Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vito Amendolagine

Biografia e opere di Vito Amendolagine

18,00 17,10

L'opposizione a decreto ingiuntivo

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: 112
18,00 17,10

Processo civile. Le novità del decreto degiurisdizionalizzazione

Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
pagine: 300
Il volume fornisce al professionista un primo commento del d.l. 12 settembre 2014, n.132, convertito in legge, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile.
28,00 26,60

Decreto ingiuntivo. Manuale con formule

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XX-478
Il volume costituisce una guida per il procedimento d'ingiunzione considerato in tutte le sue fasi, da quella a cognizione sommaria sino a quella (eventuale) a cognizione piena che ha luogo con l'inizio del giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo. L'opera oltre a contenere una vasta esposizione aggiornata della produzione giurisprudenziale, nella trattazione sistematica dei singoli argomenti, segue un itinerario improntato ad un percorso ragionato circa le numerose problematiche ed interferenze connesse al procedimento per decreto ingiuntivo, scoprendone tutti i principali aspetti e criticità, anche con riferimento ad istituti similari con la stessa materia qui considerata, in tale ottica spaziando dall'introduzione del procedimento monitorio sino alla sua completa definizione con provvedimento non più impugnabile. A tal fine si tiene conto sia dei variegati aspetti di diritto sostanziale che muovono anche dalla stessa considerazione della natura del credito azionato nella fase monitoria, sia delle numerosissime ed imprescindibili questioni di carattere processuale che a vario titolo possono comunque interessare la ulteriore fase di cui si compone il procedimento di ingiunzione, in particolare, per quanto attiene alla singola modalità rituale concretamente applicabile nella proposizione dell'eventuale giudizio di opposizione ed in quello ulteriore di appello. Il manuale ha un formulario ragionato ed una aggiornata selezione accurata di pronunce giurisprudenziali.
52,00 49,40

Processo civile. Le novità del decreto crescita

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 192
Il volume fornisce una prima lettura del c.d. "decreto crescita". Dopo l'analisi delle novità relative alla disciplina dell'appello (fattispecie di esenzione dal nuovo regime dell'inammissibilità; ordinanza di inammissibilità; disciplina transitoria; modifica dell'art. 360, primo comma, n.5, c.p.c.; valutazione del giudice sull'inesistenza della "ragionevole probabilità" di accoglimento dell'impugnazione; pronuncia sull'inammissibilità dell'appello; ordinanza "succintamente" motivata emessa dal giudice del gravame dichiarativa dell'inammissibilità; pronuncia sulle spese giudiziali; ricorso per cassazione avverso la pronuncia di primo grado nei limiti dei motivi specifici esposti con l'atto di appello a seguito della sua dichiarata inammissibilità), vengono analizzate le modifiche alla legge Pinto (ragionevole durata del processo ed equa riparazione) e alla disciplina sul lodo arbitrale in materia di controversie sui lavori pubblici (nuovo regime dell'impugnazione del lodo arbitrale; estensione della nuova disciplina ai lodi parziali; disciplina transitoria riguardante i lodi definitivi; ipotesi di nullità e violazione delle regole di diritto relative al merito della
22,00 20,90

Processo civile. La semplificazione dei riti

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 256
Il volume fornisce una prima lettura del decreto legislativo sulla riduzione e semplificazione dei riti civili di cognizione (emanato in attuazione della delega della l. n. 69/2009), analizzandone singolarmente ratio, contenuti e finalità riferiti a ciascuna delle controversie la cui regolamentazione è destinata ad essere ricondotta ad uno dei tre modelli processuali di riferimento: rito del lavoro, rito sommario di cognizione e rito ordinario di cognizione
21,00 19,95

L'introduzione della causa civile. Analogie e differenze nei vari riti

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XII-478
L'opera fornisce un quadro completo dall'introduzione della causa civile. Il testo - corredato da un'ampia sintesi del panorama giurisprudenziale esistente, a cui si accompagnano costanti richiami dottrinali dal contenuto esplicativo - esamina le questioni rilevanti sul piano del diritto processuale civile, scaturenti dall'applicazione di differenti modalità per l'accesso alla giurisdizione civile. Il presente volume svolge quindi un'attenta analisi riguardante l'intero avvio del contenzioso civile, soffermandosi su ciascuna delle sue fasi iniziali e considerando le ulteriori questioni connesse alla specificità propria del singolo rito previsto ad hoc dal legislatore. Il libro nel trattare le fasi che segnano l'avvio del giudizio civile, evidenzia altresì la ratio che accomuna i vari interventi di ammodernamento del processo civile, succedutisi dal 1990 fino alle ultime e più recenti riforme approvate nel biennio 2005-2006, cui ha fatto seguito la legge 18 giugno 2009, n. 69 ed il d.lg. 4 marzo 2010, n. 28, sull'introduzione del tentativo obbligatorio di mediazione e conciliazione nelle controversie civili e commerciali, che interessando vari settori del codice di procedura civile, hanno finito con il modificarne profondamente l'originario impianto, nel tentativo di adeguarlo alle rinnovate aspettative di giustizia della società civile.
46,00 43,70

Processo civile. La riforma 2009

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2009
pagine: 288
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.