Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Agosta

Biografia e opere di Stefano Agosta

L'autonomia sbiadita. Contributo per una riforma degli enti di «area vasta» (a partire dall'esperienza regionale siciliana)

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XI-274
La Collana di 'Diritto costituzionale regionale' intende ospitare, e rinnovare nel tempo, studi dedicati agli ordinamenti delle singole Regioni italiane: in ciò, peraltro, rifuggendo da localismi alla moda o, comunque, asintonici rispetto al disegno costituzionale repubblicano, pur dopo le profonde riforme legislative e costituzionali avutesi a cavallo tra il secolo passato e quello presente, e, tuttavia, con la convinzione che, al di là delle linee generali comuni, i valori attribuiti e riconosciuti all'autonomia territoriale, soprattutto nei termini di una più efficiente organizzazione dell'apparato pubblico e di una miglior tutela dei diritti e delle aspettative individuali e collettive, possano trovare realizzazione solo nel concreto e virtuoso operare degli istituti e delle procedure della democrazia locale e partecipativa. La Collana è attualmente divisa in due Sezioni: Istituzioni, dedicata all'esposizione istituzionale degli ordinamenti di ciascuna Regione; Argomenti, riservata, invece, a specifici approfondimenti di taglio monografico.
32,00 30,40

La procreazione medicalmente assistita. Bilancio di un'esperienza, problemi e prospettive

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 384
A tredici anni dall’entrata in vigore della legge n. 40 del 2004 ben poco rimane della trama normativa originaria. I numerosi e incisivi interventi della Corte costituzionale hanno difatti, quasi del tutto, stravolto l’originario impianto di questa disciplina. L’obiettivo perseguito dagli organizzatori delle Giornate di studio, di cui sono qui raccolti gli Atti, non è solo quello di offrire una ricostruzione delle numerose pronunce della Corte costituzionale, dei Giudici amministrativi e ordinari che sono intervenuti nella materia in questione, ma è altresì quello di evidenziare gli effetti che tali interventi hanno avuto (e, verosimilmente, avranno) sul piano del bilanciamento degli interessi in gioco. Questa analisi si prefigge perciò un duplice scopo: per un verso, di orientare l’operatore e l’interprete nella soluzione dei casi dubbi che dovessero ancora prospettarsi; per altro verso, di tracciare una possibile via al legislatore qualora volesse, come da più parti auspicato, aggiornare la legge n. 40 del 2004, eliminando le residue incongruenze e adattandola al mutato contesto medico-scientifico.
20,00 19,00

Bioetica e costituzione: Le scelte esistenziali di inizio-vita-Le scelte esistenziali di fine-vita

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 584
60,00 57,00

La leale collaborazione tra Stato e regioni

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XII-344
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.