Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Apogeo education

Tutte le nostre collane

Lineamenti di sociologia generale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: XVI-550
In questo volume, scritto a più mani ma con un forte impianto unitario, gli autori intendono offrire una panoramica complessiva della Sociologia generale, che dia conto della molteplicità dei problemi affrontati e dei differenti approcci e paradigmi. Anziché procedere con una rassegna cronologica per grandi scuole di pensiero, o per singole tematiche, si è scelto di articolare l’esposizione in base ai diversi “livelli” di analisi sociologica (micro, meso e macro) e ai legami tra essi esistenti, giungendo a una originale presentazione di sintesi. Grande attenzione, inoltre, è stata data alle possibili applicazioni della sociologia e ai contributi che essa può dare, nei più diversi contesti, a una migliore comprensione e risoluzione dei problemi sociali.
39,00 37,05

La patente AM. Il nuovo patentino per ciclomotori e microcar

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 326
La patente AM – che ha sostituito il Certificato di Idoneità alla Guida per Ciclomotori – consente di guidare cliclomotori o microcar nei Paesi dell’Unione europea. Per conseguirla occorre superare due prove, una teorica, che consiste in un questionario con quiz a risposta chiusa, e una pratica, che comprende l’esecuzione di alcune manovre e la verifica della capacità di guida nel traffico. Questo libro è pensato come uno strumento, sintetico e pratico, per coloro che intendono prepararsi alla prova di teoria. Presenta gli elementi essenziali del Codice della strada, indispensabili per il superamento dei quiz, è un valido supporto per la consultazione e il ripasso ed aiuta gli aspiranti guidatori a familiarizzare con le caratteristiche specifiche della prova d’esame, mettendo in guardia da possibili insidie. Consente, inoltre, di esercitarsi sui questionari ufficiali, suddivisi per argomento e corredati dalle soluzioni. Al volume è abbinato un CD-ROM che contiene il software di simulazione WEBpatentino AM (Windows e Mac OS X). Aggiornato all’esame attualmente in vigore, contiene tutti i quesiti presenti nei questionari ministeriali.
19,90 18,91

Metodi di ricerca in psicologia

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 672
Il testo di Goodwin e Goodwin è un eccellente riferimento sul tema della ricerca in psicologia. Il volume presenta la natura della scienza psicologica e la logica del pensiero scientifico, e illustra il modo in cui i ricercatori sviluppano un’idea e formano delle ipotesi di ricerca, pianificano e conducono i propri studi, analizzano i dati raccolti e giungono a conclusioni corrette rispetto ai dati ottenuti. Si affrontano in maniera approfondita gli aspetti tecnici di misurazione, analisi dei dati, disegno degli esperimenti, regressione e correlazione. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti etici legati all’attività di ricerca. La trattazione è accompagnata da numerosi esempi di ricerche, tratti dalla letteratura scientifica, di cui vengono analizzate le implicazioni metodologiche; alcuni di questi sono il resoconto dettagliato di celebri esperimenti di particolare rilevanza nella storia della psicologia. Completano il volume un nutrito apparato di esercizi applicativi e di approfondimenti che guidano lo studente nella comprensione degli articoli scientifici presentati nel testo.
54,00 51,30

Statica ed elementi di dinamica

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 210
In questo libro sono riportati gli argomenti generalmente svolti nell'insegnamento di Statica ed alcuni che trovano posto nel successivo insegnamento di Scienza delle Costruzioni, nell'ambito di corsi di laurea in Architettura e in Ingegneria edile e architettura. Il testo è diviso in tre parti: nella prima vengono presentati gli strumenti (algebra vettoriale, statica grafica, geometria delle masse); nella seconda si affronta la dinamica (sistemi particellari e corpo rigido); nella terza viene trattato l'equilibrio delle strutture (funi, travi e sistemi di corpi rigidi). Gli argomenti sono svolti in modo dettagliato e gli avanzamenti delle conoscenze sono raggiunti sempre con il ragionamento, deducendoli spesso in due modi diversi (analitico e grafico); nulla è dato per scontato, per cui il testo è, in un certo senso, autocontenuto, ovvero, per la sua comprensione sono richieste solo conoscenze di matematica di base e nozioni elementari di calcolo. Lo stile con cui gli argomenti sono presentati è piuttosto informale, poiché il libro, più che un trattato per addetti ai lavori, vuole essere semplicemente un supporto per gli studenti nella comprensione del comportamento delle strutture.
24,00 22,80

