Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vincenzo Lombino

Biografia e opere di Vincenzo Lombino

La biblioteca del Seminario di Agrigento

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2017
pagine: 139
“La mitica figura di Prometeo gode oggi di ottima salute. Richiamato più volte in letteratura e adottato da molti come metafora dell’uomo emancipato, questo titano, che il mito vuole benefattore dell’umanità, è adatto anche a rappresentare il buon bibliotecario. Prometeo rubò il fuoco agli dèi e ne fece dono agli uomini. Similmente opererebbe il bibliotecario ideale che fornisce libri giusti e il fuoco della conoscenza al lettore medio che si serve di una biblioteca. La metafora prometeica del bibliotecario si può applicare a mons. Domenico De Gregorio (1923-2006) per una duplice ragione. Egli fu bibliotecario della rinomata 'Biblioteca Publico Donata lucchesiana’ di Agrigento per molti anni. Di essa conosceva bene i segreti e i preziosi volumi lì conservati. Della Lucchesiana divenne mentore, allorché pubblicò anche la sua storia e la cronaca del suo recupero, dopo anni di abbandono e degrado.” (Dalla prefazione di Vincenzo Lombino). Prefazione e testo a cura di Vincenzo Lombino. Postfazione di Vito Fortezza.
12,00 11,40

Vescovi e cardinali di Agrigento. Note storiografiche

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2015
pagine: 152
La storia dei vescovi di Agrigento si identifica in parte con la storia della Città dei Templi. Il presente volume, che ripubblica "I vescovi della Chiesa agrigentina di Antonino Lauricella" (1896), rappresenta pertanto una breve storia della Chiesa locale e dei suoi nessi con la città. Anche con i vescovi di Agrigento del Novecento (B. Lagumina, G.B. Peruzzo, G. Petralia), trattati qui con brevi schede bio grafiche, aggiunte dal curatore della pubblicazione, l'intreccio politico-sociale della Chiesa con la città si mantiene sostanzialmente stabile. Il libro contiene anche la storiografia ragionata sui vescovi di Agrigento, dai suoi inizi ai nostri giorni, di conseguenza risulterà utile a quanti si accostano alla ricerca storica della Chiesa locale.
14,00 13,30

Il pastore e le pecore. Giovanni Battista Peruzzo e il sacrificio inutile

Libro
editore: Lussografica
anno edizione: 2014
pagine: 120
È noto che gli uomini veramente autorevoli sono amati da vivi e omaggiati da morti. Nulla di strano dunque se un pastore come mons. Giovanni Battista Peruzzo, vescovo di Agrigento nel secolo scorso, sia stato tanto amato dai fedeli da trovare, quando fu in pericolo di vita, la corale preghiera d'intercessione del suo popolo, tra cui quella più intensa e oblativa delle monache benedettine di Palma di Montechiaro. Il romanzo di Andrea Camilleri, "Le pecore e il pastore", ha dato notorietà a mons. Peruzzo, tratteggiando con una certa nostalgia di uomini autentici la sua figura, e ha reso famosa la preghiera oblativa delle monache a favore del pastore. Lo scrittore siciliano ha aperto inoltre la questione etica circa la spiritualità sacrificale delle monache, dichiarandosi deluso di non trovare nelle fonti su Peruzzo la soluzione morale del problema. Questo libro tenta di dare una risposta al rilievo critico di Camilleri, che peraltro molta curiosità ha ingenerato anche in tanti lettori.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.