Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Liguori: Fil rouge

Tutte le nostre collane

La nascita rubata. Le origini del pensiero violento sulla donna e sul bambino

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 276
La nascita rubata è una accurata ricostruzione storica, filosofica e psichiatrica che fa luce sul pensiero violento che ha da sempre investito donna e bambino e che nasce dall'idea di una natura umana originariamente malata. Viene proposta la possibilità della cura basata sulla Teoria della nascita, che parla di una uguaglianza originaria degli esseri umani e una importante ricerca sull'origine del linguaggio. A partire dalla prima immagine della nascita, il primo anno di vita del bambino è caratterizzato da un pensiero per immagini fantasioso e creativo, che poi ritroviamo, di notte, nei nostri sogni.
27,49 26,12

La ragione alata. Riflessioni sul pensiero di Ignacio Matte Blanco

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2015
pagine: 124
14,49 13,77

Lo «stile di vita»: cos'è, come si valuta. L'analisi della matrice dinamico-costruttivistica della condotta umana. Manuale su base adleriana per operatori...

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2013
pagine: VIII-217
Il volume, a partire dal cruciale concetto adleriano di "stile di vita", oggi di assai larga diffusione, propone un rigoroso modello dinamico-costruttivistico di diagnosi-valutazione della personalità da impiegare sia nei setting testologici sia nei setting in didattica conversazionale e di impianto narrazionale-autobiografico. Dunque, oltre che agli specialisti in campo clinico-psicoterapeutico, il lavoro è rivolto anche a counselor, educatori e operatori sociali chiamati a gestire, in una prospettiva di empowerment, le dinamiche personali e interpersonali di minori a rischio e di adulti in difficoltà.
21,99 20,89

Attaccamento e rabbia. Un'analisi della letteratura psicologica

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2013
pagine: 127
La rabbia non è causata necessariamente da una frustrazione o da un ostacolo al raggiungimento di un proprio fine, spesso è dovuta a una delusione delle aspettative sorte in un legame affettivo. Un'offesa o un torto subito da un amico ci sconvolge molto di più di quello subito da un avversario, perché da un amico ci aspettiamo solidarietà e sostegno. Il più delle volte, infatti, gli episodi di rabbia sono provocati da persone che il soggetto conosce bene e ama. Al fine di comprendere meglio questo aspetto peculiare della rabbia, questo saggio individua gli antecedenti e le motivazioni di questa emozione in relazione ai contesti interpersonali in cui si verifica (tra amici intimi, coppie, analista-analizzando), focalizzando l'attenzione sui legami di attaccamento.
14,49 13,77

Generazione digitale. La «nebulosa in transizione». Psicodinamica costruttivistica del rapporto adolescenti-mediosfera

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2011
pagine: 199
Il volume - in una cornice dinamico-costruttivistica adleriana e di Psicologia di comunità -avanza l'ipotesi di un emergente Modello Mentale in un'ampia fascia di giovani "nativi digitali", forti fruitori di TV e di Internet. Un nuovo Modello Mentale che, come una "nebulosa in transizione", sembra avere caratteri piuttosto sfumati e preoccupanti ed essere in movimento verso un non ancora ben chiaro approdo neuropsicologico. Sulla base della più recente letteratura sulla relazione adolescenti-mediosfera e di un'originale ricerca di campo, gli autori operazionalizzano sul tema anche un intervento formativo-laboratoriale per "l'epowerment" di insegnanti e genitori.
20,99 19,94

Decisione ed emozione. La regolazione emozionale nella valutazione delle alternative

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 176
In che modo le emozioni intervengono nella miriade di decisioni e scelte di cui è costellata la nostra vita quotidiana? Da una serie di ricerche, è emerso che gli individui solitamente si affidano alle emozioni o alle sensazioni affettive quando le situazioni da valutare sono complesse, quando vincoli temporali rendono impossibile un'analisi di tutte le informazioni a disposizione o, infine, nei contesti decisionali poco familiari. La regolazione delle emozioni sembra esercitare un ruolo determinante sul modo in cui le persone si rappresentano mentalmente e valutano le alternative caratterizzanti il processo decisionale. L'episodio emozionale ha inizio in relazione a un evento valutato dall'individuo come rilevante per i propri scopi e il proprio benessere; i meccanismi di regolazione emozionale intervengono sin dall'inizio per gestire l'emozione. Alla luce dei risultati delle teorie multicomponenziali delle emozioni, è possibile ipotizzare che esista un'interazione continua tra valutazione e regolazione emozionale nel processo di selezione delle alternative.
20,99 19,94

L'anoressia. Storia, psicopatologia e clinica di un'epidemia moderna

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 288
23,99 22,79

I volti della tristezza. Un'analisi psicologica

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 88
16,49 15,67

Adozione. Rassegna bibliografica ragionata

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 80
11,99 11,39

Le emozioni fra cognitivismo e psicoanalisi

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2004
pagine: VIII-138
Le emozioni emergono dal profondo, sembrano possederci, privarci della possibilità di pensare ma allo stesso tempo sono fonte e veicolo di conoscenza. Il legame tra emozione e conoscenza è stato oggetto privilegiato di studi - negli ultimi decenni - sia nelle teorie cognitiviste sia in quelle psicoanalitiche. Da un raccordo fra le due prospettive teoriche e metodologiche possono scaturire nuove e significative acquisizioni.
16,49 15,67

Preludi della bi-logica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 77
In questo secondo volume dei Preludi della bi-logica compare per la prima volta in traduzione italiana un altro fondamentale saggio di Matte Blanco precedente la formulazione della teoria della bi-logica: Riflessioni sulla psicodinamica (1940). Ricco di innovative, feconde intuizioni, tale saggio evidenzia l'innegabile rilevanza teorica e clinica dei sistemi difensivi. Protesi nella ricerca di sostituti simbolici per il soddisfacimento dei nostri desideri, i meccanismi di difesa sono "la macchina a vapore della mente": considerarli soltanto come qualcosa di patologico impedisce di scorgere le loro importanti funzioni nella regolazione emozionale e nello sviluppo psichico.
16,49 15,67

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.