Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Liguori: Relazioni

Tutte le nostre collane

Vivere la sieropositività. I giovani, la comunità, l'AIDS

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2013
pagine: XII-156
Se la domanda "Chi sono io?" è centrale in adolescenza, per i giovani sieropositivi tale domanda diventa una sfida ancora più impegnativa. Non è difficile intuire come questa condizione ponga una serie di difficoltà rispetto all'autodefinizione, agli aspetti relazionali e sociali, e in termini di capacità di rappresentarsi nel futuro. Stigma e segreti rischiano di diventare i tratti caratterizzanti la vita di questi ragazzi minando alla base la possibilità di vivere relazioni autentiche e soddisfacenti. Ancora più che nelle "abituali e difficili" relazioni quotidiane, i ragazzi sieropositivi avvertono il fisiologico bisogno di ambiti, protetti ma non etichettanti, in cui essere sé stessi dando forma alla relazione in un contesto di fiducia. Il testo raccoglie la lettura interpretativa delle storie di vita di venti giovani HIV positivi, da parte di vari professionisti (medici, psicologi, sessuologi, antropologi ecc.) affrontando un tema inedito e colmando, così, un vuoto nella letteratura. I diritti d'autore del libro sono devoluti all'Associazione Arcobaleno Aids Onlus.
18,99 18,04

Insicurezza e criminalità. Psicologia sociale della paura del crimine

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: 144
Nell'Occidente industrializzato le persone che temono di cadere vittima di un crimine sono assai numerose. Il loro timore appare sovente sproporzionato rispetto al rischio che esse corrono effettivamente: inoltre, le persone più spaventate (le donne e gli anziani) sono tipicamente quelle che appartengono ai gruppi meno a rischio. Da che cosa dipendono questi sorprendenti risultati? E, in senso più generale, quali esperienze di vita, quali caratteristiche personali e contestuali promuovono la paura del crimine delle persone? Quali possono essere le conseguenze negative di una eccessiva paura del crimine, a livello individuale e a livello collettivo? Come è possibile aiutare le persone e le comunità a sentirsi più sicure? Il volume risponde a queste domande in modo chiaro e rigoroso, basando le proprie argomentazioni sulla letteratura italiana e internazionale pubblicata sul tema.
18,49 17,57

Ruoli, identità, interazioni. Un approccio interazionista

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: 177
Padri, figli, amici, colleghi, datori di lavoro, giovani, vecchi, uomini, donne. Ognuno di noi, nella propria vita quotidiana, indossa e sveste molteplici ruoli, negozia fra le aspettative proprie e quelle altrui, costruisce una identità che è sempre più racconto della complessità, della contraddittorietà, della pluralità dell'Io. Questo libro analizza proprio il rapporto fra ruoli e identità nelle interazioni interpersonali, sposando un punto di vista sia sociologico che psico-sociale, che affonda le proprie radici nella tradizione dell'interazionismo simbolico. Le domande a cui vuole dare risposta sono quindi le seguenti: come riconosciamo una persona nel suo ruolo? Quali elementi comunicano agli altri il nostro status, la nostra posizione sociale, le richieste di riconoscimento che implicitamente rivolgiamo loro? Quali meccanismi vengono offerti dalla società o dai singoli individui per risolvere le tensioni, le contraddizioni, le ambiguità che comporta il far parte di più cerchie sociali al contempo? In breve, il testo indaga il rapporto fra individuo e cerchie sociali, portando in rassegna i principali contributi teorici ed empirici della scuola interazionista. Il manuale rappresenta quindi una naturale prosecuzione de "Le cornici dell'interazione" (2008). Rappresenta pertanto un approccio innovativo ad una scuola di pensiero che va dai contributi classici di James, Mead e Cooley, sino ai più recenti contributi della corrente strutturalista.
20,99 19,94

