. In essa si mescolano ideali, passione, tenacia e la capacità di saper affrontare situazioni difficili senza mai lasciarsi sopraffare dallo sconforto. Quella di Seitron è la storia del vissuto di un imprenditore, Vito Feleppa, e di sua moglie Cynthia che costruiscono insieme un progetto di vita, fatto di episodi unici recuperati dalla memoria e consegnati alle pagine di questo libro. In essa vi sono tracce dei percorsi di mestiere, procedurali, delle traiettorie di apprendimento, ma soprattutto degli uomini che ne fanno parte, del loro modo di stare insieme, costruire la cultura industriale e i prodotti che realizzano.
24,00 22,80

Guida alle investor relations. Strumenti e metodi avanzati di comunicazione finanziaria

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 194
L'opera rappresenta la prima guida pratica all'attività di Investor Relations in Italia e fornisce, attraverso l'analisi delle best practice internazionali e gli approfondimenti della più recente normativa in materia di informazione price sensitive, un quadro completo dello stato dell'arte e dei possibili sviluppi della professione. Le Investor Relations rappresentano, infatti, la nuova frontiera della finanza destinata a ricoprire un ruolo sempre più importante nelle società quotate in materia di trasparenza informativa per la corretta valutazione del titolo in Borsa. L'efficienza dei mercati finanziari dipende dalla fiducia degli investitori, che a sua volta è legata alla disponibilità di informazioni caratterizzate da adeguati livelli di disclosure. Borsa Italiana e Consob sono costantemente impegnate ad assicurare che il flusso informativo prodotto dagli emittenti sia sempre pienamente rispondente alle esigenze conoscitive degli investitori e consenta un regolare e ordinato processo di formazione dei prezzi e l'adozione di scelte consapevoli di investimento. La ricerca del capitale per finanziare lo sviluppo d'impresa e accrescerne il valore non può prescindere dal dialogo costante con il mercato utilizzando le più sofisticate tecniche di comunicazione finanziaria. L'opera è completata da indicazioni operative per la redazione di una corretta IR Policy, dalla IR Checklist e da schemi di comunicati price sensitive.
28,00 26,60

Il sistema e le politiche delle retribuzioni. Modelli, processi e conoscenze per la progettazione delle politiche retributive e premianti nelle imprese pubbliche...

Libro
anno edizione: 2010
pagine: 480
Come utilizzare le leve degli incentivi e dei benefit? Come può essere organizzato un sistema di valutazione delle prestazioni? Da dove deve partire la politica delle retribuzioni? Come riprogettare il ruolo di una persona? Come si gestisce un budget del personale? Domande davvero molto frequenti, a cui imprenditori e manager devono continuamente dare risposta. La retribuzione e gli incentivi sono infatti uno di quei temi che richiedono un approccio interdisciplinare e i cui contenuti sono oggetto d'intervento da parte dei direttori del personale (budget e strategia), dei consulenti del lavoro (amministrazione e paghe), degli specialisti di sviluppo organizzativo (scelta e impatti del sistema), dei commercialisti (costi) e degli uffici legali (contratti e conflitti). Obiettivo dell'autore è dare compiutezza all'argomento, affrontandolo sotto i molteplici punti di vista (del business, della legislazione, dell'efficacia, della gestione) cercando di costruire un percorso descrittivo chiaro. Il volume si rivolge a manager, imprenditori e soprattutto ai consulenti del lavoro, direttori del personale e analisti d'organizzazione che possono trovare in esso spunti e strumenti per ampliare l'agire del proprio intervento in maniera uniforme. Ricco di casi aziendali e strumenti concreti, il volume metterà in condizione un direttore, un responsabile, un imprenditore, di definire, comunicare e monitorare il sistema delle retribuzioni dell'azienda.
44,00 41,80

