Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carlo Regoliosi

Biografia e opere di Carlo Regoliosi

L'esercizio dell'Internal audit

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2010
pagine: 218
Il Sistema di Controllo Interno svolge un'azione, trasversale e interattiva, di verifica e adeguamento del comportamento del sistema stesso, aumentando la probabilità di conseguire gli obiettivi assegnati e garantendo nello stesso tempo adeguata efficienza economica e rispetto di norme e politiche interne ed esterne. Il Controllo Interno può essere molto utile per fornire ragionevoli certezze, ma non può dare indicazioni assolute. E questo avviene soprattutto quando si interviene sul sistema aziendale senza considerare la totalità degli elementi coinvolti, e senza adottare un approccio sistemico e globale. Scopo del presente volume è essenzialmente quello di fornire al lettore una guida concettuale e soprattutto operativa per interpretare e svolgere correttamente le attività attribuite alla funzione di Internal Audit. Grande rilievo è stato dato alla trattazione di specifiche metodologie e procedure di auditing e ad esercitazioni sviluppate ad hoc per vedere realizzati nella pratica principi e tipologie di controllo interno. Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word).
29,00 27,55

L'impresa agrituristica: status e possibilità di sviluppo. Con un'indagine nel territorio della Regione Lazio

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 304
L'oggetto di questo lavoro è quello di fornire un'analisi dello status delle imprese agrituristiche nel territorio nazionale, con particolare dettaglio per quelle operanti nella Regione Lazio, al fine di individuarne - ove possibile i punti di debolezza e le possibilità di sviluppo. Nell'attuale contesto economico del nostro Paese, infatti, stanno guadagnando ampio rilievo sistemi di impresa che - nel settore dei servizi turistici - abbinano in modo esplicito la necessaria postulazione di adeguati livelli di surplus a sensibilità più propriamente ambientali. Quanto ora accennato caratterizza il cosiddetto turismo eco-compatibile o - come altrimenti si dice - turismo sostenibile. Questa tipologia economica costituisce a nostro avviso un "luogo" di utile esplorazione al primario scopo di indagare i caratteri tipicamente economico-aziendali di successo e di preoccupazione. Nell'ambito di questa realtà - fenomenologicamente assai estesa - il faro dell'attenzione nel presente lavoro è rivolto in modo specifico al segmento agrituristico. Il nesso di interrelazione tra l'impresa e l'ambiente, nel settore turismo si presenta come elemento caratterizzante in modo assai pregnante e con un rilievo assai maggiore che non nelle altre tipologie d'impresa.
33,50 31,83

Dalla socialità dell'impresa all'impresa sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 272
Il volume affronta il tema della socialità delle imprese in riferimento alla loro naturale ed ontologica vocazione sociale ed in relazione al contesto normativo attualmente in essere nel nostro Paese. Il primo capitolo sviluppa un approfondimento teorico attorno al concetto stesso di impresa, nel più ampio novero dei sistemi aziendali, legandone l'esistenza ai concetti di rischio ontologico e di fattori posti in posizione residuale. Il secondo capitolo esamina l'impresa pubblica dal punto di vista della sua imprescindibile funzione sociale, cioè quale esempio formalmente esplicito di impresa in cui gli elementi di socialità ne caratterizzano l'esistenza a livello della finalità, della disciplina giuridica e della organizzazione. Il terzo ed il quarto capitolo affrontano, quindi, i caratteri propri dei sistemi aziendali ed ambientali dai quali si dipanano aspettative di socialità interne ed esterne rispetto all'istituto-impresa. Il quinto capitolo si interessa della reportistica sociale finalizzata, nei livelli evoluti raggiunti dalla migliore prassi, a dare conto dei propri comportamenti, della propria mission e dei propri risultati ad ogni interlocutore rilevante per l'impresa. Il sesto ed il settimo capitolo analizzano il fenomeno della cooperazione sociale e l'istituto dell'impresa sociale, mentre l'ultimo capitolo propone alcune riflessioni sul tema complessivo trattato.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.