Non è giusto. Psicologia dell'ingiustizia sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2011
pagine: 281
Chi non si è mai trovato nella condizione di pensare "non è giusto!". Inutile negarlo, le condizioni di ingiustizia sociale permeano il vissuto quotidiano delle persone e spesso le portano a reagire in maniera disadatta. Ma quali sono le condizioni oggettive o percepite che portano le persone a sentirsi trattate ingiustamente? E quali sono le caratteristiche individuali, relazionali e contestuali che interagendo fanno si che alcune persone ne risentano di più? Gli autori hanno interrogato la Psicologia su questi temi utilizzando però un approccio interdisciplinare che permettesse dunque di affrontare quest'area di studio mettendo insieme dinamiche strettamente psicologiche, relazionali e di gruppo, di sviluppo e sociali. La prospettiva aperta dal libro è dunque chiara: se si vuole avviare un percorso virtuoso che consenta di ridurre l'ingiustizia sociale o di incanalarla verso esiti positivi occorre interevenire adottando un'ottica multidiciplinare che permetta a varie discipline di interrogarsi su quelle che sono le possibili strategie di azione.
29,49 28,02

La persona in relazione. Sviluppi della psicologia della Gestalt

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2010
pagine: 200
18,99 18,04

L'esperienza del benessere. Pensieri, emozioni e parole di adolescenti e giovani

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2010
pagine: VIII-174
Benessere è un vissuto, ma riguarda più il come che il cosa. Qualsiasi tentativo di rilevare indici oggettivi di benessere è destinato a fallire, perché a un identico fare possono associarsi vissuti opposti. Il benessere è sì soggettivo, però è legato a fattori sociali, in quanto la soggettività è il modo personale con cui si assume l'ambiente di vita. E una simile radice culturale conferma che lo "star bene" implica una costellazione di significati, preferenze e stili di vita. Da un lato, il benessere è un valore sociale condiviso cui tutti aspirano; dall'altro, per molte persone esso pare coincidere con condotte minacciose (abuso di alcol, disordini alimentari ecc.). Una tensione che spesso sfocia in drammatiche sfide esistenziali. Il mondo occidentale è pieno di adolescenti e giovani che si sforzano di essere ciò che si deve essere: affermati e felici. E un fallimento su questa strada segnata rischia di trasformarsi in una perdita totale. Prendendo le distanze dal "dovere di felicità", gli autori propongono invece una polifonia del benessere nella quale sono ben percepibili le diverse voci che narrano aspetti specifici e dimensioni magari periferiche di condizioni però sempre squisitamente umane.
19,99 18,99

Gioventù sregolata e società del benessere. Per una psicologia della salute critica

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2010
pagine: 200
19,99 18,99

Transessualità e scienze sociali. Identità di genere nella postmodernità

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 360
II tema della transessualità costituisce il fulcro su cui innestare una serie di considerazioni sulle scienze sociali in grado di contribuire al processo di cambiamento dei linguaggi, delle teorie e degli strumenti concettuali con cui storici, antropologi, psicologi e sociologi hanno configurato i propri oggetti di ricerca. Permette inoltre di raccontare (e comprendere) come siano mutati i processi di costruzione identità-ria nelle società attuali rispetto alle società moderne o tradizionali, mostrando con chiarezza come l'identità personale sia divenuta un costrutto polisemico. Partendo da queste premesse, il volume illustra e discute le molte sfumature che caratterizzano il mondo transessuale in Italia.
34,99 33,24

37,99 36,09

26,99 25,64

Teatrino clandestino. Progetto Milgram

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 160
29,99 28,49

Professione caregiver. L'impatto dei centri diurni sulle pratiche di assistenza e sulle rappresentazioni sociali della malattia di Alzheimer

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: XIV-164
La salute, così come la malattia, non esistono in un vuoto sociale, ma si inseriscono in contesti relazionali e culturali, interagendo con i valori, le tradizioni e le immagini circolanti in una determinata società. Questo lavoro, che s'iscrive nel filone della Psicologia sociale della salute ispirato al paradigma costruttivista, è rivolto all'approfondimento delle problematiche che insorgono nella famiglia colpita dal "dramma" dell'Alzheimer. Lo scopo è quello di individuare una metodologia d'intervento di tipo socio-assistenziale, atta ad aiutare i nuclei familiari a mobilitare tutte quelle capacità utili per fronteggiare i pericoli insiti nella gestione della cronicità.
17,99 17,09

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.