L'esercizio dell'Internal audit

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2010
pagine: 218
Il Sistema di Controllo Interno svolge un'azione, trasversale e interattiva, di verifica e adeguamento del comportamento del sistema stesso, aumentando la probabilità di conseguire gli obiettivi assegnati e garantendo nello stesso tempo adeguata efficienza economica e rispetto di norme e politiche interne ed esterne. Il Controllo Interno può essere molto utile per fornire ragionevoli certezze, ma non può dare indicazioni assolute. E questo avviene soprattutto quando si interviene sul sistema aziendale senza considerare la totalità degli elementi coinvolti, e senza adottare un approccio sistemico e globale. Scopo del presente volume è essenzialmente quello di fornire al lettore una guida concettuale e soprattutto operativa per interpretare e svolgere correttamente le attività attribuite alla funzione di Internal Audit. Grande rilievo è stato dato alla trattazione di specifiche metodologie e procedure di auditing e ad esercitazioni sviluppate ad hoc per vedere realizzati nella pratica principi e tipologie di controllo interno. Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word).
29,00 27,55

Guerilla marketing. Come esercitare leadership sul mercato prendendo a morsi la crisi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 190
Cosa è il marketing? Il marketing è truffa, illusione, suggestione. Il marketing è sogno, attesa. Il marketing è soggettivo, il marketing è vero, il marketing è falso, il marketing è poesia. Il marketing è guardare la foto di un campo di lavanda e... sentirne il profumo. Il marketing è. Per cortesia, non pensare alla rana viola e continua a leggere. Vedi? Non solo ci hai pensato, ma l'hai anche visualizzata, la tua rana viola, che è diversa dalla mia... quante volte comunichiamo con gli altri senza pensare che le loro rane viola sono diverse dalla nostre?... Eppure noi cerchiamo sempre di vendere la nostra rana viola, proprio come la vediamo noi, solo che loro, le persone che ci interessano, non la vedono o non la vogliono vedere. Non perdere l'opportunità di acquisire migliori conoscenze nel campo del Guerrilla Marketing e del Marketing di relazione. A chi si rivolge questo testo? A chiunque. In questo libro c'è la tua vita, ci sono le tue relazioni, c'è la capacità di vendere le Tue idee in modo divertente e costruttivo. Non importa il mestiere che fai, questo libro non è dedicato solo agli imprenditori o agli operatori del marketing, questo libro è per te: immagina di poter migliorare la tua comunicazione, il tuo approccio e le tecniche per aumentare l'interesse degli altri nei tuoi confronti... Il marketing è. Non aspettarti un libro tecnico e pieno di paroloni complicati, tutto quello che leggerai è poco accademico ma utile, lo troverai divertente, vero, applicabile, semplice.
20,00 19,00

Le soluzioni snelle per la P.A.

Libro
anno edizione: 2010
pagine: 168
La grave crisi economica che attraversa i continenti ed i nuovi stili di vita, condizionati dalla complessità e dalle nuove tecnologie, richiedono un ripensamento sulle modalità di erogazione dei servizi da parte della Pubblica Amministrazione a tutti i livelli. I nuovi riferimenti sono velocità, qualità, innovazione, semplificazione, efficienza, accessibilità, autorevolezza. L'avvento del pensiero snello e con esso del nuovo sistema manageriale "l'organizzazione snella" o "lean government" offre principi, tecniche e strumenti che sembrano fatti apposta per rispondere a queste richieste. Nel libro gli autori chiariscono i nuovi paradigmi organizzativi applicati al settore pubblico e forniscono un nuovo modello di impostazione dei sistemi di erogazione dei servizi. Inoltre individuano le soluzioni tipiche del pensiero snello che possono essere riprodotte negli enti a fronte delle diverse situazioni. La grande esperienza applicativa degli autori rende le soluzioni proposte molto concrete; esse sono sempre contestualizzate e integrate da casi ed esempi tratti dalla realtà. Il lettore trova nel libro un riferimento unico dal quale trarre suggerimenti operativi frutto dell'esperienza dei massimi esperti italiani di applicazione delle logiche snelle nella Pubblica Amministrazione.
22,00 20,90