Che C serve? Per imparare a programmare

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 340
Questo volume nasce dall'esperienza pluridecennale degli autori nell'insegnamento dei fondamenti della programmazione dei calcolatori elettronici nell'ambito dei corsi di Ingegneria Informatica e, più in generale, del settore dell'Informazione. Insegnare un linguaggio di programmazione ed insegnare a programmare, come ben sanno gli esperti del settore, sono due cose profondamente diverse, anche se profondamente legate tra loro. Ed infatti l'obiettivo dichiarato degli autori è quello di offrire un libro di testo sull'introduzione alla programmazione attraverso l'uso di un linguaggio, il C. Il titolo, volutamente provocatorio, porta da subito a comprendere che non ci si trova di fronte ad un classico manuale sul linguaggio, quanto piuttosto ad un insieme di lezioni che, passo dopo passo, introducono gli allievi dei nostri giorni (con spesso alle spalle molta "informazione" sul mondo digitale ma poche "conoscenze" pregresse specifiche) all'affascinante mondo della programmazione dei calcolatori, facendo diventare l'apprendimento di un linguaggio di programmazione una continua scoperta. L'obiettivo viene perseguito anche tramite la presentazione di un sottoinsieme della sintassi del linguaggio C++, funzionale ad una migliore comprensione di alcuni aspetti legati allo sviluppo dei programmi.
25,00 23,75

Oltre le quote: sguardi plurimi delle elette

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 166
Una lente di ingrandimento su un tema cruciale per il futuro della nostra democrazia: le donne, la politica, il genere e la rappresentanza. Dai consigli comunali alle più alte cariche pubbliche, gli autori consegnano al lettore un'indagine imprescindibile sulla parità dei diritti nell'Italia istituzionale di oggi: a che punto siamo, quali e quanti gli ostacoli ancora da abbattere.
14,00 13,30

Algoritmi e programmazione in linguaggio C (corso completo)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
Questo libro si propone di rispondere a una delle sfide più impegnative poste dai primi corsi di Programmazione nelle lauree di area scientifica e tecnologica: la necessità di acquisire non solo un nuovo strumento (il linguaggio, con la sua sintassi e le sue specificità), ma una nuova mentalità, una metodologia strutturata orientata alla risoluzione di problemi. L'enfasi del testo è posta proprio sul "problem-solving": dopo la presentazione di uno schema generale per la classificazione dei problemi computazionali, il lettore è guidato passo passo nella risoluzione delle diverse tipologie di problemi, dalla costruzione di un modello formale alla definizione di un algoritmo alla scrittura del programma. Si presuppone la conoscenza sintattica dei principali costrutti del linguaggio C (che vengono comunque richiamati in un capitolo apposito). L'esposizione si basa in gran parte sugli esempi, svolti in notevole dettaglio, e su un gran numero di esercizi, molti dei quali corredati da soluzione.
49,00 46,55

Puntatori e strutture dati dinamiche. Allocazione della memoria e modularità in linguaggio C

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 240
La programmazione come strumento per il problem-solving si appoggia su due grandi pilastri: gli algoritmi, che definiscono le operazioni da svolgere per trasformare i dati in ingresso nei dati in uscita, e le strutture dati, dove sono memorizzati i dati in ingresso, quelli in uscita e quelli intermedi generati durante la computazione. Per la risoluzione di qualunque problema, tranne i più banali, conoscere le strutture dati e saperle implementare in un linguaggio di programmazione è di fondamentale importanza. Questo libro analizza la progettazione e la realizzazione di strutture dati efficienti e modulari in linguaggio C. Prima di affrontare le strutture dati, il testo approfondisce alcuni meccanismi propri di questo linguaggio, quali i puntatori e l'allocazione dinamica della memoria, fondamentali per una programmazione avanzata. Puntatori e allocazione dinamica sono introdotti in stretta relazione alla rappresentazione dei dati in memoria, all'architettura e al funzionamento di un sistema di elaborazione basato sul modello di Von Neumann.
20,00 19,00

