Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Silvia Corso

Biografia e opere di Silvia Corso

Le s.r.l. «aperte» al mercato tra governance societaria e diritti dei soci investitori

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
Il volume affronta le molteplici questioni suscitate dalla progressiva estensione a tutte le piccole e medie imprese in forma di società a responsabilità limitata della possibilità di fare ricorso al mercato del capitale di rischio anche tramite i portali on line di crowdfunding. La deroga al divieto di offerta al pubblico delle proprie quote - introdotta prima per le s.r.l. start-up innovative e poi estesa a tutte le s.r.l. PMI - conferma l’estrema duttilità del tipo societario al quale corrisponde uno schema di disciplina flessibile e potenzialmente in grado di competere con la società per azioni nella raccolta sui mercati dei capitali. Nel volume si indagano ampiezza e portata dell’apertura al mercato attualmente consentita alle piccole e medie imprese in forma di s.r.l. alla luce del complesso intreccio di regole di mercato e di regole societarie e si analizzano in prospettiva le opportunità che l’impiego delle tecnologie digitali nel settore finanziario schiude anche per le imprese in forma di s.r.l. L’autrice si sofferma infine sulle questioni di diritto societario derivanti dall’apertura al mercato e dal conseguente allargamento della compagine sociale ad una variegata platea di soci investitori verificando se ed in che termini si ponga l’esigenza di adeguare anche tramite l’utilizzo consapevole degli spazi riservati all’autonomia statutaria la governance societaria.
30,00 28,50

Start-up e PMI innovative: scelte statutarie e finanziamento. Atti del convegno (Cagliari, 15 giugno 2018)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 272
Il volume raccoglie gli atti di un convegno in cui sono stati presentati gli esiti di un'indagine empirica che ha avuto a oggetto le imprese start-up e PMI innovative con sede in Sardegna. L'indagine ha consentito di individuare gli elementi comuni e differenziali delle diverse tipologie di imprese, di analizzarne la redditività e il grado di stabilità patrimoniale e finanziaria, gli assetti organizzativi e la struttura partecipativa, nonché le tecniche di finanziamento, con particolare riguardo all'equity-crowdfunding. Gli esiti dell'indagine empirica, messi a confronto con i dati nazionali, hanno costituito un banco di prova del reale impatto della disciplina e delle sue potenzialità e criticità, che potrebbero essere meglio gestite attraverso un uso consapevole degli spazi riservati all'autonomia statutaria.
35,00 33,25

Gli interessi «per conto di terzi» degli amministratori di società per azioni

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: X-382
"Nel dibattito internazionale la questione del conflitto di interessi - come parte del più ampio tema del c.d. insider opportunism - è ritenuta di importanza cruciale per la definizione di un buon sistema di governo societario, come dimostrano i numerosi interventi che, in tutti i principali Paesi dell'economia occidentale, si sono susseguiti nell'ultimo decennio nel tentativo di fronteggiare gli scandali societari e finanziari che hanno profondamente scosso i relativi mercati."
45,00 42,75

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.