Un'impresa di successo. Come nasce e si sviluppa un'idea imprenditoriale

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 298
Questo libro è stato scritto per fornire al lettore una riflessione sulle possibili modalità di sviluppo imprenditoriale seguendo il modello del Marketing. Modello che favorisce il successo aziendale verso i settori di pubblico da cui maggiormente dipende la conquista del consenso. Si tratta del settore del pubblico esterno, in particolare i clienti, di cui è importante conquistare la mente e il cuore, e del pubblico interno, cioè di tutti coloro che, nell'impresa, lavorano per rendere possibile tale successo. Per contribuire alla descrizione di come la strategia aziendale di Marketing possa condurre a conquistare posizioni importanti sul mercato, gli autori hanno inserito nel testo gli avvenimenti più salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo di Arken, una Impresa di successo operante nel settore degli arredi modulari per negozi non food. Arken, con la sua storia, accompagna, quindi, il percorso del libro. Percorso che viene illustrato in modo concreto, fornendo al lettore strumenti e suggerimenti operativi. Dopo aver delineato le dinamiche relative alla nascita dell'impresa e allo sviluppo dell'idea imprenditoriale, vengono presentate le modalità di sviluppo del processo strategico che porta alla realizzazione del Piano di Marketing. Vengono quindi descritti i delicati rapporti con il mercato e le modalità per realizzare efficaci attività di ricerca. Attraverso le leve del Marketing mix viene illustrato il mestiere di chi ha il compito di portare l'impresa al successo.
26,00 24,70

Marketing sovversivo. Venti storie che hanno cambiato i mercati

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 192
Da trentotto anni lavoro nel "marketing" anche se il 99% della popolazione mondiale, compresa mia madre, non sa neanche cosa sia. La cosa più straordinaria è che la stessa percentuale di ignoranza si estende anche alle elites dei politici e dei giornalisti. Per non parlare dell'ignoranza e dei preconcetti della magistratura, delle professioni liberali e perfino degli insegnanti. Eppure metà di quello che tutti spendiamo, va a finire nel concetto allargato di Marketing. È bene o male il marketing che provvede a pagare gli stipendi di metà della popolazione dei paesi industrializzati. Perfino l'industria farmaceutica spende in Marketing una cifra doppia di quella dedicata alla ricerca. Questo libro non è un trattato scientifico. Racconta 20 storie di aziende, ignorate dai più, che grazie al marketing hanno cambiato, senza che noi ce ne accorgessimo, il modo in cui consumiamo.
26,00 24,70

Dentro il cervello senza dolore. Storia di un'avanguardia tecnologica nella sanità pubblica tra sfide, coraggio e coerenza

Dentro il cervello senza dolore. Storia di un'avanguardia tecnologica nella sanità pubblica tra sfide, coraggio e coerenza

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 208
"Le cicatrici profonde le hanno lasciate le stagioni più fredde, quelle che non sono sul calendario, mentre i giorni lieti sono così passeggeri che a fatica li ricordo. Di Alessandra hanno avuto il sereno fluire del tempo; di Laura l'ammantato predominio della virtù sulla forma, che per noi, entrambi medici, significa il coincidere della cura e della sofferenza con la dignità e la solidarietà: ogni giorno, con le parole e con le mani. Già, le mani; che abbiamo rimesso a Dio nonostante le nostre potessero vantare calli e fatica". "Le relazioni tra individui sono mutevoli come il battito d'ali di una farfalla, e dovendo rileggere il mio passato ho voluto fortemente credere di avere fatto anch'io qualcosa d'importante senza rendermene conto. In tempi in cui è difficile dire "bravo", infatti, ho rafforzato la convinzione che nessuno può sottrarci il tempo raggiunto né privarci dei meriti attribuiti." (Massimo Gerosa)
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.