Meccanica razionale per l'ingegneria

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 460
Questo manuale nasce con l'obiettivo di valorizzare le notevoli potenzialità della meccanica razionale nella formazione fisico-matematica degli ingegneri. La creazione di un modello matematico, quasi perfetto, di fenomeni fisici fondamentali e familiari a tutti quali i fenomeni meccanici costituisce infatti un elemento didattico di estrema efficienza per iniziare gli allievi alla teoria dei modelli. Nel contempo, la formalizzazione di tali fenomeni rappresenta un elemento basilare per l'attività professionale classica di un ingegnere. Prioritario, in quest'ottica, è lo spazio che viene dato nel testo al problema dell'equilibrio dei sistemi olonomi, partendo dall'analisi cinematica e precisando il concetto di labilità. Concludono il testo i capitoli dedicati alla Dinamica e ai Continui Unidimensionali, campi classici della Meccanica Razionale. In Appendice si trova una concisa introduzione a Matlab con applicazioni ai baricentri e momenti d'inerzia.
38,00 36,10

Antologia del miglioramento rapido nella Pubblica Amministrazione e nella Sanità italiana

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 232
Ogni amministratore, dirigente, responsabile e operatore troverà, nelle quaranta storie qui raccontate, le migliori soluzioni possibili da applicare al proprio contesto lavorativo. Ricco di spunti e indicazioni per migliorare tutte le funzioni di un'organizzazione, tecniche, amministrative, contabili, gestionali ed operative, il volume, attraverso le esperienze maturate in quasi quindici anni di sviluppo organizzativo che hanno visto il passaggio dalla qualità totale alla lean organization, aiuta ad affrontare e risolvere i problemi più diversi, favorendo così il miglioramento.
26,00 24,70

Psicologia delle organizzazioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: XXV-512
Il testo di Haslam rappresenta un progetto originale nell'ambito della psicologia delle organizzazioni. L'Autore delinea i temi principali della disciplina e illustra le dinamiche organizzative applicando l'approccio dell'identità sociale, uno degli sviluppi teorici più interessanti della psicologia sociale negli ultimi decenni. Il volume presenta le principali teorie relative ai temi centrali della psicologia delle organizzazioni - dalla leadership al potere, dalla motivazione alla comunicazione, dalla negoziazione alla presa di decisioni e, ancora, dalla produttività alle azioni collettive fino allo stress e alla sua gestione - ne evidenzia i punti di forza e gli aspetti critici e descrive le ricerche condotte alla luce di questi approcci. Inoltre, ciascun capitolo contiene sia una panoramica di un singolo tema della psicologia organizzativa, sia una discussione dettagliata di come l'approccio dell'identità sociale sia stato applicato in relazione al tema specifico.
39,00 37,05

La triste gioventù. Ritratto politico di una generazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 208
Elisa Lello insegna Sociologia Politica all’Università di Urbino Carlo Bo, dove collabora alle attività di ricerca promosse da LaPolis – Laboratorio di Studi Politici e Sociali. Oltre all’analisi del mutamento generazionale i suoi interessi di ricerca comprendono le evoluzioni dei partiti, le forme emergenti di partecipazione politica ed il dibattito intorno alle trasformazioni della democrazia. “È il ritratto suggestivo di una generazione sospesa. Nelle scelte politiche e di valore. I giovani: incerti come il futuro. Costretti alla precarietà e all’improvvisazione. Ma abili a recitare questa parte. Per rassicurare gli adulti. E per rafforzare la propria identità.”
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.