Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Erzegovesi

Biografia e opere di Stefano Erzegovesi

Un boccone alla volta. Combattere a tavola i disturbi alimentari

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 200
Andare contro un'ossessione che vuole controllare la nostra vita, così come combattere la forza irresistibile della fame emotiva, è un percorso ripido, scivoloso e pieno di ostacoli. È fondamentale saperlo prima: i disturbi alimentari sono come un'escursione in montagna, per affrontarli bisogna essere ben equipaggiati, consapevoli di cosa si sta facendo e mai da soli. Ormai riconosciuti come malattie gravi e invalidanti, negli ultimi anni hanno avuto una crescita esponenziale. Lungi dall'essere «una cosa da adolescenti che passerà da sola», anoressia, bulimia, binge-eating e obesità resistente alle diete vedono scendere in campo forze potenti, dalla biologia della sopravvivenza all'illusione del controllo. È quindi inutile, oltre che sbagliato e doloroso, affidarsi alla sola forza di volontà, ci vuole una strategia più sofisticata. In questo libro, perciò, Stefano Erzegovesi prende per mano chi affronta quotidianamente questi disturbi e le persone più vicine e li accompagna in un percorso che unisce amore, pazienza e scelte alimentari. Si parte dalle basi, i pensieri ossessivi che affollano la mente di chi soffre, per poi spostarsi sul terreno di sfida più temuto, il boccone nel piatto. Poiché il cambio di alimentazione è la parte più delicata del percorso, Erzegovesi la affronta passo per passo, dal momento della spesa fino alla composizione del piatto. Non possono poi mancare le ricette, semplici, gustose e diversificate per ogni tipo di «lotta», pensate per aiutare sia chi intraprende un percorso di guarigione, sia chi lo accompagna nella vita di tutti i giorni. In questo modo, un boccone alla volta, la tavola si trasforma da campo di battaglia a mappa utile a «ri-arredare» le proprie abitudini quotidiane. Gli ingredienti fondamentali sono tre: la libertà di scegliere cosa mangiare, la curiosità di provare (o riprovare) certi sapori e soprattutto la potenza curativa delle relazioni.
18,50 17,58

La dieta della mente felice. Il regime alimentare per migliorare l'umore e aiutarsi a combattere ansia e depressione

Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2022
pagine: 336
Migliorare l'umore e combattere la depressione mangiando bene e con gusto. Che infarto, cancro, obesità, diabete, malattie neurodegenerative condividano meccanismi infiammatori è noto. Studi recenti indicano però una connessione anche tra infiammazione cronica e salute mentale. Il modo più naturale ed efficace per ridurre l'infiammazione sistemica è un'alimentazione basata su un sapiente e variegato consumo di antiossidanti e fibre vegetali: tali sostanze nutrono ed equilibrano il microbiota (i batteri del nostro intestino), il quale comunica con il cervello e interviene in processi fondamentali dello stato mentale, svolgendo un ruolo attivo anche in caso di ansia, stress e depressione. Il dottor Stefano Erzegovesi, primario del Centro per i Disturbi Alimentari dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e pioniere della divulgazione scientifica nel campo incrociato di psichiatria e nutrizione, ci insegna a sfruttare davvero il potere dei vegetali, conoscendone la diversità, i fitochimici specifici, i dosaggi, le cotture. La dieta della mente felice ci schiude i segreti del meraviglioso ecosistema costituito da corpo, mente e microbiota, offrendo un percorso di conoscenza e alimentazione per migliorare l'umore e la vita emotiva.
12,00 11,40

Che cavolo di dieta!

Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2022
pagine: 192
Volete una dieta «tutta sacrifici e rinunce, perché la forza di volontà è l’unica cosa che conta»? Non comprate questo libro. Volete una dieta «che vi aiuti a capire come funzionano corpo e cervello quando scegliete cosa mangiare»? Allora comprate questo libro. Per non smarrirci nell’universo di diete che promettono risultati miracolosi quanto effimeri e illusori sfidando le basi stesse dell’alimentazione dobbiamo anzitutto partire dai meccanismi di sopravvivenza del nostro organismo e comprenderne il funzionamento. È quello che ci propone il nutrizionista Stefano Erzegovesi in queste pagine. Perché solo così possiamo davvero scegliere come mangiare in modo equilibrato, sostenibile e anche gustoso. Per superare gli strascichi della pandemia in una stagione dell’anno che richiede i primi sforzi per vincere la stanchezza e per ben apparire durante le vacanze, ecco un programma di alimentazione prevalentemente vegetale, con poche proteine animali a insaporire i nostri piatti per rispettare i giusti tempi della nutrizione e della digestione. E per scoprire che è possibile mangiar sano – spesso con piatti semplici e cibo naturale – e nel contempo salvaguardare, oltre alla nostra salute, quella del pianeta.
14,00 13,30

Fake news alimentari. 10 buone abitudini per orientarsi al meglio su cibo e alimentazione armonizzando corpo e mente

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 146
Qual è la piramide alimentare scientificamente più accreditata oggi? Ma siamo davvero diventati tutti intolleranti a certe sostanze? Di chi ci dobbiamo fidare tra nutrizionisti, dietisti, dietologi e quant’altro? Esiste la dieta “giusta”? Ed esiste la “giusta” sazietà? Visti i tempi di fake news più che mai aggressive su cibo ed alimentazione, questo libro vuole fare un po’ di chiarezza sulle diete salutari per il nostro corpo e, soprattutto, per il nostro cervello. In questo libro cercheremo di uscire da derive moralistiche che spesso affliggono le nostre scelte alimentari più o meno salutari. Cercheremo invece di confrontarci con ciò che dice davvero la medicina e soprattutto con ciò che ci vuole comunicare la nostra mente, la vera direttrice d’orchestra delle scelte alimentari, che guida ed armonizza le nostre tendenze gustative, sensoriali, emotive e di pensiero.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.