Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Zampieri

Biografia e opere di Stefano Zampieri

La filosofia spiegata ai giovani. Come costruire la propria esistenza e orientarsi nella vita

Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2023
pagine: 208
Che cos’è la filosofia? La filosofia può dirci chi siamo? Come può mostrarci la strada per orientarci nel cammino dell’esistenza? Questo libro tenta di rispondere a tali domande attraverso la filosofia come stile di vita, mettendo in evidenza i tratti dell’esistenza che essa ci aiuta a fissare: che siamo qui e ora, che l’esistenza è prima di tutto un percorso, che può assumere molte forme diverse, che siamo esseri dipendenti destinati dare e ricevere, che siamo sempre esposti agli altri e al mondo, mai isolati da esso, che non possiamo fare a meno di interrogarci sulle cose, che siamo personaggi oltre che persone, sempre sulla scena, che abbiamo bisogno di esprimerci e di manifestare bellezza e di essere riconosciuti per quello che siamo. Così, una vita filosofica offre punti di riferimento essenziali per trovare la nostra direzione quotidiana: scegliere lo stile della saggezza, tornare all’esperienza come prima autorità, prendersi cura delle parole, del linguaggio nel colloquio, scegliere il meglio piuttosto che il bene, e, infine, pensare l’infinito per percorrere la finitezza del mondo.
17,00 16,15

L'esercizio della filosofia

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 128
Con un linguaggio diretto, ma ben consapevole della presenza di un'alta tradizione di pensiero Zampieri si avvia in queste pagine sul sentiero di una nuova pratica della filosofia. Di cosa si tratta? Cosa vuol dire esercizio della Filosofia? Strutturato principalmente sotto forma di domanda e risposta L'esercizio della filosofia delinea i limiti della Pratica Filosofica e pone al centro del suo percorso la Consulenza Filosofica, narrata questa volta dall'interno, dalla prospettiva di chi la realizza quotidianamente e di quel che realmente avviene in essa. Si propone così il racconto di esperienze reali di Pratica Filosofica individuale o di gruppo attraverso le quale emerge un nuovo modo di fare filosofia.
8,00 7,60

Sofia e polis. Pratica filosofica e agire politico

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: 208
Uscire dalla crisi della politica con l'aiuto di un nuovo modo di vivere e intendere la filosofia. Questa la sfida che il libro raccoglie recuperando una nozione socratica di filosofia che torna alla vita stessa, e si realizza nelle forme del dialogo, della condivisione, del confronto, della messa in discussione delle nostre visioni del mondo, della messa alla prova dei nostri valori e delle nostre scelte. Una filosofia capace di fare chiarezza sul modo in cui viviamo il nostro essere individui sociali, liberi e responsabili e, insieme, impegnati nel dare vita a un rinnovato sentimento di cittadinanza. Il volume contiene contributi di Stefano Zampieri, Neri Pollastri, Moreno Montanari, Thomas Polednitschek, Giuseppe Ferrara, Roberto Peverelli, Giorgio Giacometti, Augusto Cavadi. Nel loro insieme testimoniano dell'esigenza di fare della filosofia, che è prima di tutto l'arte di porre domande, lo strumento con cui cominciare a fornire risposte utili alla nostra esistenza associata.
23,49 22,32

14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.